Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

FORMAZIONE

 

Si informano i Colleghi che anche quest'anno il C.N.I. ha concesso una proroga per l’autocertificazione per il 2015, spostando la scadenza al 31 marzo 2016, come da circolare C.N.I. n. 646 allegata.
Circolare CNI n. 646
Modello autocertificazione

Il C.N.I. ci ha comunicato che è possibile caricare in piattaforma gli esoneri, CFP formali, relativi al 2015 fino al 28/02/2016, pertanto le relative richieste dovranno pervenire alla Segreteria entro il 24/02/2016.

Formazione obbligatoria; quando scattano le sanzioni - Marco Bartoloni.
Il Presidente dell'Ordine Marco Bartoloni fa chiarezza sul rischio sanzioni disciplinari in caso di inadempienza degli obblighi in materia di formazione obbligatoria.
Video

Caro Collega, come sicuramente sai dal 1° gennaio 2014 è partita la formazione obbligatoria per la nostra categoria. In base al Regolamento del CNI (art. 3 comma 3) "Qualora un iscritto abbia esercitato la professione, così come definito dall’art. 1 comma 1 lett. A) del DPR 137/2012, senza aver assolto l'obbligo di aggiornamento della competenza professionale, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del presente Regolamento, il Consiglio dell’Ordine territoriale di appartenenza è tenuto a differirlo al Consiglio di Disciplina territoriale per le conseguenti azioni disciplinari".
In previsione della prossima scadenza del 31/12/2015, quando verranno detratti ulteriori 30 CFP dal monte crediti di ogni iscritto, nel caso in cui i crediti che hai maturato ad oggi (che puoi verificare sul sito www.mying.it) risultassero inferiori al minimo previsto dal suddetto Regolamento (30 CFP) e qualora esercitassi la professione saresti soggetto a sanzioni disciplinari.
Pertanto, qualora ti trovassi in tale situazione, ti invito caldamente a metterti in regola, anche utilizzando l'autocertificazione dell’aggiornamento informale per l’anno 2015, da compilare direttamente attraverso il portale www.mying.it che dà diritto a 15 CFP. Ad ulteriore chiarimento si ribadisce che, a partire dal 1° gennaio 2016, il deferimento al Consiglio di Disciplina riguarderà ESCLUSIVAMENTE i colleghi per i quali sarà accertato lo svolgimento della attività professionale senza disporre dei necessari crediti formativi.
Nessuna sanzione verrà applicata a coloro che, indipendentemente dal numero di crediti acquisiti, non esercitano la professione (come definito all’art. 1 comma 1 lett.A del DPR 137/2012) in quanto in tal caso non sussiste l'obbligo dell'aggiornamento professionale continuo.
Anche in caso di una eventuale sanzione disciplinare, il collega continua a rimanere iscritto all'Ordine.
Circolare CNI n. 625

Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 624/XVIII Sess. - Formazione - Autocertificazione per il 2015.
Si informano gli iscritti che da lunedì 9 novembre prossimo potranno compilare l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2015. Il modello, identico a quello dello scorso anno, e le modalità di invio sono riportati nell'allegato alla presente circolare.
Testo completo
Allegato

Istruzioni d'uso per la formazione - Alessandro Matteucci.
L'Ingegner Alessandro Matteucci, vicepresidente e delegato alla formazione all'interno del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze, fa il punto sull'offerta formativa erogata e illustra la procedura seguendo la quale ogni iscritto può verificare l'avvenuta acquisizione dei crediti formativi.
Video



In attuazione delle disposizioni di cui all’art.7 del decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012 n.137, il regolamento per l’aggiornamento professionale degli Ingegneri (pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013) e le linee di indirizzo approvate dal CNI nella seduta del 13/12/2013 disciplinano la formazione continua dei professionisti iscritti all’Albo degli Ingegneri, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento della competenza professionale.

Ricordiamo a tutti gli iscritti che le linee di indirizzo del regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale prevedono che per l'attribuzione dei crediti formativi agli Ingegneri sia necessario che l’evento formativo venga organizzato o da un Ordine degli Ingegneri territoriale, o che l’evento formativo sia stato preventivamente accreditato dal CNI. È quindi necessario fare attenzione ad eventi formativi nei quali vengono proposti genericamente crediti formativi per "professionisti" poiché tali crediti NON SONO CFP validi per iscritti all'Ordine degli Ingegneri. Per avere la certezza che a un evento formativo siano riconosciuti CFP occorre, prima di iscriversi ad eventi non organizzati da un Ordine degli Ingeneri territoriale, accertarsi che l'evento sia stato accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

 

DOCUMENTI

Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012 n.137

Regolamento per l'aggiornamento professionale degli Ingegneri

Linee di indirizzo del CNI

Linee di indirizzo del CNI 2

Linee di indirizzo del CNI 3

Linee di indirizzo del CNI 4

 

CIRCOLARI DEL CNI

Circolare n. 473 del 09/01/2015

Circolare n. 450 del 19/11/2014

Circolare n. 449 del 23/05/2014

All. 1 - Autocertificazione aggiornamento informale
All. 2 - Guida alla compilazione
All. 3 - Modello di rilevazione statistica

Circolare n. 376 del 23/05/2014

Circolare n. 332 del 27/02/2014

Circolare n. 333 del 27/02/2014


Principali link dal sito del CNI:

Piattaforma CNI PER LA FORMAZIONE: http://www.formazionecni.it/

Modulistica riconoscimento CFP

- ESONERI
- MASTER UNIVERSITARIO - DOTTORATO DI RICERCA
- CORSI UNIVERSITARI CON SUPERAMENTO DELL'ESAME
Modulistica
 

 

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage