Corso " Il valore professionale: il tema dell'onorario e del credito "

13 settembre 2017

Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65

Acquisire un cliente è un’attività alquanto impegnativa e il professionista, così come ogni azienda, deve dimostrare il proprio valore e le differenze rispetto alla concorrenza: ecco che saper gestire la comunicazione con il cliente diventa una capacità in grado di fare la differenza, anche nel medio periodo. Dare le informazioni giuste, in un linguaggio comprensibile al cliente, garantisce maggior successo commerciale e il riconoscimento della reale professionalità dell’Ingegnere. Questi aspetti devono trovare il corretto equilibrio con l’onorario richiesto in modo che il cliente sia sempre convinto e consapevole delle scelte intraprese rispetto al proprio Tecnico di fiducia. Il passaggio è particolarmente delicato in ogni transazione, specialmente per gli Ingegneri chiamati a realizzare servizi e progettazione. Il seminario risponde in maniera pratica all’esigenza di migliorare questi passaggi elaborando metodologie per proporre in modo corretto il valore della prestazione erogata. Infine viene proposto un approfondimento sul tema del credito e delle modalità migliori per gestire i termini di pagamento e il recupero di situazioni incagliate. Attraverso esercitazioni in piccoli gruppi vengono testate e simulate alcune interessanti dinamiche quotidianamente riscontrabili nel rapporto con il cliente, mettendo in pratica le nozioni condivise per poterle applicare autonomamente, subito dopo il seminario.

ISCRIZIONI APERTE!

Numero degli iscritti al momento: 9

Ordine Ingegneri Provincia di Firenze
Altro (specificare)