Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Modulo di registrazione

 

" Progettare il futuro degli edifici esistenti! Riqualificazione di Edifici Plurifamiliari con Impianto Autonomo e Centralizzato "

5 luglio 2017

 

Signa (FI) - Villa Castelletti - Via di Castelletti 5

Scarica la brochure

 

Il patrimonio edilizio italiano è senza dubbio uno dei più "stratificati" al mondo, componendosi per la massima parte di edifici realizzati molto prima che si iniziasse a parlare di efficienza energetica, sia per quanto riguarda gli edifici che gli impianti. Lo sviluppo del patrimonio abitativo del nostro Paese ha infatti registrato il suo massimo sviluppo prima della Legge 373 del 1976, che è la prima norma nazionale sull'efficientamento energetico dei contesti abitativi. Partendo da questa considerazione possiamo facilmente capire come il tema della riqualificazione energetica degli edifici abbia un peso, in termini numerici, di molto superiore a quello che concerne il comparto delle nuove costruzioni. Intervenire sugli edifici abitativi esistenti, ed in particolare sugli impianti di climatizzazione per migliorare le prestazioni, è perciò fortemente "auspicato dalla direttiva Europea 31/2010, che detta le regole a tutti gli Stati membri per ridurre i consumi energetici degli edifici esistenti: insediamenti abitativi che, da soli, sono i “responsabili" del consumo del 40% del fabbisogno energetico globale dell’Unione Europea. Predisporre interventi in questa direzione è perciò un obiettivo presente e concreto che deve essere tenuto in considerazione da tutti i professionisti coinvolti nella “filiera” che si occupa delle realizzazioni impiantistiche per i contesti abitativi. Una realtà che presuppone un’attenta analisi degli interventi, in particolar modo per gli edifici plurifamiliari, sviluppando soluzioni con "sistemi" di prodotto concepiti ad hoc per ogni particolare esigenza di climatizzazione autonoma o centralizzata. Per discutere di queste tematiche Riello ha organizzato il ciclo 2017 di incontri con i Termotecnici.

 

ISCRIZIONI CHIUSE.


 

SE SI DESIDERA VERIFICARE L'ISCRIZIONE, INSERIRE NEL CAMPO SEGUENTE IL PROPRIO CODICE FISCALE:
 

Codice fiscale (personale):
 



Nota sulla Privacy: I dati immessi saranno conservati in formato elettronico e/o cartaceo dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, Viale Milton 65, Firenze e verranno utilizzati unicamente per l'attività in questione.

Registrati!


Termine per l'iscrizione: 01/07/2017 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 90 )

La richiesta verrà validata dalla nostra Segreteria.

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage