" Progettare il futuro degli edifici esistenti! Riqualificazione di Edifici Plurifamiliari con Impianto Autonomo e Centralizzato "

5 luglio 2017

Signa (FI) - Villa Castelletti - Via di Castelletti 5

Il patrimonio edilizio italiano è senza dubbio uno dei più "stratificati" al mondo, componendosi per la massima parte di edifici realizzati molto prima che si iniziasse a parlare di efficienza energetica, sia per quanto riguarda gli edifici che gli impianti. Lo sviluppo del patrimonio abitativo del nostro Paese ha infatti registrato il suo massimo sviluppo prima della Legge 373 del 1976, che è la prima norma nazionale sull'efficientamento energetico dei contesti abitativi. Partendo da questa considerazione possiamo facilmente capire come il tema della riqualificazione energetica degli edifici abbia un peso, in termini numerici, di molto superiore a quello che concerne il comparto delle nuove costruzioni. Intervenire sugli edifici abitativi esistenti, ed in particolare sugli impianti di climatizzazione per migliorare le prestazioni, è perciò fortemente "auspicato dalla direttiva Europea 31/2010, che detta le regole a tutti gli Stati membri per ridurre i consumi energetici degli edifici esistenti: insediamenti abitativi che, da soli, sono i “responsabili" del consumo del 40% del fabbisogno energetico globale dell’Unione Europea. Predisporre interventi in questa direzione è perciò un obiettivo presente e concreto che deve essere tenuto in considerazione da tutti i professionisti coinvolti nella “filiera” che si occupa delle realizzazioni impiantistiche per i contesti abitativi. Una realtà che presuppone un’attenta analisi degli interventi, in particolar modo per gli edifici plurifamiliari, sviluppando soluzioni con "sistemi" di prodotto concepiti ad hoc per ogni particolare esigenza di climatizzazione autonoma o centralizzata. Per discutere di queste tematiche Riello ha organizzato il ciclo 2017 di incontri con i Termotecnici.

Termine per l'iscrizione: 01/07/2017 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 90 )