" La nuova classificazione del rischio sismico degli edifici "

12 luglio 2017

Firenze - Edificio D6 del Polo Universitario di Novoli - Via delle Pandette 9

Come noto la Finanziaria 2017 ha introdotto il sisma bonus vale a dire una serie di incentivi che si concretizzano come detrazioni fiscali per coloro che effettuano interventi strutturali tesi a migliorare il comportamento antisismico della propria abitazione. L’entità della detrazione è funzione anche della riduzione del livello di rischio sismico ottenuto sulla base di una classificazione del rischio sismico degli edifici le cui linee guida sono state pubblicate col D.M. 7 Marzo 2017. Tali linee guida assumono pertanto un significato particolare, non solo nei riguardi degli incentivi fiscali suddetti, ma anche e soprattutto perché rappresentano il vero primo strumento che permetta di classificare simicamente i nostri edifici per poter fornire la possibilità, in prospettiva, di giungere a quella mappatura del patrimonio edilizio esistente che è sempre mancato nel nostro paese alla luce anche del fatto che oltre il 70% degli edifici costruiti in Italia sono stati realizzati senza alcun criterio antisismico. E’ chiaro quindi come sia assolutamente importanza capire esattamente come tali linee guida debbono essere applicate, quali siano vantaggi e svantaggi del metodo convenzionale e di quello semplificato ed inoltre quale sia la corretta applicazione dei due metodi. Il convegno odierno si pone pertanto l’obbiettivo di fare chiarezza su tali aspetti e fornire un utile contributo ai colleghi su questa importante opportunità, potendo contare fra l’altro su un gruppo di relatori di assoluto livello a cui va il nostro sentito ringraziamento per la disponibilità dimostrata.

Termine per l'iscrizione: 08/07/2017 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 350 )