Seminario " Progettare il futuro degli edifici esistenti! Riqualificazioni energetiche attraverso l’utilizzo sistemi di climatizzazione a pompa di calore e sistemi radianti a bassa inerzia termica "

27 settembre 2017

Firenze - Hotel Villa Gabriele D'Annunzio - Via Gabriele D'Annunzio 141 a/b

L'efficienza energetica è una tematica di estrema attualità, soprattutto in un periodo storico come quello attuale in cui il risparmio e la sostenibilità hanno un ruolo predominante nelle scelte politiche, tecniche ed economiche. Il convegno si propone l’obiettivo di illustrare le novità tecniche e le normative inerenti gli aspetti connessi al risparmio energetico negli edifici di nuova costruzione e sulla riqualificazione, utilizzando pompe di calore e caldaie a condensazione per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, attraverso sistemi radianti a bassa inerzia termica. L’utilizzo di tecnologie per la climatizzazione ad alta efficienza sempre più sostenibili, basate sulle fonti rinnovabili, rappresenta non soltanto un obbligo di legge ma anche un’opportunità per sfruttare incentivi economici in grado di ridurre il costo d’investimento degli interventi. Risulta quindi indispensabile per il progettista di impianti la conoscenza dei requisiti tecnici e normativi che regolamentano l’accesso, in modo da poter sviluppare proposte progettuali basate su analisi di convenienza tecnico-economiche. Lo sviluppo di nuovi prodotti per i sistemi radianti ha portato un loro utilizzo sempre più frequente sia per il riscaldamento che per il raffrescamento; in particolar modo per le riqualificazioni energetiche è stato sviluppato un sistema a bassa inerzia termica che ne consente l’installazione in pochi centimetri di spessore. Il convegno è rivolto a tutti i tecnici che operano nell’ambito della progettazione impiantistica.

Termine per l'iscrizione: 23/09/2017 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 70 )