Seminario " Progettare in BIM: i cambiamenti e le opportunità nel nuovo mercato delle costruzioni "

12 ottobre 2017

Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65

Il BIM rappresenta una delle principali opportunità per riqualificare l’intero comparto delle costruzioni in Italia. A seguito degli obblighi di legge introdotti dal parlamento Europeo, i paesi membri si stanno dotando di strumenti tecnici e normativi volti a regolamentare tale pratica indispensabile per l’esecuzione ed il controllo degli appalti pubblici. Il presente incontro è volto a far conoscere ai tecnici professionisti, le linee generali di tale metodologia, lo stato dell’arte in materia di norme tecniche e appalti della pubblica amministrazione in Italia e all’estero, oltre alle opportunità di mercato conseguenti. Seguirà una dimostrazione pratica di un esempio di progettazione interdisciplinare presentando il Modello di un edificio, allo scopo di mostrare i vantaggi del BIM in tutte le fasi del ciclo di vita dell’edificio, dalla pianificazione e progettazione concettuale, alla progettazione definitiva ed esecutiva, fino al cantiere (con le varie fasi) e la gestione e manutenzione dell’edificio stesso. Infine verranno presentate le prime certificazioni italiane rivolte alle aziende e ai professionisti che operano in BIM, i vantaggi e le opportunità legate alla qualificazione degli operatori nel nuovo mercato delle costruzioni.

Termine per l'iscrizione: 08/10/2017 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 40 )