Corso " Dal dispositivo di firma alla SPID corso pratico di sopravvivenza per l’Ingegnere digitale "

18 ottobre 2017

Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65

Nel 1997 il nostro paese, primo al mondo, rese di validità legale un documento elettronico firmato digitalmente. Nel 2005 introduce la P.E.C., che nel bene e nel male rende istantanee e gratuite le comunicazioni prima che necessitavano di una raccomandata con relativa fila e spesa. Dal 2006 al 2012, con luci ed ombre, decolla il processo civile telematico, che automatizza e snellisce molto il lavoro quotidiano di cancellieri, giudici ma soprattutto avvocati. Dall’anno scorso è partita la SPID, sigla che è rimasta per molti un acronimo vuoto di spiegazioni e significato. Oggi, malgrado, o proprio a causa delle molte novità legali e tecnologiche succedutesi, l’Italia e’ in Europa quasi il fanalino di coda dell’informatizzazione documentale da e per le PP.AA. Questo breve corso si propone di fornire, partendo da un punto di vista storico ma mantenendosi sempre sul pratico, un elenco esaustivo della iniziative pubbliche digitali, delle relative tecnologie degli ambiti e dei limiti di utilizzo. Partendo dalle antiche carte di credito, passeremo dalle smartcard, dispositivi di firma, PEC, CEC-PAC, Carta nazionale dei Servizi, Carta di Identità Elettronica, per giungere ai sistemi di pagamento contactless, ed all’ormai famoso, e forse famigerato, SPID – Sistema Pubblico di Identificazione Digitale.

Termine per l'iscrizione: 17/10/2017 ore 13:00, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 40 )