Corso " UNI EN 15232 - Obblighi di progettazione e realizzazione di sistemi BACS secondo il D.M. “Requisiti Minimi” del 26 Giugno 2015 e metodo di asseverazione secondo la norma UNI TS 11651:2016 "

24 ottobre 2017

Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65

A seguito della pubblicazione del D.M. “Requisiti Minimi” del 26 Giugno 2015 e relativa applicazione sul territorio nazionale di quanto previsto dalle direttive Europee sull’efficienza energetica degli edifici e sulle relative prescrizioni costruttive, è stato reso obbligatorio, nel caso di nuova costruzione o ristrutturazione di primo livello o riqualificazione energetica in ambito non residenziale/terziario, un livello minimo di automazione per il controllo, la regolazione e la gestione delle tecnologie dell’edificio e degli impianti termici (BACS) corrispondente alla Classe B come definita dalla norma UNI EN 15232. Il corso ha lo scopo di illustrare quanto contenuto e richiesto dal decreto ministeriale, contestualizzandolo alle direttive Europee in ambito di efficienza energetica passate, presenti e future. Viene illustrata la struttura della norma UNI EN 15232, specificando aspetti di progettazione, classificazione, incidenza dei consumi energetici ed aspetti realizzativi. In ultimo viene illustrata la metodologia di asseverazione della classe di appartenenza del sistema di automazione e controllo impiantistico BACS secondo la norma UNI TS 11651:2016. A conclusione del corso vengo illustrati dei casi studio. Evento è stato realizzato con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Firenze.

Termine per l'iscrizione: 20/10/2017 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 40 )