Seminario " La gestione del software medicale e del dispositivo medico in rete "

14 dicembre 2017

Firenze - Formas - Villa La Quiete - Via di Boldrone 2

Sempre più le tecnologie biomedicali integrano software di comando, di elaborazione e di archiviazione che necessariamente devono essere opportunamente certificati, mantenuti ed aggiornati per mantenere le performance al passo con le possibilità diagnostiche e di cura dell’apparecchiatura che li ospita. Altri software, pur non connessi ad una apparecchiatura, costituiscono la spina dorsale degli ospedali e talvolta hanno necessità di adeguate certificazioni per l’impatto clinico che comunque generano. Il software in ambito sanitario, uno degli argomenti tecnici più discussi degli ultimi tempi nell’ambito dell’ingegneria clinica. Pochi dettagli di novità a livello di direttiva comunitaria hanno provocato e stanno provocando un forte impatto operativo, incentivato dalla recente uscita di standard tecnici e technical report dedicati, ma che si prestano ad interpretazione. Il corso vuole introdurre il discente al mondo del software utilizzato in ambito sanitario e alle problematiche ad esso legate. Dalla scelta sul mercato del prodotto più idoneo, alla gestione del ciclo di vita, fino alla complementarietà con la problematica della gestione dei Dispositivi Medici in rete che richiede interazione fra i settori delle tecnologie sanitarie e delle tecnologie informatiche , perimetri che ESTAR stesso ha da un paio di anni coniugato in una unica realtà dipartimentale. La trattazione approfondisce l’aspetto regolatorio che fabbricante ed utilizzatore sono tenuti a rispettare e come, per tale motivo, si stia attendendo una trasformazione del mercato che sta generando una molteplicità di ipotesi di approccio alla problematica. L’evento è strutturato in maniera da riportare i contenuti in maniera interlocutoria con la platea, favorendo il confronto tra relatori e discenti e consentendo di mettere in luce eventuali criticità con lo scopo di condividere le possibili azioni per trovare una o più soluzioni.

Termine per l'iscrizione: 10/12/2017 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 120 )