Seminario " La sicurezza sulle coperture "

29 marzo 2018 - pomeriggio

Firenze - Hotel Montebello Splendid - Via G. Garibaldi 14

Possiamo sicuramente affermare che oramai vi è coscienza del pericolo della caduta dall’alto, in modo diffuso nella popolazione ma ancora di più in tutti i soggetti coinvolti in manutenzioni e costruzioni che si espongono a lavori in quota. I professionisti operanti nel settore sono sempre più spesso chiamati a valutare e progettare la sicurezza dei lavori in quota, proponendo soluzioni per ridurre o eliminare il rischio di caduta dall’alto. Nella regione Toscana la progettazione della sicurezza sulle coperture è stata resa obbligatoria in molti casi ed è attualmente disciplinata dal DPGR Toscana del 18.12.2013 n.75/R. Il seminario intende illustrare in dettaglio i contenuti del decreto alla luce della sua diffusa applicazione, delle possibili sanzioni, evidenziando vizi ed errori comuni. Il seminario si propone inoltre di fornire indicazioni ed informazioni utili per la progettazione alle figure tecniche interessate o coinvolte nella tematica della caduta dall’alto applicata alle coperture, tenendo conto della norma UNI 11560, vero punto di riferimento per la valutazione dei rischi e la progettazione. Tra gli argomenti troveranno ampio spazio gli approfondimenti inerenti lo stato delle norme tecniche dei prodotti, le certificazioni, le attività di ispezione e manutenzione sui dispositivi installati.

Termine per l'iscrizione: 25/03/2018 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 100 )