Seminario " Requisiti igienico sanitari degli edifici oltre il D.M. 05/07/1975 "

22 giugno 2018

Firenze - Auditorium "Cosimo Ridolfi di Banca CRFirenze" - Via Carlo Magno 7 (Novoli)

A 43 anni dalla approvazione del D.M.05/07/1975 il Seminario si prefigge lo scopo di effettuare una analisi storica delle relative disposizioni, basate su metodi di valutazione essenzialmente prescrittivi, evidenziandone i meriti e le criticità emerse nel frattempo. L’Occasione vuole essere anche quella di aprire un dibattito sulla opportunità di introdurre nell’ordinamento metodi di valutazione dei requisiti igienico sanitari di carattere prestazionale, gettando quindi le basi per individuare una possibile via alternativa nella valutazione dei parametri igienico sanitari degli edifici. L’Evoluzione della tecnologia disponibile, e delle conoscenze acquisite negli ultimi 40 anni, consentono oggi di superare le disposizioni prescrittive del D.M. 05/07/1975, offrendo la possibilità di affiancare alla semplice valutazione numerico-prescrittiva una valutazione analitico-prestazionale. Quanto sopra diverrà sempre più necessario a fronte della ormai consolidata tendenza, rivolta a ridurre il consumo di nuovo suolo e ad incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente, che però dovrà contemperarsi con la impossibilità di modificare le aperture esistenti in contesti di particolare pregio quali i centri storici o ad essi assimilati, che costituiscono e rappresentano il patrimonio edilizio più significativo e più fragile, e quindi da recuperare con maggiore urgenza. Da qui sorge l’esigenza di individuare una possibile via alternativa.

Termine per l'iscrizione: 21/06/2018 ore 13:00, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 130 )