Seminario " Sistemi e soluzioni per il consolidamento statico ed antisismico dei solai esistenti "

5 ottobre 2018

Firenze - Italiana Hotels Firenze - Viale Europa 205

Il seminario propone sistemi e soluzioni tecniche per il consolidamento ed il rinforzo strutturale, con maggiore attenzione agli orizzontamenti presenti nei nostri edifici e con la tecnica della “sezione composta” mediante l’impiego di soluzioni leggere. L’obiettivo è fornire alcuni fondamentali che stanno alla base degli interventi sugli edifici esistenti. Verranno sollevate argomentazioni relative alle tipologie di intervento e loro classificazione, interazione di questi oggetti strutturali con l’intero sistema edilizio e l’importanza degli interventi volti al miglioramento dei sistemi di collegamento e impiego di materiali leggeri. Nell’ultima parte dell’intervento si andrà ad approfondire e fornire delle indicazioni circa la dinamica di interazione tra le operazioni di rinforzo strutturale negli orizzontamenti e le relazioni con i più comuni interventi di miglioramento prestazionale (per esempio quello di natura termoacustica) oggi richiesti nelle moderne esigenze di un involucro edilizio.

Termine per l'iscrizione: 01/10/2018 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 100 )