Seminario " Risparmio idrico, riuso e fitodepurazione "

18 ottobre 2018

Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5

E’ importante affrontare il problema della qualità delle acque considerandone l’intero ciclo. Ciò presuppone valutare provenienza e tipologia di risorsa idrica e poi suddividere gli scarichi a seconda dell’utilizzo. Occorre pertanto adottare una visione territoriale e tenere conto delle variazioni temporali della domanda e dell’offerta, rapportando queste ultime alle reali esigenze, sia dell’utenza che dell’ambiente naturale, di prelievo e scarico. Innanzitutto quindi è opportuno associare le diverse tipologie di risorsa idrica in funzione dei diversi utilizzi; poi ridurre gli sprechi, nelle fasi sia di approvvigionamento che di uso; infine depurare in modo da restituire all’ambiente una sostanza compatibile con l’ecosistema e possibilmente riutilizzabile per ulteriori attività umane. La fitodepurazione rappresenta ormai una tecnica molto valida per il trattamento delle acque reflue, in particolare per utenze diffuse e in contesti territoriali e ambientali di pregio. Tuttavia può essere molto vantaggiosa nel caso di affinamento o integrazione di impianti classici esistenti e di applicazioni su liquami particolari (quali i percolati di discariche.

Termine per l'iscrizione: 14/10/2018 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 150 )