Convegno " Ingegneria naturalistica dissesto idrogeologico e riqualificazione ambientale "

19 ottobre 2018

Firenze - Aula Magna Rettorato - Piazza San Marco 4

Il progetto Ecomed è un'iniziativa del programma Erasmus+ e Unione Europea per promuovere la ricerca, la diffusione e il coordinamento nell'area Mediterranea di tecniche di Ingegneria Naturalistica - 14 Partners (Università, Progettisti e Imprese di 8 Paesi). Ecomed si prefigge lo studio di un sistema progettuale univoco a livello Euro-Mediterraneo, che tenga conto delle specifiche problematiche legate al territorio, di unire le varie esperienze dei diversi partners sull'argomento, oltre a delineare un percorso di studio, monitoraggio, protocolli e capitolati da seguire nel momento in cui si intende applicare l'Ingegneria Naturalistica. Tutte le problematiche sono attualmente affrontate in ordine sparso dai singoli Paesi e non sono state ancora inserite in uno schema organico di coordinamento delle conoscenze a livello Europeo e quindi non esistono linee guida specifiche per la regione del Mediterraneo. Il gruppo di lavoro avrà il compito di recepire, ricercare e proporre tutte le opportune tecniche e conoscenze al fine di incentivarne la diffusione per una corretta Architettura del Paesaggio. Il nucleo centrale del progetto è rappresentato dall'interazione tra il mondo accademico La partecipazione è gratuita e sono previsti crediti formativi per i vari professionisti del settore.

Termine per l'iscrizione: 15/10/2018 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 60 )