Seminario " Tutelare il patrimonio. Migliorare lo stato del costruito storico e moderno con interventi di recupero e rinforzo strutturale "

7 febbraio 2019

Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5

Il seminario affronterà gli aspetti progettuali e pratici relativi al recupero di strutture in muratura e in calcestruzzo e alla riduzione della vulnerabilità sismica. Partendo da una serie di problematiche e modalità di danneggiamento, si illustreranno dunque le relative tecniche d’intervento volte ridurre le criticità e a ottenere un miglioramento strutturale di edifici, opere infrastrutturali e beni storico monumentali. L’altra tematica centrale dell’incontro formativo e` legata alla "certificazione di idoneità tecnica all’impiego dei sistemi compositi FRP" la cui conoscenza e` oggi più che mai fondamentale per i progettisti e per le imprese. Cosa indicano le sigle CIT e CVT? Con quali sistemi si può progettare? In cosa consistono le prove di accettazione? Cosa cambia per chi progetta rispetto al passato e quali sono le prospettive future? I relatori risponderanno a queste e altre domande con l’obiettivo fare chiarezza sul quadro normativo di riferimento e aiutare i professionisti a districarsi tra i sistemi disponibili, evidenziandone caratteristiche, differenze e campi d’applicazione.

ISCRIZIONI APERTE!

Numero degli iscritti al momento: 130

Ordine Ingegneri Provincia di Firenze
Altro (specificare)