Seminario " BIM per qualità, informazione e sostenibilità energetica del progetto "

14 febbraio 2019

Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65

Il progetto del sistema edificio-impianto e` un sistema complesso e resiliente, in continua trasformazione. E’ l’insieme interagente di contenuti grafici, visivi, tecnici e tecnologici, termo fisici, termodinamici ed impiantistici. Oggi progetto e suo contenuto sono digitalizzati con evidenti vantaggi per l’investitore, il committente ed utilizzatore finale, nonché sui tempi e costi, specie quelli di gestione. Questo Seminario e` orientato a fornire chiarezza in merito all’applicazione di tecniche avanzate di digitalizzazione con metodo BIM (Building Information Modeling) che possa garantire continuità gestionale sull’asset progettato e costruito. Verrà spiegato attraverso l’analisi critico-comparativa di esempi pratici, come il BIM abbia introdotto nel settore edile-impiantistico una rivoluzione inserendo la digitalizzazione della commessa, ma parimenti anche una serie di fraintendimenti dovuti alla mancanza di adeguata informazione/formazione in materia. Fare del BIM un insieme di soluzioni informatiche a supporto della progettazione e quindi leggere la sola componente tecnologica, non può portare ad efficienza ed efficacia delle soluzioni progettuali. Il Seminario fornirà gli strumenti per utilizzare il BIM come approccio metodologico di processo nella progettazione integrata dell’edificio-impianto.

Termine per l'iscrizione: 10/02/2019 ore 23:59, o al raggiungimento dei posti disponibili ( 40 )