Seminario " A quite place - Un posto tranquillo "

14 marzo 2019

Firenze - Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento

Il disturbo da rumore e la tollerabilità delle immissioni acustiche sono temi di grande attualità nei contesti di vita del nostro tempo e in particolare in quelli urbani. Sempre maggiori sono le evidenze di correlazione tra l’esposizione al rumore e la salute delle persone esposte. Fin dal 1998 il Comune di Firenze organizza le Giornate di Studio sull’Acustica, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Acustica e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. I temi trattati nelle precedenti "giornate" sono stati spesso associati al disturbo da rumore in ambito urbano, ai suoi effetti e alla sua mitigazione. Il Comune di Firenze e` stato fra i primi a dotarsi degli strumenti previsti dalla Legislazione nazionale ed europea. Tuttavia, alcune problematiche legate al controllo del rumore in ambito urbano, alle immissioni, al disturbo e alla non conformità acustica degli edifici, restano ancora oggetto di lamentele e contenziosi. Inoltre, negli ultimi anni, partendo anche dalla definizione di "Area Quieta" fornita dalla Direttiva Europea 2002/49/CE, si e` molto dibattuto su quali caratteristiche debba possedere un luogo per essere definito "Quiet Place", ovvero "Posto Tranquillo". I principali studi condotti in questo settore hanno concluso che un "Posto Tranquillo" non e` una zona in cui vige il silenzio assoluto, ma un’area nella quale il clima acustico e` tale da garantire, in condizioni di comfort percepito, lo svolgimento delle attività umane alle quali e` destinata.

ISCRIZIONI IN LISTA DI ATTESA...

Numero degli iscritti al momento: 174

Ordine Ingegneri Provincia di Firenze
Altro (specificare)