Seminario " Elementi di progettazione e gestione dei servizi. Inquadramento concettuale e presentazione di un caso di successo "

8 aprile 2019

Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65

In tutti i paesi sviluppati, il settore terziario è preminente rispetto al primario e secondario, sia in termini di addetti sia in termini di fatturato. L’economia dei servizi è in crescita in tutto il mondo, anche in paesi tradizionalmente a vocazione manifatturiera come la Germania. In Italia, tuttavia, nelle scuole, nelle università, nei corsi di formazione professionale, al tema della progettazione e gestione dei servizi viene riservato uno spazio marginale. A semplici domande tipo “cos’è un servizio?”, “che differenza c’è tra un prodotto e un servizio?” la maggioranza delle persone non sa rispondere oppure dà risposte errate o incomplete. Questo carenza culturale si riflette (i) sulla qualità (spesso scadente) dei servizi che, come utenti, riceviamo, ed accresce (ii) le difficoltà che, come ingegneri, ci troviamo ad affrontare ogni volta che dobbiamo progettare e/o erogare un servizio. Attingendo alla più recente letteratura scientifica sul tema, in questo seminario saranno illustrati, con un taglio operativo, alcuni concetti alla base di una corretta progettazione ed erogazione dei servizi. Infine, saranno brevemente illustrati i risultati della collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze e il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Firenze, nella quale i concetti esposti sono stati applicati con successo alla (ri-) progettazione del servizio di pianificazione dell’attività chirurgica in elezione.

ISCRIZIONI APERTE!

Numero degli iscritti al momento: 16

Ordine Ingegneri Provincia di Firenze
Altro (specificare)