Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

:: IL LEGALE RISPONDE

:: PRIVACY

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
La registrazione serve soltanto per l'accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 8 novembre 2018



EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri d'Italia - Roma, 26-27 ottobre 2018.
    Come da invito n. 43/CPAP del 10.10.2018, il 26 ottobre 2018 alle ore 15,30 si riuniscono a Roma, presso l’Hotel Savoy in Via Ludovisi 15, i rappresentanti di 55 Ordini e di 5 Federazioni, per discutere il seguente ordine del giorno: 1) Introduzione del Presidente AdP Franco Mantero. 2) Presentazione della “CARTA DEI SERVIZI DEGLI ORDINI TERRITORIALI”. Test su Cremona 3) Revisione del DPR 380/2001: stato dell’arte dei lavori del Tavolo Tecnico Ministeriale – relatore Giovanni Cardinale. 4) Varie ed eventuali.
    Verbale
    Intervento Ing. Giovanni Cardinale

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Bando Premio di Laurea e Borse di Studio in Ingegneria “Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze” in memoria degli Ing. Piero Ciullini e Ing. Andrea Chiarugi. Edizione anno 2018.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di n. 3 premi per le lauree specialistiche/magistrali del valore di € 2.000,00 (duemila) ciascuno e di n. 3 borse di studio per le lauree triennali del valore massimo di € 1.000,00 (mille) ciascuno I premi saranno distinti per i tre settori dell'Ingegneria: Civile e Ambientale/Edile, Industriale, dell'Informazione. Il tema del concorso è libero.
    Bando

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Inarcassa.
    Il 22 novembre 2018 ore 17.30 presso la sede dell’Ordine si terrà un incontro con il delegato Inarcassa, Paolo Della Queva, finalizzato ad illustrare le funzioni dell’Ente e gli adempimenti a cui sono soggetti gli iscritti all’Ordine.

  • Toscana Notizie - Bando CCN, proroga fino al 29 novembre ed esteso a comuni fino a 15mila abitanti.
    Prorogata al 23 novembre (anziché il 9 come recentemente comunicato) la possibilità da parte dei Comuni di presentare le domande per la concessione di contributi a sostegno di investimenti destinati a riqualificare le infrastrutture dei centri commerciali naturali (esistenti o in via di realizzazione) ed estesa la platea dei comuni potenzialmente richiedenti: potranno infatti fare domanda tutti quelli fino a 15 mila abitanti di popolazione (anziché fino a 10mila). Le modifiche sono contenute nella delibera che l'assessore regionale Stefano Ciuoffo ha portato nell'ultima seduta di giunta; il nuovo testo del bando sarà disponibile sul portale di Sviluppo Toscana non appena sarà emanato il conseguente decreto dirigenziale con le modifiche. "Rispondiamo alle richieste – ha detto Ciuoffo - dando più tempo alle amministrazioni che non erano ancora pronte e abbiamo ritenuto di allargare la platea dei potenziali richiedenti. Chi volesse può già lavorare alla presentazione della domanda anche se sul sito di Sviluppo Toscana non dovesse trovare il testo del bando corretto, cosa che avverrà nei prossimi giorni con l'inserimento del decreto dirigenziale". Ricordiamo che la dotazione complessiva ammonta a 2,5 milioni di euro e che il bando in questione si affianca all'altro, aperto lo scorso 17 ottobre e con una dotazione finanziaria di 350 mila euro, per agevolare progetti di promozione e animazione dei Ccn stessi.

  • Tribunale di FirenzeEsecuzioni Immobiliari.
    E' stato stipulato tra gli Ordini e Collegi delle Professioni Tecniche e Tribunale di Firenze un protocollo di intesa relativo alle Esecuzioni Immobiliari che modifica sostanzialmente le precedenti indicazioni. Nell’ambito di tale protocollo sono stati elaborati, in via sperimentale e non ancora non definitiva, file di Excel destinati a supportare ed uniformare le richieste di liquidazione. Tale file sono relativi alla richiesta di liquidazione dell'acconto e del saldo.
    Protocollo di intesa
    Richiesta di liquidazione acconto
    Richiesta di liquidazione saldo
    Note per l'utilizzo

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Opere Strutturali di Minore Importanza.
    La Cassazione Penale ha di recente prodotto la Sentenza n. 39428/2018 riguardante tra l’altro le opere strutturali di minore importanza con specifico riguardo alla Regione Toscana. Tale pronuncia fa seguito ad una serie di precedenti pronunce tutte sostanzialmente indirizzate a ritenere che le Regioni non possano indicare in violazione dell’art.83 del DPR n.380/2001 opere strutturali di minore importanza e dunque non soggette alle normative antisismiche tra le quali il deposito dei progetti presso i competenti uffici. Pertanto pur essendo al momento ancora vigente il Regolamento n. 36R della Regione Toscana si evidenzia di prestare la massima attenzione nell’applicazione dell’art. 12 di detto Regolamento. Il Consiglio dell’Ordine si sta adoperando, tramite la Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, per richiedere indicazioni in proposito ai soggetti competenti in materia (Regione Toscana, Min. Infrastrutture) anche nelle more della prossima revisione del D.P.R. 380/2001 che dovrebbe contenere indicazioni al riguardo.
    Testo completo

Torna all'indice

EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e la Consulta interprofessionale organizzano il corso di aggiornamento prevenzione incendi "Sistemi per il controllo del fumo e calore". L'evento si terrà il giorno 9 novembre 2018 a Firenze - Hotel Montebello Splendid - Via G. Garibaldi 14. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 4 CFP e n° 4 ore di aggiornamento per il mantenimento negli elenchi del M.I..
    Programma: Sistemi per il controllo di fumo e calore secondo le norme tecniche. Controllo di fumi e calore secondo il DM 3 agosto 2015. RTO. RTV. Scelta e dimensionamento delle aperture di smaltimento. Le norme UNI e lo smaltimento del fumo di emergenza. Dimensionamento e prestazioni di un sistema di evacuazione fumo e calore. Le Norme tecniche di riferimento, di prodotto e di sistema (norme serie EN 12101, UNI 9494 parti 1 e 2). Certificazione prodotti (DoP) e sistemi. Esempi pratici. Regole tecniche di prevenzione incendi che prevedono l’obbligo di l’installazione di un sistema di evacuazione del fumo e del calore nelle attività soggette al DPR 151/2011. DM 20/12/2012 Impianti di protezione attiva contro l’incendio. Documentazione tecnica da allegare alla SCIA (DM 07/08/2012). Test finale.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l'Opera di Santa Maria del Fiore organizzano il seminario "Il campanile di Giotto. Studi e ricerche per la conservazione (1° parte)". L'evento si terrà il giorno 15 novembre 2018 a Firenze - Antica Canonica di San Giovanni - Piazza San Giovanni 7. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Programma: Il panorama internazionale: conservazione e aspetti strutturali degli edifici a torre. Le torri stilite del Vicino Oriente. La torre di Umm er Rasas in Giordania. L’architettura dei minareti: tecniche, tipologie e simboli. Analisi sismica delle strutture monumentali snelle. Gli effetti dinamici delle campane sulle strutture architettoniche. Aspetti innovativi nella modellazione dell’interazione dinamica fra suolo e struttura negli edifici su terreni ghiaiosi o sabbiosi. Studi di identificazione dinamica della Torre Ghirlandina a Modena. L’esperienza della Torre di Pisa.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l'Opera di Santa Maria del Fiore organizzano il seminario "Il campanile di Giotto. Studi e ricerche per la conservazione (2° parte)". L'evento si terrà il giorno 16 novembre 2018 a Firenze - Antica Canonica di San Giovanni - Piazza San Giovanni 7. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Programma: Il Campanile di Giotto e l’Opera di Santa Maria del Fiore. Il Campanile di Giotto a Firenze, studi e ricerche. Francesco Talenti per il Campanile di Giotto. Torre e Totem. Il campanile e l’urbanistica fiorentina. I documenti per la storia del Campanile di Giotto: prime considerazioni su una ricognizione d’archivio dal XV al XVIII secolo. Il rilievo digitale 3D del Campanile di Giotto. L’architettura: Cantieri e caratteri. Materiali a conservazione dell’apparato decorativo. Interazione terreno-struttura e identificazione dinamica. Comportamento strutturale del Campanile di Giotto.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza un "Seminario di studio e aggiornamento per la presentazione dei 3 quaderni AICAP: Progettazione in zona sismica di edifici in c.a.". L'evento si terrà il giorno 16 novembre 2018 a Firenze - Plesso Didattico Universitario - Viale Morgagni 40. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 4 CFP.
    Come è noto le Norme Tecniche per le costruzioni a partire dal 2009 hanno introdotto alcune novità sulla progettazione delle strutture in zona sismica. Queste contengono delle scelte fondamentali che il progettista è chiamato ad effettuare e che riguardano principalmente il concetto di capacity design e la possibilità di isolare sismicamente la struttura. Il primo aspetto attiene alla scelta a cui è chiamato il progettista fra struttura dissipativa o struttura non dissipativa, mentre il secondo a quella se isolare o meno la struttura da progettare. In entrambi i casi il progettista è chiamato ad adottare una strategia progettuale non banale di confronto in vista degli obiettivi che si prefigge di raggiungere. A questi 2 aspetti si aggiunge un terzo contributo editoriale dell’AICAP che riguarda la progettazione di ponti e viadotti con isolamento sismico. L’argomento viene sviluppato alla luce dei più moderni riferimenti tecnologici e normativi. Come è noto in Italia l’isolamento sismico ha raggiunto un vero primato nel settore delle infrastrutture con l’isolamento di oltre un centinaio di ponti e viadotti.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "FutureBuild Conference 2018. Reuse, Rebuild, Recycle". L'evento si terrà il giorno 22 novembre 2018 a Firenze - The Gate Hotel - Area di Servizio Nord - Snodo Autostradale A1-A11. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Non possiamo cambiare le cose se non cambiamo il modo con cui le facciamo. I rapidi cambiamenti in atto ci suggeriscono che è necessario cambiare l'approccio al progetto e costruzione degli spazi che abitiamo, degli edifici, ovvero dei pieni, oltre che degli spazi comuni, ovvero dei vuoti e dei tessuti delle nostre città. Riusare e ricostruire gli edifici e tessuti della città per una nuova stagione di progetti che cambi il modo di fare le cose. La conference affronta i temi del riciclo, riuso, ricostruzione, degli spazi e degli oggetti della città contemporanea, per sviluppare la consapevolezza di progettare e costruire una città di domani diversa da quella che abbiamo ora. Si articola in una prima parte sugli scenari e opportunità, e una seconda parte con un focus su comunicazione e customer experience per fornire al professionista nuovi strumenti di lavoro. Approfondimenti tecnici sulle tecnologie e componenti per la rigenerazione, si alterneranno negli interventi per fornire un quadro completo delle possibilità.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Terre e rocce da scavo. Materie prime secondarie, sottoprodotto & End of Waste". L'evento si terrà il giorno 22 novembre 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    La normativa comunitaria ed italiana attualmente in vigore per stabilire la "cessazione della qualifica di rifiuto dopo il suo recupero ( End of Waste)" è sintetizzata nell’art. 184 ter del D.Lgs 152/06, che, con la modifica introdotta nel 2010, ha sostituito il vecchio art. 181 bis del D.Lgs 152/06, intitolato "materie, sostanze e prodotti secondari", con l’art. 184 ter, intitolato "cessazione della qualifica del rifiuto" al posto delle "materie prime secondarie". Pertanto , l’art. 184 ter stabilisce chiaramente le condizioni per individuare la qualifica di cessazione del rifiuto, che sono elencate al comma 1 dello stesso articolo. Le condizioni elencate nel comma 1 sopra citato, sono da considerarsi elementi "sostanziali" , ma da un punto di vista amministrativo/giuridico, queste condizioni devono essere stabilite caso per caso e definite attraverso l’emanazione di decreti specifici e/o regolamenti comunitari. Il Decreto del Ministero dell’ambiente n.264 del 13/10/2016, introduce all’art. 2 (Definizioni) la voce "residuo" e che può essere o non essere un rifiuto, mentre a riguardo della voce "sottoprodotto" rinnova il concetto già definito dall’art. 184 bis del D.lgs. 152/06 che, non rientrando nella definizione di rifiuto, non soggiace alla relativa normativa.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza i seminari "Nuovo Codice (D. lgs. n. 50/2016). Il punto a due anni dalla sua pubblicazione nell'ambito degli affidamenti dei servizi di ingegneria e di architettura". Gli eventi si terranno i giorni 27 novembre (prima giornata) e 4 dicembre 2018 (tavola rotonda) a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti a entrambe le giornate saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Il seminario si prefigge l’obiettivo di mettere in luce la situazione applicativa e/o operativa del Nuovo Codice (D. lgs. n. 50/2016) a due anni dalla sua pubblicazione nell’ambito di competenza della Commissione Bandi e cioè negli affidamenti dei servizi di ingegneria e di architettura. Trattasi di un argomento di tale complicata ed articolata illustrazione e spiegazione da richiede necessariamente l’aiuto di operatori altamente specializzati e presenti nel mercato da un numero di anni sufficienti per aver utilizzato tutte le varie leggi, regolamenti, codici ecc. che nel frattempo hanno subito abrogazioni, sostituzioni, correttivi, ecc. a volte in contraddizioni fra loro A ciò si aggiungono, per complicare ulteriormente le cose, i vari e diversi se non confliggenti orientamenti giurisprudenziali nonché gli atti integrativi obbligatori previsti dal codice dei contratti, riferendosi principalmente alle linee guida ANAC, determinazioni, ecc. Sorge quindi la necessità di fermarsi un attimo a fare il punto di tutto; ciò è quanto mai sentito dai colleghi che operarono utilizzando tale strumento per poter raggiungere incarichi professionali nella Pubblica Amministrazione.
    Brochure
    Iscrizioni (prima giornata)

    Iscrizioni (tavola rotonda)
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 di 4 ore "Valutazione rischio bellico e bonifica bellica". L'evento si terrà il giorno 28 novembre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP, n° 4 ore di aggiornamento per RSPP e n° 4 ore di aggiornamento per CSP/CSE.
    In data 26 luglio 2015 eè stato pubblicato in G.U. n. 146 il decreto attuativo (Decreto Interministeriale N. 82 del 11 Maggio 2015) a perfezionamento della Legge n 177/2012 (emendamento TUS) in materia di valutazione rischio bellico e servizi di bonifica bellica. Il T.U.S. 81/2008 accoglie integralmente le modifiche normative previste; il rischio bellico residuo di un determinato intervento progettuale, in un cantiere futuro oggetto di scavi, deve necessariamente essere valutato a cura del C.S.P. L’iter procedurale legislativo complessivo è formalmente concluso, con piena efficacia delle norme di riferimento,; sancito l’ obbligo diretto a carico del Coordinatore per la Sicurezza di eseguire la “valutazione rischio bellico residuo”, il cui esito viene inserito nel P.S.C. dell’opera. Il presente seminario su argomento specialistico è finalizzato ad ottenere alcuni obiettivi mirati: informare tutti gli addetti ai lavori in esito allo sviluppo normativo storico ed attualmente in vigore, alla luce delle recenti nuove disposizioni adottate; descrivere un quadro generale degli obblighi diretti, indiretti e relativi profili di responsabilità in capo ai soggetti normativamente preposti (RUP/RDL - CSPCSE); documentare le procedure operative previste e prevedibili in materia di valutazione rischio bellico e messa in sicurezza convenzionale (bonifica bellica); fornire tutti gli strumenti utili messi a disposizione dalla normativa per affrontare in modo razionale, organico, oltre che ”economicamente compatibile” la problematica in esame.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Reti tra professionisti". L'evento si terrà il giorno 3 dicembre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 2 CFP.
    Una Novità di rilievo del "Jobs act per il lavoro autonomo" (Legge 22 maggio 2017 n. 81), è la facoltà espressamente riconosciuta – all’art. 12, comma 3 lettera a) – di costituire "reti tra professionisti" e, precisamente, di soli appartenenti a categorie professionali protette ovvero di tipo cosiddetto "misto" (reti di imprenditori e di liberi professionisti, liberamente combinati tra loro). L'art. 12 della Legge n. 81/2017 prevede infatti che la suddetta “rete tra professionisti” sia uno – di più – strumenti per la partecipazione a bandi . Lo scopo del presente Seminario è quello di illustrare il contenuto della legge e di esaminare nel dettaglio opportunità e difficoltà che emergono nella fase di applicazione.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "Il linguaggio per convincere". L'evento si terrà il giorno 6 dicembre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 8 CFP.
    Il corso insegna ad utilizzare gli strumenti linguistico-comportamentali grazie a cui è possibile capire rapidamente quali siano le leve motivazionali che funzionano sull'interlocutore. L'approccio è innovativo perché permette di rilevare come la persona costruisce il proprio modo di pensare, attraverso la semplice osservazione di come si esprime e delle espressioni verbali - e non verbali - che adotta inconsapevolmente.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Il brevetto: gestione della proprietà intellettuale". L'evento si terrà il giorno 6 dicembre 2018 a Firenze - Aula Magna ISIS Leonardo da Vinci - Via del Terzolle 91. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Il seminario è dedicato a tutti i professionisti interessati a promuovere la ricerca: ingegneri, architetti, periti industriali, specialisti in software ed hardware, ricercatori nel campo della biologia, della medicina, della chimica, semplici inventori, imprenditori, studenti, compreso tutti quelli coinvolti nelle attività di impresa in generale. Il brevetto di invenzione, definito come titolo giuridico attraverso il quale al titolare viene conferito un diritto esclusivo di sfruttamento dell'invenzione, in un territorio e per un periodo ben determinato, è oggi di cruciale importanza per chi intende investire nell'innovazione (spinoff della ricerca e/o start-up innovative). In questo contesto il seminario si propone di illustrare una panoramica delle procedure e dei costi medi di attivazione del brevetto in Europa, Usa e Giappone; in apertura verrà presentata una breve storia del concetto di brevetto a cui seguiranno delle riflessioni sui requisiti di brevettabilità nel quadro normativo italiano ed europeo e considerazioni sulla gestione strategica del brevetto oltre che l’esperienza diretta di un inventore/imprenditore fattivamente impegnato su questo fronte.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "Lean Decision Quality: come prendere decisioni di successo". L'evento si terrà il giorno 17 dicembre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Il workshop è altamente professionale ed interattivo, dove i partecipanti apprendono le tecniche della metodologia sui processi decisionali, la Lean Decision Quality®, applicandola ad un caso pratico “Leaning by Doing”. La metodologia è un insieme di toolset e mindset per investire con qualità i propri budget. Stratego è un creatore di V alore Esponenziale di Capitale Umano, Finaziario e Sostenibile. Promuoviamo la Lean Decision Quality, la metodologia sui processi decisionali che deriva dalla Decision Quality della Stanford University, per aiutare le persone/organizzazioni a prendere decisioni strategiche di qualità per innovare, differenziarsi, e creare un progetto duraturo e sostenibile nel tempo. Siamo convinti che siano le Persone a contribuire al successo dell’azienda, ognuna con la propria storia, le proprie idee e le proprie ambizioni: basta solo dare loro la motivazione e gli strumenti giusti per sviluppare il proprio talento, la propria leadership. Ognuno di noi, incoraggiato al cambiamento positivo può contribuire a cambiare in meglio il mondo. I benefici: Per aumentare le competenze (soft skills) e sviluppare nuove abitudini in Complex Problem Solving, Critical Thinking, Creatività, Team-working e Decision-Making.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico organizza a Firenze il corso "Il rumore da calpestio: progettazione, controllo e collaudo". Il corso si terrà il giorno 16 novembre 2018. Evento in fase di accreditamento da parte del CNI - richiesti 6 CFP.
    Proponiamo un corso per progettisti e tecnici acustici sul tema del controllo del rumore da calpestio negli edifici. L’iniziativa è pensata come occasione per:  aggiornarsi su tutti gli aspetti legislativi in vigore: dal DPCM 5-12-97 alle circolari ministeriali di chiarimento passando per le recenti prescrizioni della regione Toscana; verificare assieme ai nostri esperti come si controlla il rumore da calpestio sia in fase di progetto che di collaudo a fine lavori; conoscere le novità introdotte dalla norma UNI EN ISO 12354-2:2017 "Acustica in edilizia - Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni dei prodotti - Parte 2: Isolamento acustico al calpestio tra ambienti"; confrontarsi su prodotti e soluzioni per limitare il disturbo fra diverse unità abitative. Ai partecipanti è richiesto l’uso di un proprio PC portatile per lo svolgimento delle esercitazioni in aula assieme al relatore.
    Informazioni

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia organizza "Acustica in edilizia. Il D.P.C.M. del 5/12/1997 questo sconosciuto. Seminario sui requisiti acustici passivi degli edifici e sulle linee guida 2017 della Regione Toscana". Il seminario si terrà il 16 novembre 2018 a Pistoia - Seminario Vescovile Sala Convegni - Via N. Puccini 36. Saranno riconosciuti 4 CFP per ingegneri.
    Il seminario è rivolto a tutti gli operatori del settore edilizio (ingegneri, architetti, geometri e geometri laureati, etc.) ed ha come obiettivo informare e sensibilizzare tutti gli operatori sulle problematiche riguardanti i requisiti acustici passivi degli edifici e divulgare il documento di recente approvazione della Regione Toscana "Linee Guida per l’effettuazione dei controlli sui requisiti acustici passivi degli edifici ai sensi del D.P.C.M. 5/12/1997 ed azioni in caso di non conformità", data l’importanza che il tema riveste nell’ambito dell’edilizia, e cosa esso ha comportato.
    Informazioni

  • Corso "nZEB - nearly Zero Energy Buildings: progettazione, realizzazione e monitoraggio" che si terrà dal 20 al 24 novembre 2018 a Bologna - Via della Beverara 9. Il corso è organizzato da  Progetto Ulisse Group. Il corso è accreditato architetti ed ingegneri a livello Nazionale.
    Con l’emanazione del Decreto Nazionale sui requisiti minimi di prestazione energetica del 26 giugno 2015 e in Emilia Romagna con la Delibera 967 del 2015, nel settore delle costruzioni si è compiuto un passo fondamentale verso l’aumento degli edifici ad elevate prestazione energetica. Dal 1° gennaio 2019 i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazioni “rilevanti” dovranno essere realizzati non solo sfruttando in maniera considerevole le fonti energetiche rinnovabili, ma con un involucro edilizio molto performante dal punto di vista dell’isolamento termico. Dal 1 gennaio 2019 in Emilia Romagna gli edifici di nuova costruzioni saranno tutti NZEB (edificio a energia quasi zero).
    Informazioni

  • Seminario tecnico "Profili tecnici e normativi nell'impiantistica sportiva" organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa e dall'Ordine Architetti PPC Pisa, che si terrà il 23 novembre a Pisa - Auditorium Cassa Edile - Via G. Ferraris- loc. Ospedaletto. La partecipazione al seminario riconosce agli ingegneri n. 3 CFP.
    Il tema della progettazione degli impianti sportivi è legato a norme e criteri specifici, in funzione delle diverse discipline, svolte sia da atleti normodotati, sia da atleti diversamente abili; questo seminario intende fornire indicazioni, onde permettere ai tecnici di progettare in maniera completa ed adeguata dal punto di vista normativo. Obiettivi Formativi: illustrare i criteri da seguire, sia da un punto di vista tecnico, sia normativo, per la progettazione degli impianti sportivi e per la loro necessaria omologazione da parte degli Enti Federali.
    Informazioni

  • Giornata di studio "AIA negli impianti di trattamento acque reflue e rifiuti liquidi", che si svolgerà il prossimo 28 novembre a Brescia - Università di Brescia - DICATAM - Via Branze 38. L'evento è organizzato dall'Università di Brescia -  Gruppo di lavoro Gestione impianti di depurazione. Riconosciuti 5 CFP per la partecipazione al seminario nella sua interezza.
    La Direttiva comunitaria 96/61/CE, meglio nota come Direttiva IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) è la norma con cui la Comunità Europea ha perseguito il fine di prevenire, ridurre e, dove possibile, eliminare l’inquinamento legato alle attività produttive, così da raggiungere un elevato livello di protezione dell’ambiente. Questa Direttiva è stata sostituita dalla 2010/75/UE, meglio nota come Direttiva IED (Industrial Emissions Directive) sulle emissioni industriali (riduzione e prevenzione integrate dell'inquinamento), che ha lo scopo di proseguire nel processo di riduzione delle emissioni delle installazioni industriali. In Italia, la Direttiva IED è stata recepita con il D.Lgs 4 marzo 2014, n. 46, che introduce importanti novità nel rilascio e nell’applicazione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). Gli impianti di depurazione delle acque reflue non sono, generalmente, soggetti al regime autorizzativo AIA. Tuttavia, ricadono in tale ambito gli impianti per lo smaltimento o il recupero di rifiuti pericolosi, come le piattaforme per il trattamento dei rifiuti liquidi, e gli impianti per lo smaltimento dei rifiuti non pericolosi, come gli impianti di depurazione municipali che ricevono e trattano rifiuti liquidi.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • XVII Forum Internazionale di Studi "Le Vie dei Mercanti" World Heritage and Legacy che si terrà dal 6 all’8 giugno 2019 a Napoli e Capri. Il forum è organizzato dal Consorzio Universitario Benecon. Scadenza Call for Papers: 21 gennaio 2019.
    Il XVII Forum “World Heritage and Legacy” affronta il tema del tramandato nel senso della trasmissione nel tempo di generazione in generazione, allo stato delle conoscenze, del patrimonio materiale e immateriale che ci perviene dal passato. Un impegno generazionale per operare, nel ciclico processo temporale, tale da conservare e tutelare il patrimonio dei beni culturali; un dovere delle generazioni del presente per consegnare alle generazioni future l’eredità del passato almeno nelle condizioni nelle quali ci è pervenuta. Un impegno che assume un significato ancora più pregnante in un momento storico che é attraversato da guerre distruttive e iconoclastiche e da grandi fenomeni di migrazioni che comportano abbandoni di territori minando le identità dei luoghi, le tradizioni, la cultura materiale e immateriale che connotano i Paesaggi Culturali.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • Comune di Fiesole (FI) - Bando pubblico per l’individuazione di n. 3 membri della Commissione Urbanistica ai sensi dell’art. 80 delle norme del regolamento urbanistico. Domande entro il 9 novembre 2018, ore 13.00.
    L'art. 80 del Regolamento Urbanistico prevede in proposito che la Commissione Urbanistica sia composta da nove esperti nominati dal Consiglio Comunale aventi specifiche competenze in almeno una delle seguenti materie: urbanistica, assetto del territorio, sviluppo economico ed attività produttive, agricoltura e silvicoltura, pedologia ed utilizzazione dei suoli, geologia ed idraulica, ingegneria ambientale. La nomina da parte del Consiglio Comunale è effettuata sulla base di un elenco di nominativi individuati con la presente selezione e previa valutazione della sussistenza dei requisiti di idoneità in capo ai candidati. A tal fine si considerano idonei professori, ricercatori universitari di ruolo nelle materie sopra indicate, professionisti iscritti agli albi professionali con particolare e pluriennale esperienza nelle materie sopra indicate, dipendenti dello Stato, anche in quiescenza, che siano stati responsabili per un periodo di almeno 5 anni di strutture organizzative ovvero di procedimento con competenze nelle materie sopra indicate.
    Informazioni
  • Comune di Sovicille (SI) - Bando pubblico per la nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio. Domande di ammissione entro le ore 12.00 del giorno 12 novembre 2018.
    In seno alla commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica: a) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; b) professionisti che siano o siano stati iscritti agli albi professionali con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, progettazione architettonica e urbana, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomo forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.
    Informazioni
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna - Bando per concorso di idee per la creazione dei nuovi loghi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna e della Fondazione Ordine degli Ingegneri di Ravenna. Scadenza: 30 novembre 2018, ore 12:00.
    L’elaborazione grafica del progetto dovrà rappresentare l'identità e le finalità dell’Ordine e della Fondazione. I Loghi dovranno possedere le caratteristiche dell’originalità e dell’unicità, dovranno essere esteticamente efficaci e facilmente distinguibili, dovranno essere correlati fra loro, ossia i 2 loghi dovranno avere dei richiami l’uno verso l’altro. Il materiale prodotto dovrà essere riproducibile a colori o in bianco e nero, adattabile a diverse superfici e materiali e dovrà essere altresì suscettibile di riduzione e ingrandimento, senza con ciò perdere di forza comunicativa, poiché sarà utilizzato su diversi supporti e su tutti gli strumenti di comunicazione, sia cartacei che elettronici (carta intestata, mail, biglietti da visita, buste di vario formato, cartellina per convegni, manifesti, locandine, pieghevoli di iniziative, sito internet, targa della sede, ecc.), pertanto sarebbe preferibile una forma geometrica regolare.
    Informazioni
  • Comune di Greve in Chianti (FI) - Avviso per l'istituzione e tenuta dell'elenco di operatori economici/ professionisti esterni per l’affidamento di servizi attinenti all'architettura ed ingegneria ed altri servizi tecnici, di importo inferiore a € 40.000,00 (iva esclusa). La richiesta di iscrizione nell'elenco potrà avvenire in ogni momento dell'anno solare.
    In ottemperanza alla Determinazione del Responsabile del Settore n. 8 n. 32 del 21.05.2018 il Comune di Greve in Chianti intende procedere alla costituzione di un elenco di operatori economici per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria ed altri servizi tecnici di importo inferiore ad € 40.000,00, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 30 c. 1, 34 e 42 del decreto suindicato, nonché nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti. La gestione dell'elenco è demandata al Settore n. 8 – Servizi di Progettazione, Patrimonio e Ambiente.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

 

2018

08/11/2018
01/10/2018
25/10/2018
18/10/2018
11/10/2018
04/10/2018
27/09/2018
20/09/2018
13/09/2018
06/09/2018
30/08/2018
09/08/2018
02/08/2018
26/07/2018
19/07/2018
12/07/2018
05/07/2018
28/06/2018
21/06/2018
14/06/2018
07/06/2018
31/05/2018
24/05/2018
17/05/2018
10/05/2018
03/05/2018
26/04/2018
19/04/2018
12/04/2018
05/04/2018
29/03/2018
22/03/2018
15/03/2018
08/03/2018
01/03/2018
22/02/2018
15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage