Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 14 settembre 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Elezioni del Consiglio dell'Ordine - Quadriennio 2017-2021.
    Si rammenta che è in corso il terzo e decisivo turno delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2017/2021. Precisiamo le date e gli orari dei seggi predisposti presso la Sede dell’Ordine degli Ingegneri, nel viale Milton 65 a Firenze:
     
    Mercoledì 6 settembre 2017 ore 9.30/13.30 e 16.00/20.00
    Giovedì 7 settembre 2017 ore 9.30/13.30 e 16.00/20.00
    Venerdì 8 settembre 2017 ore 9.30/13.30 e 16.00/20.00
    Sabato 9 settembre 2017 ore 9.30/13.30 e 16.00/20.00
    Lunedì 11 settembre 2017 ore 9.30/13.30 e 16.00/20.00
    Martedì 12 settembre 2017 ore 9.30/13.30 e 16.00/20.00
    Mercoledì 13 settembre 2017 ore 9.30/13.30 e 16.00/20.00
    Giovedì 14 settembre 2017 ore 9.30/13.30 e 16.00/20.00
    Venerdì 15 settembre 2017 ore 9.30/13.30 e 16.00/20.00
    Sabato 16 settembre 2017 ore 9.30/13.30 e 16.00/20.00

    Si invitano pertanto i colleghi ad andare a votare, anche coloro che lo hanno già fatto nei turni precedenti.
     

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - EBSCO: Statistiche banche dati in corso.
    Considerando che, dai dati in nostro possesso (allegati), l’iniziativa ha riscosso un buon interesse, reiteriamo la notizia del link per accedere alle banche dati. Si ricorda la necessità di compilare la scheda di feedback dopo l’accesso.
    EBSCO Information Services è lieta di offrire all’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Firenze un periodo di prova gratuito di tre mesi (scadenza 31 ottobre 2017) alle seguenti banche dati di ingegneria: Engineering Source - Ebook Engineering Collection - Energy & Power Source - STM Source. Link per accedere: http://search.ebscohost.com. Al termine della vostra navigazione vi verrà richiesto di esprimere la vostra opinione in merito all’utilità delle risorse compilando un brevissimo questionario, vi ringraziamo in anticipo per il vostro feedback.
    Testo completo
    Statistiche
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 108/XIX Sess. - Informativa position paper inerente al cd. "Pacchetto professioni".
    Lo scorso 4 agosto si è proceduto all'invio del position paper inerente al cd. "Pacchetto professioni", contenente alcune osservazioni in merito alle iniziative promosse dalla Commissione europea, nell'ambito della cd. «strategia per il mercato unico», in materia di regolamentazione delle professioni. Il Gruppo di Lavoro RPT "Riconoscimento qualifiche", a cui ha partecipato quale delegato del CNI il Vice Presidente Giovanni Cardinale, ha provveduto ad elaborare e licenziare il testo, inviato a diverse autorità nazionali ed internazionali, in particolare: al Presidente del Parlamento Europeo, On. Antonio Tajani, al relatore del provvedimento, On. Nicola Danti, al relatore ombra, On. Sergio Cofferati, a tutti i Membri italiani della Commissione IMCO (Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori), al Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a Ceplis, al Comitato Unitario delle Professioni (CUP) e al Comitato economico e sociale europeo (CESE), per tramite della Presidente Marina Calderone, al Presidente della Commissione 10a (Industria, commercio, turismo) del Senato della Repubblica, Sen. Massimo Mucchetti, ed al Presidente della Commissione X (Attività produttive, commercio e turismo) della Camera dei Deputati, On. Guglielmo Epifani.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 109/XIX Sess. - Informativa invio lettera al Presidente della Repubblica in merito al DDL Concorrenza.
    Lo scorso 14 agosto la Rete Professioni Tecniche ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinché prendesse in considerazione la possibilità di rinviare alle Camere la legge annuale per il mercato e la concorrenza, approvata definitivamente dal Senato della Repubblica. Di seguito nel testo si riportano alcuni stralci e, in allegato, il testo inviato.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 110/XIX Sess. - Informativa Audizione Commissioni riunite VII (Cultura) e XI (Lavoro) nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3830 Pellegrino e C. 3963 Carocci, in materia di responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro - Camera dei Deputati.
    Lo scorso 6 settembre ha avuto luogo, presso la sede VII Commissione permanente (Cultura), l'Audizione della RPT, da parte delle Commissioni riunite VII (Cultura) e XI (Lavoro), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3830 Pellegrino e C. 3963 Carocci, in materia di responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro. La delegazione della Rete ha illustrato ai Commissari un documento contenente le proposte della Rete. Il serrato e costruttivo confronto, protrattosi per oltre un'ora e mezza, è stato incentrato, in particolare, sulle due proposte di legge concernenti la responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (A.C. 3830 del 13 maggio 2016) e di sicurezza degli edifici scolastici (A.C. 81 del 5 luglio 2016).
    Testo completo

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Il valore professionale: il tema dell’onorario e del credito". L'evento si terrà il giorno 28 settembre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°7 CFP.
    Acquisire un cliente è un’attività alquanto impegnativa e il professionista, così come ogni azienda, deve dimostrare il proprio valore e le differenze rispetto alla concorrenza: ecco che saper gestire la comunicazione con il cliente diventa una capacità in grado di fare la differenza, anche nel medio periodo. Dare le informazioni giuste, in un linguaggio comprensibile al cliente, garantisce maggior successo commerciale e il riconoscimento della reale professionalità dell’Ingegnere. Questi aspetti devono trovare il corretto equilibrio con l’onorario richiesto in modo che il cliente sia sempre convinto e consapevole delle scelte intraprese rispetto al proprio Tecnico di fiducia. Il passaggio è particolarmente delicato in ogni transazione, specialmente per gli Ingegneri chiamati a realizzare servizi e progettazione. Il seminario risponde in maniera pratica all’esigenza di migliorare questi passaggi elaborando metodologie per proporre in modo corretto il valore della prestazione erogata. Infine viene proposto un approfondimento sul tema del credito e delle modalità migliori per gestire i termini di pagamento e il recupero di situazioni incagliate. Attraverso esercitazioni in piccoli gruppi vengono testate e simulate alcune interessanti dinamiche quotidianamente riscontrabili nel rapporto con il cliente, mettendo in pratica le nozioni condivise per poterle applicare autonomamente, subito dopo il seminario.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e ICMQ organizzano il seminario "Progettare in BIM: i cambiamenti e le opportunità nel nuovo mercato delle costruzioni". L'evento si terrà il giorno 12 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Il BIM rappresenta una delle principali opportunità per riqualificare l’intero comparto delle costruzioni in Italia. A seguito degli obblighi di legge introdotti dal parlamento Europeo, i paesi membri si stanno dotando di strumenti tecnici e normativi volti a regolamentare tale pratica indispensabile per l’esecuzione ed il controllo degli appalti pubblici. Il presente incontro è volto a far conoscere ai tecnici professionisti, le linee generali di tale metodologia, lo stato dell’arte in materia di norme tecniche e appalti della pubblica amministrazione in Italia e all’estero, oltre alle opportunità di mercato conseguenti. Seguirà una dimostrazione pratica di un esempio di progettazione interdisciplinare presentando il Modello di un edificio, allo scopo di mostrare i vantaggi del BIM in tutte le fasi del ciclo di vita dell’edificio, dalla pianificazione e progettazione concettuale, alla progettazione definitiva ed esecutiva, fino al cantiere (con le varie fasi) e la gestione e manutenzione dell’edificio stesso. Infine verranno presentate le prime certificazioni italiane rivolte alle aziende e ai professionisti che operano in BIM, i vantaggi e le opportunità legate alla qualificazione degli operatori nel nuovo mercato delle costruzioni.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Dal dispositivo di firma alla SPID. Corso pratico di sopravvivenza per l’Ingegnere digitale". L'evento si terrà il giorno 18 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Nel 1997 il nostro paese, primo al mondo, rese di validità legale un documento elettronico firmato digitalmente. Nel 2005 introduce la P.E.C., che nel bene e nel male rende istantanee e gratuite le comunicazioni prima che necessitavano di una raccomandata con relativa fila e spesa. Dal 2006 al 2012, con luci ed ombre, decolla il processo civile telematico, che automatizza e snellisce molto il lavoro quotidiano di cancellieri, giudici ma soprattutto avvocati. Dall’anno scorso è partita la SPID, sigla che è rimasta per molti un acronimo vuoto di spiegazioni e significato. Oggi, malgrado, o proprio a causa delle molte novità legali e tecnologiche succedutesi, l’Italia e’ in Europa quasi il fanalino di coda dell’informatizzazione documentale da e per le PP.AA. Questo breve corso si propone di fornire, partendo da un punto di vista storico ma mantenendosi sempre sul pratico, un elenco esaustivo della iniziative pubbliche digitali, delle relative tecnologie degli ambiti e dei limiti di utilizzo. Partendo dalle antiche carte di credito, passeremo dalle smartcard, dispositivi di firma, PEC, CEC-PAC, Carta nazionale dei Servizi, Carta di Identità Elettronica, per giungere ai sistemi di pagamento contactless, ed all’ormai famoso, e forse famigerato, SPID – Sistema Pubblico di Identificazione Digitale.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Incontro sulla comunicazione digitale". L'evento si terrà il giorno 26 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    “Raggiungere il pubblico senza ottenerne l’attenzione o la stima è un’operazione inutile in quanto non serve a generare un seguito positivo.” Perché la Comunicazione Digitale è importante? Perché l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione, la produzione e diffusione dei contenuti testuali, o di immagini e videoanimazioni, è l’unica forma che consente una personalizzazione mirata verso un pubblico selezionato sulla base delle caratteristiche che possono essere scelte di volta in volta. Ne consegue che la comunicazione digitale è oggi fondamentale per la realizzazione, la corretta gestione e il mantenimento della propria immagine nel web, che sia individuale o aziendale (reputazione online). La grande sfida è saper sfruttare i nuovi canali della comunicazione digitale (siti web, social network, marketing online, ecc.) tenendo conto di tutte le loro potenzialità espressive. L’incontro si propone di iniziare la conoscenza di tali modelli comunicativi digitali e delle sue principali forme e strumenti applicativi.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Fai crescere la tua attività". L'evento si terrà il giorno 30 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°8 CFP.
    Obiettivo della giornata formativa è fornirti strumenti pratici e concreti, per far crescere la tua attività professionale in termini di acquisizione e gestione del cliente e di aumento dei tuoi fatturati. Il Docente ti spiegherà come essere ancora più performante dal punto di vista comunicativo e di efficacia nei tuoi risultati, per far crescere la tua attività. Cosa Imparerai: - Come creare le condizioni affinché il cliente scelga te e non altri; - Come veicolare la tua comunicazione in modo efficace e persuasivo; - Come gestire te stesso per essere ancora più performante con minor sforzo; - Come gestire un team e crearne uno; - Come gestire efficacemente le obiezioni con i tuoi clienti…e non solo!
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e ISTUM - Istituto di Studi di Management - Roma organizzano nel periodo novembre 2017 - febbraio 2018 un Master in sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, energia e sicurezza. L'evento avrà luogo a  Firenze - Starhotels Michelangelo - Viale F.lli Rosselli 2. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°96 CFP.
    Il Master di Alta Formazione MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, nasce dall'esperienza ventennale dei più prestigiosi e conosciuti consulenti e auditor a livello nazionale nei Sistemi di Gestione Integrati. Lo scopo del Master è quello di fornire competenze con taglio pratico su come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza. Il trasferimento delle competenze è realizzato mediante "laboratori pratici" in cui i partecipanti interagiscono continuamente con il team dei docenti per affinare o approfondire le loro competenze tecniche a seconda del background in possesso (ingegneri, architetti, economisti, farmacisti, medici, etc.). Tra gli obiettivi del master principali si annoverano quelli di creare le competenze, non solo teoriche, ma pratiche, necessarie per poter collaborare sia come libero professionista che come dipendente presso aziende sia private che pubbliche. I titoli conferiti dal master, tutti riconosciuti e accreditati in virtù degli accreditamenti di cui è in possesso la scuola, permettono al partecipante di potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro o di riposizionarsi e migliorare fortemente le proprie competenze all'esito di mutamenti della propria carriera/attività professionale.
    Locandina

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Corso organizzato da Prospecta Formazione Srl dal titolo "Accesso al Sismabonus per la messa in sicurezza degli edifici - Il consolidamento statico e l'adeguamento sismico nel progetto di riqualificazione". L'evento si svolgerà il giorno 26 settembre 2017 a Firenze - Hotel Londra . Via Jacopo da Diacceto 16/20. E' stato accreditato dal CNI per 7 CFP.
    Il corso affronta due delle problematiche più stringenti del progetto di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente: il consolidamento statico e l'adeguamento sismico. L'obiettivo del corso è quello di fornire agli iscritti gli strumenti per affrontare il progetto di riqualificazione strutturale partendo da un'impostazione metodologica che verifichi gli obiettivi da raggiungere in rapporto alle esigenze normative. Saranno analizzati casi studio di soluzioni per interventi sulle strutture di fondazione, sui solai esistenti e quelli ricorrenti sulle pareti verticali degli edifici in muratura. Sarà illustrato l'iter procedurale dei soggetti ammessi alle detrazioni del Sismabonus, gli obblighi e le opportunità economiche e delle Pubbliche Amministrazioni in merito alla messa in sicurezza degli edifici pubblici.
    Informazioni
    Sito
  • Il Centro Interuniversitario di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente organizza per l'anno accademico 2017-2018 il Master Universitario di II livello ABITA. Il master si terrà dal 10 novembre 2018 a ottobre 2018 a Firenze - Dipartimento DIDA - Via San Niccolò 93. Il master rilascia 15 CFP per gli ingegneri.
    Il Master di II livello ABITA, giunto alla XV edizione, ha l'obiettivo di formare Professionisti esperti nella progettazione, controllo e gestione energetica del progetto architettonico e della pianificazione territoriale delle Smart City, in grado di operare attraverso procedure e strumenti che determinano modalità di intervento e validazione economica sia per la nuova edilizia che nel recupero e trasformazione dell'esistente, in termini quantitativi, energetici ed ambientali. Il Master inizia a il 10 novembre 2017 e si articola in 4 Moduli formativi al termine dei quali verranno effettuate le verifiche di apprendimento consistenti in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti. Oltre ad una preparazione completa ed integrata in campo energetico-ambientale, il Master ABITA offre specifiche iniziative di formazione sulle modalità di accesso al mondo del lavoro (oltre 24 ore di Project work professionalizzante) e sulle tecniche di autopromozione (come gestire un colloquio di selezione e come affinare le doti personali di comunicazione e presentazione). Il master ha carattere essenzialmente pratico applicativo utilizzando diversi programmi per la gestione dell'energia, dai software in regime stazionario ai dinamici, le esercitazioni saranno realizzate con i BIM (Building information modelling) in modo da controllare tutte le fasi del progetto combinati con software di simulazione energetica. Il secondo modulo del master fornisce una preparazione propedeutica all'esame di certificazione ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009 per i settori civile e industriale per Esperto in Gestione dell'Energia - EGE- e UNI EN ISO 50000.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Corso realizzato dall'Università degli Studi di Genova dal titolo "Start Up innovative: tecniche e strumenti operativi per creare nuove imprese". Il corso si svolgerà da ottobre a dicembre 2017 a Genova - Università degli Studi di Genova.
    Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti indispensabili per trasformare un’idea di business in un progetto imprenditoriale capace di affrontare con successo la competizione sul mercato. Il corso intende sviluppare le capacità connesse al ruolo imprenditoriale: flessibilità e capacità di adattamento, implementazione del business model, analisi dei fabbisogni finanziari e delle fonti di finanziamento, fattibilità economico-finanziaria del progetto e degli investimenti, attenzione ai vincoli e opportunità legati alla normativa societaria, fiscale e lavoristica.
    Sito
  • Corso su Radiazioni Ambiente e Professioni, organizzato da COGEST con il Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia, che si terrà a Verona presso il Centro Congressi Verona fiere in Viale del Lavoro 8 dal 09 al 10 ottobre 2017.
    Il corso ha come primo ambizioso obiettivo quello di essere un punto di riferimento formativo per tutte le figure professionali che si occupano di campi elettromagnetici e di radon intesi come potenziale rischio per la salute dell’uomo; è quindi diretto a tutti coloro che si occupano di sorveglianza sanitaria, prevenzione dei rischi dei lavoratori e della popolazione, misure in campo sanitario e industriale. Altro importante scopo è quello di allargare lo sguardo ad orizzonti più vasti e partecipare a ciò che i nostri accademici più illustri stanno approfondendo nel settore dell’economia ambientale e della sostenibilità delle imprese private e delle aziende pubbliche. L'interscambio culturale tra Istituzioni e Imprese, oltre che ampliare il campo di interesse intellettuale, intende promuovere nuove competenze e valori professionali, formare idee e dare l’avvio a progetti di sviluppo imprenditoriale legati ad innovazioni ambientali per cogliere le attuali sfide del mercato.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

2017

14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage