Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

:: IL LEGALE RISPONDE

:: PRIVACY

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
La registrazione serve soltanto per l'accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 17 gennaio 2019



EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Pagamento quota anno 2019 - Introduzione obbligatoria del nuovo sistema di incasso denominato pagoPA.
    Si ricorda che il pagamento della quota di quest’anno dovrà essere effettuato
    obbligatoriamente con pagoPA. La Società Italriscossioni è stata incaricata alla gestione delle quote e sta inviando a tutti gli iscritti per mail PEC la comunicazione contenente sia il codice sia tutte le informazioni per il pagamento. La scadenza per i pagamento è fissata per il 31/01/2019. Per ogni richiesta di chiarimento Italriscossioni ha messo a disposizione per gli iscritti un front office, attivo i giorni feriali dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 ai recapiti telefonici: 0645479430 – 0645479431 – 064547932 o tramite posta elettronica all’indirizzo mail: info@italriscossioni.it.
    Copia comunicazione

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 328/XIX Sess. - Formazione - Autocertificazione aggiornamento informale.
    Da martedì 19 dicembre prossimo fino al 31 marzo 2019 sarà possibile compilare esclusivamente attraverso il portale www.mying.it l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2018. Il modello, simile a quello dello scorso anno, e le modalità di invio sono descritti nell'allegato alla presente circolare. Sempre a partire dalla data del 19 dicembre sarà possibile inoltrare istanza di riconoscimento CFP Formali per le seguenti attività svolte nel 2018: partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, commissioni esame di stato. Per l'istanza occorre compilare l'apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto "Richiedi CFP Informali" disponibile nella pagina "autocertificazioni" Le istanze dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il portale www.mying.it. Si ricorda altresì che entro il 31 gennaio 2019 devono essere inviate al proprio ordine di appartenenza le richieste di riconoscimento crediti Formali ed esoneri riferiti all'anno 2018, secondo le modalità stabilite dalle singole segreterie.
    Testo completo

  • Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Firenze - Ufficio Provinciale-Territorio - Avvio nuove modalità di pagamento dei servizi allo sportello catastale ed ipotecario.
    Si informa che a breve sarà attivata l’estensione della procedura di cassa che consente agli utenti convenzionati di utilizzare, anche presso gli Uffici, le somme preventivamente versate con le modalità telematiche sul conto corrente unico a livello nazionale (“castelletti” per i servizi di presentazione dei documenti catastali e/o per i servizi di consultazione ipotecaria e catastale). La data, dalla quale potrà essere utilizzata questa nuova modalità di pagamento, sarà pubblicata sulla pagina internet dell’Agenzia; nell’attesa è utile per gli utenti dei servizi telematici consultare l’allegato manuale, contenente le modalità operative da seguire.
    Testo completo
  • Comando Provinciale Vigili del Fuoco - Firenze - Variazione orario di apertura dello sportello dell'Ufficio Prevenzione Incendi Comando Provinciale VVF.
    Si comunica che a partire dal giorno 2 gennaio 2019 l'orario di apertura al pubblico dello Sportello di Prevenzione Incendi situato in Via Giuseppe La Farina 18 a Firenze seguirà la seguente articolazione.
    Testo completo
  • L’Ordine degli Ingegneri di Aosta insieme all’Ordine degli Architetti PPC di Aosta hanno organizzato per l'anno 2019 i Campionati Nazionali di sci per le nostre categorie nel periodo compreso tra il 31 gennaio ed il 3 febbraio ad Aosta. Le gare si svolgeranno sulle piste di Pila e di Rhêmes Notre Dâmes.
    La manifestazione prenderà il via, ufficialmente, giovedì 31 gennaio 2019 con un aperitivo di benvenuto per la consegna dei numeri di gara e proseguirà venerdì 1 febbraio con la gara di sci nordico e la salita sulla spettacolare funivia Skyway, nel massiccio del Monte Bianco, dove abbiamo organizzato un evento formativo. Sabato 2 febbraio proseguirà con la gara di sci alpino per concludersi in serata con la cena finale e la premiazione. Domenica mattina sarà ancora possibile effettuare una visita guidata ad Aosta, città romana e medioevale. L'evento è stato collocato nelle giornate 1, 2, 3 febbraio affinché, volendo anticipare il soggiorno di 1/2 giorni, sia possibile visitare la "Fiera di Sant'Orso", millenaria rassegna riguardante l'artigianato locale di tradizione che attira da tutta Europa un pubblico notevole di appassionati e permette inoltre di vivere la tradizionale ospitalità alpina, partecipando alla famosa "Veillà", notte di festa tra le vie del centro storico, che si svolge il 30 gennaio.
    Invito
    Sito

Torna all'indice

EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e la Camera di Commercio di Firenze organizzano il convegno "Cultural Heritage Reloaded". L'evento si terrà il giorno 25 gennaio 2019 a Firenze - Sala Corsi Camera di Commercio - Piazza dei Giudici 3. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 2 CFP.
    Programma: Il sistema della ricerca e le politiche culturali in Toscana. L’archeologia preventiva come risorsa per il governo del territorio: aspetti normativi e buone pratiche. Pratica archeologica e contemporaneità: un rapporto possibile. Imprese e digitalizzazione: presentazione dei servizi della Camera di Commercio. Tecniche geofisiche per lo studio del sottosuolo e delle strutture: stato dell’arte e sviluppi futuri. L’utilizzo dei droni: beni culturali, architettura e paesaggio. Archeo 3.0 - Piattaforma tecnologica per l’efficientamento della documentazione nelle ricerche archeologiche preventive alla realizzazione di grandi infrastrutture.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Solar cooling: quali opportunità per imprese e professionisti?". L'evento si terrà il giorno 31 gennaio 2019 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Nord - Via Tevere 23 - Osmannoro. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    La crescente domanda di condizionamento estivo - dovuta sia a una sempre maggior richiesta di comfort termico interno, sia all’aumento delle temperature esterne - l’uso crescente di impianti di condizionamento con macchine frigorifere a compressione alimentate a energia elettrica, con relativo aumento della domanda di picco di potenza elettrica in estate, e l’emissione di gas ad effetto serra, che cresce con la produzione di energia e in parte con la perdita di fluidi refrigeranti, sono tutti fattori che hanno recentemente portato in primo piano l’esigenza di reali risparmi energetici e l’attenzione a tipologie impiantistiche di climatizzazione che usano bassi prelievi di energia primaria, impiegando una quota sempre più elevata di energia rinnovabile (solare termico, fotovoltaico). Esiste in natura ampia disponibilità di radiazione solare e le tecnologie solari per il raffrescamento che verranno presentate dimostrano, anche nel medio-lungo termine, di essere efficienti e affidabili. Queste tecnologie fanno uso di fluidi refrigeranti non nocivi (generalmente una miscela acqua-sale) e comportano consumi energetici minimi rispetto agli impianti tradizionali elettrici.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Il BIM per progettazione costruttiva. Digitalizzazione e innovazione per la filiera". L'evento si terrà il giorno 5 febbraio 2019 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Con il BIM (Building Information Modeling) e la digitalizzazione e gestione operativa della progettazione e costruzione, nasce l’opportunità di mettere in campo procedure più competitive sia sul piano dei costi che della qualità. L’obiettivo del seminario è fornire indicazioni su come raggiungere maggiore competitività nel mercato con il contributo derivato dal BIM nell’operatività quotidiana: dalla preventivazione alla progettazione, dalla produzione al montaggio, di strutture in cemento armato o in acciaio. Cosa serve, quali le criticità, quali i vantaggi, per “essere BIM” in un contesto sempre più competitivo e globalizzato.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Tutelare il patrimonio. Migliorare lo stato del costruito storico e moderno con interventi di recupero e rinforzo strutturale". L'evento si terrà il giorno 7 febbraio 2019 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 4 CFP.
    Il seminario affronterà gli aspetti progettuali e pratici relativi al recupero di strutture in muratura e in calcestruzzo e alla riduzione della vulnerabilità sismica. Partendo da una serie di problematiche e modalità di danneggiamento, si illustreranno dunque le relative tecniche d’intervento volte ridurre le criticità e a ottenere un miglioramento strutturale di edifici, opere infrastrutturali e beni storico monumentali. L’altra tematica centrale dell’incontro formativo è legata alla "certificazione di idoneità tecnica all’impiego dei sistemi compositi FRP" la cui conoscenza è oggi più che mai fondamentale per i progettisti e per le imprese. Cosa indicano le sigle CIT e CVT? Con quali sistemi si può progettare? In cosa consistono le prove di accettazione? Cosa cambia per chi progetta rispetto al passato e quali sono le prospettive future? I relatori risponderanno a queste e altre domande con l’obiettivo fare chiarezza sul quadro normativo di riferimento e aiutare i professionisti a districarsi tra i sistemi disponibili, evidenziandone caratteristiche, differenze e campi d’applicazione.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "BIM per qualità, informazione e sostenibilità energetica del progetto". L'evento si terrà il giorno 14 febbraio 2019 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Il progetto del sistema edificio-impianto è un sistema complesso e resiliente, in continua trasformazione. E’ l’insieme interagente di contenuti grafici, visivi, tecnici e tecnologici, termo fisici, termodinamici ed impiantistici. Oggi progetto e suo contenuto sono digitalizzati con evidenti vantaggi per l’investitore, il committente ed utilizzatore finale, nonché sui tempi e costi, specie quelli di gestione. Questo Seminario è orientato a fornire chiarezza in merito all’applicazione di tecniche avanzate di digitalizzazione con metodo BIM (Building Information Modeling) che possa garantire continuità gestionale sull’asset progettato e costruito. Verrà spiegato attraverso l’analisi critico-comparativa di esempi pratici, come il BIM abbia introdotto nel settore edile-impiantistico una rivoluzione inserendo la digitalizzazione della commessa, ma parimenti anche una serie di fraintendimenti dovuti alla mancanza di adeguata informazione/formazione in materia. Fare del BIM un insieme di soluzioni informatiche a supporto della progettazione e quindi leggere la sola componente tecnologica, non può portare ad efficienza ed efficacia delle soluzioni progettuali. Il Seminario fornirà gli strumenti per utilizzare il BIM come approccio metodologico di processo nella progettazione integrata dell’edificio-impianto.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Codice di prevenzione incendi e Fire Safety Engineering". L'evento si terrà il giorno 15 febbraio 2019 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 4 CFP. Valido per 4 ore aggiornamento professionisti antincendio iscritti all’elenco del M.I. di cui al D.M. 05/08/11.
    Approfondire le tematiche della sicurezza antincendio (Fire Safety Engineering) accrescendo le competenze dei professionisti nell’ambito della previsione dello sviluppo di un incendio, mediante modellazioni che definiscano il contesto, i possibili scenari di incendio e la valutazione del rischio, nonché la valutazione delle conseguenze di un incendio, sulla sicurezza degli occupanti del luogo soggetto ad analisi (esposizione ai prodotti della combustione, visibilità, evacuazione).
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "Qualità del parlato e dell’ascolto negli ambienti di vita e di lavoro". L'evento si terrà i giorni 1 e 2 marzo 2019 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 16 CFP.
    Gli spazi destinati al parlato e all’ascolto sono spesso dotati di caratteristiche strutturali e di arredo inadatte alla corretta propagazione e ascolto dei suoni. La bassa qualità acustica dei luoghi determina precise patologie uditive ed extra-uditive e condizioni di discomfort che rendono difficile la corretta e gradevole fruizione acustica degli ambienti di vita e di lavoro. Il corso, articolato in quattro moduli didattici di quattro ore ciascuno, si propone di fornire ai partecipanti i principali concetti riguardanti l’acustica e la propagazione del suono dal punto di vista “attivo” (il parlato) e “passivo” (l’ascolto), secondo le regole della progettazione acustica edilizia e architettonica e quelle della dizione e uso della voce nello spazio.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • AEIT Sezione Toscana e Umbria in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e ABB Organizzano il seminario "E-Mobility - La nuova era della mobilità elettrica" giovedì 24 gennaio 2019 a Firenze - Plesso Didattico Universitario - Viale Morgagni 40. E’ stata fatta richiesta al Consiglio Nazionale degli Ingegneri il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP).
    E-Mobility è la parola chiave nel dibattito europeo sulla mobilità e fa riferimento a tutti quei veicoli che utilizzano l’elettricità come fonte primaria di energia. L'Unione Europea, per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti climatici, dalla sicurezza energetica e dall’aumento dei prezzi del petrolio, si è prefissata obiettivi ambiziosi. Di conseguenza, i costruttori di automobili hanno portato avanti soluzioni innovative in settori come quello delle batterie, rendendo per la prima volta i veicoli elettrici un’alternativa realmente praticabile.
    Informazioni

  • Workshop "SiCon 2019 - Siti contaminati. Esperienze negli interventi di risanamento" che si svolgerà dal 12 al 14 febbraio 2019 a Brescia - Università di Brescia - Via Branze 38. L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Brescia - Facoltà di Ingegneria. È stato richiesto l’accreditamento di CFP ai seguenti Ordini Professionali: Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Geologi, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Ordine dei Biologi.
    Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale. Il Workshop comprende inoltre una sessione dedicata alla caratterizzazione e all’analisi di rischio e una sessione riservata ai risultati più recenti della ricerca scientifica sulle tecnologie di bonifica. Sono previste, infine, una visita tecnica e una sessione speciale riguardante l’approccio integrato urbanistico-ambientale alla bonifica dei siti contaminati, nella quale verranno presentati e discussi i risultati del lavoro svolto dal Gruppo di Lavoro "Bonifica di siti contaminati" dell’Università di Brescia, che comprende esperti in campo giuridico-amministrativo, economico-finanziario e tecnico-operativo.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • GSI High Performance System è lieta di invitarvi alla presentazione ufficiale di Biosphera Equlibrium a Bolzano in concomitanza della fiera Casa Clima - Klimahaus dal 23 al 26 gennaio 2019.
    Il modulo Biosphera 3.0 sarà visitabile durante tutto il periodo della manifestazione, con la possibilità di approfondire tutti gli aspetti tecnici che la contraddistinguono nel mercato degli edifici ad altissima efficienza energetica (Passivhaus).
    Invito

  • Si segnala l'evento "Digital Forensics Marathon" che si terrà a Bari dal 18 al 23 febbraio 2019. L'evento è organizzato da Ugolopez.it.
    Programma: Introduzione alla Digital Forensics. La Perizia Informatica con casi reali. Analisi con Ufed ed Axiom. Analisi Forense di Foto e Video Digitali. Mobile forensics: breve panoramica ed evoluzione della materia ad oggi. Analisi delle celle e tabulati. Penetration testing.
    Sito

  • Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze Giuridiche organizza il corso di perfezionamento in diritto e procedura penale "Il penalista tra deontologia e prassi". L'evento si terrà i giorni 22 febbraio, 1, 8, 15, 22 marzo 2019 a Firenze - Via delle Pandette 22.
    Il Corso intende valorizzare l'importanza crescente che sta assumendo, anche nel mondo del diritto e del processo penale, la deontologia, la quale, per converso, sconta grandi e forse fisiologici vuoti di positività. La deontologia è un valore comune, che non può essere visto e discusso solo in modo settoriale. Da qui l'aspirazione del Corso a un approfondimento dialettico delle deontologie coinvolte nell’applicazione del diritto penale. Il Corso mira a formare coloro che, come operatori (magistrati, avvocati) o professionisti (periti, consulenti tecnici), svolgono la loro attività nel campo del diritto e del processo penale, puntando all’acquisizione di una deontologia “condivisa”. Le criticità e le problematiche deontologiche, veicolate anche sulla base della casistica, verranno approfondite attraverso una metodologia didattica interattiva in aula che valorizzerà il confronto diretto di studiosi, avvocati, magistrati e professionisti in genere, massimamente esperti e autorevoli.
    Informazioni
    Sito

Torna all'indice

BANDI

  • ATAF S.p.A. - Selezione per incarico per lo svolgimento di servizi di architettura e ingegneria.
    Le attività per le quali si richiedono le prestazioni professionali riguardano il rifacimento integrale di una porzione di copertura lignea di circa mq 600 di una delle sedi aziendali per un importo complessivo stimato pari ad euro 400.000,00. Le prestazioni potranno consistere sommariamente in: supporto al R.U.P. ex art. 31 c. 8 D.Lgs. 50/2016; progetto di fattibilità tecnica ed economica compresa l'analisi degli aspetti di prevenzione incendi, criteri ambientali minimi CAM, di sicurezza sul lavoro ecc.; progettazione strutturale; predisposizioni delle pratiche autorizzative (edilizia, genio civile, prevenzione incendi, ecc); progettazione esecutiva; direzione lavori e contabilità e liquidazione; assistenza al collaudo; coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; eventuali servizi analoghi e connessi.
    Informazioni
  • Meyer - Azienda Ospedaliero Universitaria - Avviso per acquisire disponibilità per l’eventuale conferimento di incarichi libero-professionali e di collaborazione presso l’Azienda ospedaliero–universitaria Meyer.
    L’Azienda Ospedaliero – Universitaria Meyer di Firenze intende acquisire, mediante la pubblicazione del presente Avviso, disponibilità di professionisti di diversa formazione e profilo a svolgere incarichi libero – professionali o di collaborazione. Tali incarichi, di natura temporanea ed eccezionale, potranno rispondere ad esigenze di integrazione delle risorse già strutturate per specifici bisogni prestazionali o di acquisizione di particolari competenze professionali altamente qualificate o ancora per la realizzazione di obiettivi e progetti specifici o infine per attività di ricerca anche clinica.
    Informazioni
  • Comune di Greve in Chianti (FI) - Avviso per l'istituzione e tenuta dell'elenco di operatori economici/ professionisti esterni per l’affidamento di servizi attinenti all'architettura ed ingegneria ed altri servizi tecnici, di importo inferiore a € 40.000,00 (iva esclusa). La richiesta di iscrizione nell'elenco potrà avvenire in ogni momento dell'anno solare.
    In ottemperanza alla Determinazione del Responsabile del Settore n. 8 n. 32 del 21.05.2018 il Comune di Greve in Chianti intende procedere alla costituzione di un elenco di operatori economici per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria ed altri servizi tecnici di importo inferiore ad € 40.000,00, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 30 c. 1, 34 e 42 del decreto suindicato, nonché nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti. La gestione dell'elenco è demandata al Settore n. 8 – Servizi di Progettazione, Patrimonio e Ambiente.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

2019

17/01/2019
10/01/2019
03/01/2019
 

2018

27/12/2018
20/12/2018
13/12/2018
06/12/2018
29/11/2018
22/11/2018
15/11/2018
08/11/2018
01/11/2018
25/10/2018
18/10/2018
11/10/2018
04/10/2018
27/09/2018
20/09/2018
13/09/2018
06/09/2018
30/08/2018
09/08/2018
02/08/2018
26/07/2018
19/07/2018
12/07/2018
05/07/2018
28/06/2018
21/06/2018
14/06/2018
07/06/2018
31/05/2018
24/05/2018
17/05/2018
10/05/2018
03/05/2018
26/04/2018
19/04/2018
12/04/2018
05/04/2018
29/03/2018
22/03/2018
15/03/2018
08/03/2018
01/03/2018
22/02/2018
15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage