Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 23 febbraio 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Iscrizione all’elenco speciale dei professionisti per la ricostruzione post-sisma.
    Vasco Errani, commissario per la ricostruzione, ha emanato l’atteso avviso per l’inizio della raccolta delle domande di iscrizione all’Elenco speciale dei professionisti abilitati ad operare per la ricostruzione nei luoghi colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti dal 24 agosto. "Ai sensi dell’articolo 5 – si legge nell'avviso - dell’ordinanza n. 12 del 2017 del Commissario straordinario, si fa avviso dell’avvio della raccolta delle domande di iscrizione all’Elenco speciale dei professionisti abilitati di cui all’articolo 34 del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229 a partire dal giorno 13 febbraio 2017". La domanda di iscrizione "deve essere formulata dal professionista mediante l’apposita piattaforma tecnologica predisposta dal commissario pubblicata alla seguente URL  https://professionisti.sisma2016.gov.it. Possono presentare domanda di iscrizione nell’Elenco speciale i professionisti rientranti in una delle categorie previste dall’articolo 5, paragrafo §1, lettera G) dell’Allegato "A" dell’ordinanza 12 del 2017 e che viene di seguito integralmente riportato.
    Testo completo
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Quota anno 2017.
    Si ricorda a tutti gli iscritti che è scaduto il termine per il pagamento della quota di quest'anno. Chi non avesse provveduto per la mancanza del ricevimento della lettera cartacea, deve mettersi in contatto con la Segreteria dell’Ordine.
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Informativa Corso di 120 ore D.Lgs. 81/08.
    E' intenzione di questo Ordine di attivare in aprile un corso di 120 ore per Coordinatori per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08. Il Corso verrà svolto presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri, nel Viale Milton 65, Firenze, nei giorni mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il corso avrà un costo presunto di € 810,00 (IVA compresa) e si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Chi è interessato a partecipare al Corso deve inviare una mail alla Segreteria dell’Ordine.
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Autocertificazione 15 CFP.
    Si informano gli iscritti che fino al 31 marzo 2017 gli ingegneri potranno compilare esclusivamente attraverso il portale del CNI, www.mying.it l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nel 2016. Il modello è identico a quello dello scorso anno. Sempre a partire dalla data del 5 dicembre sarà possibile inoltrare istanza di riconoscimento CFP formali per le seguenti attività svolte nel 2016: partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, commissioni esame di stato. Per l’istanza occorre compilare l’apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto "Richiedi CFP Formali" disponibile nella pagina "autocertificazioni".

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "Rinforzi strutturali FRCM: presidi antisismici resistenti al fuoco". L'evento si terrà il giorno 15 marzo 2017 a Firenze - Aula Magna Rettorato - Piazza San Marco 4. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    L’evento tratterà i nuovi sviluppi nella progettazione dei rinforzi strutturali in zona sismica e non, con un approccio innovativo, presentando una rete in carbonio e in PBO con legante inorganico. I sistemi FRCM sono stati recentemente certificati dall’Ente Statunitense ES-ICC secondo AC434 e sono conformi alla Norma statunitense ACI549. Questa normativa si affianca alle linee guida Italiane e Francesi che evidenziano le potenzialità dei sistemi FRCM, mostrando nel contempo, i limiti di affidabilità strutturali nelle condizioni di esercizio dei sistemi FRP. I sistemi FRCM possono essere annoverati tra quelli a basso impatto ambientale in quanto eliminano gli utilizzi di un prodotto organico (resina epossidica) la cui produzione deriva direttamente dalla chimica del petrolio.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze con la collaborazione di Agenzia Fiorentina per l'Energia organizza un "Corso di Risanamento architettonico di murature umide e degradate - Rassegna delle cause e dei rimedi". L'evento si terrà il giorno 24 marzo 2017 a Firenze - Agenzia Fiorentina per l'Energia - Viale Belfiore 4 (4° piano scala B). Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°8 CFP.
    La materia specifica si distingue dal restauro storico-artistico "fino" affiancandosi ad esso in quanto tratta del risanamento di comuni elementi edili "grossi". L'argomento viene raramente insegnato come tale - forse perché multidisciplinare. Nondimeno, è palesemente di grande importanza per il settore edile soprattutto per il restauro conservazione della nostra "normale" eredità culturale costruita. La lacuna formativa fa circolare molte "verità" commerciali, spesso approssimate (per non dire alle volte fantasiose e/o errate), che offrono facili immediate "soluzioni" al problema. Obiettivo del corso è quello di divulgare la conoscenza della materia da un punto di vista tecnico-scientifico, per mettere gli operatori del settore in grado di operare scelte consapevoli e avvedute nelle varie circostanze che si troveranno ad affrontare sia in fase di progetto che durante l’esecuzione in cantiere.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e ISTUM - Istituto di Studi di Management - Roma organizzano nel periodo aprile - luglio 2017 un Master in sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, energia e sicurezza. L'evento avrà luogo a  Firenze - Best Western Hotel Adriatico - Via Maso Finiguerra 9. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°96 CFP.
    Il Master di Alta Formazione MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, nasce dall'esperienza ventennale dei più prestigiosi e conosciuti consulenti e auditor a livello nazionale nei Sistemi di Gestione Integrati. Lo scopo del Master è quello di fornire competenze con taglio pratico su come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza. Il trasferimento delle competenze è realizzato mediante "laboratori pratici" in cui i partecipanti interagiscono continuamente con il team dei docenti per affinare o approfondire le loro competenze tecniche a seconda del background in possesso (ingegneri, architetti, economisti, farmacisti, medici, etc.). Tra gli obiettivi del master principali si annoverano quelli di creare le competenze, non solo teoriche, ma pratiche, necessarie per poter collaborare sia come libero professionista che come dipendente presso aziende sia private che pubbliche. I titoli conferiti dal master, tutti riconosciuti e accreditati in virtù degli accreditamenti di cui è in possesso la scuola, permettono al partecipante di potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro o di riposizionarsi e migliorare fortemente le proprie competenze all'esito di mutamenti della propria carriera/attività professionale.
    Locandina

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)

  • Corso di formazione per ispettore per le verifiche biennali sugli impianti ascensori che si terrà nei giorni 2 e 3 marzo 2017 a Livorno - ANCCP Certification Agency s.r.l. - Via A. Nicolodi 43/1. Il corso è organizzato da ANCCP certification Agency S.r.l.. La partecipazione permetterà l’acquisizione di crediti formativi.
    Il proprietario di uno stabile, o il suo legale rappresentante, sono tenuti ad effettuare regolari manutenzioni dell'impianto ascensore installato, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni due anni. Alla verifica periodica degli ascensori provvedono gli Organismi di Certificazione Notificati. Il Corso ha lo scopo di fornire le basi delle conoscenze necessarie per effettuare le verifiche periodiche su impianti ascensori, elevatori, montacarichi e piattaforme elevatrici. Partendo dalla nuova Direttiva Europea 2014/33/UE, dal Decreto di recepimento D.P.R. 162/99 della precedente Direttiva 95/16/CE, come modificato dai D.P.R. 214/2010 e D.P.R. 8/2015, e dalle vigenti norme tecniche applicabili, si illustrano le modalità per l’effettuazione pratica delle verifiche periodiche anche con l’utilizzo delle specifiche liste di riscontro anche con una simulazione in campo e una dimostrazione su un impianto in esercizio. A quanti superano l’esame finale viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto con il quale poter far domanda di qualifica come Ispettore per le verifiche periodiche ad un Organismo di Certificazione autorizzato nell’ambito degli impianti ascensori.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Conferenza dal titolo: "Sistema innovativo per il miglioramento della sicurezza nelle gallerie ferroviarie elettrificate" che si terrà il 9 marzo alle ore 18.00 presso l'Aula Caminetto della Scuola di Ingegneria di Firenze, in Via di Santa Marta 3. L'evento è organizzato da AEIT Sezione Toscana e Umbria.
    Viene presentata le genesi e le funzionalità peculiare di un sistema innovativo, ispirato alla ST – RFI DTC ST E SP IPS TE 150 A, e tale da massimizzare la sicurezza operativa delle Squadre di Soccorso all’interno delle gallerie ferroviarie e conseguentemente aumentare la rapidità di intervento delle medesime. Tale sistema, del tipo a logica distribuita ed a sicurezza intrinseca, è pensato, in conformità alla legislazione vigente, per l’applicazione nelle gallerie ferroviarie elettrificate quali quelle di RFI, con lunghezza maggiore di 1.000 metri, e in particolare in quelle di con lunghezza superiore a 5000 metri. Si tratta di un sistema di telecomando/telecontrollo dei dispositivi di sezionamento e messa a terra della catenaria e di interfaccia con gli altri impianti di sicurezza di galleria e con gli operatori di primo soccorso. Il sistema hardware/software soddisfa i requisiti previsti in merito da Rete Ferroviaria Italiana e dalla normativa vigente assicurando un livello di sicurezza SIL4 per le funzioni di "Controllo di messa a terra della Linea di contatto", di "Bloccamento" e di "Consenso all'estrazione della chiave", assicurando contemporaneamente la disponibilità della funzionalità del sistema e di linea in caso di singolo guasto.
    Locandina
  • Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pisa, tramite l'associazione A.P.P.I., ha organizzato un corso di "Gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico dell'apparato muscolo - scheletrico". Il corso si svolgerà nei giorni 10, 24 marzo e 7 aprile 2017 a Pisa - Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pisa - Via G. Ferraris 21 Loc. Ospedaletto.
    Effettuare un intervento di formazione sul rischio da sovraccarico biomeccanico dell’apparato muscolo-scheletrico prevede un investimento che deve produrre risultati affidabili e duraturi. Proprio per questo l’attività deve essere necessariamente effettuata da personale competente che fornisca garanzia di un risultato serio, sicuro e incontrovertibile, anche in caso di eventuali vertenze. Queste sono proprio le garanzie che il Centro Italiano di Ergonomia può fornire, sia su aspetti legali e di aderenza alle normative sia dal punto di vista della competenza degli argomenti trattati. Il Centro Italiano di Ergonomia ha per oggetto sociale la ricerca, la formazione e la consulenza tecnica finalizzate alla erogazione di servizi e realizzazione di prodotti di supporto a soggetti pubblici e privati per la gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro, con particolare riferimento alla ergonomia. In questo contesto il Centro Italiano di Ergonomia ha intrapreso rapporti con Enti di Ricerca di rilevanza internazionale, operando la ricerca nei diversi settori dell’ergonomia, con particolare riferimento alla ergonomia fisica e al rischio da sovraccarico biomeccanico dell’apparato muscolo scheletrico.
    Informazioni
  • Seminario "Sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore. Controllo iniziale e manutenzione. Novità introdotte dal codice di prevenzione incendi D.M. 3/8/2015 e dalla revisione della nuova norma UNI 9494" che si terrà il giorno 15 marzo 2017 a Firenze - Hotel Mirage - Via Baracca 231/18. Il seminario è organizzato dall'Associazione Pro Fire.
    Programma: Valutazione del rischio incendio. Teoria evacuazione naturale del fumo e del calore. Dati essenziali per il dimensionamento di un SENFC. Vincoli strutturali. Applicazione della norma per il dimensionamento. Materiali e certificazioni. Progetto antincendio. Progetto esecutivo. Installazione, verifica e manutenzione. Manuale di uso e manutenzione. Certificazione dei sistemi. Esempi applicativi. Utilizzo del portale on-line.
    Brochure
  • Si segnala la XXV edizione dei "Campionati nazionali di sci degli Ingegneri e degli Architetti" che si terrà nelle splendide piste di Madonna di Campiglio, nel cuore delle Alpi trentine, dal 16 al 19 marzo 2017. L'evento è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento e dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.
    Le gare sono aperte agli iscritti agli Albi degli ordini degli Ingegneri ed Architetti delle provincie d’Italia, ma anche a famigliari e amici che gareggeranno nelle specifiche categorie. I partecipanti potranno acquistare lo skypass con il 25% di sconto e l’abbigliamento sportivo Helly Hansen a prezzi speciali, oltre a partecipare alla lotteria durante l’apericena al Salone Hofer: in palio una settimana offerta da Dolomiti Clubresidences e numerosi altri premi assegnati con l’estrazione dei numeri dei pettorali! Nell’ambito di questa quattro giorni, non potevano mancare importanti momenti di studio e di confronto. Due infatti saranno i convegni tecnici: "Infrastrutture in ambiente alpino quando la necessità diventa un progetto ambientale" e "Qualità dell’architettura, qualità del paesaggio, qualità del turismo". La manifestazione avrà inoltre l’onore di ospitare anche la "Rassegna 2016 architetti arco alpino" con l’esposizione dei progetti selezionati.
    Locandina
    Sito

Torna all'indice

BANDI

  • ATO Toscana Centro - Avviso manifestazione di interesse - Indagine di mercato finalizzata alla individuazione di professionisti e/o operatori economici interessati ad una successiva procedura di affidamento diretto ex. art. 36 D.Lgs. 50/2016 per assistenza tecnica specialistica nell'ambito delle funzioni regolatorie e pianificatorie dell'Ente. Domande di iscrizione entro le ore 12.00 del 15 marzo 2017.
    È indetta la presente procedura per l'acquisizione di candidature per l'iscrizione nell'istituendo "Elenco operatori economici e/o professionisti per il supporto tecnico economico-finanziario all'attività dell'Ente", dal quale attingere, di volta in volta, i professionisti disponibili a prestare la propria opera in favore di ATO Toscana Centro nei casi in cui tali attività si rendano necessarie. La presentazione della candidatura da parte dell'aspirante non comporta alcun diritto ad ottenere incarichi professionali; si tratta semplicemente di una indagine conoscitiva, del cui esito l'Ente non ha obbligo di notifica, rientrando nella discrezionalità dell'amministrazione valutare la sussistenza di elementi sufficienti che soddisfino le esigenze di professionalità richieste.
    Bando

Torna all'indice

Archivio Newsletter

2017

23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage