Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 23 marzo 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Chiusura segreteria venerdì 31 marzo.
    Si informano gli iscritti che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi venerdì 31 marzo dovendo il personale di questo Ordine partecipare ad un corso di aggiornamento.
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Quota anno 2017.
    Si ricorda a tutti gli iscritti che è scaduto il termine per il pagamento della quota di quest'anno. Chi non avesse provveduto per la mancanza del ricevimento della lettera cartacea, deve mettersi in contatto con la Segreteria dell’Ordine.
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 27/XIX Sess. - Certificazione energetica.
    Inviamo, per opportuna conoscenza, copia del parere espresso dal Consiglio su richiesta della Regione Lazio, in merito ai soggetti abilitati alla redazione dell'"Attestato di Prestazione Energetica degli Edifici" (ex "certificazione energetica").
    Testo completo
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Autocertificazione 15 CFP.
    Si informano gli iscritti che fino al 31 marzo 2017 gli ingegneri potranno compilare esclusivamente attraverso il portale del CNI, www.mying.it l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nel 2016. Il modello è identico a quello dello scorso anno. Sempre a partire dalla data del 5 dicembre sarà possibile inoltrare istanza di riconoscimento CFP formali per le seguenti attività svolte nel 2016: partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, commissioni esame di stato. Per l’istanza occorre compilare l’apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto "Richiedi CFP Formali" disponibile nella pagina "autocertificazioni".

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "Il professionista oggi: dalla responsabilità civile e penale alla polizza assicurativa". L'evento si terrà il giorno 29 marzo 2017 a Firenze - Hotel Adriatico - Via Maso Finiguerra 9. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Programma: La responsabilità civile e penale del professionista. La Polizza RC Professionale: L'obbligo assicurativo e i chiarimenti del Centro Studi del CNI; caratteristiche generali e criticità tipiche delle Polizze RC; esempi concreti di testi di polizza e casi reali di sinistri. La polizza di Tutela legale-sinergia con la polizza di RC Professionale. Dibattito finale.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e l'Autorità Idrica Toscana organizzano il seminario "Risanamento di condotte a pressione per acqua potabile con Tecnologie Trenchless". L'evento si terrà il giorno 4 aprile 2017 a Firenze - Educatorio "Il Fuligno" - Via Faenza 48. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP.
    Il problema delle perdite affligge in maniera sempre più rilevante i sistemi acquedottistici che risultano poco efficienti ed affidabili, e danno luogo a perdite significative, in Italia, fino ad oltre il 40% delle risorse prelevate dall’ambiente. Spetta ai Committenti, agli Ingegneri e ai Costruttori lavorare per rendere minimo tale impatto e per gestire al meglio la rete idrica. Strutturare appalti dalla forte connotazione "ecologica", gestire correttamente le fasi dello scavo nel rispetto delle norme, utilizzare tecnologie innovative di risanamento, assicurando sempre la massima prestazione tecnica dell'impianto, sono alcune delle strategie da porre in atto in fase di progettazione e di costruzione per accogliere una richiesta di "sostenibilità ambientale" sempre più attuale. Il seminario mira ad illustrare le principali tecnologie di risanamento e rinnovamento delle condotte interrate del SII, sia per piccoli che grandi diametri. L’applicazione delle relative tecnologie sarà discussa e commentata in aula con la presentazione di case history da parte di operatori che vantano una grande esperienza nel settore e che illustreranno le peculiarità e le soluzioni applicate a lavori effettuati. Verrà anche fornito il quadro di riferimento normativo vigente, a cui ricordiamo, la ns Associazione sta contribuendo in collaborazione con UNI nella definizione e pubblicazione di Prassi di Riferimento specifiche ai vari gruppi di tecnologie di relining.

    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e l'Autorità Idrica Toscana organizzano il seminario "Risanamento di condotte a gravità con Tecnologie Trenchless". L'evento si terrà il giorno 11 aprile 2017 a Firenze - Educatorio "Il Fuligno" - Via Faenza 48. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP.
    Il problema delle perdite affligge in maniera sempre più rilevante i sistemi acquedottistici che risultano poco efficienti ed affidabili, e danno luogo a perdite significative, in Italia, fino ad oltre il 40% delle risorse prelevate dall’ambiente. A questo si aggiunge la costruzione di servizi nel sottosuolo, quale una rete fognaria, che ancora oggi costituisce un'azione di "disturbo" nei confronti dell'ambiente. Spetta ai Committenti, agli Ingegneri e ai Costruttori lavorare per rendere minimo tale impatto e per gestire al meglio la rete idrica. Strutturare appalti dalla forte connotazione "ecologica", gestire correttamente le fasi dello scavo nel rispetto delle norme, utilizzare tecnologie innovative di risanamento, assicurando sempre la massima prestazione tecnica dell'impianto, sono alcune delle strategie da porre in atto in fase di progettazione e di costruzione per accogliere una richiesta di "sostenibilità ambientale" sempre più attuale. Il seminario mira ad illustrare le principali tecnologie di risanamento e rinnovamento delle condotte interrate del SII, sia per piccoli che grandi diametri. L’applicazione delle relative tecnologie sarà discussa e commentata in aula con la presentazione di case history da parte di operatori che vantano una grande esperienza nel settore e che illustreranno le peculiarità e le soluzioni applicate a lavori effettuati. Verrà anche fornito il quadro di riferimento normativo vigente, a cui ricordiamo, la ns Associazione sta contribuendo in collaborazione con UNI nella definizione e pubblicazione di Prassi di Riferimento specifiche ai vari gruppi di tecnologie di relining.

    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "La redazione del Business Plan ed il Piano Economico Finanziario". L'evento si terrà il giorno 19 aprile 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°8 CFP.
    Il Business Plan è il documento di pianificazione dell’intero Business dell’impresa, sia essa una startup o no, fondamentale per la presentazione del business ad investitori, partner commerciali e soci. Il Business Plan costituisce uno strumento utile per valutare un progetto imprenditoriale e definire il suo piano di sviluppo per gestire le risorse investite e pianificare le azioni organizzative, produttive e commerciali. L’esigenza di dotarsi di un Business Plan può trarre origine da diverse situazioni; dallo studio di fattibilità di un’idea imprenditoriale, alla valutazione di profittabilità di un progetto o di un investimento, dal dialogo con i principali portatori di interesse dell’azienda, siano essi gli azionisti o le banche finanziatrici, fino ad ambiti di rinegoziazioni del debito, riorganizzazioni o ristrutturazioni aziendali. Il corso fornisce gli strumenti base e le linee guida per la verifica di fattibilità, profittabilità e opportunità legate a un business, sia in una fase di start-up sia in contesti più maturi o in crescita.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Sistemi di prototipazione: Arduino e Raspberry". L'evento si terrà i giorno 21 aprile 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Il seminario si propone di presentare sinteticamente le due piattaforme, di evidenziarne le specificità, le differenze e le integrazioni. Verranno descritti i principali ambienti di sviluppo, gli “ecosistemi” che circondano entrambe le piattaforme e mostrati alcuni progetti, tra cui un sistema di controllo da Web del movimento di una telecamera. Programma: 1. Microcontrollori e Microprocessori. 2. Arduino, Hardware, varianti e alternative. 3. Sensori e attuatori. 4. Arduino: ambiente di sviluppo (IDE). 5. Disegno di circuiti: Fritzing. 6. Arduino: Shields. 7. Esempi di progetti. 8. Raspberry: Hardware, varianti e alternative. 9. Raspberry: installazione Sistema Operativo. 10. Raspberry: Ambienti di sviluppo. 11. Raspberry: Telecamera. 12. Raspberry: Progetto. 13. Confonto e integrazione tra i due sistemi (IoT). 14. Controllo di Pan e Tilt di telecamera Raspberry da Web.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza un "Corso base di Project Management". L'evento si terrà i giorni 27-28 aprile 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°16 CFP.
    Il Corso è indirizzato a quanti vogliono apprendere logiche, metodologie e tecniche necessarie per saper organizzare e condurre progetti di piccole e grandi dimensioni: Liberi Professionisti, Funzionari ed operatori della Pubblica Amministrazione, Imprenditori, Project Manager etc. Tenere sotto controllo tutte le variabili di un progetto è un compito che richiede grande esperienza e conoscenza. L'obiettivo è quello di sviluppare specifiche conoscenze e tecnologie utili a supportare concretamente in fase di Pianificazione, Controllo e Reporting dei progetti. Per raggiungere gli obiettivi del progetto: "tempi, costi e qualità" occorre applicare tecniche, metodi, strumenti e conoscenze di carattere gestionale che vanno dalla gestione dei costi, alla motivazione delle persone e alla gestione dei rischi. Sarà inoltre presentata una nuova figura manageriale il: BIM (Building Information Modelling) Manager. Il Corso fornisce le basi per conseguire la certificazione IPMA (International Project Management Association). Inoltre il Project Manager è oggi una delle figure professionali più richieste dalle aziende e dalle organizzazioni.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze con la partecipazione di Agenzia Fiorentina per l'Energia organizza un "Corso base CasaClima per progettisti (costruire intelligente)". L'evento si terrà i giorni 27-28 aprile 2017 a Firenze - Agenzia Fiorentina per l'Energia - Viale Belfiore 4 (4° piano scala B). Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°16 CFP.
    Il "Corso base progettisti" presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico. Il Corso base CasaClima per progettisti è il primo corso per tecnici che permette di avvicinarsi al progetto CasaClima, ai principi di una costruzione a basso fabbisogno energetico, ai protocolli di qualità CasaClima. Il corso fa parte del livello formativo di base ed insieme a quello di livello avanzato, è propedeutico all'iscrizione al Corso Consulenti energetici CasaClima. Gli argomenti affrontati sono il sistema CasaClima e i suoi protocolli, la fisica tecnica applicata e le equazioni di bilancio, l'analisi termoigrometrica, l'analisi dei ponti termici, i materiali, i sistemi costruttivi e l'isolamento termico, l'impiantistica di base.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e ISTUM - Istituto di Studi di Management - Roma organizzano nel periodo aprile - luglio 2017 un Master in sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, energia e sicurezza. L'evento avrà luogo a  Firenze - Best Western Hotel Adriatico - Via Maso Finiguerra 9. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°96 CFP.
    Il Master di Alta Formazione MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, nasce dall'esperienza ventennale dei più prestigiosi e conosciuti consulenti e auditor a livello nazionale nei Sistemi di Gestione Integrati. Lo scopo del Master è quello di fornire competenze con taglio pratico su come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza. Il trasferimento delle competenze è realizzato mediante "laboratori pratici" in cui i partecipanti interagiscono continuamente con il team dei docenti per affinare o approfondire le loro competenze tecniche a seconda del background in possesso (ingegneri, architetti, economisti, farmacisti, medici, etc.). Tra gli obiettivi del master principali si annoverano quelli di creare le competenze, non solo teoriche, ma pratiche, necessarie per poter collaborare sia come libero professionista che come dipendente presso aziende sia private che pubbliche. I titoli conferiti dal master, tutti riconosciuti e accreditati in virtù degli accreditamenti di cui è in possesso la scuola, permettono al partecipante di potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro o di riposizionarsi e migliorare fortemente le proprie competenze all'esito di mutamenti della propria carriera/attività professionale.
    Locandina

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)

  • Seminario organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Livorno e dalla Federazione Ordini Ingegneri Toscana, dal titolo "Nuova procedura semplificata per le bonifiche ambientali". Il seminario si terrà il 6 aprile 2017 a Livorno - Via Martin Luther King 15. La partecipazione al Seminario darà il riconoscimento di n. 3 CFP per gli Ingegneri.
    Programma: Introduzione al seminario. Il quadro normativo di riferimento. Il punto di vista dell'Ente di controllo. L’art. 242 bis in prospettiva. Le responsabilità dei soggetti interessati. Approccio procedurale e indagini preliminari. Protocolli operativi di campionamento ed analisi matrice solida (ai sensi dell’art. 242 bis).
    Programma

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Giornata di studio "Il paesaggio e la sua struttura nel governo del territorio", organizzata dall'Università degli Studi di Firenze -Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri, dalla Scuola di Architettura e da CIST - Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio che si terrà il 28 marzo ore 10:00 a Firenze - Aula Magna Rettorato - Piazza San Marco 4.
    Una giornata di studio e di discussione interdisciplinare attorno al volume curato da Anna Marson La struttura del paesaggio (Laterza, 2016) e alla prospettiva metodologica e operativa che esso propone per governare il patrimonio paesaggistico italiano. Programma: La struttura del paesaggio: una nuova cultura del territorio per la costruzione delle politiche pubbliche? Il Piano Paesaggistico nella strumentazione regionale e locale di governo del territorio. Il paesaggio come politica pubblica. Il paesaggio come agenda strategica. La produzione sociale del paesaggio: il ruolo della cittadinanza attiva nella pianificazione paesaggistica. Le esperienze degli ecomusei nella valorizzazione del patrimonio paesaggistico. Le esperienze dei contratti di fiume per la riqualificazione dei paesaggi fluviali. Gli osservatori locali del paesaggio: l’esperienza della rete piemontese. Parchi agricoli e biodistretti: esempi di valorizzazione paesaggistica partecipata dei paesaggi agroforestali. Le associazioni ambientaliste nella pianificazione paesaggistica.
    Informazioni
  • Seminario organizzato da Abitare A+ dal titolo "Progettare, costruire, abitare A+". Il seminario si terrà il giorno 3 aprile 2017 a Firenze - Educatorio "Il Fuligno" - Via Faenza 48. Richiesti 5 crediti per ingegneri.
    Programma: Bilancio energetico negli edifici in legno. La termoigrometria dell'edificio energeticamente efficiente. Libertà progettuale, estetica e sostenibilità: soluzioni di isolamento di facciata. Sistemi per il bilanciamento idraulico e la produzione di ACS. Isolare un edificio in presenza acqua. Umidità e tenuta all'aria: verifiche igrometriche dell'involucro edilizio. VMC: un contributo essenziale alla risoluzione della cattiva qualità dell'aria degli ambienti indoor e alla migliore prestazione energetica degli edifici. Cantiere edificio NZEB.
    Locandina
  • Visite guidate a Cividale del Friuli (UD) - Tempietto Longobardo, dal titolo "Il restauro degli stalli del coro ligneo del tempietto longobardo di Cividale del Friuli: un progetto condiviso". Le visite sono organizzate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Città di Cividale del Friuli i giorni 3 e 21 aprile, 5 e 15 maggio, 5 e 19 giugno 2017.
    Un progetto estremamente condiviso quello del restauro degli stalli trecenteschi del coro ligneo del Tempietto longobardo di Cividale, uno dei più preziosi arredi liturgici medievali conservati in Friuli Venezia Giulia, il cui ultimo intervento conservativo risale ad oltre un secolo fa. Condiviso nelle modalità dalle Istituzioni - Soprintendenza, Segretariato regionale, Polo museale e Comune - e condiviso, nella possibilità di fruizione, anche con i cittadini e i visitatori tutti. Partita nel corso dell’estate 2016, la complessa operazione ha previsto innanzitutto l’allestimento del cantiere di restauro in un luogo vicino al Tempietto, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per tutta la durata dell’intervento: la Chiesa di San Giovanni, situata, come il Tempietto, nel complesso monastico di Santa Maria in Valle. Per facilitare le operazioni di spostamento all’interno del cantiere, sono stati costruiti idonei supporti mobili in grado di accogliere le parti costitutive degli stalli.
    Informazioni
  • Seminario "Umidità: miti e verità", organizzato da Archimede Group, che si terrà il 12 maggio 2017 a Bologna - Sede CNR - Via Piero Gobetti 101.
    L'evento partirà con la spiegazione basilare del crescente fenomeno dell'umidità negli edifici, facendo chiarezza tra le vere soluzioni e i miti. Per poi illustrare ai professionisti edili che parteciperanno come ottenere nuove opportunità lavorative. Pensiamo solamente a tutti i soldi che vengono sprecati in prodotti anti-umidità ogni anno arricchendo tutti i vari marchi in circolazione, sapendo come affrontare il problema correlato all'umidità questi profitti potrebbero diventare tuoi.
    Programma e iscrizione

Torna all'indice

BANDI
  • Comune di Seravezza (LU) - Avviso pubblico per la manifestazione d'interesse per indagine di mercato inerente studi di microzonazione sismica e condizione limite per l'emergenza. Scadenza domande: 27 marzo 2017, ore 12.00.
    L'incarico dovrà prevedere la redazione dello studio di Microzonazione Sismica di Livello I dei centri urbani (MS), con le integrazioni di seguito descritte, anche relative alla Condizione Limite per l’Emergenza (CLE), per mettere in evidenza i fattori che concorrono alla modifica della pericolosità sismica locale e valutare qualitativamente le caratteristiche sismiche del territorio in funzione della programmazione urbanistica comunale. Gli studi di MS, una volta realizzati e certificati, saranno infatti utilizzati e recepiti all’interno del quadro conoscitivo degli strumenti urbanistici a cura del Comune, secondo le modalità previste nel regolamento regionale n. 53R/2011 e successive modificazioni e integrazioni. Le analisi di CLE andranno ad integrare il Piano Intercomunale di Protezione Civile, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.29 del 30/03/2009, nella parte relativa al rischio sismico.
    Informazioni
  • Comune di Collesalvetti (LI) - Incarico progettazione e direzione lavori bonifica acustica centrale frigorifera impianto climatizzazione Palazzo Comunale. Scadenza presentazione domanda: 31 marzo 2017, ore 16.00.
    In considerazione dei problemi di rumorosità del gruppo frigo per la climatizzazione estiva che la scorsa estate ha provocato notevoli disagi alle unità abitative residenziali adiacenti al Palazzo Comunale è stato ritenuto necessario provvedere alla bonifica acustica della centrale frigorifera dell’ impianto di climatizzazione nella sede del Comune. L’affidamento dell’incarico dovrà prevedere la progettazione, D.L. e coordinamento sicurezza cantieri e quanto previsto nel disciplinare allegato F alla presente per l’adeguamento alle vigenti norme sulla bonifica acustica del gruppo frigo oltre all’adeguamento delle strutture edilizie, impiantistiche ed isolanti.
    Sito
  • Comune di Fiesole (FI) - Avviso pubblico relativo all'indagine di mercato per l'affidamento dell'incarico professionale per attività di indagine e studio per la microzonazione sismica (MS) dei centri urbani, realizzazione delle analisi delle condizioni limite per l’emergenza (CLE) e redazione delle indagini dirette a verificare la pericolosità del territorio sotto il profilo geologico, idraulico e sismico ai sensi del d.p.g.r. 25 ottobre 2011, n. 53/r per l'adeguamento del piano strutturale vigente. Scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse: entro le ore 12.00 del giorno 4 aprile 2017.
    In attuazione della determinazione n. 168 del 20.03.2017 questa Amministrazione Comunale con il presente avviso intende compiere un'indagine di mercato al fine di acquisire le manifestazioni di interesse da parte di liberi professionisti, singoli o associati, le società di professionisti, i raggruppamenti temporanei degli stessi soggetti, e individuare gli operatori economici da invitare alla successiva fase della procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), del D.Lgs. 50/2016, mediante procedura negoziata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’incarico riguardante le seguenti attività: primo lotto: A) attività di indagine e studio per la microzonazione sismica (MS) dei centri urbani; B) realizzazione delle analisi delle condizioni limite per l’emergenza (CLE); secondo lotto: C) redazione delle indagini dirette a verificare la pericolosità del territorio sotto il profilo geologico, idraulico e sismico ai sensi del d.p.g.r. 25 ottobre 2011, n. 53/r per l’adeguamento del piano strutturale vigente.
    Informazioni

Archivio Newsletter

2017

23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage