Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 25 maggio 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana - Commissione Impianti Elettrici - Illuminazione d’emergenza sui luoghi di lavoro.
    Sono numerose le situazioni in cui la mancanza di illuminazione ordinaria (luce naturale o artificiale) può essere motivo di pericolo per le persone presenti non solo negli ambienti di lavoro ma soprattutto nei luoghi accessibili al pubblico o soggetti ad affollamento in cui, in assenza di luce, è necessario un rapido ed ordinato sfollamento dei locali al fine di evitare pericoli per le persone connessi anche alla possibile insorgenza di fenomeni di panico. In generale, negli ambienti dove si svolgono attività di lavoro e di vita, le leggi e le norme specifiche impongono l’installazione di apparecchi per l’illuminazione di emergenza che intervengano automaticamente quando viene a mancare l’illuminazione ordinaria. La norma di riferimento attuale, UNI EN 1838 edizione 2013 "Illuminazione di emergenza", valida per tutti i luoghi di lavoro e per le attività di prevenzione incendi non normate, è stata in primo luogo recepita, a partire dal 01/11/2012, dalla norma impianti CEI 64-8 Pubbl. 2012-06, ove all’art. 564.2 viene testualmente prescritto: "L'illuminazione di sicurezza deve essere conforme alla Norma EN 1838 salvo quanto prescritto da disposizioni legislative o regolamentari".
    Testo completo
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza un Corso di 120 ore D.Lgs. 81/08.
    La data di probabile inizio sarà il 13 settembre 2017. Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ordine. Agli ingegneri che frequenteranno il corso verranno assegnati n. 120 CFP. Il corso si svolgerà nei giorni mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il corso avrà un costo presunto di € 810,00 (IVA compresa) e si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Chi è interessato a partecipare al Corso deve inviare una mail alla Segreteria dell’Ordine.
    Informazioni
    Iscrizione
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 537/XVIII Sess. - Richiesta elenco di cui alla Circ. CNI n. 496/XVlll Sess./2015, protocollo n. 1226/2015.
    La circolare in oggetto chiedeva ai Consigli Territoriali degli Ordini di fornire un elenco di professionisti con anzianità d'iscrizione non inferiore a otto anni, disposti ad assistere gli ingegneri comunitari che ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 206/2007, avessero inteso svolgere la misura compensativa del tirocinio. Purtroppo il numero di risposte fino ad ora pervenute, giudicato insufficiente dal Ministero, riguarda i soli Ordini di Ancona, Alessandria, Asti, Bari, Bergamo, Bologna, Napoli, Pesaro, Pescara, Piacenza, Sassari, Varese. Il Ministero della Giustizia ritiene ora possibile autorizzare i tirocini per i soli professionisti stranieri che intendano svolgerlo presso tali sedi. Il Ministero vigilante ha altresì fatto notare che, visti gli art 5, e 24 del D. Lgs. 206/2007, il Consiglio Nazionale degli ingegneri è Autorità competente e responsabile per lo svolgimento delle misure compensative ai sensi del D. Min. 3 dicembre 2014, n. 200.

    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 63/XIX Sess. - Protocollo d'intesa tra il Consiglio Nazionale Ingegneri e il Consiglio Nazionale Forense.
    Lo scorso 28 aprile il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale Ingegneri hanno firmato un Protocollo d'intesa finalizzato ad avviare un percorso comune per promuovere una più efficace tutela dei diritti fondamentali di entrambe le categorie professionali. Il protocollo d'intesa nasce dall'esigenza di armonizzare le problematiche tecniche con quelle giuridiche e rappresenta un passo importante verso un'attività congiunta di avvocati e ingegneri, due professioni che vedono sempre più spesso intersecare le proprie competenze e i propri ambiti di attività. Sono oggetto del Protocollo, tra le altre cose, Io scambio e il confronto di dati e ricerche, il monitoraggio permanente sulla normativa e la giurisprudenza italiane ed europee in materia di difesa e sicurezza, la diffusione di buone pratiche e la deontologia professionale. Il Protocollo prevede, a questo proposito, l'istituzione di due tavoli di lavoro permanenti sui temi della "autonomia deontologica" e della "responsabilità professionale". CNI e CNF si sono impegnati, inoltre, a collaborare per la realizzazione comune di corsi di formazione continua destinati agli iscritti ai due Albi, con l'intento di accrescere le competenze e definire profili professionali in grado di rispondere alle rinnovate esigenze di cittadini e imprese. Tra i punti più importanti del Protocollo si segnala, a questo proposito, l'organizzazione di un corso in materia di diritto alla protezione dei dati personali e ICT. Il suddetto corso, oltre a rappresentare una importante opportunità di formazione per gli iscritti, costituirà un laboratorio dal quale potranno scaturire proposte concrete da indirizzare al legislatore in sede di elaborazione delle norme sulla materia.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 68/XIX Sess. - Informativa sul DDL Concorrenza - Modifica comma 149 su svolgimento di attività professionali in forma societaria - Lettera al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.
    Come noto, in data 3 maggio 2017 il DDL di iniziativa governativa sulla "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" (DDL 2085) è stata approvata dal Senato. Il provvedimento torna ora all'attenzione della Camera per la seconda lettura (AC 3012- B). Il CNI, di concerto con la RPT, ha seguito, sin dalle prime battute, il processo dì definizione del nuovo quadro normativo. Nelle ultime settimane il CNI di concerto con la RPT si è occupato soprattutto di promuovere modifiche urgenti al testo, tali da rendere la norma più in linea con lo spirito del disegno di legge. Il punto maggiormente controverso, rispetto al quale CNI e RPT ritenevano necessario un intervento migliorativo, è il comma 149 del maxiemendamento approvato, che disciplina l'ingresso delle società di ingegneria nel mercato dei lavori privati. Si tratta della norma che, con effetto immediato, apre il mercato dei lavori privati alle società di ingegneria, che occupano già in larghissima parte il mercato dei lavori pubblici. La contrarietà di CNI e RPT non è diretta all'apertura del mercato privato alle società di ingegneria, quanto più verso la disparità di trattamento che si verrebbe a configurare fra i soggetti che in questo mercato operano. L'effetto della norma, che nell'attuale formulazione favorisce le società di ingegneria a dispetto delle società tra professionisti (STP) e dei professionisti indipendenti, sarà infatti quello di accentrare in pochi anni, e senza alcun controllo, la totalità dei servizi di progettazione nelle mani di soggetti impersonali ed orientati esclusivamente al profitto, quasi certamente non coincidenti con le società di ingegneria attualmente esistenti.
    Testo completo
  • Regione Toscana - Guida di orientamento agli incentivi per le imprese della Regione Toscana - edizione aggiornata.
    Si segnala la nuova edizione della Guida di orientamento agli incentivi per le imprese della Regione Toscana. Al suo interno sono presenti i riferimenti delle varie opportunità per lo sviluppo e la competitività delle imprese, cooperative e altri soggetti messe a disposizione da bandi europei, Regione Toscana e Ministeri. La guida è scaricabile a questo link, dove si trova anche un supplemento su rimozione e smaltimento di amianto, specifico per gli enti locali.
    Testo della guida

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza un "Seminario Tecnico norme EN 81-20 & EN 81-50". L'evento si terrà il giorno 30 maggio 2017 a Firenze - Nil Hotel - Via E. Barsanti 27/a-b. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°6 CFP.
    Le norme europee UNI EN 81-20 e UNI EN 81-50, armonizzate alla Direttiva Ascensori, stabiliscono le nuove regole di sicurezza per la costruzione e l'installazione degli ascensori sia elettrici che idraulici. Queste due norme, pubblicate nel 2014, sono destinare a sostituire - dopo circa trent'anni - le "vecchie" EN 81 parte 1 e parte 2, a partire dal 31 agosto 2017.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e il Collegio degli Ingegneri della Toscana organizzano il seminario "Terremoti: conoscenza, interventi, adeguamento". L'evento si terrà il giorno 31 maggio 2017 a Bagno a Ripoli (FI) - Sala polifunzionale Chiesa della Pentecoste - Via delle Arti. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP.
    Le esperienze professionali compiute, a vario titolo e nelle varie specializzazioni, in esito ai rovinosi terremoti avvenuti in Italia e all’estero negli ultimi decenni hanno contribuito allo sviluppo sia delle competenze tecniche, sia della consapevolezza che, per essere veramente incisivi negli interventi di messa in sicurezza delle opere umane e del territorio, occorre promuovere attivamente lo scambio di conoscenze fra tutti gli operatori: dagli esperti e i ricercatori di tutte le discipline scientifiche, ai responsabili della gestione del territorio, ai professionisti e alle maestranze esecutrici, all’industria e al commercio, ai produttori di servizi, … Questo seminario, articolato in tre parti distinte e logicamente complementari, affronterà alcuni aspetti della complessa tematica in oggetto per promuovere l’interscambio di conoscenze e l’attivazione di una sinergica collaborazione fra tutti gli operatori, volti ad affrontare e risolvere problemi sempre più complessi e spesso giudicati improponibili. La prima parte del seminario porterà i contributi degli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; la seconda parte illustrerà le esperienze "sul campo" dei tecnici dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale; la terza parte introdurrà il ruolo della progettazione e dell'esecuzione degli interventi di adeguamento antisismico delle costruzioni. Non abbiamo la presunzione di essere esaurienti nell'affrontare temi così ampli e complessi, ma il pieno convincimento che il Collegio degli Ingegneri della Toscana ha il dovere morale di partecipare in qualche misura all’impegno per lo sviluppo delle conoscenze professionali antisimiche, prevedendo già da ora di affrontare nuovamente i temi in oggetto in un prossimo convegno, da tenere in uno dei prossimi anni.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, con il contributo di AEIT - Sezione Toscana e Umbria, organizza il seminario "Sicurezza elettrica e antincendio nelle strutture sanitarie" in memoria del Prof. Ing. Giancarlo Martarelli. L'evento si terrà il giorno 8 giugno 2017 a Firenze - Aula Magna Rettorato - Piazza San Marco 4. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°6 CFP.
    La sicurezza elettrica e antincendio nelle strutture sanitarie è uno degli aspetti fondamentali che occupa certamente i primi posti nelle classifiche di prevenzione incendi in ordine di importanza, basti pensare che oggi la gran parte di queste strutture esistenti non è in grado di ottenere il certificato di prevenzione incendi o che avrà difficoltà a presentare la SCIA al secondo step previsto dal D.M. 19/03/2015. Il problema degli interventi di adeguamento delle strutture sanitarie alle vigenti normative in materia di sicurezza elettrica e antincendio rappresenta un punto di notevole complessità dove le Aziende Sanitarie saranno costrette ad ingenti investimenti economici. Il Seminario cercherà di fornire i principali criteri di progettazione e sicurezza elettrica degli impianti e analizzerà gli aspetti funzionali e gestionali della sicurezza antincendio. Nella sessione della mattina verrà consegnato un premio di laurea in memoria del Prof. Giancarlo Martarelli alla migliore tesi di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e dell’Automazione con indirizzo elettrico svolta nell’anno 2016 nell’Università di Firenze. Il premio di laurea dell’importo di € 1000,00 sarà interamente finanziato dallo Studio Tecnico Associato G.M. Engineering “Eredi del Prof. G. Martarelli” di Firenze.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Il valore professionale: il tema dell’onorario e del credito". L'evento si terrà il giorno 14 giugno 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°7 CFP.
    Acquisire un cliente è un’attività alquanto impegnativa e il professionista, così come ogni azienda, deve dimostrare il proprio valore e le differenze rispetto alla concorrenza: ecco che saper gestire la comunicazione con il cliente diventa una capacità in grado di fare la differenza, anche nel medio periodo. Dare le informazioni giuste, in un linguaggio comprensibile al cliente, garantisce maggior successo commerciale e il riconoscimento della reale professionalità dell’Ingegnere. Questi aspetti devono trovare il corretto equilibrio con l’onorario richiesto in modo che il cliente sia sempre convinto e consapevole delle scelte intraprese rispetto al proprio Tecnico di fiducia. Il passaggio è particolarmente delicato in ogni transazione, specialmente per gli Ingegneri chiamati a realizzare servizi e progettazione. Il seminario risponde in maniera pratica all’esigenza di migliorare questi passaggi elaborando metodologie per proporre in modo corretto il valore della prestazione erogata. Infine viene proposto un approfondimento sul tema del credito e delle modalità migliori per gestire i termini di pagamento e il recupero di situazioni incagliate. Attraverso esercitazioni in piccoli gruppi vengono testate e simulate alcune interessanti dinamiche quotidianamente riscontrabili nel rapporto con il cliente, mettendo in pratica le nozioni condivise per poterle applicare autonomamente, subito dopo il seminario.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "Trattamento acque reflue e di prima pioggia". L'evento si terrà il giorno 21 giugno 2017 a Firenze - Nil Hotel - Via E. Barsanti 27/a-b. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP.
    Ancora una volta le istituzioni di monitoraggio accreditate evidenziano il problema annesso alle gravi debolezze dei nostri sistemi fognari, aggravato dagli scarichi illegali e dall’inquinamento delle acque meteoriche e di dilavamento, provenienti dalle superfici stradali. Di contro, una maggiore sensibilità alle politiche ambientali fa crescere la necessità di modelli di sviluppo sostenibile. In tal senso leggi e regolamenti nazionali ed europei, si evolvono e determinano nuove prospettive e sistemi per la difesa dell’ambiente. In questo contesto, il Seminario, propone come principale obiettivo una discussione sull’attuale normativa di riferimento, nazionale, e locale per la gestione delle acque di prima pioggia nonché la presentazione di alcuni sistemi innovativi di progettazione e realizzazione di impianti di depurazione acque reflue civili, trattamento delle acque di prima pioggia e nuovi sistemi di convogliamento.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Corso organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Pisa dal titolo "Computer Forensic e sicurezza informatica - Uso avanzato dell'analisi forensics: dalla costruzione di una timeline alla rilevazione e ricostruzione di un attacco informatico". L'evento si terrà il 26 maggio 2017 a Montacchiello (PI) - Talent Garden Pisa - Via Forti 6. Saranno riconosciuti 8 CFP agli ingegneri.
    Le attività di computer forensics vanno ben oltre la "semplice" estrazione di file cancellati; attività più elaborate come la creazione di timeline o l'estrazione di informazioni da file applicativi richiedono l'uso di software open source più specifici, od addirittura di software ed hardware commerciali. La comprensione di alcuni aspetti informatici è necessaria per poter operare con tranquillità ed efficienza. Le intrusioni informatiche, le loro caratteristiche e la loro analisi, insieme ad una discussione sull'eventuale recovery di informazioni danneggiate dall'attacco, sono il terreno in cui la computer forensics incontra e si fonde con la sicurezza informatica. Anche in questo caso, dopo un esame dei casi più comuni di compromissione di postazioni di lavoro e di server, verranno esposti casi reali di intrusioni.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Venerdì 26 maggio 2017, dalle ore 15.00 alle 17.00 presso l'Aula Pacinotti della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa, in Largo Lucio Lazzarino, si svolgerà il seminario dal titolo: "Povertà energetica: Elettrificazione rurale, Micro Grids a Energia Rinnovabile, una risposta sostenibile". Il seminario è organizzato da AEIT Sezione Toscana e Umbria e dall'Università di Pisa - Scuola di Ingegneria.
    Interventi: Analisi casi studio di Micro Grid multi-source in Africa Subsahariana e America Centrale. Mini Grid: ritorni dal campo. Criteri di dimensionamento e pianificazione.
    Locandina
  • Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri organizza il Forum mondiale dell’ingegneria (WEF2017 - www.wefrome2017.com) che si terrà a Roma dal 27 novembre al 2 dicembre 2017 presso il nuovissimo Centro Congressi "La Nuvola". Il tema del Forum sarà la tutela del patrimonio umano: "Safeguarding Humankind’s Heritage".
    L'evento sarà l’occasione per riunire tutta l'ingegneria mondiale e dimostrare la sua importanza nello sviluppo sostenibile della società, coniugando crescita economica e conservazione dell’ambiente, inclusione sociale ed equa distribuzione della ricchezza e delle risorse. Ingegneri provenienti da tutto il mondo avranno modo di confrontare esperienze e innovazione, soluzioni adottate e ipotesi di lavoro. La voce degli ingegneri italiani non può mancare. Se hai proposte o idee da condividere, ti invitiamo a partecipare alla call for papers che avrà ad oggetto 6 temi: 1. Preserving the environment in a sustainable perspective; 2. Engineering for climate change; 3. Engineering to safeguarding humankind's heritage (vs. natural disaster, wars, terrorist acts and others); 4. Information security for humankind's heritage; 5. New technologies to safeguard humankind's heritage; 6. New perspectives on safeguarding humankind's heritage (focus on young engineers and women engineers).
    Sito
    Call for papers

Torna all'indice

BANDI
  • Comune di Lucera (FG) - Bando pubblico Concorso di idee - Progettazione urbanistica di un quartiere residenziale sperimentale. Scadenza domande: 21 luglio 2017.
    Tema del presente concorso di idee è la progettazione urbanistica dell’area di proprietà comunale, ubicata nell’agro del Comune di Lucera lungo la via per Biccari – S.P. 130, estesa per circa 13 ettari, distinta in Catasto al Foglio 92 – p.lle 109, 110,111, 209, 212, 270, 307,308,311 (salvo errori o omissioni). L'idea progettuale dovrà essere conforme alle prescrizioni del Piano Urbanistico Generale del Comune di Lucera approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.74 del 15/11/2016. La proposta dovrà prevedere, oltre alla lottizzazione, la sistemazione delle aree pubbliche e dei manufatti esistenti sull’area. Le proposte dovranno essere coerenti agli obiettivi del PUG e tassativamente conformi alle previsioni delle N.T.A., riportate in particolare all’art. 22.2 del PUG/S e all’art. 58.1.1 del PUG/P - CRM.sp - Contesto rurale multifunzionale speciale, tenendo nella debita considerazione il quadro vincolistico presente sull’area.
    Bando
  • Comune di Collesalvetti (LI) - Incarico professionale relativo alla redazione di certificazione di idoneità statica ai sensi dell’art. 31 comma 8 del D. Lgs. 50/2016 e all'eventuale progettazione esecutiva per l'adeguamento strutturale per i lavori relativi a quattro strutture comunali. Scadenza domande e offerte: 5 giugno 2017, ore 12.00.
    Possono manifestare l'interesse alla procedura di affidamento dei servizi di cui al precedente punto 1, esclusivamente i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, lettere da a) ad f), per i quali non ricorrono le cause di esclusione previste dall'articolo 80 del Codice, nonché insussistenza di qualsiasi altra situazione prevista dalla legge come causa di esclusione da gare d'appalto o come causa ostativa alla conclusione di contratti con la Pubblica Amministrazione e risultino in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 3. Per la selezione dell’operatore economico cui si intende affidare la commessa si procederà mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del D. Lgs 50/2016.
    Sito
    Determinazione dei corrispettivi

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

2017

23/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage