Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 18 ottobre 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 128/XIX Sess. - Sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, 8 dicembre 2016, I Sezione, cause riunite C-532/15 e C-538/15 - confermata la compatibilità delle tariffe professionali (spagnole) con il diritto europeo - considerazioni.
    Con la presente Ti comunichiamo che la Prima Sezione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea - con sentenza del 8 dicembre 2016, relativa alle cause riunite C-532/15 e C-538/15 - confermando un orientamento costante della giurisprudenza comunitaria, ha ribadito la legittimità delle tariffe professionali (nel caso specifico dei procuratori legali in Spagna) fissate per legge, ritenendo le stesse compatibili con le regole UE sulla libera concorrenza. Sono numerose, infatti, le pronunce giurisprudenziali che affermano il principio secondo cui ogni intervento atto ad influenzare e coordinare la condotta economica dei liberi professionisti, se espressamente previsto o disciplinato direttamente dallo Stato con norme avente valore di legge, è da ritenersi in armonia con la tutela della concorrenza (ex multis : Corte di Giustizia UE 19 febbraio 2002, Arduino, causa C-35/99).
    Testo completo

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "UNI EN 15232 - Obblighi di progettazione e realizzazione di sistemi BACS secondo il D.M. “Requisiti Minimi” del 26 Giugno 2015 e metodo di asseverazione secondo la norma UNI TS 11651:2016.". L'evento si terrà il giorno 24 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°8 CFP.
    A seguito della pubblicazione del D.M. “Requisiti Minimi” del 26 Giugno 2015 e relativa applicazione sul territorio nazionale di quanto previsto dalle direttive Europee sull’efficienza energetica degli edifici e sulle relative prescrizioni costruttive, è stato reso obbligatorio, nel caso di nuova costruzione o ristrutturazione di primo livello o riqualificazione energetica in ambito non residenziale/terziario, un livello minimo di automazione per il controllo, la regolazione e la gestione delle tecnologie dell’edificio e degli impianti termici (BACS) corrispondente alla Classe B come definita dalla norma UNI EN 15232. Il corso ha lo scopo di illustrare quanto contenuto e richiesto dal decreto ministeriale, contestualizzandolo alle direttive Europee in ambito di efficienza energetica passate, presenti e future. Viene illustrata la struttura della norma UNI EN 15232, specificando aspetti di progettazione, classificazione, incidenza dei consumi energetici ed aspetti realizzativi. In ultimo viene illustrata la metodologia di asseverazione della classe di appartenenza del sistema di automazione e controllo impiantistico BACS secondo la norma UNI TS 11651:2016. A conclusione del corso vengo illustrati dei casi studio. Evento è stato realizzato con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Firenze.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Incontro sulla comunicazione digitale". L'evento si terrà il giorno 26 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    “Raggiungere il pubblico senza ottenerne l’attenzione o la stima è un’operazione inutile in quanto non serve a generare un seguito positivo.” Perché la Comunicazione Digitale è importante? Perché l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione, la produzione e diffusione dei contenuti testuali, o di immagini e videoanimazioni, è l’unica forma che consente una personalizzazione mirata verso un pubblico selezionato sulla base delle caratteristiche che possono essere scelte di volta in volta. Ne consegue che la comunicazione digitale è oggi fondamentale per la realizzazione, la corretta gestione e il mantenimento della propria immagine nel web, che sia individuale o aziendale (reputazione online). La grande sfida è saper sfruttare i nuovi canali della comunicazione digitale (siti web, social network, marketing online, ecc.) tenendo conto di tutte le loro potenzialità espressive. L’incontro si propone di iniziare la conoscenza di tali modelli comunicativi digitali e delle sue principali forme e strumenti applicativi.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "Sistemi sulla ventilazione e filtrazione dell'aria; nuove normative di attuazione". L'evento si terrà il giorno 27 ottobre 2017 a Firenze - Starhotels Michelangelo - Viale F.lli Rosselli 2. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Programma: Stato dell’arte della norma UNI 10339 rev. – Brevi cenni sulla futura Norma EN 16798.3 e TR 16798.4 in sostituzione all’attuale UNI EN 13779. Nuova Norma ISO EN UNI 16890 sulla filtrazione dell’aria. La filtrazione elettrostatica - il contributo nell’efficientamento energetico. Caratteristiche peculiari della soluzione, esempi applicativi in ambito progettuale di nuovi edifici o di riqualificazione degli esistenti. Analisi energetica e relativo ritorno dell’investimento - Comparativa tra sistema elettrostatico e sistema a media meccanico.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Fai crescere la tua attività". L'evento si terrà il giorno 30 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°8 CFP.
    Obiettivo della giornata formativa è fornirti strumenti pratici e concreti, per far crescere la tua attività professionale in termini di acquisizione e gestione del cliente e di aumento dei tuoi fatturati. Il Docente ti spiegherà come essere ancora più performante dal punto di vista comunicativo e di efficacia nei tuoi risultati, per far crescere la tua attività. Cosa Imparerai: - Come creare le condizioni affinché il cliente scelga te e non altri; - Come veicolare la tua comunicazione in modo efficace e persuasivo; - Come gestire te stesso per essere ancora più performante con minor sforzo; - Come gestire un team e crearne uno; - Come gestire efficacemente le obiezioni con i tuoi clienti…e non solo!
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, con la partecipazione di Agenzia Fiorentina per l'Energia, organizza un "Corso Ponti Termici base CasaClima. Valutazione e calcolo". L'evento si terrà i giorni  13 e 14 novembre 2017 a Firenze - Agenzia Fiorentina per l’Energia - Viale Belfiore 4. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°16 CFP.
    Il corso è finalizzato alla valutazione e al calcolo di ponti termici attraverso esercitazioni pratiche su computer. Si sviluppa come un corso di aggiornamento professionale sulla valutazione e il calcolo di ponti termici attraverso fondamenti teorici ed esercitazioni pratiche con il software gratuito THERM. Durante il corso si acquisiscono conoscenze teoriche e normative per la definizione delle condizioni al contorno da inserire nel modello di analisi. Nelle esercitazioni pratiche si analizzano i ponti termici lineari e puntuali, i flussi termici e le isoterme.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza l'evento "Corso edifici in legno". L'evento si terrà il giorno 17 novembre 2017 a Firenze - Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura - Via della Mattonaia 8. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°8 CFP.
    Il corso si rivolge al progettista e approfondisce il tema delle costruzioni in legno, in particolare l'utilizzo dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLAM. Il corso si articola su una giornata di lezione (8 ore) ed è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, in collaborazione con proHolz Austria, progetto promo_legno, TimberTech srl, spinoff dell`Università di Trento, Università di Trento, DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica e Politecnico di Graz (Austria), Istituto per la costruzione, le strutture e la tecnologia del legno.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e ISTUM - Istituto di Studi di Management - Roma organizzano nel periodo novembre 2017 - febbraio 2018 un Master in sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, energia e sicurezza. L'evento avrà luogo a  Firenze - Starhotels Michelangelo - Viale F.lli Rosselli 2. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°96 CFP.
    Il Master di Alta Formazione MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, nasce dall'esperienza ventennale dei più prestigiosi e conosciuti consulenti e auditor a livello nazionale nei Sistemi di Gestione Integrati. Lo scopo del Master è quello di fornire competenze con taglio pratico su come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza. Il trasferimento delle competenze è realizzato mediante "laboratori pratici" in cui i partecipanti interagiscono continuamente con il team dei docenti per affinare o approfondire le loro competenze tecniche a seconda del background in possesso (ingegneri, architetti, economisti, farmacisti, medici, etc.). Tra gli obiettivi del master principali si annoverano quelli di creare le competenze, non solo teoriche, ma pratiche, necessarie per poter collaborare sia come libero professionista che come dipendente presso aziende sia private che pubbliche. I titoli conferiti dal master, tutti riconosciuti e accreditati in virtù degli accreditamenti di cui è in possesso la scuola, permettono al partecipante di potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro o di riposizionarsi e migliorare fortemente le proprie competenze all'esito di mutamenti della propria carriera/attività professionale.
    Locandina

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • 55a Giornata di Studio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale: Gli impianti di depurazione MBBR - Moving Bed Biofilm Reactor: aspetti tecnici ed esperienze gestionali, che si terrà il 24 ottobre 2017 a Bergamo - Centro Congressi Giovanni XXIII. L'evento è organizzato dall'Università di Brescia - GdL Gestione Impianti di depurazione e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo. Agli Ingegneri partecipanti saranno riconosciuti 3 CFP per il Convegno del mattino e 2 CFP per la Visita del pomeriggio.
    La presente Giornata di Studio è organizzata dal Gruppo di Lavoro “Gestione impianti di depurazione”, che opera dal 1998 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia e che vede la partecipazione di oltre duecento tra ricercatori universitari, gestori di impianti, esponenti degli Enti di controllo e operatori del settore. Il Gruppo di Lavoro ha recentemente istituito un sottogruppo che si occupa del tema della gestione degli impianti MBBR – Moving Bed Biofilm Reactor nel campo della depurazione delle acque reflue. Il presente convegno, in cui verrà presentata l’attività svolta da tale sottogruppo, ha l’obiettivo di illustrare i benefici e le problematiche gestionali posti dall’uso dei processi MBBR nel trattamento di reflui urbani e industriali. A tale scopo, a valle di alcuni interventi introduttivi che presenteranno l’attuale applicazione degli impianti MBBR in Italia e le principali attività di ricerca e sviluppo del settore, verrà dato ampio spazio all’illustrazione di esperienze gestionali che riguardano depuratori sia urbani sia industriali. Nel pomeriggio avrà luogo la visita tecnica all’impianto di depurazione di Bergamo.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • In occasione della due giorni del DIGITAL&BIM Italia Bologna - BolognaFiere 19-20 ottobre-, primo evento in Italia su innovazione e trasformazione digitale dell'ambiente organizzato da SAIE – Bologna Fiere, verrà data testimonianza del progetto INNOVance e della piattaforma digitale. Con l’occasione, ANDIL presenterà i #Laterizi #DIGITALI, contributo dell'industria dei laterizi alla BIM Library INNOVance.
    INNOVance è un progetto di filiera che ha visto la cooperazione di molteplici competenze del mondo delle costruzioni - ANCE, Associazioni di Confindustria tra cui ANDIL, Università, CNR-ITC, software house, ecc. - con l'obiettivo di efficientare (in qualità, sicurezza, durabilità, tempi e costi) il processo costruttivo - produzione, progettazione, cantierizzazione, monitoraggio, manutenzione e dismissione - attraverso l'accelerazione della digitalizzazione del settore, con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese. Il risultato principale di INNOVance - con ANDIL partner, in rappresentanza dell'industria dei laterizi - è stato quello di creare il primo "prototipo di banca dati nazionale standardizzata basata su librerie BIM" di libero accesso, contenente tutte le informazioni utili alla filiera delle costruzioni. Sfruttando le nuove potenzialità in materia di interoperabilità dei sistemi, offerte dai software esistenti (BIM, gestionali, etc.), e le nuove norme UNI 11337 sul BIM, il sistema è stato ideato per favorire l'integrazione tra tutti i soggetti coinvolti nel settore. Al DIGITAL&BIM Italia ANDIL parteciperà con i #Laterizi #DIGITALI esponendo nella parte centrale della corsia B dello spazio fieristico un panello (3,5x1m) focalizzato sul contributo dell'industria dei laterizi alla BIM Library INNOVance.
    Informazioni
  • La Scuola Edile di Prato, ora FSC Prato, informa che il prossimo incontro valido per l'aggiornamento dei Coordinatori e degli RSPP è in programma in data 24 ottobre 2017 con orario 14.30 - 18.30 sul tema "Impianti Elettrici di Cantiere". L'evento si svolgerà a Prato - FSC Prato - Via G. Oberdan 56.
    Contenuti incontro: Impianti elettrici di cantiere - pericoli di natura elettrica ed effetti della corrente sul corpo umano. Caratteristiche e gestione dell’impianto elettrico di cantiere e dei vari componenti. Impianto di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche. A chi si rivolge prevalentemente: Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione (datori di lavoro e non), addetti e tecnici del settore edile.
    Locandina
  • La Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti iscritti Inarcassa ti invita a partecipare al nuovo incontro, disponibile anche in diretta streaming, dal titolo: "Gli appalti pubblici dopo il decreto correttivo". L’evento avrà luogo mercoledì 25 ottobre, presso la Fondazione Inarcassa a Roma - Via Salaria 229, con inizio alle ore 14.45.
    Un appuntamento con l’Avv. Arturo Cancrini per analizzare insieme tutte le novità nelle diverse fasi del procedimento contrattuale, con specifico riguardo per quelle che hanno interessato la fase esecutiva, ma non solo: nel corso del seminario saranno affrontati anche i temi delle procedure sotto-soglia e del contenzioso. Tutti i colleghi interessati, fino al raggiungimento di 1000 utenze live, avranno accesso libero alla visualizzazione dell’evento in streaming (senza riconoscimento di CFP) nell’Area Formazione del portale.
    Informazioni
    Diretta live
  • L'Istituto Nazionale di Bioarchitettura - Sezione Provinciale Firenze organizza il giorno 30 ottobre 2017 l'evento "Itinerari di BioARchitettura. Efficienza ecosostenibile - Realizzazione a Sesto Fiorentino di un edificio in legno dentro e sughero fuori". L'evento si terrà a Sesto Fiorentino (FI).
    L’evento prevede un caso studio/sopralluogo guidato mattutino presso il cantiere dell’Arch. Emanuele Garufi, sito in Sesto Fiorentino, Via Marsala 39 (FI). Il sopralluogo prevede l’intervento anche del Tecnico Diego Savio esperto in strutture in Xlam e specializzato nel monitoraggio e diagnosi delle strutture in legno Tecnico Blower Door Casaclima. Accompagnati da entrambi, i partecipanti potranno apprendere le peculiarità dei cantiere, assistendo, tra l’altro, alla dimostrazione della posa del Sistema Cappotto SecilVit Cork Wood (con la collaborazione del Resp. Formazione Tecnosugheri Srl Dott. Andrea dell’Orto), realizzato con pannelli di sughero tostato Corkpan e rasanti a base di calce idraulica naturale, per una maggior traspirabilità ed ecosostenibilità dell’intervento. Il pomeriggio sempre a Sesto Fiorentino, presso l’Auditorium “Sala Meucci all’interno della del plesso della Biblioteca “Ragionieri”, piazza Biblioteca n. 4, è previsto un più canonico Seminario frontale. In questa sede, l’Arch. Stefano Bruni (pres. INBAR Firenze), l’Assessore all’Urbanistica Dott. Avv. Daniamo Sforzi, l’Arch. Garufi (progettista ARCA) e il Resp. Formazione di Tecnosugheri, dott. Andrea Dell’Orto, affronteranno i temi della bio-edilizia, con riferimento all’uso di legno e sughero, sulla base delle informazioni e nozioni recepite dal cantiere di Sesto Fiorentino. Sarà lasciato uno spazio adeguato al dibattito finale, che vedrà come moderatore l’Arch. Stefano Bruni.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • Comune di Prato - Staff Avvocatura - Avviso pubblico per la formazione dell'elenco di professionisti vari per l’affidamento di incarichi di consulente tecnico del Comune di Prato in cause civili, amministrative, penali. Scadenza domande: 31 ottobre 2017.
    Possono presentare la propria candidatura per essere inclusi nel suddetto elenco, i liberi professionisti – singoli o associati – che dichiarino di : 1. essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; 2. godere dei diritti civili e politici; 3. essere regolarmente da almeno cinque anni iscritto all’Albo Professionale dei seguenti Ordini professionali: Commercialisti, Ragionieri, Ingegneri, Architetti, Geometri; 4. non versare nelle condizioni di cui all’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016; 5. non essere destinatari di procedimenti conclusi nei propri confronti con l’adozione di provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio dell’Ordine di appartenenza; 6. non aver mai subito provvedimenti giudiziali relativi ad inadempimenti contrattuali per incarichi assunti con la pubblica amministrazione; 7. possedere esperienza professionale nel settore della materia in riferimento alla specifica causa per la quale si partecipa alla presente procedura, documentata da dettagliato curriculum professionale; 8. avere polizza assicurativa per la copertura della propria responsabilità professionale; 9. non trovarsi in situazione di incompatibilità o conflitto di interessi con il Comune di Prato. 10. comunicare immediatamente ogni eventuale atto modificativo alla presente dichiarazione e di essere a conoscenza del fatto che il Comune di Prato si riserva, se tali modifiche lo comportano, di cancellarlo/la dall’elenco costituito a seguito dell’avviso, fatto salvo altresì il diritto alla revoca degli incarichi già conferiti.
    Informazioni
  • Comune di San Casciano in Val di Pesa (FI) - Servizio Urbanistica ed Edilizia - Avviso per la costituzione di un albo di professionisti per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura, all'ingegneria, alla geologia e affini, di importo inferiore a € 100.000, I.V.A. esclusa. Scadenza domande: 31 ottobre 2017.
    I soggetti ammessi sono quelli di cui di cui all’art. 46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 2/12/2016, n. 263, come appresso riportato: a) liberi professionisti singoli od associati; b) società di professionisti; c) società di ingegneria; d) raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d) dell' art. 46 del D.Lgs. 50/2016; e) consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria e architettura.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

2017

19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage