Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 20 luglio 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Elezioni del Consiglio dell'Ordine - Comunicazione del Segretario.
    Cari Colleghi, il mandato di questo Consiglio volge al termine e a breve verranno indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo. La data esatta di inizio delle votazioni verrà stabilita in apposito Consiglio, ma presumibilmente, in ottemperanza a quanto disposto dal DPR 169/2005, le candidature dovranno essere presentate nella settimana di ferragosto e, conseguentemente, la prima tornata elettorale avrà inizio nell’ultima decade di agosto. La data esatta verrà comunicata via PEC ad ogni iscritto, e verrà pubblicizzata sul sito. Vi invito quindi a consultare in agosto la casella PEC ed il nostro sito. La presente comunicazione viene inviata anche al fine di permettere ai candidati di programmarsi per presentare la propria candidatura.
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Comunicazione agli iscritti.
    In vista delle prossime elezioni del Consiglio dell’Ordine, previste fra agosto e settembre, siamo a richiedere la disponibilità dei Colleghi per svolgere la funzione di scrutatore. Chi fosse interessato è pregato di inviare la propria disponibilità via mail alla Segreteria dell’Ordine entro il 28/07/2017.
  • Inarcassa - Comunicazione delegato Inarcassa – Paolo Della Queva - Comunicazione n. 2/2017 del 18.07.2017.
    Approvato dal CND "Regolamento voto elettronico" - Il Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa nella riunione del 7 luglio 2017 con ampia condivisione ha approvato la proposta di modifica del Regolamento Elettorale per il passaggio alle votazioni on line con seggio unico.
    Cumulo gratuito anche per i liberi professionisti - Il cumulo contributi è un meccanismo grazie al quale è possibile aggregare quanto versato dal lavoratore in casse previdenziali differenti avendo avuto un percorso lavorativo discontinuo.
    Testo completo
     
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Prosieguo attività di sopralluogo e verifica agibilità nelle zone colpite dal terremoto.
    Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri sta continuando a dare il proprio importante contributo a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto. Gli ingegneri hanno contribuito fortemente a supportare la fase di rilievo del danno e dell’agibilità; tuttavia mancano ancora alcune migliaia di sopralluoghi da effettuare. Rimane, quindi, comunque l’assoluta necessità di proseguire nelle attività di sopralluogo con redazione delle schede AeDES (Agibilità e Danno nell'Emergenza Sismica) e FAST (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto), oltre che nelle fondamentali attività di Data Entry (funzionale alla informatizzazione delle suddette schede) e di Supporto alla struttura di missione. La possibilità di partecipare all’attività di sopralluogo è aperta fino al 31 agosto 2017 mentre per quanto riguarda il Data Entry ed il Supporto si proseguirà fino a cessate esigenze, comunque almeno ottobre 2017. Solo un elevato numero di forze in campo potrà consentire di accorciare i già lunghissimi tempi derivanti dal protrarsi dell’emergenza e accelerare i tempi della ricostruzione.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Affidamento dei servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura per la revisione del progetto definitivo e progettazione esecutiva compresa la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza degli interventi inerenti il progetto di adeguamento e riqualificazione degli edifici scolastici della valle dell'Arno nel Comune di Fiesole.
    In riferimento al bando di gara in oggetto, il 27 luglio 2016 è entrato in vigore il Decreto del Ministero della Giustizia 17/06/2016 ("Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016.1 in cui vengono stabiliti i corrispettivi e la classificazione dei servizi professionali dell'area tecnica. Sulla base delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 19/04/2017 n.56 (Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50) e, nello specifico, dall'art.14 comma 1c, le stazioni appaltanti sono obbligate ad applicare il decreto "Parametri" (D.M. 17 giugno 2016) per la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara negli appalti per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 94/XIX Sess. - Modalità di rimborso professionisti impegnati in attività post sisma centro Italia.
    Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con l'Ufficio di Coordinamento CNI-IPE Sezione di Rieti, ha realizzato e pubblicato online la piattaforma informatizzata per la gestione delle pratiche di rimborso a seguito della partecipazione dei colleghi alle attività di sopralluogo e Data Entry inerenti la mobilitazione necessaria dopo gli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi. Le istruzioni e la modulistica da compilare potranno essere scaricate direttamente dalla piattaforma dietro specifica registrazione da parte del tecnico avente diritto. Dopo la registrazione, i colleghi troveranno all'interno della procedura tutte le indicazioni necessarie per procedere affinché la pratica vada a buon fine.. Per avviare la procedura ed effettuare la registrazione occorrerà collegarsi all'indirizzo riportato copiando il seguente link in un browser web: https://cnirimborsisisma.it/
    Testo completo
  • ANDIL Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi - Assemblea su "Il laterizio per la sicurezza del Paese: ricostruzione del Centro Italia e prevenzione sismica nazionale" - Roma, 7 luglio 2017.
    Riflettori puntati su “identità e sicurezza” all’Assemblea dell’ANDIL - Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi, dal titolo “Il laterizio per la sicurezza del Paese: ricostruzione del Centro Italia e prevenzione sismica nazionale”, che si è svolta il 7 luglio a Roma presso la splendida cornice dell’Associazione Civita a Piazza Venezia. “Ci sono temi che in particolari periodi prevalgono sugli altri per l’attenzione dei media, per l’emanazione di norme specifiche, per il coinvolgimento della società. Come in passato lo è stato per la sostenibilità e per l’efficienza energetica, non ci sono dubbi che il tema della prevenzione sismica e della ricostruzione dei territori del Centro Italia più volte colpiti da forti scosse riceve e merita oggi tutta l’attenzione possibile”, con queste parole ha aperto i lavori il Presidente di ANDIL, Arch. Luigi Di Carlantonio, al quale nella stessa giornata, durante l’Assemblea privata della mattina, è stato rinnovato l’incarico di presiedere l’Associazione per altri due anni.
    Testo completo
  • Ordine Architetti P.P.C. Firenze - Formazione del Consiglio di Disciplina dell'Ordine Architetti P.P.C. Firenze.
    Con l'insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine Architetti P.P.C. Firenze si rende necessaria la designazione dei membri del Consiglio di Disciplina come da regolamento ex art. 8 comma 3 del DPR 7 agosto 2012 n. 137. Con la presente vi chiediamo divulgazione ai vostri iscritti per eventuali proposte di candidature a far parte dell’elenco dei nominativi da inviare al Presidente del Tribunale, tutte le informazioni e la modulistica sono scaricabili dal link: https://www.architettifirenze.it/2017/07/11/formazione-del-consiglio-di-disciplina. Si ricorda che le candidature devono essere presentate all'Ordine entro il giorno 09/08/2017 inviando tramite e-mail PEC all'indirizzo disciplina.oappcfirenze@archiworldpec.it una domanda ed un curriculum vitae redatti come da fac-simili pubblicati.
     
  • Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti iscritti Inarcassa - Convenzione Automotive Service Group per il noleggio a lungo termine di auto, moto e furgoni.
    Abbiamo stipulato una Convenzione con il tuo Ente, grazie alla quale potrai usufruire di questa e di altre offerte eccezionali, digitando il codice promo: FONDAZIONEINARCASSA.
    Testo completo
  • Legislazione Tecnica - CTU e Valutatore immobiliare - Manuali con software e perizie svolte in promo.
    Volumi e pacchetti compresi nella promo: 1 - Manuale operativo del Valutatore immobiliare. Volume che guida passo per passo a comprendere concretamente come calcolare il valore di un bene immobiliare, offrendo percorsi di stima descritti dal punto di vista operativo, e corredati da esempi numerici, secondo i più moderni standard richiesti in tutte le situazioni. Con software per Win e Mac per predisporre valutazioni immobiliari residenziali rapide ed archiviare i relativi dati secondo i metodi MCA, stima per apprezzamenti e detrazioni, capitalizzazione diretta. 2 - Manuale del Consulente Tecnico del Tribunale Civile. Manuale che fornisce i fondamenti normativi e le cognizioni tecniche e procedurali indispensabili per svolgere l'attività di ausiliario del Giudice, corredato da strumenti operativi: 130 esempi di consulenze svolte e formulario in formato Word, foglio elettronico in Excel per il calcolo degli onorari e delle spese e tutta la normativa di riferimento. 3 - L’Esperto del Giudice nelle Esecuzioni Immobiliari. Volume che guida passo per passo l’Esperto stimatore nominato dal Giudice alla conoscenza della procedura esecutiva ed allo svolgimento delle operazioni di Due diligence immobiliare con innumerevoli esemplificazioni, schemi grafici, consigli pratici. Con software per Win e Mac che consente di predisporre la relazione e l’istanza di liquidazione, formulario e schema di relazione.
    Informazioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza un Corso di 120 ore D.Lgs. 81/08.
    La data di probabile inizio sarà il 13 settembre 2017. Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ordine. Agli ingegneri che frequenteranno il corso verranno assegnati n. 120 CFP. Il corso si svolgerà nei giorni mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il corso avrà un costo presunto di € 810,00 (IVA compresa) e si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Chi è interessato a partecipare al Corso deve inviare una mail alla Segreteria dell’Ordine.
    Informazioni
    Iscrizione

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Il valore professionale: il tema dell’onorario e del credito". L'evento si terrà il giorno 28 settembre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP.
    Acquisire un cliente è un’attività alquanto impegnativa e il professionista, così come ogni azienda, deve dimostrare il proprio valore e le differenze rispetto alla concorrenza: ecco che saper gestire la comunicazione con il cliente diventa una capacità in grado di fare la differenza, anche nel medio periodo. Dare le informazioni giuste, in un linguaggio comprensibile al cliente, garantisce maggior successo commerciale e il riconoscimento della reale professionalità dell’Ingegnere. Questi aspetti devono trovare il corretto equilibrio con l’onorario richiesto in modo che il cliente sia sempre convinto e consapevole delle scelte intraprese rispetto al proprio Tecnico di fiducia. Il passaggio è particolarmente delicato in ogni transazione, specialmente per gli Ingegneri chiamati a realizzare servizi e progettazione. Il seminario risponde in maniera pratica all’esigenza di migliorare questi passaggi elaborando metodologie per proporre in modo corretto il valore della prestazione erogata. Infine viene proposto un approfondimento sul tema del credito e delle modalità migliori per gestire i termini di pagamento e il recupero di situazioni incagliate. Attraverso esercitazioni in piccoli gruppi vengono testate e simulate alcune interessanti dinamiche quotidianamente riscontrabili nel rapporto con il cliente, mettendo in pratica le nozioni condivise per poterle applicare autonomamente, subito dopo il seminario.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Presupposti e tecniche per comunicare in modo efficace". L'evento si terrà il giorno 11 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°8 CFP.
    Vuoi utilizzare il linguaggio come potente strumento non solo per trasferire "contenuti" ma anche per creare un clima di fiducia? Vuoi sviluppare la competenza di saper scegliere le parole più adatte in qualsiasi situazione? Vuoi migliorare la tua capacità di comunicare per farti comprendere più efficacemente? Scegli di partecipare a questa giornata per migliorare il tuo modo di interagire e dare vita a rapporti positivi con chiunque.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Seminario dal titolo "Appalti e contratti pubblici: cosa cambia con il 'correttivo'", che Legislazione Tecnica S.r.l. ha organizzato a Firenze - Aula Magna - Istituto Salesiano dell'Immacolata - Via del Ghirlandaio 40 il 27 settembre 2017. L'istruttoria per l'accreditamento dell'evento è in corso presso il CNI.
    Sulla Gazzetta Ufficiale del 05/05/2017, n. 103 - Supplemento Ordinario n. 22 - è stato pubblicato il D. Leg.vo 19/04/2017, n. 56, cosiddetto "Correttivo" al Codice dei contratti pubblici, entrato in vigore il 20/05/2017 e composto da 131 articoli, che dispongono innumerevoli correzioni, di notevole impatto, ai 220 articoli del D. Leg.vo 50/2016. Il Seminario è pertanto volto a fornire una panoramica esaustiva, completa ed attuale del quadro normativo venutosi a formare con l’emanazione delle nuove disposizioni, e delle modalità per la corretta gestione delle procedure già in essere, sulla base del quadro normativo così "stratificato" L’incontro rappresenta un utilissimo strumento di aggiornamento per professionisti, imprese e operatori della P.A. che, a qualsiasi titolo, operino nel settore degli appalti e contratti pubblici e che intendano ricevere informazioni concrete sui nuovi precetti e sulla loro portata operativa.
    Informazioni
  • Corso dal titolo "Specializzazione tecnica superiore sulla progettazione industriale", organizzato da Regione Toscana, che si terrà nel periodo ottobre 2017 - giugno 2018 a Massa (MS) - I.I.S. A. Meucci - Via Marina Vecchia 230. Il riconoscimento di crediti formativi può essere chiesto allegando l’apposita scheda alla domanda di iscrizione.
    Il tecnico della progettazione di prodotti industriali si occupa della progettazione di prodotti industriali in genere destinati all'utilizzo quotidiano e domestico o a un produttore intermedio di beni di larga distribuzione. Si occupa fondamentalmente di trasformare le esigenze funzionali ed estetiche del cliente in un bene producibile su scala industriale. Deve essere un profondo conoscitore della tecnologia di produzione e, allo stesso tempo, saper dialogare con il servizio commerciale o di assistenza tecnica per l'ideazione di nuovi prodotti. Contenuti didattici: Elementi strutturali ed organizzativi del sistema azienda, Business Planning e Project Management. Industrializzazione ed Innovazione, Dall'Idea al Prodotto: utilizzo del software ARPP per la programmazione di robot e Project Work. Processi, materiali e tecnologie del ciclo produttivo; Strumenti e tecniche per la gestione del processo produttivo. Strumenti informatici di supporto, Progettazione e disegno tecnico Competenze per la gestione delle comunicazioni e relazioni.
    Informazioni
  • La Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti iscritti Inarcassa sta organizzando il primo workshop formativo all'estero, nell'ambito della attività di internazionalizzazione, dal titolo "Obiettivo Expo Dubai 2020 - Opportunità per professionisti e imprese". Il workshop si terrà a Dubai dal 14 al 17 novembre 2017. E' in corso di richiesta l’attribuzione di CFP per l’attività formativa.
    Programma (provvisorio): Relazioni istituzionali Italia/EAU. Situazione economica negli EAU. Agevolazioni agli investimenti. Opportunità per professionisti e imprese Expo 2020. Attività nel campo dell’architettura. Attività nel campo dell’ingegneria. Sistema bancario. Aspetti societari e legali.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Bando per il corso di qualifica di 600 ore per "Energy Planner - Tecnico Energetico". Il corso, organizzato da Regione Toscana, si terrà nel periodo settembre 2017 - maggio 2018 a Firenze - c/o Confartis - Via Empoli 27/29 (aula) e Facoltà di Ingegneria - Plesso Santa Marta - Via Santa Marta 3 (laboratorio).
    Il progetto ha l’obiettivo di formare una figura professionale che trova occupazione sia come libero professionista sia come dipendente presso aziende d'installazione d'impianti, studi tecnici che si occupano della razionalizzazione energetica, Enti di monitoraggio dei consumi energetici e Amministrazioni provinciali e regionali. I settori produttivi interessati sono sia quello dell’edilizia che quello dell’impiantistica, sia civile che industriale, in particolare imprese che investono nella Green Economy. Il progetto si rivolge a 16 partecipanti che abbiano compiuto 18 anni di età, in possesso dei requisiti di seguito descritti: - essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente; - essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana; i cittadini non comunitari, dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; - in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o in alternativa che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento, adeguatamente documentata; - conoscenza di livello A2 del quadro di riferimento Europeo della lingua inglese che verrà accertata con test di verifica scritta; - livello base di conoscenza del PC e dei principali applicativi per la gestione di internet, posta elettronica e MS Word ed Excel da accertare con evidenze documentali.
    Informazioni
  • Seconda edizione del Master Universitario di II livello in Building Information Modeling - BIM Manager, organizzato dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, che si svolgerà da ottobre 2017 a ottobre 2018 a Pisa - Università di Pisa - Scuola di Ingegneria.
    Il Building Information Modeling è la metodologia innovativa per la filiera delle Costruzioni divenuta da pochi anni una priorità strategica per il nostro Paese in conseguenza alle direttive emanate dal Parlamento Europeo sulla sua adozione anche in Italia a partire dal settore dei lavori pubblici. Il BIM è già utilizzato e previsto dalla normativa all’estero, per il notevole risparmio di costi e tempi di realizzazione, rispetto a qualunque altro metodo tradizionale nella progettazione, costruzione e gestione di un manufatto. L'Università di Pisa è stata fra le prime in Italia a sviluppare una ricerca specifica su questo tema ed oggi è uno dei pochi Atenei in grado di proporre un Master su questa tematica così attuale e qualificante. Il percorso formativo è strutturato per insegnare agli utenti a lavorare secondo le innovative metodologie di Building Information Modeling, incluso l’utilizzo dei software necessari. Infatti, l’improvvisa necessità di queste nuove figure professionali e la loro urgenza per la filiera delle costruzioni, richiede l’acquisizione di competenze specifiche ma che sono in grado di offrire numerosi sbocchi occupazionali, presso studi professionali, Imprese e Aziende del settore delle costruzioni e dei componenti, Istituzioni, Enti appaltanti, Amministrazioni Pubbliche.
    Informazioni
    Sito

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

2017

20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage