Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 14 giugno 2018



EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Manifestazione di interesse ad aderire alla costituenda Commissione Pari Opportunità.
    Lo scorso 27 Aprile presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di Firenze è stato firmato da rappresentanti di Ordini e Libere Professioni della Provincia di Firenze e della Toscana un protocollo d’intesa volto a costituire un Comitato Guida avente lo scopo di: - Promuovere indagini conoscitive per l’individuazione di situazione di svantaggio nelle professioni; - individuazione di linee di azione comuni per eliminare le situazioni di svantaggio individuate, anche attraverso proposte di legge, modifiche normative o iniziative per l’accesso al credito; - organizzare attività formative per rispondere ai fabbisogni del professionista in quanto persona; - favorire lo scambio di esperienze e le aggregazioni nel modo delle professioni; - favorire l’accessibilità funzionale ai pubblici uffici; - sostenere iniziative per una migliore conciliazione fra tempi di vita e di lavoro, anche di natura legislativa. Al fine di costituire anche all’interno dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze una Commissione Pari Opportunità, con lo scopo di favorire e sviluppare quanto delineato con il Comitato Guida nel protocollo d’intesa, si promuove la presente Manifestazione di Interesse alla partecipazione della costituenda Commissione Pari Opportunità. Gli Ingegneri interessati a partecipare possono comunicare la propria adesione segnalandolo all’indirizzo info@ordineingegneri.fi.it.
  • Regione Toscana - Direzione Ambiente ed Energia - Settore Sismica - OCDPC 344/2016 - Finanziamento per indagini e studi di Microzonazione sismica nei centri urbani di livello 2 e 3 - Approvazione Avviso manifestazione di interesse.
    Il Dirigente (...) decreta di approvare il documento “Avviso di manifestazione di interesse” rivolto a tutti i Comuni della Regione Toscana appartenenti all’elenco di cui all. 7 dell’ OCDPC 344/2016, e secondo i criteri meglio specificati nell’avviso, allegato quale parte integrante e sostanziale del presente atto (Allegato 1); 2. di approvare il fac-simile per la presentazione della domanda di manifestazione di interesse per la realizzazione di indagini e studi di microzonazione sismica di livello 2 e/o 3, allegato quale parte integrante e sostanziale del presente atto (Allegato 2).
    Testo completo
  • Regione Toscana - Abaco delle murature.
    E' già attivo, all'indirizzo www.abacomurature.it, il portale dell'abaco delle murature, accessibile previa semplice registrazione, predisposta per l'identificazione delle categorie di utenti che ad esso accedono.
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Pratica CNI n° 2193805 - Affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi della residenza universitaria Mariscoglio posta in via Venezia Giulia Pisa.
    Egregio Direttore, in riferimento alla pratica in oggetto, facendo seguito alla Sua cortese (Prot. n° 7417) del 06.06.2018, acquisita al Prot. CNI n° 4023 del 07.06.2018, si rappresenta quanto segue. Dalla Vs. nota nota si evince che mancano tutte le aliquote del progetto definitivo a meno di quelle relative alla progettazione antincendio. Si ricorda che il comma 4 dell'articolo 23 del d.lgs. 50/2016 facoltizza l'omissione di uno dei primi due livelli progettuali, ma a condizione che: "il livello successivo (rispetto a quello soppresso) contenga tutti gli elementi previsti per il livello omesso...". Preme precisare che la salvaguardia "della qualità della progettazione" è garantita esclusivamente dal rispetto della condizione summenzionata.
    Testo completo

Torna all'indice

EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e la Regione Toscana organizzano il convegno "Infrastrutture e mobilità - Il Piano Regionale Integrato: dal dire al fare. Come cambia la mobilità in Toscana". L'evento si terrà il giorno 26 giugno 2018 a Firenze - Cinema della Compagnia - Via Cavour 50/r. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    Programma: Il PRIIM dal dire al fare: i risultati del quarto anno di attuazione del Piano. La qualificazione del trasporto pubblico – Il contratto-ponte per il tpl gomma e il prolungamento del contratto con Trenitalia. Tavola rotonda su qualificazione del trasporto pubblico locale. La viabilità regionale tra nuovi investimenti e riassetto delle competenze. Tavola rotonda su infrastrutture stradali. Spazio per domande.
    Brochure
    Iscrizioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Seminario "Progettazione e verifiche. Sicurezza ed equipaggiamento elettrico delle macchine" che si terrà il 28 giugno 2018 a Firenze - Confindustria Firenze - Via Valfonda 9. Il seminario è organizzato da CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano. Riconosciuti n. 3 CFP per ingegneri.
    Le norme IEC e le corrispondenti EN nel campo dell’equipaggiamento elettrico delle macchine, hanno segnato e stanno segnando in questi ultimi anni un forte sviluppo per ottenere sempre più un ampio consenso degli stakeholder. Non può quindi prescindere dalla tecnologia applicata purché garante di una corretta funzionalità e sicurezza. L’approccio normativo è in linea con le metodologie operative con cui si affronta l’equipaggiamento elettrico, sia esso di una macchina nuova o usata. In questo ambito, le norme armonizzate ai sensi della Direttiva 2006/42/CE, meglio conosciuta come Direttiva Macchine, e recepita in Italia con il DLgs.17/2010 in vigore dal 6 marzo 2010, basano la valutazione e riduzione del rischio come principio di una progettazione sicura, illustrandone un metodo con riferimento alla Norma UNI EN ISO 12100:2010 "Sicurezza del macchinario - Principi generali di progettazione - Valutazione del rischio e riduzione del rischio".
    Informazioni

  • Seminario organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara dal titolo "I sistemi a secco: tecnologie innovative per prestazioni termiche, acustiche, antincendio e sismiche". Il seminario si terrà il 29 giugno 2018 a Carrara (MS) - Sala di Rappresentanza della Camera di Commercio di Massa Carrara - Piazza II Giugno 16. Saranno riconosciuti 4 CFP agli ingegneri.
    L'obiettivo del corso è illustrare come le performance delle innovative tecnologie a secco (comunemente denominate sistemi in cartongesso) permettano di rispondere alle principali tematiche delle costruzioni: risparmio energetico, fonoisolamento e fonoassorbimento, protezione passiva dal fuoco e comportamento al sisma. Programma: Introduzione alle novità delle NTC 2018 riguardo la definizione e criteri di progettazione degli elementi secondari ed elementi non strutturali. Sistemi a secco: isolamento termico ed isolamento acustico. Sistemi a secco: comportamento al sisma. Sistemi a secco: comportamento passivo dal fuoco.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Dal 25 al 29 giugno p.v. si svolgerà a Palermo la Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration". L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Palermo - DICAM e si terrà a Palermo - Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze, Building 8.
    During the last years the awareness on Climate Change has considerably increased. Several efforts have been done to better understand the key phenomena involved and to identify the best strategies and technologies aimed at the environmental restoration. The Summer School Climate change and environmental pollution and restoration will provide a comprehensive overview and a discussion platform for implications of global climate change for natural resource damage assessment, restoration and rehabilitation. Who can/should apply? This Summer School is aimed at professionals (Master, PhD or equivalent experience) in climate change, environmental pollution and restoration. The Summer School is also aimed at those already employed in industry who wish to up-date their theoretical knowledge and practical insight in this field.
    Informazioni

  • Anche per l’anno 2018 l'Università degli studi di Firenze - DIDA - Dipartimento di Architettura organizza il Master di II livello in "Documentazione e Gestione dei Beni Culturali", che si terrà a Firenze nel periodo ottobre 2018 - ottobre 2019.
    Il master offre agli iscritti molteplici attività formative che, grazie anche alla pluridisciplinarità dei temi trattati, contribuiranno al raggiungimento delle competenze necessarie ad operare consapevolmente in un ambito complesso come quello dei beni culturali. Il corso sarà strutturato in: lezioni frontali, che si avvarranno anche di comunicazioni impartite da esperti esterni di provata esperienza; analisi di casi esemplari realizzati in ambito nazionale e internazionale; esercitazioni su casi di studio, da realizzarsi mediante la formula del laboratorio; visite guidate; approfondimenti personali dei temi trattati in ciascuna materia da realizzarsi mediante tutoria; tirocinio formativo presso un ente o un’azienda; elaborazione di un Progetto Finale del Corso a scelta tra: progetto, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale; progetto, conservazione e valorizzazione del paesaggio culturale; gestione del patrimonio culturale; comunicazione del patrimonio culturale.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • Comune di Cascina (PI) - Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti ai fini dell’affidamento di servizi tecnico-professionali in materia di rilascio dell’attestazione di prestazione energetica (APE) relativamente a immobili di proprietà comunale. Presentazione domande entro il 29 giugno 2018, ore 12.00.
    Le prestazioni professionali che potranno essere affidate sono quelle relative alla redazione di Attestazione di Prestazione Energetica (APE), funzionali principalmente alla definizione di procedure in ambito patrimoniale (atti di trasferimento di diritti reali, locazioni, concessioni patrimoniali di immobili a uso residenziale e non). Le prestazioni professionali di cui sopra potranno riguardare un singolo immobile o gruppi di immobili. Si precisa che per «redazione di Attestazione di Prestazione Energetica» si intende lo svolgimento di tutti gli adempimenti necessari, sopralluoghi e verifiche compresi, per giungere alla completa compilazione dei quadri richiesti dai software correntemente in uso e all'ottenimento del protocollo di presentazione all'ufficio preposto.
    Bando
  • Comune di Villaputzu (CA) - Concorso di idee "Vivi Porto Corallo: idee per la riqualificazione e valorizzazione del lungomare". Chiusura delle iscrizioni e contestuale termine per l’invio del materiale: 2 luglio 2018, ore 12.00.
    Oggetto del presente Concorso di idee è l’acquisizione di proposte ideative finalizzate a perseguire gli obiettivi di seguito specificati, con l’individuazione di un soggetto vincitore, a cui l’Amministrazione Comunale potrà affidare, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione. L'obiettivo generale è quello di valorizzare il lungomare di Porto Corallo, nel tratto che va dalla foce del Flumendosa sino alla spiaggia di Porto Su Tramatzu, creando una connessione che, a partire dalla riqualificazione della strada litoranea esistente, la integri con un sistema di percorsi a basso impatto e a bassa velocità (slow ways), che permetta una fruizione sostenibile delle spiagge e delle altre aree di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale. In questo sistema di percorsi si innesteranno delle aree pubbliche attrezzate, nelle quali sia gli abitanti del luogo sia i turisti potranno svolgere attività ludiche, ricreative, sportive a cielo aperto. Il nuovo sistema di connessione dovrà collegare i servizi esistenti, a partire dal porto turistico, ma allo stesso tempo dovrà costituire un’ossatura sulla quale innestare eventuali ulteriori servizi che saranno realizzati in futuro.
    Informazioni
  • Comune di Greve in Chianti (FI) - Avviso per l'istituzione e tenuta dell'elenco di operatori economici/ professionisti esterni per l’affidamento di servizi attinenti all'architettura ed ingegneria ed altri servizi tecnici, di importo inferiore a € 40.000,00 (iva esclusa). La richiesta di iscrizione nell'elenco potrà avvenire in ogni momento dell'anno solare.
    In ottemperanza alla Determinazione del Responsabile del Settore n. 8 n. 32 del 21.05.2018 il Comune di Greve in Chianti intende procedere alla costituzione di un elenco di operatori economici per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria ed altri servizi tecnici di importo inferiore ad € 40.000,00, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 30 c. 1, 34 e 42 del decreto suindicato, nonché nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti. La gestione dell'elenco è demandata al Settore n. 8 – Servizi di Progettazione, Patrimonio e Ambiente.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

 

2018

21/06/2018
14/06/2018
07/06/2018
31/05/2018
24/05/2018
17/05/2018
10/05/2018
03/05/2018
26/04/2018
19/04/2018
12/04/2018
05/04/2018
29/03/2018
22/03/2018
15/03/2018
08/03/2018
01/03/2018
22/02/2018
15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage