Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

:: IL LEGALE RISPONDE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
La registrazione serve soltanto per l'accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 13 settembre 2018



EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Giornata nazionale della Prevenzione Sismica.
    La giornata organizzata congiuntamente dal Consiglio Nazionale Architetti e degli Ingegneri e dalla Fondazione Inarcassa tende a promuovere la conoscenza del Rischio Sismico ed a chiarire le agevolazioni finanziarie messe a disposizione dello Stato per migliorare la sicurezza degli Edifici con una spesa quasi nulla. Non sarà solo una campagna informativa passiva ma al contrario sarà attiva in quanto i professionisti che si offriranno volontariamente saranno a disposizione dei cittadini in modo gratuito per consulenze e visite, su richiesta, presso i fabbricati allo scopo di fornire le prime indicazioni sullo stato dell’edifico rispetto al rischio sismico, sugli interventi possibili per ridurre il rischi e sulle agevolazioni finanziarie messe a disposizione dallo Stato. La giornata si svolgerà domenica 30 settembre tra le ore 10 e le ore 17, presso appositi Gazebi posti nelle piazze e/o in una sede da individuare.
    Testo completo
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Nuovi elenchi di Esperti.
    Caro Collega, come saprai l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze è dotato di una serie di elenchi di iscritti, ai quali attingere in caso di richiesta di esperti da parte di terzi, pubblici o privati. Il nuovo Consiglio in data 19/12/2017 ha deliberato il rinnovo delle segnalazioni già effettuate negli anni precedenti, richiedendo a tutti i colleghi interessati iscritti all'Ordine: la conferma (vedi Allegato F) o la modifica di quanto già indicato in passato, se già presenti negli elenchi dei tre gruppi; la nuova iscrizione a chi fosse interessato per la prima volta ad essere iscritto in qualità di "esperto". L'invio delle segnalazioni è stato prorogato al 30/09/2018.
    Testo completo

    Regolamento
    Modulistica
  • Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Firenze - Ufficio Provinciale-Territorio - Presentazione domande di voltura – appuntamento on line.
    Si informano gli Ordini professionali che è intenzione di questo Ufficio procedere all’apertura di uno sportello dedicato alla presentazione delle domande di voltura cui accedere mediante appuntamento on line. Conformemente ad altre procedure già avviate, sarà possibile fissare l’appuntamento accedendo dal sito dell’Agenzia delle Entrate, con una tempistica di 15 minuti per pratica.
    Testo completo

Torna all'indice

EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "Gestione del tempo". L'evento si terrà il giorno 17 settembre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 8 CFP.
    La giornata formativa sulla gestione del tempo ha come obiettivo quello di fornire degli strumenti pratici, concreti da mettere in pratica subito per ottimizzare il tempo a nostra disposizione, creando i presupposti per una focalizzazione efficace, diminuendo lo sforzo e aumentando la resa. Oltre ad avere comprensione della dispersione in attività che non producono risultati reali, l’obiettivo della giornata sarà quello di trasferire un metodo specifico per la gestione degli input quotidiani, in modo sistematico, semplice e senza stress.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e il Collegio degli Ingegneri della Toscana organizzano un "Corso per l’utilizzo dei prezzari in edilizia". L'evento si terrà dal 19 settembre al 4 ottobre 2018 a Campi Bisenzio (FI) - Via Gobetti 8 (ingresso da Via F.lli Cervi 73). Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 19 CFP.
    Il Corso è finalizzato a dotare delle competenze professionali necessarie per la corretta comprensione ed utilizzo dei prezziari dei lavori in edilizia. Esso è particolarmente utile per i liberi professionisti tecnici (Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e quant’altri) ed anche per i tecnici e addetti delle imprese edili e di committenze strutturate. Il corso affronta le tematiche utili per: - Le imprese ed i tecnici impegnati nella redazione di offerte per l’aggiudicazione di appalti; - I committenti e loro professionisti e addetti per la corretta valutazione e verifica delle offerte e delle commesse; - Per la verifica e valutazione e tenuta della contabilità dei lavori o per controllo rispondenza a conclusione d’opera; - Per la valutazione delle opere o di negozi giuridici riferiti all’appalto, e prestazione d’opera anche in contraddittorio tra operatori e per casi di composizione di liti; - I periti e esperti per la valutazione in ambito giudiziario ed extragiudiziario del valore delle opere e/o dei danni e/o del costo dei ripristini nonché le valutazioni immobiliari attraverso il metodo dei costi - In tutti i casi in cui è necessaria la parametrazione a valori effettivi rilevati da soggetto terzo, qualificato, sul mercato.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Le costruzioni in legno del futuro: qualità, sicurezza, comfort e sostenibilità". L'evento si terrà il giorno 27 settembre 2018 a Calenzano (FI) - Hotel First - Via Dino Ciolli 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 6 CFP.
    Il materiale legno, le buone pratiche e le soluzioni per evitare i più frequenti errori progettuali e costruttivi sono i temi del seminario in cui verrà presentato anche il sistema di certificazione degli edifici in legno ARCA, che garantisce al mercato qualità, sicurezza, sostenibilità, salubrità e sviluppo.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario e visita "I benefici dello Storage. Gli invasi naturali e artificiali per la tutela ambientale e le mitigazione del rischio". Il seminario si terrà il giorno 27 settembre 2018 a Firenze - Auditorium "Cosimo Ridolfi di Banca CRFirenze" - Via Carlo Magno 7 (Novoli). La visita tecnica si terrà il giorno 29 settembre 2018 a Bilancino. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 6 CFP (seminario) e n° 3 CFP (visita tecnica).
    Gli accumuli di acqua (Storage) negli invasi artificiali rappresentano una importante risorsa per il territorio che può essere utilizzata per la laminazione delle piene, per la produzione di energia, per l’approvvigionamento idropotabile, per l’uso irriguo, per il sostegno delle magre, per il contrasto agli incendi boschivi, per la salvaguardia delle falde idriche. In particolari eventi, gli invasi hanno mostrato la loro efficacia anche nel trattenere rilevanti quantità di detriti arborei che altrimenti avrebbero potuto procurare ingenti danni a valle. Scarsa attenzione nella mitigazione del rischio è stata finora rivolta al ruolo degli invasi, sia esistenti che di nuova costruzione, preferendo interventi strutturali ritenuti di minore impatto quali le casse di espansione. Purtroppo tali interventi si sono spesso rivelati altamente impattanti dal punto di vista socio-economico offrendo al contempo benefici ben più limitati rispetto agli invasi. La presenza sul territorio nazionale di un importante patrimonio di serbatoi artificiali, il loro attuale utilizzo, il ruolo che possono assumere nella mitigazione dei rischi e nella tutela delle risorse, le esigenze di preservare e promuovere le competenze tecnico scientifiche necessarie alla progettazione e manutenzione delle opere, la valutazione delle azioni di dismissione, rimozione e recupero dell’esistente, sono tematiche rilevanti che necessitano di essere valutate e approfondite nel quadro attuale della gestione del rischio e della tutela ambientale. Il Convegno intende promuovere la discussione e il confronto su tali tematiche al fine di individuare strategie e nuove approcci che consentano di valutare adeguatamente il ruolo degli invasi artificiali negli attuali scenari di variabilità climatica e di tutela della risorsa idrica.
    Brochure
    Iscrizioni Seminario
    Iscrizioni Visita
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza un "Corso sul legno da costruzione. Caratteristiche biologiche e strutturali". L'evento si terrà dal 27 settembre al 30 ottobre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 28 CFP.
    Programma: Modulo 1 – Il materiale legno: Caratteristiche tecnologiche del legno. Il legno come materiale da costruzione. Modulo 2 – Durabilità e diagnosi degli edifici in legno: Durabilità e agenti di degrado del legno. Diagnosi delle strutture il legno. Modulo 3 – Prodotti in legno per l’edilizia: Prodotti in legno per l’edilizia. Visita ai laboratori CNR-IVALSA. Modulo 4 – Visita cantiere: la località e data verranno comunicati durante le lezioni di svolgimento in funzione delle lavorazioni in atto nel cantiere prescelto dall’IVALSA. Modulo 5 – Principi di progettazione delle strutture in legno. Modulo 6 – Consolidamento delle strutture in legno: Materiali e prodotti per il consolidamento del legno. Progettazione dell’intervento di consolidamento.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "I procedimenti disciplinari nell’ambito degli Ordini degli Ingegneri". L'evento si terrà il giorno 1 ottobre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 5 CFP.
    Ai professionisti iscritti in Albi professionali che vogliono approfondire la propria conoscenza nel settore disciplinare afferente i CdD degli Ordini territoriali degli Ingegneri. Il corso si pone essenzialmente due obiettivi: il primo è quello di analizzare le norme di legge ed i regolamenti che regolano i procedimenti disciplinari; il secondo, anche con l’ausilio di concreti esempi, di fornire al componente del Consiglio di Disciplina un riferimento per individuare un possibile approccio metodologico per affrontare i variegati casi di procedimenti disciplinari.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza un "Corso base BIM & Project Management". L'evento si terrà dal 2 al 30 ottobre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 32 CFP.
    Il Corso è indirizzato a quanti vogliono apprendere logiche, strumenti, metodologie e tecniche necessarie per saper organizzare e condurre progetti, secondo gli obiettivi: "tempi, costi e qualità": Liberi Professionisti, Funzionari ed operatori della Pubblica Amministrazione, Imprenditori, Project Manager, Dirigenti d’Azienda, Progettisti, Impiantisti, Responsabili di cantiere e tutte quelle persone responsabili nel definire piani di progetto dettagliati, utilizzarli per la gestione e che desiderino affrontare ed analizzare nel dettaglio le tematiche del BIM e del Project Management. E' un corso fondamentale per chi attualmente svolge un’attività di gestione della progettazione 2D e voglia passare alla gestione della progettazione 3D parametrica BIM, approfondendo una conoscenza completa dei metodi, degli strumenti e di tutti i processi necessari per una efficace gestione, secondo la propria competenza disciplinare (infrastrutturale, strutturale, impiantistica, ambientale). Un obiettivo del corso è fornire una panoramica completa dei fondamentali processi e delle tecniche di Project Management, con esempi pratici che concretamente insegneranno ai partecipanti la gestione di tutte le fasi di Pianificazione, Controllo e Reporting dei progetti. Secondo obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e conoscenze per gestire al meglio la rivoluzione culturale BIM nel passaggio dalla progettazione tradizionale alla progettazione 3D parametrica BIM.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza un "Corso di fotografia di base con riferimento alla fotografia di architettura". L'evento si terrà il giorno 5 ottobre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 8 CFP.
    Programma: Modulo 1 – Lezione frontale. Introduzione: funzionamento della macchina fotografica. La macchina fotografica, elementi e criteri di scelta. Messa a fuoco. L'esposizione: diaframmi e tempi di scatto. Esposimetro. Pellicole e sensori. Esempi: Alcuni grandi autori - Breve storia della fotografia. Obiettivi. Colorimetria. Cenni di ottica. Accessori. Principi di composizione. Cenni di post produzione. La fotografia di architettura. Esempi: Alcuni grandi autori - Fotografia di architettura. Modulo 2 – Visita tecnica e uscita fotografica. Briefing. Uscita fotografica. Conclusioni. Test di verifica.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Convegno "Recupero del patrimonio immobiliare come strategia di valorizzazione del territorio" organizzato dall'Ordine degli Architetti di Roma e da AIDIA Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti il 22 settembre 2018 a Roma - Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Via XX Settembre 5. Agli ingegneri verranno riconosciuti n° 4 CFP.
    Valorizzare significa "mettere in luce le qualità espresse e inespresse e le peculiarità del territorio" per aumentarne pregio e valore. Valorizzare il patrimonio esistente rappresenta un'opportunità per lo sviluppo sostenibile del tessuto urbano e può essere inteso come un possibile modello di crescita al consumo di ground zero. Lo scopo è di sfruttare il maggior valore generato per incrementare la qualità della vita nei territori ed al contempo, creare occasioni di sostegno allo sviluppo socio-economico. In questa direzione AIDIA dedica attenzione alla valorizzazione dei centri urbani presenti sul territorio italiano nelle loro possibili "declinazioni" e funzioni d’uso: turistiche, produttive, culturali e sociali, facendosi promotrice di un modello che punti alla tutela dei beni e al rafforzamento della competitività e attrattività del singolo contesto. Con l’intento di porre le basi per una riflessione sulla rigenerazione urbana consapevole, perché rappresenti una significativa leva di sviluppo per nuove economie di scala (crescita locale e potenziamento del sistema turistico-culturale). Concentrandosi sulla valorizzazione immobiliare, si mostrano alcune esperienze significative di successo, simboli rappresentativi di modelli e strategie di intervento sulla città, integralmente orientate alla riqualificazione di edifici degradati, allo sfruttamento di parti residuali ed al recupero innovativo e funzionale di edifici dismessi.
    Informazioni

  • Corso di formazione "Metodi avanzati di progettazione, calcolo e verifica del rinforzo strutturale con sistemi FRP e FRCM", organizzato da Kerakoll S.p.A. a Sassuolo (MO) - Kerakoll GreenLab - Via Pedemontana 25. Verranno riconosciuti 15 crediti formativi professionali per ingegneri.
    Il corso si prefigge di dare al progettista gli strumenti per un’approfondita conoscenza della progettazione nel rinforzo strutturale con tecnologie innovative, senza mai perdere di vista la cantierizzazione degli interventi e la loro realizzazione. L’alto livello professionale del Master permette di acquisire i metodi e gli strumenti necessari per valutare la sicurezza e calcolare gli interventi di consolidamento e adeguamento sismico di strutture in CA e Muratura. Saranno analizzati casi di studio reali, partendo dall’analisi e dalla corretta modellazione della struttura sia in campo lineare che non lineare, fino alla selezione dell’intervento di rinforzo locale e globale più efficiente, prendendo altresì in considerazione le recenti disposizioni in merito della Classificazione Sismica degli edifici pre e post-intervento al fine di poter attingere agli incentivi economici messi in campo dagli organi preposti.
    Informazioni
    Sito

  • Corso di formazione per Ingegneri Biomedici organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara, dal titolo "Gestione del software nel contesto sanitario: panorama normativo europeo". Il corso si terrà il 5 ottobre 2018 a Massa (MS) - Sede Auditorium Ospedale Apuane - Viale Mattei 21. Il corso ha validità per l’aggiornamento professionale Ingegneri (4 CFP).
    Il corso vuole presentare, con particolare attenzione agli aspetti normativi e regolamentari, le problematiche relative alla gestione dei software medicali e a come devono essere correttamente gestiti all’interno delle strutture sanitarie. Sarà presentata nel dettaglio la guida CEI 62-237 che il relatore del corso ha seguito in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro CEI. Il corso introduce poi gli aspetti di sicurezza legati alle reti IT che contengono dispositivi medici, con riferimento in particolare alle indicazioni della norma CEI EN 80001-1.
    Brochure

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • La Direzione regionale INAIL Toscana, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro - Consiglio Provinciale di Firenze e Fondazione Studi Consulenti del Lavoro di Firenze, ha organizzato il seminario: "La valutazione dei rischi in ottica di genere", il giorno giovedì 4 ottobre 2018 a Firenze - Auditorium "Cosimo Ridolfi di Banca CRFirenze" - Via Carlo Magno 7 (Novoli).
    L'evento è dedicato all’approfondimento degli aspetti legati alla valutazione dei rischi connessi alle differenze di genere e alla promozione dell’integrazione del genere nella valutazione del rischio, in un’ottica di valorizzazione delle differenze sul luogo di lavoro. Per gli iscritti agli Ordini dei Consulenti del Lavoro è prevista l’attribuzione di n. 4 crediti formativi e per le figure di RSPP e ASPP n. 4 ore di aggiornamento professionale. Programma: Le diversità come valore: il contributo dei Comitati unici di garanzia per migliorare gli ambienti di lavoro. L’integrazione della valutazione dei rischi in ottica di genere. Come le molestie sul lavoro minano il benessere lavorativo. Dare senso alle diversità di genere nel mondo del lavoro: proposta di uno strumento operativo. La diversità di genere in BHGE – Nuovo Pignone. La tuta spezzata. Casi su salute e sicurezza e genere. RLS in Nuovo Pignone - Gli accordi e le Best Practices.
    Informazioni

  • Laboratorio Archimede S.r.l. organizza un corso sulla Sicurezza informatica i giorni 9 e 16 ottobre 2018 a Prato - Laboratorio Archimede S.r.l. - Via M. Roncioni 4/6.
    Fornisce i concetti fondamentali per la gestione della sicurezza informatica, cioè consente di controllare il rischio di perdita dei dati, intesi sia come documenti frutto di proprie elaborazioni memorizzati su pc o rete, che come dati personali tutelati da privacy. Prepara a sostenere l'esame IT Security Uso sicuro della rete della Patente Europea del Computer ECDL. Per coloro che vogliono tutelare il proprio lavoro e le informazioni personali dai rischi connessi all'informatica, in particolare all'uso di reti domestiche o aziendali e di Internet.
    Informazioni

  • Per il prossimo Anno Accademico 2018-19, Università degli studi di Firenze - DIDA - Dipartimento di Architettura organizza un Master Universitario di II livello nell'area dell'architettura e dell'ingegneria dal titolo: "BIM per la gestione dei processi progettuali e collaborativi in edifici nuovi ed esistenti". Il master si terrà a Firenze - DIDA - Dipartimento di Architettura - Via della Mattonaia 8.
    Il BIM (Building Information Modeling) si è ormai affermato nel mondo delle costruzioni come un sistema di gestione dei processi progettuali e realizzativi in grado di garantirne un'elevata qualità, sicurezza e sostenibilità. In particolare il BIM può fornire supporto ai processi decisionali del progetto, consentire una piena collaborazione dei soggetti coinvolti e il coordinamento dei progetti specialistici, migliorare la qualità del processo edilizio e del prodotto finale, rendere più efficace il processo di costruzione, aumentandone la sicurezza, sviluppare analisi dei costi di progetto e del ciclo di vita dell'edificio, assicurare il corretto trasferimento dei dati di progetto ai sistemi di gestione di FM. Per essere in grado di operare compiutamente in questi nuovi scenari e sviluppare specifiche competenze nel campo del Building Information Modeling, l’Università di Firenze propone un percorso formativo di Master di II livello, che si fonda sulle esperienze didattiche e di ricerca maturate da tempo da un gruppo di docenti e ricercatori nell’area dell’Architettura, dell’Ingegneria Civile e dell’Ingegneria Industriale. Il corso Master si propone di formare figure professionali nell’ambito dell’AEC (Architecture, Engineering Construction) in grado di gestire l’informazione ed operare all’interno di processi BIM-based nelle varie fasi del ciclo di vita di un edificio o di una infrastruttura (Design, Construction, Operation, Dismiss).
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • Area Science Park - Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 8 assegni di ricerca, ai sensi dell'art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del sistema Argo - Asset Industry Platform 4 FVG - supporto alla trasformazione digitale delle imprese da svolgersi presso le sedi dei nodi di IP4FVG (San Vito al Tagliamento - Pordenone, Udine, Carnia - Amaro e Trieste). Bando A15/2018. Scadenza: 14 settembre 2018.
    Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 8 assegni di ricerca, ai sensi dell'art. 22 della legge 30 dicembre 2010 n. 240, per attività di: ricerca relativa a tecnologie digitali in grado di favorire l'innovazione dei processi aziendali; sviluppo di nuove soluzioni tecniche e metodologiche per la trasformazione digitale del sistema produttivo. L'incarico si svolgerà nell'ambito di IP4FVG - lndustry Platform 4 FVG, iniziativa integrata nel progetto strategico denominato "Sistema Argo", che ha avviato la creazione della piattaforma regionale, aperta e inclusiva per supportare la trasformazione digitale delle imprese del Friuli Venezia Giulia.
    Informazioni
  • Comune di Ponsacco (PI) - Avviso pubblico per formazione elenco finalizzato all’affidamento di incarichi di verifica sismica e strutturale degli edifici comunali ed opere infrastrutturali e progettazione e direzione lavori di interventi di adeguamento sismico e strutturale. Scadenza domande: 24 settembre 2018, ore 12:00.
    Sono ammessi a partecipare al presente avviso i soggetti di cui all'art. 46 comma l del D.Lgs. 50/2016: a) I prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le società tra professionisti di cui alla lettera b), le società di ingegneria di cui alla lettera e), i consorzi, i GEIE, i raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura; b) Le società di professionisti; c) Società di ingegneria; d) I prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi; e) I raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d); f) I consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria e architettura.
    Informazioni
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna - Bando per concorso di idee per la creazione dei nuovi loghi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna e della Fondazione Ordine degli Ingegneri di Ravenna. Scadenza: 30 novembre 2018, ore 12:00.
    L’elaborazione grafica del progetto dovrà rappresentare l'identità e le finalità dell’Ordine e della Fondazione. I Loghi dovranno possedere le caratteristiche dell’originalità e dell’unicità, dovranno essere esteticamente efficaci e facilmente distinguibili, dovranno essere correlati fra loro, ossia i 2 loghi dovranno avere dei richiami l’uno verso l’altro. Il materiale prodotto dovrà essere riproducibile a colori o in bianco e nero, adattabile a diverse superfici e materiali e dovrà essere altresì suscettibile di riduzione e ingrandimento, senza con ciò perdere di forza comunicativa, poiché sarà utilizzato su diversi supporti e su tutti gli strumenti di comunicazione, sia cartacei che elettronici (carta intestata, mail, biglietti da visita, buste di vario formato, cartellina per convegni, manifesti, locandine, pieghevoli di iniziative, sito internet, targa della sede, ecc.), pertanto sarebbe preferibile una forma geometrica regolare.
    Informazioni
  • Comune di Greve in Chianti (FI) - Avviso per l'istituzione e tenuta dell'elenco di operatori economici/ professionisti esterni per l’affidamento di servizi attinenti all'architettura ed ingegneria ed altri servizi tecnici, di importo inferiore a € 40.000,00 (iva esclusa). La richiesta di iscrizione nell'elenco potrà avvenire in ogni momento dell'anno solare.
    In ottemperanza alla Determinazione del Responsabile del Settore n. 8 n. 32 del 21.05.2018 il Comune di Greve in Chianti intende procedere alla costituzione di un elenco di operatori economici per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria ed altri servizi tecnici di importo inferiore ad € 40.000,00, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 30 c. 1, 34 e 42 del decreto suindicato, nonché nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti. La gestione dell'elenco è demandata al Settore n. 8 – Servizi di Progettazione, Patrimonio e Ambiente.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

 

2018

13/09/2018
06/09/2018
30/08/2018
09/08/2018
02/08/2018
26/07/2018
19/07/2018
12/07/2018
05/07/2018
28/06/2018
21/06/2018
14/06/2018
07/06/2018
31/05/2018
24/05/2018
17/05/2018
10/05/2018
03/05/2018
26/04/2018
19/04/2018
12/04/2018
05/04/2018
29/03/2018
22/03/2018
15/03/2018
08/03/2018
01/03/2018
22/02/2018
15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage