III Torneo Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana

Il Torneo, ad eliminazione diretta, si è svolto a Colle Val d'Elsa (SI) il 25 aprile 2010.

Firenze - Arezzo
4-3 (rigori)

Il Mister, ing. Mario Lanni, richiama l’attenzione ad uno schema di gioco

La prima partita del torneo regionale ci ha visto, causa il sorteggio negativo, affrontare la squadra pluridecorata dell'ordine di Arezzo. Sulla carta gli aretini erano favoriti visto che negli ultimi anni hanno vinto per ben 3 volte il campionato nazionale e possono contare su una squadra esperta e forte tecnicamente. Noi però ci siamo opposti con molta attenzione fin dai primi minuti, coscienti che ogni piccolo errore sarebbe stato punito subito. Infatti la difesa, diretta da un attento Capasso, non ha concesso niente alle punte avversarie ed ha permesso al centrocampo, con Iacopi in cabina di regia, di prendere pian piano il comando del gioco. Infatti, dopo i primi minuti di timore reverenziale, le azioni e il gioco si sono equivalsi da entrambe le parti. L'azione più pericolosa del primo tempo è stata nostra, con Catarzi che è arrivato un po' in ritardo, spedendo sopra la traversa un perfetto cross di Moretti. Il secondo tempo, a causa del sole e della stanchezza, è stato praticamente privo di emozioni e la partita si è decisa ai rigori. Una paratona di Trebbi e la freddezza dei nostri rigoristi ci hanno portato in finale. Per dovere di cronaca dobbiamo annotare l'errore dal dischetto di Iacopi. Pare sia stato il primo negli ultimi dieci (10!!) anni. Le realizzazioni portano la firma di Catarzi, Pagliazzi, Botti, Taverni e Vicini.
Pistoia - Siena
vince il Siena ai rigori

Finale 3° e 4° posto:
Arezzo - Pistoia

Finale 1° e 2° posto:
Firenze - Siena
1 - 4 (rigori)

La premiazione: il capitano, ing. Francesco Bigi, ritira la targa del 2° premio

Sconfitta amara, venuta fuori ai calci di rigore, dopo una partita che meritavamo ampiamente di vincere. Che la squadra di Siena fosse più debole di quella di Arezzo è apparso fin da subito, con i nostri avversari che sono sempre stati attenti nel difendersi. Il primo tempo, dominato dalla nostra squadra, ci ha visto fallire alcune buone occasioni con Catarzi (tiro di poco alto) e Taverni (serpentina con tiro parato dal portiere). Nel secondo tempo il tema della partita non cambia con la nostra squadra che guadagna sempre più metri. Il vantaggio arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione in cui, dopo 2 rigori non concessi per l'atterramento di Iacopi (stretto in una morsa da 2 avversari) e di Bigi (steso dal portiere dopo che aveva ripreso la sua respinta), la palla è arrivata sui piedi di Vicini che l'ha appoggiata nell'angolo destro. Il Siena, trovatosi in svantaggio, ha provato a cambiare l'inerzia della partita e a portarsi in avanti riuscendo a pareggiare, in modo molto fortunoso, a pochi minuti dalla fine della gara. I rigori ci hanno visto brillare per la mancanza di freddezza e precisione. Infatti si annotano gli errori di Iacopi (è il secondo errore negli ultimi 10 anni), Catarzi, Bigi e Botti.

P.S. Vicini è stato premiato come capocannoniere del torneo.

squadracalcio@ordineingegneri.fi.it

Sponsor 2012