Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

 

2° Torneo di calcio "Arti e Mestieri" 2009-2010

Il ricavato del Torneo sarà devoluto all'Associazione:

Ciemmeesse Girotondo per il Meyer O.N.L.U.S. Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 6 Via Cocchi 20 Iban: IT 49 W 01030 02806 00000 1561481

Causale 2° Torneo Arti e Mestieri

 

Classifica

 

25/01/2010

Commercialisti Fiorentini - Ingegneri (2-0)

Partita brutta, giocata male e persa. Contro la squadra forse meno attrezzata del torneo abbiamo sbagliato la partita in tutti i reparti. In difesa, perchè i due gol subiti sono venuti fuori da altrettanti errori difensivi: il primo non marcando un avversario su calcio d'angolo e lasciandolo colpire di testa indisturbato; il secondo sbagliando due rinvii consecutivi e permettendo alla punta avversaria di concludere un'azione degna di “Mai Dire Gol”. A centrocampo perchè non si è cercato quasi mai di giocare il pallone, ma abbiamo quasi sempre insistito con azioni personali. In attacco sbagliando almeno 6 nitide occasioni da gol con Pecchioli, Landi & co. (da annotare l'ennesimo “colpo dello Struzzo” di Pecchioli).
18/01/2010

Ingegneri - Questura (3-4)

Prima partita dell'anno e prima sconfitta, speriamo che il buongiorno non si veda dal mattino sennò... La partita era cominciata anche bene, con il doppio vantaggio nei primi minuti ad opera di Landi e Bigi, ma le numerose assenze (soprattutto quella del portiere) hanno fatto la differenza. Infatti Mister Lanni, nel duplice ruolo di allenatore-giocatore (ha fatto il portiere), ha potuto contare solo su 10 giocatori a causa di impegni, dei infortuni e di alcune squalifiche. Se si fosse stati un po' più attenti in difesa e un po' più incisivi in attacco si sarebbe potuto ottenere anche un risultato positivo, ma va anche detto che 3 gol avversari sono arrivati sfruttando la scarsa propensione al tuffo del nostro Mister (in realtà va ringraziato per essere stato al freddo e per aver messo a repentaglio la propria incolumità visto cosa è successo ai nostri precedenti portieri improvvisati..).
11/12/2009

Ingegneri - Vigili del Fuoco (0-1)

La partita di venerdì all'Anconella (Firenze) ci ha visto giocarcela alla pari con la squadra dei Vigili del Fuoco, che rimane la favorita del torneo, ma ci ha visto ancora una volta uscire sconfitti. Infatti non siamo stati capaci di concretizzare le numerose occasioni capitateci, con Bigi (di testa su calcio d'angolo e solo davanti al portiere), un palo di Catarzi, un paio di tiri di Taverni e Landi, e altre occasioni che con un po' di fortuna si sarebbero potute trasformare in segnature. La difficoltà degli avversari nel costruire il gioco è andata di pari passo con l'aumento del loro nervosismo che è sfociato, nel secondo tempo, con un'espulsione per un fallo di reazione. Infatti va detto che la squadra avversaria è sempre difficile da affrontare sia sul piano tecnico-atletico che comportamentale. Il vantaggio degli avversari è arrivato a pochi minuti dalla su calcio di rigore. Va detto che il nostro portiere Trebbi era riuscito a respingere il primo tiro, ma non ha potuto nulla sulla ribattuta ravvicinata di Grazzi.
23/11/2009

Medici - Ingegneri (1-2)

Vittoria di cuore, sofferenza e Fortuna. Questo è il commento da fare per la partita di lunedì sera a Scandicci contro la squadra dei Medici Fiorentini. Nei primi minuti siamo riusciti ad andare in vantaggio con Bigi, lanciato in profondità da Campolmi, che ha superato in pallonetto il portiere avversario. Nei minuti successivi abbiamo dato l'impressione di poter dilagare senza molte difficoltà, ma la doppia ammonizione di Botti (la prima inesistente e la seconda molto fiscale) in 10 minuti ha spostato l'inerzia della partita. Infatti i Medici, incoraggiati dalla superiorità numerica hanno intensificato gli attacchi riuscendo a pareggiare alla fine del primo tempo con Pucci. Nel secondo tempo gli avversari hanno cercato a più riprese il vantaggio, ma si sono trovati di fronte, un portiere molto attento (Trebbi), una difesa ordinatissima, con Vicini e Campolmi in splendida forma, e un centrocampo pronto a pressare chiunque. Il nostro vantaggio è arrivato a 10 minuti dalla fine con un tiro da fuori di Bigi che ha sfruttato anche l'incertezza del portiere avversario. Negli c'è da annotare anche l'espulsione di Galoppi, anche questa dovuta all'eccessiva e inspiegabile severità dell'arbitro.(il lato positivo è che è beneficenza...).
16/11/2009

Ingegneri - Commercialisti Fiorentini (3-0)

Il terzo incontro ci ha visto affrontare la squadra dei Commercialisti fiorentini. Fin dal primo minuto la nostra squadra ha preso in mano il gioco ed ha iniziato a creare occasioni da gol. Il risultato è stato sbloccato al decimo minuto da Bigi che, su assist di Taverni, batte di piatto il portiere in uscita. Il raddoppio è arrivato pochi minuti dopo con il Bomber Conti che, scattato sul filo del fuorigioco, ha appoggiato il pallone nell'angolo alla destra del portiere. Il primo tempo è finito sul punteggio di 2-0. Nella ripresa la squadra avversaria ha cercato di alzare il proprio baricentro, ma il risultato è stato quello di scoprire il fianco al nostro contropiede. Infatti dopo pochi minuti Landi ha fallito un'ottima occasione solo davanti al portiere ed al 10 è arrivato il terzo gol di Bigi. Nei minuti finali i commercialisti hanno cercato di segnare almeno una rete, ma la difesa diretta da il nuovo portiere Trebbi (per la prima volta in campo) ha retto senza sbavature.
09/11/2009

Questura - Ingegneri (0-2)

La seconda partita del torneo "Arte e Mestieri 2009" ci ha visto affrontare per la prima volta la squadra della questura di Firenze. Nonostante non conoscessimo l'avversario, ci siamo schierati con uno spregiudicato 4-3-3, vista l'abbondanza di attaccanti e la carenza di difensori. Inoltre prima Vicini, poi Campolmi e infine Botti (colonne portanti della nostra difesa) si sono alternati nel ruolo del portiere. Anche lunedì, come nella partita precedenta, siamo partiti a razzo andando subito in vantaggio con Landi servito in profondità da Pecchioli in versione assitman. Per tutto il primo tempo abbiamo continuato ad attacare, ma il raddoppio non è arrivato a causa di alcune imprecisioni nelle conclusioni. Nel secondo tempo sono stati fatti tutti i cambi senza cambiare il modulo e la pericolosità della nostra squadra. Infatti abbiamo continuato ad attaccare andando vicini alla rete con Conti, Landi (che ha preso la traversa) e Arcuri. Il raddoppio è arrivato allo scadere con Bigi che di testa ha insaccato una respinta del portiere. Durante tutta l'incontro la squadra della Questura non ha creato molte occasioni ma va specificato che, a causa di un imprevisto, si sono potuti presentare soltanto in 11 contati e senza muta ufficiale. Inoltre uno dei loro migliori giocatori si è infortunato dopo pochi minuti ed ha concluso la partita come portiere. Purtroppo anche la nostra squadra ha dovuto subire gli infortuni muscolari di Pecchioli ed Arcuri, che dovranno restare fuori per almeno 10 giorni.
06/11/2009

Vigili del Fuoco - Ingegneri (2-1)

La partita di esordio nel secondo torneo "Arte e Mestieri" ci ha visto affrontare la squadra campione in carica dei Vigili del Fuoco, che sulla carta parte favorita anche quest'anno. Però l'andamento della partita non ha rispecchiato il pronostico della vigilia. Infatti, dopo appena 2 minuti siamo passati in vantaggio con un'azione corale finalizzata splendidamente da Pecchioli su assist di Arcuri. Nonostante il vantaggio abbiamo continuato ad attaccare mettendo in difficoltà e facendo innervosire l'avversario, che forse si aspettava un incontro più facile. Infatti nel primo tempo abbiamo fallito altre 2 azioni interessanti e colpito una traversa con un potente sinistro di Catarzi. In questa frazione la squadra avversaria non ha mai tirato in porta (sottolineo, MAI) grazie all'ottimo lavoro svolto dalla difesa diretta da Capasso (nel ruolo di libero) e dal filtro del centrocampo in cui si sono distinti Taverni e Boretti, entrambi alla prima partita nella nostra squadra. Il copione del secondo tempo ha visto la squadra dei VV.FF. cercare il pareggio con noi che siamo andati più volte vicini al raddoppio con Landi (anche lui uno dei nuovi) e Taverni. I gol avversari, purtroppo, sono arrivati negli ultimi minuti della partita. Il primo dopo una respinta del "portiere" Botti (che ringraziamo per essersi sacrificato a giocare in porta, visto che di ruolo fa il terzino-Killer) ribadita in rete dalla loro punta. Un discorso a parte va fatto per il secondo gol. Infatti, mentre i nostri difensori protestavano per la decisione abbastanza dubbia e il giocatore che aveva subito il fallo era ancora a terra, la loro punta ha spostato il pallone di 2/3 m e ha tirato a porta vuota. Va detto che forse siamo stati ingenui, ma le regole del calcio prevedono che le punizioni debbano essere battute nel punto in cui è stato commesso il fallo e non in un punto a piacere...
 

 

squadracalcio@ordineingegneri.fi.it

Sponsor 2012

Sponsor 2011

Sponsor 2010

Sponsor 2009

 

News

3° Torneo Arti e Mestieri 2010-2011

Squadra

La rosa

Eventi 2010

3° Trofeo "Mario Borino" - torneo di Calcio a 11 - aprile-maggio 2010

Torneo Nazionale

Torneo Regionale

2° Torneo Arti e Mestieri 2009-2010

Eventi 2009

2° Trofeo "Mario Borino" - torneo di Calcio a 11 - dal 6 al 26 maggio 2009

Torneo Nazionale

Torneo Regionale

Altri Tornei

Eventi 2008

Torneo Nazionale

Torneo Regionale

Amichevoli

 
 
 
Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage