ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 1 marzo 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • E' attivo il sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze ottimizzato per dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android). Sono attualmente attive le sezioni News, Convegni, Corsi, Bandi, Albo on-line, Segreteria, Offerte di lavoro, Curricula. Il link da utilizzare sul dispositivo mobile è: http://www.ordineingegneri.fi.it/m/index.html. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell'Ordine al seguente indirizzo: http://www.ordineingegneri.fi.it/contents/sitomobile.php .

  • In relazione al protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l'Agenzia Fiorentina per l'Energia, allo scopo di poter apportare un contributo d'idee per la valutazione di elementi tesi a modificare e integrare sia alla normativa Regionale, sia alla Direttiva tecnica CasaClima viene proposto, al fine di coinvolgere gli Iscritti, un questionario relativo a: Criticità rilevate nell'attività professionale inerente la certificazione energetica; esperienze relative a edifici esistenti in merito alla climatizzazione estiva al fine di testare lo strumento di calcolo CasaClima e renderlo aderente alla realtà territoriale, raccogliendo i dati in un elenco di buone tecniche da inserire nella Direttiva Tecnica CasaClima buone pratiche in merito all'installazione di impianti di climatizzazione al fine di poter redigere delle "linee guida", evidenziando le casistiche di errori più comuni A coloro che parteciperanno all'iniziativa verranno inviate le credenziali per poter accedere all'area download dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia e scaricare materiale utile in materia di certificazione energetica. Il questionario è compilabile direttamente al link seguente: http://tinyurl.com/questionario-online fino al 31 marzo.

  • E’ intenzione dell’Ordine organizzare dei Corsi di aggiornamento per RSPP ai sensi dell’accordo Governo – Regioni del 26 gennaio 2006 (G.U. 14.02.2006), con la seguente si richiede chi è interessato a partecipare al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 1-2-6-8-9 di 40 ore, e chi al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 3-4-5-7 di 60 ore o di entrambi per un corrispettivo di 100 ore. Il Corso verrà organizzato con un minimo di 22 persone. Chi volesse partecipare invii una mail alla Segreteria comunicando i Macrosettori di interesse.

  • Corso di Lean Thinking organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà a marzo 2012 nelle seguenti date 24,31 marzo e 14,21,28 aprile il costo previsto è di € 340,00 (IVA compresa al 21%). Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. Programma: Il Paradigma Lean Thinking: Mentalità. Principi. Cassetta degli attrezzi lean (framework, metodo, tecniche e strumenti). Lean production: Lean Game. VSM (Value Stream Mapping) e cassetta degli attrezzi lean. Case study. Lean Office: VSM applicato agli uffici. La cassetta degli attrezzi del lean office. Case study. Lean Control: Beyond the budget. Value Stream Organization. Case study. Lean Product Development: Cassetta degli attrezzi: Set Based Concu. Oobeya. Scrum & Kanban. Finanziamenti Agevolati per la Lean Transformation.
    Informazioni e iscrizione
    Programma

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Segreteria Direzione Attività Economiche - Comunicazione del nuovo orario di apertura al pubblico e ricevimento telefonico dell'Ufficio Suolo Pubblico.
    L' ufficio Suolo Pubblico nel periodo dal 01.03.2012 al 01.04.2012 Riceve il pubblico esclusivamente il lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 ed effettua il ricevimento telefonico il martedì mattina dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Si intendono pertanto sospese le attività di ricevimento del pubblico del Giovedì pomeriggio ed il ricevimento telefonico del Giovedì mattina.

Torna all'indice

BANDI

  • Consorzio Energia Toscana - Invito alla Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara secondo art. 57 comma 6 del D.Lgs. 163/06 per l’affidamento dei servizi di collaudo di impianti fotovoltaici realizzati sui siti dei soci della Società Consortile Energia Toscana divisi in quattro lotti indipendenti. Scadenza: 27 marzo 2012, ore 12.00.
    IL CET intende affidare l’incarico di collaudo tecnico amministrativo ai sensi dell’articolo 120 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche e integrazioni per i seguenti lavori: Impianti fotovoltaici. Le prestazioni richieste sono definite dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010. Il collaudo ha lo scopo di verificare e certificare l’opera secondo la regola d’arte e secondo le prescrizioni tecniche prestabilite, in conformità del contratto, delle varianti e dei conseguenti atti di sottomissione o aggiuntivi debitamente approvati. Il collaudo deve comprendere altresì tutte le verifiche tecniche previste dalle leggi di settore.
    Bando
    Allegati

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Soluzioni non convenzionali per la Gestione Energetica del Sistema Impianto. Schemi e Regolazione", organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, in collaborazione con Buderus. Il convegno si terrà il giorno 15 marzo 2012 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65.
    L’incontro svilupperà, sulla base di schemi di impianto tipici, il con- fronto tra un sistema di regolazione “convenzionale” e un Sistema di Regolazione Energetico. Il Focus sarà sui componenti meccanici ed elettronici che permettono di ottimizzare la produzione di energia nel sistema impianto garantendo comfort e risparmio. A partire dagli impianti più semplici per arrivare a quelli più complessi con più fonti di calore o con sequenza di generatori tutti diversi tra loro, mostreremo lo schema di centrale, la regolazione applicata ed esemplificheremo il lavoro che tale regolazione effettua sul sistema al fine di gestire al meglio l’energia prodotta. Sarà, altresì, possibile porre quesiti preventivi a Buderus in modo da poterne discutere nella fase di dibattito successiva alla presentazione.
    Brochure

  • Convegno "Dalla legislazione energetica alle certificazioni volontarie: i sistemi VRF 'misti' e la sostenibilita’ ambientale", che si terrà il giorno 20 marzo 2012 a Campi Bisenzio (FI) - Hotel 500 - Via Tomerello 1. Il convegno è organizzato da AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione).
    L’obiettivo imposto dalle recenti Direttive Comunitarie è quello di progettare, entro il 2020, ediici ad “energia quasi zero.” Tale indirizzo è dettato sia dagli obblighi imposti dalla Legislazione vigente che dalla ilosoia delle Certiicazioni volontarie. Ciò comporta da un lato la scelta di soluzioni architettoniche e costruttive volte a minimizzare i fabbisogni energetici dell’impianto e dall’altro l’utilizzo di sistemi impiantistici ad alta eficienza, idonei a garantire il benessere a 360°, massimizzando la quota di energia rinnovabile. In tale scenario, una soluzione impiantistica innovativa è rappresentata dai sistemi ad espansione diretta VRF “misti”, i quali consentono di soddisfare simultaneamente le richieste di climatizzazione degli ediici, con terminali interni ad aria e/o ad acqua, e la produzione di acqua calda sanitaria, garantendo elevati coeficienti di prestazione stagionale e quindi signiicative quote di energia rinnovabile in ottemperanza alla legislazione e alle certiicazioni.
    Brochure

Torna all'indice