ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 1 marzo 2013

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 16 ore.
    Il Corso si svolgerà ad Aprile nei seguenti giorni: - 9 Aprile, martedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - 11 Aprile, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - 16 Aprile, martedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - 18 Aprile, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00. I posti disponibili sono 40. Il costo di suddetto corso è di € 160,00 compreso IVA, la Sede sarà presso la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri, Viale Milton 65, Firenze. Per confermare la partecipazione è necessario effettuare il versamento di € 160 sul conto corrente postale n. 19737501 intestato a Ordine degli Ingegneri o tramite bonifico al seguente codice IBAN IT 54 Z 06160 02814 00000 4023 C00 Banca CR Firenze e inviare via fax alla segreteria (055.238.11.38) copia del versamento effettuato con il seguente modulo compilato.
    Modulo di iscrizione
    Programma

  • Stiamo valutando la possibilità di organizzare, entro maggio 2013,  un Corso di aggiornamento del D.Lgs. 81/08 di 24 ore. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

  • E' intenzione dell'Ordine organizzare prossimamente un Corso per RSPP modulo C. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Direzione Urbanistica - Recupero dei sottotetti ai sensi della L.R. 5/2010 - Variante al PRG approvata con Deliberazione Consiliare nr. 53/2012.
    Con deliberazione consiliare n. 53/2012 del 01/10/2012, è stata approvata la variante normativa al vigente PRG in recepimento e per attuazione della LR 5/2010; la variante è efficace dalla data di pubblicazione sul BURT, avvenuta in data 14.11.2012 (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 46/2012).
    Testo completo

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia - Novità CasaClima R.
    E' uscito il nuovo protocollo di certificazione CasaClima R sulla ristrutturazione ed il risanamento degli edifici esistenti. Leggi la scheda informativa! La certificazione CasaClima R nasce dall´esperienza di CasaClima nel campo della certificazione energetica degli edifici. Abbiamo l’obbiettivo di dare garanzia di qualità al committente e fare in modo che l´immobile acquisti più valore. Per questo si è elaborato un protocollo specifico: più flessibile rispetto al protocollo Nuovi Edifici e in grado di rispettare la qualità architettonica del manufatto. Tutti coloro che sono interessati ad approfondire e conoscere il Nostro protocollo di certificazione R sono invitati a scaricare la documentazione tecnica al link.

Torna all'indice

BANDI

  • Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale - III edizione del premio scientifico intitolato a "I Guidoniani". Scadenza: 30 giugno 2013.
    Quest’anno ci saranno in palio 2.000 Euro destinati al miglior lavoro originale nel campo della medicina, della psicologia e dell’ingegneria in forma di articolo scientifico che abbia come oggetto l’uomo ed il volo atmosferico o spaziale. Possono partecipare al concorso i laureati in medicina, biologia, psicologia, ingegneria, fisica, chimica che non abbiano superato il 35° anno di età. Le domande degli interessati, debitamente compilate e firmate, devono essere inviate on-line all’indirizzo e-mail segreteria@aimas.it, oppure via fax allo 06.99331577. Le note per gli autori sono scaricabili all’indirizzo: http://www.aimas.it/rivista_note_autori.asp. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 giugno 2013. Il bando completo può essere scaricato dal sito dell’AIMAS all’indirizzo: http://www.aimas.it/docs/premio_guidoniani_2013.pdf. Il premio è indivisibile e viene conferito sulla base di una graduatoria stilata da una commissione costituita da professori universitari ed esperti del settore, nominata dal Presidente di AIMAS e da lui stesso presieduta. La valutazione dell’elaborato terrà conto dell’originalità della ricerca, della rilevanza scientifica e della chiarezza espositiva. La commissione esaminatrice stilerà una breve relazione che accompagnerà il conferimento del premio. Il vincitore verrà premiato in occasione dell’inaugurazione del XXVI Congresso AIMAS a Roma.
    Manifesto

  • Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale - Premio scientifico "I Guidoniani" - Sezione Controllo del Traffico Aereo dedicata a Massimo Petrella.. Scadenza: 30 giugno 2013.
    Il premio messo in palio da ANACNA è di 2.000 Euro ed è destinato al miglior lavoro originale nel campo della medicina, della psicologia e dell’ingegneria in forma di articolo scientifico che abbia come oggetto l’uomo ed il controllo del traffico aereo. Possono partecipare al concorso i laureati in medicina, biologia, psicologia, ingegneria, fisica e chimica che non abbiano superato il 35° anno di età. Le domande degli interessati, debitamente compilate e firmate, devono essere inviate on-line agli indirizzi di posta elettronica info@anacna.it oppure via fax al numeri 067803094. Le note per gli autori sono scaricabili all’indirizzo: http://www.aimas.it/rivista_note_autori.asp. Il bando completo puo’ essere scaricato dal sito: www.anacna.it. Il premio è indivisibile e viene conferito sulla base di una graduatoria stilata da una commissione costituita da professori universitari ed esperti del settore, nominati dal Presidente di ANACNA in condivisione con il Presidente dell’AIMAS. La valutazione dell’elaborato terrà conto dell’originalità della ricerca, della rilevanza scientifica e della chiarezza espositiva. La commissione esaminatrice stilerà una breve relazione che accompagnerà il conferimento del premio. Il vincitore verrà premiato in occasione dell’inaugurazione del XXVI Congresso Aimas che si terrà a Roma nel mese di settembre c.a. ed invitato a ricevere un riconoscimento all’inaugurazione del XXIX Congresso ANACNA che si terrà a Roma nei primi mesi del 2014.
    Manifesto

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Metodo UMIQ e merito creditizio. Misurare l’innovazione e i nuovi asset immateriali nell’era post-industriale", che si terrà il 15 marzo 2013 a Bologna - Sala della Cappella Farnese Palazzo d’Accursio - Piazza Maggiore 6. Il convegno èorganizzato dalla Commissione Ingegneria dell'Informazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.
    E’ ormai accertato che nell’era post-industriale l’innovazione, l’ottimizzazione ed il monitoraggio continuo di tutti i processi aziendali, insieme all’uso intelligente delle tecnologie ICT e degli strumenti offerti dal Web 2.0 e del capitale umano dell’impresa, sono tra i fattori chiave di successo per lo sviluppo e la competitività dell’impresa. Come si possono quantificare questi “asset immateriali” che forniscono valore all’impresa? Il ruolo di Unindustria e del sistema creditizio, le competenze delle società di consulenza e di servizi e dei professionisti, oltre ai servizi locali a sostegno delle attività economiche, trovano in UMIQ (Unindustria Metodo Innovazione Qualità) un catalizzatore del processo di innovazione permanente. Banche ed istituti finanziari riconoscono alle imprese che applicano UMIQ una miglior valutazione del merito creditizio, con conseguente facilitazione dell’accesso al credito.
    Brochure

  • Presentazione del percorso formativo "Il professionista: il mercato dei contratti pubblici tra appalti e incarichi professionali, l'esercizio della professione, la collaborazione, l'associazione e le società di professionisti", che avrà luogo il giorno 15 marzo 2013 a Firenze - Via Paisiello 8.
    Programma: Presentazione sommaria dei contenuti di ciascuna delle giornate del percorso formativo. Esposizione della metodologia e degli obiettivi dei singoli contributi di formazione. Gli aspetti normativi. Una panoramica dei più recenti interventi di riforma ed i risvolti più incisivi per l'esercizio della professione: la tendenziale apertura del mercato dei servizi professionali regolamentati (l'abolizione delle tariffenei servizi professionali - l'art. 9 del D.L. n. 1/2012). La maturazione dei requisiti curriculari. Le novità in tema di appalti: la disciplina dell'avvalimento - la Determina AVCP n. 2/2012.
    Informazioni

  • Il Sole 24 ORE Eventi e Brianza Plastica organizzano il tour formativo "Restart/Costruire sul costruito. Come realizzare il recupero del patrimonio esistente in chiave energetica", che prevede 5 tappe sul territorio nazionale: Firenze, 20 marzo; Roma, 16 aprile; Napoli, 9 maggio; Mestre (VE), 29 maggio; Milano, 12 giugno 2013.
    Il tour ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze di chi progetta e lavora in cantiere. Ogni incontro del Tour sarà caratterizzato dal dialogo e dal contatto diretto con i partecipanti, offrendo così l’opportunità di un approfondimento tecnico personalizzato sulle tematiche progettuali, tecnologiche ed applicative tramite la presentazione di casi studio reali, nell’ottica di fornire utili consigli e soluzioni concrete. Programma: Overview incentivi e finanziamenti per la costruzione ed il recupero in chiave energetica - Focus Conto Energia. Tecnologie e strategie progettuali per il retrofit del sistema edificio-impianto. Coperture ed involucro ad alta efficienza energetica: il Sistema Isotec.
    Locandina

  • Convegno "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Problematiche e prospettive connesse alle nuove norme in materia di formazione. Aspetti contributivi e fiscali", che si terrà il giorno 26 marzo 2013 a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento. Il convegno è organizzato dall'Istituto Nazionale Previdenza Sociale - Comitato Provinciale Firenze con la collaborazione dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Provincia Firenze.
    Nel programma: Gli accordi Stato-Regioni sulla formazione in materia di sicurezza. Le interrelazioni tra sicurezza e regolarità contributiva.
    Locandina

  • Giornata di studio "La rete elettrica di trasmissione nazionale e la sfida delle energie rinnovabili", che avrà luogo a Firenze presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5 il giorno 12 aprile 2013. Il convegno è organizzato da AEIT - Sezione Toscana e Umbria, da AEE - Associazione Energia Elettrica AEIT e dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze.
    L’incremento in questi ultimi dieci anni delle Fonti di Energie Rinnovabili e la loro crescente penetrazione, in particolare nel sud e nelle regioni insulari dell’Italia, ha posto la Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale di fronte a sfide sempre più critiche, sia dal punto di vista dello sviluppo della rete, sia per mantenere un corretto esercizio della stessa nelle condizioni di sicurezza e adeguatezza richieste. Questa giornata di studio, promossa dall’Associazione Energia Elettrica e dalla Sezione Toscana e Umbria dell’AEIT, è la seconda di una serie di giornate legate ciascuna da questo filo conduttore. L’obbiettivo è quello di approfondire, partendo da un aggiornamento sulla penetrazione delle Fonti di Energie Rinnovabili, sia dal punto di vista delle implicazioni che ha avuto sulla gestione della rete e sulle necessitò di sviluppo della stessa da parte di Terna, sia con un esame delle soluzioni, dei prodotti e delle innovazioni che nel breve-medio termine Ditte del settore della Trasmissione promuovono per far fronte a queste sfide. Questa seconda giornata si focalizzerà in primis sulla rete del centro nord Italia.
    Programma

  • Manifestazione "Io non tremo", che si terrà a Firenze presso "Le Murate" - Piazza Madonna della Neve dal 15 al 29 maggio 2013.
    Io non tremo! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. Io non tremo! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio. Io non tremo! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.
    Informazioni

Torna all'indice

CORSI

  • Si segnalano i seguenti corsi organizzati da Agenzia Fiorentina per l'Energia:
    Corso Base Artigiani CasaClima, 06-08 marzo 2013.
    Introduzione alla Progettazione di Impianti Termici, 13-15 marzo 2013 .
    Corso ACE - Certificazione Energetica degli Edifici 21-22 marzo 2013.
    Corso Base per Progettisti CasaClima, 18-19 aprile 2013
    Corso Avanzato per Progettisti CasaClima, 09, 10, 15, 16, 17 maggio 2013.

  • Giornate percorso formativo "Il professionista: il mercato dei contratti pubblici tra appalti e incarichi professionali, l'esercizio della professione, la collaborazione, l'associazione e le società di professionisti", che si terranno nei giorni 5, 11, 19 aprile e 10 maggio 2013 a Firenze - Via Paisiello 8. Il percorso formativo è organizzato da Ti Forma - Firenze.
    Il percorso è rivolto ai Professionisti - Architetti e Ingegneri - del settore, che operano nella libera professione. Prima giornata - 5 aprile 2013: Contratti pubblici. L'accesso al mercato dei contratti pubblici: reperire i bandi di gara, valutarne i contenuti, elaborare una strategia di partecipazione. Il ruolo del giovane professionista nelle gare per l'aggiudicazione di contratti pubblici: requisiti, forme di partecipazione, rapporti infra-gruppo e verso le PA. La redazione dei contratti per disciplinare i rapporti tra professionisti, nel caso di collaborazione e costituzione di raggruppamenti temporanei ai fini della gara. Le attività da compiere nei confronti della PA: la acquisizione della documentazione di gara e degli allegati rilevanti; la partecipazione alle sedute di gara; le notizie sull'aggiudicazione e i verbali di gara; i rimedi esperibili nel caso di ingiusta esclusione o mancata aggiudicazione. Seconda giornata - 12 aprile 2013: Esercizio della professione. L'esercizio della professione in forma individuale. La predisposizione del curriculum: la forma e i contenuti ai fini delle gare pubbliche, dei concorsi per l'assunzione pubblica, dell'impiego presso privati. L'esercizio della professione in forma "associata": - il regime dell'associazione professionale e delle società di ingegneria; - i rapporti tra il giovane professionista e il committente o datore di lavoro: le forme contrattuali e di collaborazione; - la condizione del giovane professionista, tra partita iva e dipendenza economica. Terza giornata - 19 aprile 2013: la predisposizione della documentazione tecnica ai fini delle gare pubbliche e dei concorsi di idee e di progettazione. L'offerta tecnica: come predisporre gli elaborati. La relazione metodologica: contenuti e forme. Il progetto dell'opera pubblica ed i contenuti, a prova di verifica e validazione. Gli elaborati da produrre nei concorsi di idee e di progettazione. Quarta giornata - 10 maggio 2013: Esercitazione pratica.
    Informazioni

Torna all'indice