ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 1 luglio 2010

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • E' intenzione di questo Ordine organizzare un corso avanzato di Project Management. Il Corso si svolgerà presso il nostro ordine in 6 moduli di 7h e 30', nelle giornate del sabato tra settembre e novembre 2010. Il Corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 8 adesioni. La classe del Corso sarà formata al massimo da 10 discenti. Il costo complessivo del Corso sarà di € 900,00 (IVA compresa). Si prega di inviare alla Segreteria una e-mail di manifestazione di interesse con i propri dati in modo da poter stabilire l'effettivo svolgimento dell'iniziativa. In allegato ulteriori informazioni del Corso.
    Informazioni
    Docente

  • Corso per Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione ex Art. 32 D.Lgs. 81/08. E' intenzione di questo Ordine organizzare per il prossimo autunno un corso per RSPP Modulo C (ai sensi accordo Stato-Regioni del 26/01/2006), in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro, della durata di 24 ore. Il costo previsto è di € 180,00 euro (IVA compresa). Si richiede di manifestare il proprio interesse all'iniziativa con una e-mail alla segreteria. Il corso sarà attivato al raggiungimento di 25 adesioni.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Nomos Appalti - Circolare n. 129/2010.
    A) Regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici.
    Il Governo ha approvato, in via definitiva, il Regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici, ex art. 5 d.lgs. 163/06 e s.m.i.. Si è concluso, dunque, il lungo e tormentato iter di approvazione del provvedimento, oggetto di numerosi pareri del Consiglio di Stato (tra gli altri: nn. 3262/07 e 313/10), della Corte dei Conti, del Parlamento, dell’Autorità di vigilanza e di altri organismi.
    B) Decreto Legislativo 28 maggio 2010, n. 85 – Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, in attuazione dell’art. 19 della legge 5 maggio 2009, n. 42.
    Sulla G.U.R.I. n. 134 dell’11 giugno u.s. è stato pubblicato il d.lgs. 85/10 sul federalismo demaniale, in attuazione della legge n. 42/09. Con il provvedimento, alcune tipologie di beni entreranno a far parte del patrimonio disponibile degli enti locali, sulla base di uno o più decreti che indicheranno i beni trasferibili, partendo dal censimento già effettuato dall’Agenzia del demanio.
    C) D.U.R.C. – Interpello n. 19/2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
    Nel caso in cui l’ATI affidataria di un appalto costituisca una società consortile per l’esecuzione delle prestazioni, la verifica delle regolarità contributiva riguarderà la società esecutrice ed i suoi eventuali subappaltatori.
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • ATE (Associazione Tecnologi per l’Edilizia), d’intesa con AICAP, CTA, CTE, Ordine degli Ingegneri di Milano, Ordine degli Ingegneri di Bergamo, Ordine degli Ingegneri di Novara, organizza il Convegno "Le Norme Tecniche per le costruzioni - Istruzioni per l’uso", il giorno martedì 13 luglio p.v. presso il Politecnico di Milano.
    Il D.M. 2008 con la relativa Circolare è diventato dal 1 luglio 2009 il principale testo di riferimento per la normativa tecnica italiana sulle costruzioni. Dopo sei mesi circa di dibattito tra gli operatori del settore (del tutto fisiologico in tali occasioni) centrato soprattutto sulla linea di spartiacque in merito alla possibilità di utilizzo della Normativa previgente, l’attenzione degli operatori si sta ora finalmente spostando sui contenuti specifici della Norma e della “Circolare esplicativa”, la quale per la verità in alcune parti non esplica ma corregge o integra il testo della Norma. In Italia il salto normativo dai DM del 1996, ultimi della serie dei “DM classici”, al DM del 2008 ha registrato numerosissime difficoltà, durate più di otto anni. Il DM 2008, in particolare per quanto riguarda la parte relativa alla progettazione, è sostanzialmente ben allineato agli Eurocodici e, per la parte sismica, oltre ai riferimenti all’EC8 mantiene in vita buona parte degli Allegati alla OPCM 3274 (aggiornati ed integrati dalla OPCM 3431). Esso è sicuramente una buona norma che prevede tutta una serie di passaggi a garanzia della sicurezza strutturale. Le novità che introduce sono certamente importanti. D’altra parte non si può negare che la Norma lasci ancora molti dubbi proprio in merito alle interpretazioni e ai modi di utilizzo responsabile e critico delle disposizioni.
    Ai partecipanti al Convegno verrà distribuito in omaggio il volume “ Norme Tecniche per le Costruzioni – Guida alla interpretazione e applicazione del D.M. 14.1.2008 e della Circolare esplicativa 617/2009” edito da Il Sole 24 Ore in collaborazione con ATE.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso Base per Progettisti CasaClima a Firenze. In programma nei giorni 7/8/9 Luglio 2010 a Firenze, per 20 ore di durata complessiva ( 8 ore per 2 giornate e mezza, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 il mercoledì ed il venerdì, dalle 14.00 alle 18.00, il giovedì), ed organizzato da Agenzia Fiorentina per l'Energia.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Introduce i principi e l’applicazione pratica del programma di calcolo CasaClima. La partecipazione al corso include un anno di abbonamento al software XClima Basic , che da accesso al modulo illimitato per effettuare il calcolo del fabbisogno termico per il riscaldamento di un edificio, utilizzato per la classificazione energetica CasaClima basandosi sull’ involucro. La partecipazione al Corso Base è propedeutica per iscriversi al Corso Avanzato Progettisti. Per iscriversi è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione allegato. Si informa inoltre, che i moduli verranno accettati in ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti. Per informazioni e iscrizioni scrivere a formazione@firenzenergia.it o contattare Bucciardini Tiziano tel. 055/219641.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice