ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 1 ottobre 2009

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 260 / XVII Sess. - Nuovi incarichi nel Consiglio a seguito delle dimissioni del Presidente Dott. Ing. Paolo Stefanelli.
    Testo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 261 / XVII Sess. - Posta elettronica certificata (PEC) - Conclusione delle procedure di affidamento.
    Si fa seguito alla circolare CNI numero 256 del 6 agosto 2009, con cui il Consiglio Nazionale comunicava di aver attivato la procedura di affidamento del servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli Ordini Provinciali e gli iscritti, per confermare che si è proceduto all'apertura delle offerte pervenute nei termini previsti dalle lettere di invito.
    Testo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno regionale sulle cadute dall'alto, che si terrà presso Villa Cappugi a Pistoia il 6 ottobre 2009.
    Il Convegno, organizzato dalla Provincia di Pistoia con il patrocinio della Regione Toscana e il contributo degli Sponsor, vuole fornire un approfondimento tecnico e applicativo sulle tecniche utilizzate nei seguenti campi: - tree-climbing; - buone prassi per i lavori in quota e sistemi anticaduta; - piattaforme by-bridge; - lavori su piattaforme per il verde. Il convegno è articolato in un'unica giornata suddivisa in due parti di 4 ore ciascuna: nella mattina si presenteranno gli aspetti giuridici e l'inquadramento delle sessioni parallele che saranno approfondite separatamente nel pomeriggio quando saranno analizzati gli aspetti più avanzati di ciascuna sessione, con riferimento alle testimonianze riportate da relatori universitari ed esperti del settore.
    Brochure

  • Convegno dal titolo "Dati online e tecnologie personalizzate per la mobilità", che si terrà il 5 Novembre 2009 presso il Grand Hotel Baglioni di Firenze.
    Come ogni anno, ormai dal 1997, TPS organizza un appuntamento dedicato al mondo dell'ingegneria del traffico e dei trasporti per offrire un'occasione di incontro e di riflessione su temi legati all'innovazione tecnologica nel settore della mobilità. Quest'anno verranno presentate metodiche e tecnologie specifiche per la pianificazione di grandi reti infrastrutturali tipiche dei paesi con rapido sviluppo demografico ed economico. Arricchiranno la giornata di studio i temi dedicati specificatamente alla simulazione pedonale applicata alla redazione di: - piani di mobilità pedonale all'interno di grandi infrastrutture (aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane, centri commerciali), - pianificazione di percorsi in occasione di grandi eventi, - piani di evacuazione in situazioni di emergenza. L'obiettivo è quello di presentare un sistema di modelli con cui simulare e valutare i fenomeni legati all'affollamento di persone in aree urbane e all'interno di strutture.
    Brochure

  • Convegno "I 100 vantaggi dell'edilizia industrializzata in calcestruzzo" che si terrà presso il SAIE Bologna il giorno 29 ottobre 2009.
    “I 100 Vantaggi dell’Edilizia Industrializzata in calcestruzzo” sarà il filo conduttore della giornata organizzata da ASSOBETON, nel contesto degli eventi promossi da Federbeton in occasione del SAIE 2009. Si terranno tre convegni dedicati all’edilizia industrializzata in calcestruzzo e ai professionisti del settore. La giornata sarà strutturata in tre moduli che presenteranno, ciascuno in modo conciso, un aspetto specifico, affrontato da esperti del settore, con l’obiettivo di fornire al professionista spunti e strumenti veramente concreti. Convegno di Ingegneria Strutturale: La moderna progettazione di opere in cls realizzate attraverso un processo industrializzato. Relazioni: - La progettazione di strutture secondo le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. - Le connessioni tra elementi prefabbricati. Soluzioni progettuali. - L’uso di software avanzati per una moderna progettazione dell’edilizia industrializzata. Convegni di Architettura: L’edilizia industrializzata in cls al servizio di un nuovo design. Relazioni: - La residenza alle soglie del terzo millennio tra metafora intimistica ed utopia tecnologica. - Edilizia industrializzata e design. - L’uso del software per una moderna progettazione architettonica con elementi prefabbricati. Convegno sulla sostenibilità: Edilizia industrializzata in cls come sinonimo di eccellenza, sostenibilità ed efficienza. Relazioni: - Sostenibilità: un valore da tradurre in termini concreti. - Lo sviluppo della normativa nell’ambito della sostenibilità. - La certificazione della sostenibilità di un edificio. - Il software per il calcolo dell’isolamento termico.
    Brochure

  • Convegno "Geotermia come fonte rinnovabile, gratuita ed inesauribile e Impianti Radianti a bassa temperatura per il riscaldamento e il raffrescamento", che si terrà il 22 ottobre 2009 presso Hotel Novotel - via Tevere 23 - Osmannoro Sesto Fiorentino (FI).
    Il problema dell’esaurimento delle fonti energetiche tradizionali, collegato al caro petrolio, spinge sempre più utenti ad orientare le proprie scelte abitative verso sistemi di climatizzazione che permettano la riduzione dei consumi energetici. Gli Impianti Geotermici, che sfruttano l’energia gratuita della terra per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda grazie all’integrazione degli Impianti Radianti funzionanti a bassa temperatura, sono la risposta ideale a questa nuova esigenza, per alleggerire le bollette e contribuire allo stesso tempo alla tutela dell’ambiente. Argomenti: - 􀂃 Sistemi integrati per il risparmio energetico, il rispetto ambientale e il comfort domestico: Utilizzo razionale delle risorse climatiche territorialie dell’energia nel sistema edificio – impianto. - Principi generali su cui si fonda la geotermia a bassa entalpia e aspetti progettuali. - Caratteristiche tecniche di Sonde e Pozzi. - Funzionamento fisico e benefici dell’impianto radiante per il riscaldamento ed il raffrescamento. - La gestione dell’impianto e i vari sistemi: a pavimento, a parete, a soffitto. - Valutazioni di massima sul risparmio energetico e l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche. - Normativa di riferimento e finanziaria 2009. - Soluzioni impiantistiche e analisi di impianti realizzati su: residenziale, industriale, servizi e terziario.
    Locandina

Torna all'indice

CORSI

  • Corso per Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione - Modulo B – ATECO 4 – durata 48 ore - D. Lgs. 81/2008, che si terrà a Prato nel periodo 20/10/2009-26/11/2009.
    Destinatari: Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione. Obiettivi: Acquisire elementi di conoscenza sui rischi presenti nei luoghi di lavoro e sulle relative misure di prevenzione e protezione. Il corso è organizzato conformemente al percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni 14/02/2006. Destinatari: Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria superiore (5 anni), di aziende dei seguenti settori di attività economica (ATECO 4): Industrie Alimentari; Tessili, Abbigliamento; Conciarie, Cuoio; Legno; Carta, Editoria, Stampa; Minerali non metalliferi; Produzione e lavorazione metalli; Fabbricazione macchine, apparecchi meccanici, elettrici, elettronici; Autoveicoli; Mobili; Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua; Smaltimento rifiuti. Dei 3 Moduli (A, B e C) del percorso formativo obbligatorio, devono frequentare il Modulo B gli Addetti ed i R.S.P.P. nominati dopo il 14/02/2003 che non lo abbiano già frequentato. Il Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs. 81/2008 esonera dalla frequenza ai Moduli A e B alcune classi di Lauree.
    Informazioni

Torna all'indice

 

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Cassa di Risparmio di S. Miniato
Via IV Novembre 45 – 56027 S. Miniato (PI)
Tel. +39 039 2036506
E-mail: info@crsm.it
Web:
http://www.carismi.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail: maurizio.soldi@soldisnc.it
Web: http://www.soldisnc.it

Tecnisoft, Modest-Modellatore Strutturale
Via Ferrucci 203/c – 59100 Prato
Tel. 0574.583421
E-mail:
info@tecnisoft.it
Web:
http://www.tecnisoft.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Philips Lighting Italy - Philips SpA

    Illuminazione stradale a LED: Philips City Soul LED
    Benvenuti nella nuova era dell’illuminazione stradale: luce bianca calda a LED.
    Oggi assistiamo alla sempre maggiore diffusione delle soluzioni basate su LED che, rispetto all’illuminazione tradizionale, sono efficienti dal punto di vista energetico, producono una quantità minore di emissioni di CO2, costano meno in termini di gestione e manutenzione, sono piccole e flessibili, durano più a lungo e producono un’intensità luminosa controllabile e programmabile.

    Brochure informativa

Torna all'indice