ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 1 dicembre 2011

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Convegno "Sostenibilità e biocombustibili: scenari nazionali e opportunità per la Toscana", che si terrà il giorno 5 dicembre 2011 a Firenze - Regione Toscana - Sala delle Feste - Via Cavour 18. Il convegno è organizzato dalla Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, da AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord e da AEIT Associazione Energia Elettrica (AEE).
    Molti materiali di origine organica (biomasse) possono essere impiegati per la produzione di biocombustibili, per la generazione di energia elettrica e di calore o per la produzione di biocarburanti per autotrazione. Come noto le biomasse solide, liquide e gassose possono provenire da colture agricole e residui (girasole, mais, grano, paglia, letame animale, ecc.), da residui forestali (tronchi, ceppaglie, foglie e ramaglie, ecc.), da residui di lavorazione del legno (corteccia, scarti, cippato, segatura, ecc.), da rifiuti organici (rifiuti solidi urbani, legno di recupero, biocarburanti da rifiuti, fanghi, ecc.). Molti di questi materiali possono essere impiegati per la produzione di biocombustibili per la generazione di energia elettrica e di calore o per la produzione di biocarburanti per autotrazione. Per quanto riguarda i biocombustibili liquidi (biocarburanti, biooli, ecc.), prodotti all'interno o all'esterno dell'UE, dovranno osservare una serie di criteri di sostenibilità per il rispetto degli obiettivi nazionali fissati dalla Direttiva 2009/28/CE e degli obblighi in materia di energie rinnovabili, nonché per determinare se il loro consumo possa beneficiare di sostegno finanziario pubblico.
    Brochure

  • Martedì 6 dicembre p.v. alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine, il Consiglio ha organizzato un incontro con l’Avv. Jacopo Sforzellini per una prima informativa sulle novità per gli Ordini professionali introdotte dalla recente Legge di stabilità.

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri) organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo gennaio-febbraio 2012 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario "L'utilizzo delle fasce tampone per la riduzione dell'inquinamento delle acque", che si terrà il giorno 7 dicembre 2011 a Firenze - Aula Magna Facoltà di Agraria - Piazzale delle Cascine 18. Il seminario si colloca nell'ambito del Progetto R.I.P.A.R.I. finanziato dalla Regione Toscana attraverso il POR FESR 2007-2013.
    Le acque interne superficiali e sotterranee sono costantememete soggette a numerose pressioni derivanti dalle attività antropiche, di carattere civile, industriale, agricolo e zootecnico. L'utilizzo in agricoltura di fertilizzanti, ammendanti agricoli, fitofarmaci, pesticidi determina un impatto significativo sullo stato di salute degli ecosistemi idrici rischiando di comprometterne la funzionalità e riducendo la biodiversità. L'applicazione di Fasce Tampone lungo i corpi idrici superficiali, mediante il ripristino della vegetazione riparia, rappresenta una delle strategie per ridurre l'effetto dell'inquinamento diffuso sulla risorsa idrica. Il progetto R.I.P.A.R.I. finanziato dalla Regione Toscana attraverso il POR FESR 2007-2013, prevede la realizzazione di un sistema pilota di Fascia Tampone nel Bacino del Canale Maestro della Chiana, all'interno del Centrodi Collaudo e Trasferimento dell'Innovazione dell'ARSIA di Cesa.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice