ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 2 febbraio 2007

 
  • Si comunica a tutti gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze interessati ai previsti corsi di aggiornamento professionale sulle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni che le ultime notizie raccolte al riguardo, anche se non ancora ufficiali, ci hanno consigliato di rinviare anche l’inizio del primo modulo del corso in oggetto (previsto per il mese di Febbraio 2007) almeno al mese di Maggio 2007.
    Questo non tanto per la proroga al 31/12/2007 dell’entrata in vigore delle nuove NTC (per altro non ancora ufficializzata) ma piuttosto perché pare che, entro il mese di Aprile 2007, unitamente alla modifica delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14/09/2005, sia prevista la pubblicazione anche dei nuovi annessi tecnici degli eurocodici (i cosiddetti DAN), in sostituzione dei precedenti risalenti alla prima metà degli anni ‘90.
    Sempre dalle informazioni in nostro possesso, sembra infatti che gli eurocodici (nella loro ultima versione) rappresenteranno di fatto lo strumento operativo per l’applicazione delle nuove NTC; di conseguenza, allo stato attuale, non sarebbe possibile applicare gli eurocodici facendo riferimento ad annessi tecnici nazionali oramai superati.
    Pertanto stante il carattere essenzialmente applicativo del corso in oggetto si è ritenuto più opportuno rinviare anche l’inizio del primo modulo in modo da poter illustrare esempi fatti direttamente in base ai nuovi riferimenti normativi e poter fornire agli iscritti ai corsi una documentazione tecnica ed esempi di calcolo aggiornati che possano costituire utile riferimento nella attività professionale dei colleghi.
                Il Consigliere Segretario
          Dott. Ing. Alessandro Matteucci

  • E' previsto l'inizio del Corso Direttiva Cantieri “D.Lgs. 494/96” di 120 ore a inizio marzo 2007. Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 670,00 IVA inclusa (incluso materiale didattico), la sede è presso la sede dell’Ordine Ingegneri.
    Informazioni e Scheda di adesione

  • Si informano gli iscritti che è stata attivata la Commissione Impianti Meccanici dell'Ordine degli Ingegneri, il Coordinatore della suddetta Commissione è il Dott. Ing. Mario Fascetti. Chi fosse interessato a partecipare ai lavori della Commissione può iscriversi inviando la scheda che potrete trovare sul nostro sito web.
    Scheda di adesione alla Commissione

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 56/XVII Sess. - Decreto-legge 28/12/2006 n. 300 - Esami di Stato secondo il vecchio ordinamento e approvazione del Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari - proroga.
    Testo

  • Agenzia del Territorio - Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare - Procedura Pregeo 9: ulteriori direttive.
    Testo

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato, Reparto Gestione Banche Dati - Servizio di accettazione delle pratiche DOCFA, concernenti immobili posti nella provincia di Prato presso l’Ufficio del Territorio di Pistoia.
    Testo

  • Dal 27 febbraio al 1 marzo 2007 si terrà "SET 2 - Salone Edilizia e Tecnologia". L'evento avrà luogo a Firenze presso il Saschall, Via Fabrizio De André ang. L.no Aldo Moro 3.
    Brochure e invito

  • Offerte e richieste di lavoro.