ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 2 maggio 2013

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Corso "Decreto Interministeriale 30 novembre 2012 - Incontro formativo per la valutazione dei rischi di cui all'articolo 29 D.Lgs. 81/08 - procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro", che si terrà il 10 maggio 2013 a Firenze presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il corso è organizzato da UNAE Toscana - Albo Regionale Toscano di Qualificazione degli Installatori Elettrici. L'evento è gratuito per gli iscritti all'Ordine.
    Il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 ha recepito le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, previste dall'art. 29 del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81). Il documento individua il nuovo modello di riferimento per l'effettuazione della valutazione dei rischi, che potrà essere utilizzato dalle imprese che occupano fino a 10 lavoratori, ma che può essere utilizzato anche dalle imprese con un numero di lavoratori non superiore a 50. Scopo della procedura standardizzata è quello di indicare un percorso per effettuare (o per aggiornare) la valutazione dei rischi, in modo da individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e di programmare gli interventi da mettere in atto per garantire il miglioramento dei livelli di sicurezza e di salute dei lavoratori. In particolare, con il prossimo 31 maggio 2013 terminerà definitivamente la possibilità di effettuare la valutazione dei rischi in regime di autocertificazione, attualmente ammessa, e sarà necessaria l'adozione della procedura standardizzata. Considerata l'imminente entrata in vigore della nuova regolamentazione, l'UNAE Toscana, nell'ambito della sua attività istituzionale di informazione/formazione alle imprese installatrici, terrà un corso finalizzato a fornire le indicazioni dettagliate alle imprese che non abbiano ancora provveduto alla redazione del documento di valutazione dei rischi, previsto dalla legislazione più recente.
    Informazioni

  • Manifestazione "Io non tremo", che si terrà a Firenze presso "Le Murate" - Piazza Madonna della Neve dal 15 al 29 maggio 2013.
    Io non tremo! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. Io non tremo! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio. Io non tremo! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.
    Locandina
    Informazioni

  • Corsi di aggiornamento di prevenzione incendi, per il mantenimento negli elenchi del Ministero dell'Interno dei professionisti di cui all'art. 7 del D.M. 05/08/2011.
    Il Modulo 6 - "Tecnologia dei sistemi e degli impianti di protezione attiva" si svolgerà il giorno 22 maggio 2013 e sarà organizzato dall'
    Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Firenze. Si terrà a Firenze in Via Fossombroni 11.
    Programma e iscrizione
    Nota informativa sui corsi in programmazione
    Elenco dei moduli che compongono il corso di 40 ore

  • E' intenzione dell'Ordine organizzare prossimamente un Corso per RSPP modulo C. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Focus Sistema Edificio / Edifici a Sistema", che si terrà il 15 maggio 2013 a Firenze - Convitto della Calza Oltrarno Meeting Center - Piazza della Calza 6. Il convegno è organizzato dall'Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Architettura.
    L'appuntamento prevede un confronto fra le istituzioni e gli operatori pubblici e privati sulle strategie e sulle soluzioni che si stanno affermando e sperimentando a livello europeo, nazionale e regionale in tema di efficienza energetica, comfort acustico e sicurezza strutturale. Dopo gli eventi sismici dell’Abruzzo e dell'Emilia appare evidente che il progetto sarà sempre di più un progetto di recupero sull'esistente; un progetto integrato che dovrà valutare e comprendere le diverse esigenze in un quadro prestazionale consapevole. La moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico non può prescindere da un lato dal corpus normativo e dall'altro dalla sempre più vasta disponibilità di tecnologie e soluzioni offerte da materiali innovativi e da impianti e tecnologie d'avanguardia. La partecipazione attiva di tutte le componenti in questo processo non si riduce al semplice ottenimento del comfort secondo parametri quantitativi, ma si colloca in collaborazione strategica per il miglioramento delle prestazioni, della durabilità, del risparmio energetico e della sicurezza.
    Brochure
    Lettera

  • Seminario tecnico "Analisi e verifica edifici esistenti alla luce delle NTC 2008", che si terrà il 22 maggio 2013 a Firenze - Grand Hotel Mediterraneo - Lungarno del Tempio 44. Il seminario è organizzato da Aztec Informatica® s.r.l..
    Il seminario si propone di trattare alcuni aspetti relativi all’analisi e alla verifica degli edifici esistenti e della progettazione di interventi di ampliamento, ristrutturazione, adeguamento e rinforzo alla luce delle prescrizioni e delle raccomandazioni del nuovo quadro normativo. Esempi numerici e applicazioni pratiche, svolte con il software ASTRO GT (Calcolo Strutturale Geotecnico) sviluppato dalla Aztec Informatica, integreranno i lavori offrendo lo spunto per un dibattito tecnico. Programma: Introduzione all’analisi e alla verifica degli edifici esistenti secondo le norme vigenti. Rinforzi di elementi strutturali con FRP, placche in acciaio, ringrossi in c.a. con tondini. Rinforzo dei nodi strutturali. Esempi di modellazione, inerenti alle problematiche affrontate, e calcoli, svolti con il software ASTRO GT.
    Locandina

  • Seminario "La formazione salva la Vita - Seminario sulla formazione alla luce dei nuovi accordi Stato Regioni", che si terrà il 23 maggio 2013 a Calenzano (FI) - St.Art Spazio Eventi - Via Garibaldi 7. Il seminario è organizzato da Omega Formazione s.r.l. in collaborazione con il Comune di Calenzano.
    Omega Formazione S.r.l. Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Toscana, che si occupa di Formazione e Addestramento in materia di Sicurezza e Igiene nei Luoghi di Lavoro, prosegue, in collaborazione con il Comune di Calenzano, l’U.F. Prevenzione nei luoghi di lavoro ASL 10, Zona Nord Ovest di Firenze e l’Associazione Nazionale Volontari Vigili del Fuoco, il progetto di "Bimestre Formativo" affrontando il tema della formazione nei luoghi di lavoro ed in particolar modo nel settore delle attrezzature anche alla luce dei recenti aggiornamenti normativi. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione da Omega Formazione Srl, Ente di formazione accreditato dalla Regione Toscana al cod. FI 0371. Il seminario è valido per l’espletamento degli obblighi di aggiornamento professionale per RSPP e ASPP, Crediti Formativi validi per tutti i settori ATECO. Programma: La formazione delle Figure della Sicurezza. D.Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011. La formazione sui mezzi ed attrezzature alla luce dell’accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Il valore della formazione al fine della riduzione degli infortuni in cantiere. Analisi statistica.
    Brochure

  • ATE (Associazione Tecnologi per l'Edilizia),  in collaborazione con ATIV (Associazione Tecnici Italiani del Vetro), organizza l’incontro "Il nuovo quadro normativo italiano nell’uso del vetro strutturale", il giorno giovedì 6 giugno 2013 a Milano - Politecnico di Milano - Aula De Donato S01 - P.za Leonardo Da Vinci 32.
    Programma: Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo di costruzioni con elementi strutturali di vetro. Aspetti strutturali degli elementi non strutturali. Problematiche generali legate alla progettazione strutturale in vetro. Prove di qualificazione di vetri per uso strutturale. Metodi semplici per il progetto del vetro stratificato. Le facciate continue vetrate: innovazione di progetto e di prodotto in un quadro normativo complesso. Distonie normative nella progettazione del vetro strutturale: alcuni esempi pratici.
    Brochure

  • Meeting sul tema "Sistemi automatici di rivelazione incendio: normative e soluzioni tecniche", che si terrà il giorno 13 giugno 2013 a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dall'Ordine con la collaborazione di UTC Fire & Security.
    Gli impianti di rivelazione incendio svolgono l'importante funzione di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno degli edifici dove sono installati. La funzione degli impianti non è soltanto quella della protezione degli immobili, ma è fondamentale considerare la sicurezza delle persone all'interno degli stessi. Per tali motivi la progettazione e realizzazione di un impianto di rivelazione incendi in ambienti con differenti peculiarità è un'attività piuttosto complessa e la decisione di come progettare e installare un impianti di rivelazione incendi deriva da una scrupolosa valutazione del rischio d'incendio in funzione delle caratteristiche della struttura da proteggere. Tale valutazione non può prescindere dalle conoscenze relative alle caratteristiche dei prodotti utilizzati ed alle tecnologie disponibili. L'incontro ha lo scopo di approfondire le tecnologie sia esse di prodotto che di sistema oggi disponibili. Inoltre l'evento consentirà di fornire un aggiornamento sullo stato dell'arte delle attuali normative di riferimento.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corsi di Aggiornamento Antincendio di cui al D.M. 05/06/2011 e Circolare prot. n. 7213 del 25/05/2012, organizzati dal Gruppo di Lavoro "Antincendio" dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato. I Corsi si svolgeranno a Prato - Palazzo delle Professioni - Sala del Teatro - Via Pugliesi 26 dal 08 Maggio al 26 Giugno 2013 per complessive 20 ore.
    Le disposizioni dell’art. 7 del D.M. 05/08/2011 impongono ai professionisti, per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero, l’obbligo di dovere effettuare corsi e seminari di aggiornamento di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno quaranta ore nell’arco di cinque anni dalla data di iscrizione nell’elenco o dalla data dell’entrata in vigore del suddetto decreto. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato ha pertanto organizzato al momento una prima serie di corsi di aggiornamento antincendio, ed in particolare n° 5 corsi e n° 2 seminari di 4 ore ciascuno, nel periodo da maggio a giugno 2013.
    Programma e iscrizione

Torna all'indice