ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 2 luglio 2009

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • FESTA PER L’ASSEGNAZIONE DEI PREMI DI LAUREA “Piero Ciullini”. Siamo lieti di invitare Lei e i Suoi familiari alla serata che si terrà Giovedì 9 luglio 2009 presso Villa Castelletti, Via di Castelletti - Signa, Firenze.
    Invito

  • La commissione “Program e Project Management”, nata all’interno dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze dalla necessità di avere un riferimento per condividere esperienze, sostenere l’alta formazione e stimolare la sensibilità verso le best practice nel campo del PM, in linea con la propria missione, organizza un seminario dedicato alla pianificazione e al controllo di una commessa, dal titolo "Pianificazione e controllo dei progetti con Primavera®".
    Il seminario è rivolto a tutti gli interessati alle tematiche della gestione di progetti sia nel campo della libera professione che all’interno delle organizzazioni. Si terrà il giorno lunedì 6 Luglio 2009 ore 14:30 a Firenze presso il Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 4. Per iscrizioni inviare la propria richiesta via fax o via email alla segreteria dell’ Ordine. La partecipazione al seminario è gratuita.
    Brochure

  • E’ stata attivata sul nostro sito una pagina web riguardante la Consulta Interprofessionale con i Vigili del Fuoco. Sul sito è riportato l’indirizzo di posta elettronica al quale è possibile inoltrare e.mail alla Consulta, in particolare sulla pagina troverete i quesiti a suo tempo presentati al Convegno fatto il 9 dicembre 2008. Si precisa che esclusivamente i quesiti presenti sul sito sono stati esaminati e concordati con i Vigili del Fuoco, rispetto al cd consegnato al Convegno potrebbero mancare dei quesiti in quanto oggetto di revisione con il Comando. Sempre dal sito è possibile collegarsi alla web TV www.d26.it con la quale la Consulta ha chiuso un accordo per pubblicare, nel mese di giugno ed a settembre, alcune trasmissioni mirate all’informazione dei cittadini nel settore antincendio.

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Scandicci (FI) - Pubblico incanto per la vendita di un'area ubicata nel capoluogo del Comune di Scandicci ricompresa nell'Area di Trasformazione "TR 04a" (Nuovo Centro della Città - Zona n. 1 del Programma Direttore). Scadenza: 15/07/2009.
    Trattasi di area ricompresa nell’ “Area di Trasformazione TR 04a* - Nuovo Centro della Città”- allegato B alle Norme per l’Attuazione del vigente Regolamento Urbanistico - e più precisamente la porzione destinata alla costruzione di un nuovo complesso turistico - ricettivo nella “Zona di intervento 1a (Ambito A)”, della complessiva superficie fondiaria di circa mq. 2.180, o quanti risulteranno a seguito dell’approvazione del relativo tipo di frazionamento catastale, identificata con rigatura trasversale rossa nella planimetria allegata sub C al presente bando.
    Bando

  • Comune di Scandicci (FI) - Pubblico incanto per la vendita di un immobile in località San Michele a Torri nel Comune di Scandicci ricompreso nell'Area di riqualificazione "RQ 12a". Scadenza: 15/07/2009.
    Trattasi di edificio con relativa area di pertinenza ubicato in località San Michele a Torri, via San Michele, già utilizzato come scuola elementare della frazione con annessa abitazione del custode, realizzato con struttura portante in muratura, parzialmente in pietra a faccia vista, elevato su un piano fuori terra, della complessiva superficie utile lorda di circa mq. 350 oltre a loggia tergale di mq. 40 circa e porticato di ingresso di circa mq. 16. La superficie fondiaria complessiva dell’immobile e della relativa area di pertinenza è pari a circa mq. 1.200 (catastali mq. 1.230). L’area è recintata, per quasi la sua totalità (fa eccezione solo un piccolo tratto a confine con l’adiacente edificio di proprietà comunale destinato ad ambulatorio) con recinzione in parte a maglia sciolta su muretto in pietra, parzialmente crollata, ed in parte (principalmente fronte strada) con recinzione in profilati metallici su muro. L’edificio è stato utilizzato fino al 1981/1982 come scuola elementare della frazione. Dal 1988 al giugno 2007, con l’esclusione del periodo 1989/1992 durante il quale sono stati eseguiti interventi di manutenzione, vi sono stati ricavati alcuni alloggi temporanei di emergenza per famiglie senza sistemazione abitativa. Attualmente viene utilizzato come magazzino di deposito.
    Bando

  • Comune di Capraia e Limite - Avviso pubblico per il conferimento di un incarico, ai sensi dell’art. 110, 2° comma, D.Lgs. 267/00, a tempo determinato, tempo pieno, extra dotazione organica, per la durata del mandato amministrativo, con possibilità di rinnovo, per un profilo di “Funzionario Tecnico” al quale sarà affidata la responsabilità dell’area “Servizi Tecnici”. Scadenza: 18/07/2009 ore 13.00.
    Tra i requisiti, diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento universitario) in: - Ingegneria civile e/o edile o equipollenti - Architettura, oppure diploma di Laurea di 2° livello (LS – nuovo ordinamento universitario) in: - Ingegneria civile e/o edile o equipollenti - Architettura. I criteri per la scelta del candidato terranno di conto, in ordine di importanza, dei candidati che: - abbiano ricoperto, presso Enti ed organizzazioni pubbliche e private, posizioni di analoga responsabilità in aree simili o attinenti a quelle oggetto del presente Bando; - siano a conoscenza della più recente produzione normativa riguardante la normativa statale e ragionale in uso riguardante l’Urbanistica ed i Lavori Pubblici; - abbiano una ottima conoscenza del D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e capacità di gestione ed attuazione della stessa; - abbiano una spiccata flessibilità e orientamento al problem solving, siano in grado di realizzare il check-up dell’ambito organizzativo del settore di competenza riprogettandolo, di costruire e condurre il team valorizzando potenziale e attitudini dei collaboratori di proporre obiettivi individuando le risorse necessarie.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Assobeton sta organizzando il Convegno “Strutture prefabbricate per edilizia antisismica”. L’evento, coordinato dal Prof. Marco Menegotto, si terrà a L’Aquila il 14 luglio p.v. e vedrà l’intervento di esperti del settore, di rappresentanti della Protezione Civile, del Consiglio Superiore dei LL.PP., dell’Università dell’Aquila e delle Autorità locali. Certi che l’argomento proposto susciti grande interesse presso prescrittori e progettisti, a cui il Convegno è principalmente rivolto, invieremo a breve il programma della manifestazione.
    Sito

  • Convegno dal titolo "Migliorare il comfort abitativo. Soluzioni tecnologiche a confronto per edifici nuovi ed esistenti", che si terrà il 15 settembre 2009 presso Spazio Eventi - San Paolo della Croce - Via di Colle Ramole 20 - Loc. Bottai - Impruneta (FI).
    Il comfort abitativo e’ facilmente raggiungibile se si adottano accorgimenti progettuali che mirino al controllo della temperatura, dell’umidità e della rumorosità negli ambienti confinati. Durante il convegno saranno proposte le soluzioni progettuali e tecnologiche valide per edifici nuovi ed esistenti, che consentono di ottenere elevati livelli di comfort negli ambienti abitativi e di aumentarne l’efficienza energetica. La novità proposta è proprio nell’approccio agli edifici già esistenti: le problematiche, le criticità ma anche le soluzioni e le possibilità.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Seminario "Stress lavoro correlato: seminario di aggiornamento per Addetti e R.S.P.P.", che si svolgerà martedì 21 luglio 2009 a Prato presso l'Unione Industriale Pratese, Via Valentini 14.
    Il D. Lgs. 81/2008 - Testo Unico sulla Sicurezza - ha introdotto, per tutte le aziende, l'obbligo di valutare il rischio da stress lavoro-correlato. Il seminario, oltre ad essere valido come Aggiornamento per A. e R.S.P.P., rappresenta un momento utile per fare il punto della situazione in materia. La valutazione dei rischi - di cui all'articolo 28 del Testo Unico in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro - deve riguardare tutti i rischi, ivi compresi quelli relativi a gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato. Tali rischi, generati da condizioni di lavoro, oltre ad essere dannosi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, incidono in modo rilevante anche sull’efficienza dell’organizzazione aziendale. Il seminario si prefigge di far conoscere i potenziali fattori di rischio, le modalità con cui agiscono ed i metodi e gli strumenti per identificarli e valutarne la pericolosità in seno all’attività lavorativa. Destinatari: Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione; liberi professionisti.
    Informazioni

Torna all'indice