ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 2 agosto 2012

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Si informa che la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri resterà chiusa per ferie dal 6 al 31 agosto 2012.

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia - ENEA-Linea amica: servizio info su detrazioni 55% - Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, compreso il mese di agosto.
    D'ora in poi tutte le domande inerenti modalità e criteri di accesso e richiesta delle detrazioni fiscali del 55% avranno una risposta. ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) ha infatti attivato, in collaborazione con Linea Amica, servizio del Ministero per la Pubblica Amministrazione realizzato da Formez PA, un servizio informativo, disponibile dallo scorso 24 luglio. Tecnici ENEA a disposizione per casi problematici. La collaborazione, stando a quanto reso noto dal comunicato diffuso, ha preso il via dopo una fase di formazione ad hoc degli operatori del front office e del back office del contact center di Linea Amica ad opera dell'Unità Tecnica Efficienza Energetica dell'ENEA, che garantirà- come si legge- la propria disponibilità per casi di controversa interpretazione. I riferimenti del servizio. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, compreso il mese di agosto, è raggiungibile tramite telefono (da fisso numero verde 803 001, da cellulare 06/828.881), online dal Portale degli italiani www.lineaamica.gov.it e su skype (lineaamicapa). Infine ricordiamo che il decreto legge 22 giugno 2012 n. 83 (c.d. "Decreto Sviluppo") "Misure urgenti per la crescita del Paese" (pubblicato sul S.O. n. 129 alla G.U. n. 147 del 26/6/2012) proroga al 30/6/2013 le detrazioni per interventi di riqualificazione energetica degli edifici ma l'aliquota scenderà al 50% dal 1/1/2013. Il decreto è attualmente in fase di conversione in legge e nella versione approvata dalla Camera è stata riportata la detrazione fiscale al 55%, spetta al Senato l'approvazione definitiva entro il 25 agosto.

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 104 / XVIII Sess. / 2012 - Considerazioni e problematiche connesse all'obbligo di stipula di polizza RC professionale - esame offerte.
    L'obbligo per ogni professionista di stipulare, ai sensi dell'art. 3, comma 5, lettera e) del di 138/2011 e a far data dal prossimo 13 agosto (salvo eventuale proroga, come richiesto dal CNI), idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale e a rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale, è stato introdotto in un contesto normativo alquanto lacunoso, che rende il suo adempimento problematico e, in un'ottica di medio periodo, foriero di criticità che potrebbero di fatto impedire ad un numero cospicuo di professionisti di svolgere la propria attività professionale.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 109 / XVIII Sess. / 2012 - Parametri giudiziali.
    Si trasmette il testo del DM sui parametri giudiziali, e relativi allegati, inviato dal Ministero della Giustizia alla redazione della Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione.
    Testo completo
    Allegati

  • Inarcassa - Comunicazione urgente per gli iscritti all'Ordine.
    Inarcassa a partire dal 1° settembre 2012 utilizzerà la PEC in via esclusiva per la trasmissione di tutti gli atti, comunicazioni o servizi. Pertanto, tutti gli ingegneri ed architetti, iscritti e non iscritti ad Inarcassa, le Società di ingegneria e le Associazioni di Professionisti che non hanno ancora comunicato un indirizzo PEC (anche con estensione .gov,) dovranno farlo al più presto e comunque entro il 31 agosto. L’indirizzo PEC deve essere comunicato tramite l’apposita funzione su Inarcassa On Line nella sezione "I tuoi dati". La mancata comunicazione entro il termine previsto e secondo la modalità indicata, comporterà dal 1° settembre per gli utenti di Inarcassa On Line una limitazione del servizio alle sole funzioni di inserimento della dichiarazione telematica e relativi pagamenti (accesso light). Tutti gli altri servizi (consultazione dell'estratto conto, simulazioni di calcolo delle prestazioni, richiesta della certificazione di Regolarità contributiva e di versamento, finanziamenti e prestiti d'onore) saranno riabilitati solo al momento della trasmissione dell'indirizzo PEC. L’indirizzo PEC di Inarcassa in ricezione è: protocollo@pec.inarcassa.org.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • L'Azienda Sanitaria di Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana, organizza il Workshop "Far funzionare gli ospedali. Migliorare la produttività senza aumentare le risorse e coinvolgendo il personale". Fra i vari relatori, sono previsti gli interventi dell'Assessore regionale al Diritto alla Salute e dei Rappresentanti della Lean Enterprise Academy. Il Convegno si terrà l'11 settembre 2012 presso il Centro formazione ASL Firenze "Il Fuligno" - Via Faenza 48.
    La sostenibilità del sistema di welfare è oggi il tema centrale con cui le organizzazioni si trovano a doversi confrontare. In carenza di nuove soluzioni l’unica possibilità è quella di tagliare i servizi; le modalità con cui si è finora tentato di ottimizzare i servizi in sanità e, in generale, nell’amministrazione pubblica, sono scaturite in massima parte da approcci ‘intuitivi’ che non sempre sono in grado di trovare la migliore risposta. Lo "spreco", inteso come utilizzo non ottimale delle risorse, per debolezza delle scelte gestionali, può essere aggredito solo grazie ad approcci scientifici che richiedono però nuove competenze. Le scelte gestionali dovranno sempre più essere assunte non ‘navigando a vista’ ma utilizzando competenze innovative e tecniche di provata efficacia per analizzare i problemi, simulare con modelli previsionali l’impatto di nuove soluzioni e calcolare i margini di ottimizzazione con strumenti specifici. Il Lean Thinking è un metodo gestionale e di miglioramento della capacità produttiva che da qualche anno è applicato con successo da prestigiose organizzazioni sanitarie a livello internazionale. La Lean Enterprise Academy ha recentemente definito un approccio che contestualizza in modo più specifico le logiche lean in ambito sanitario rendendone più robusta l'applicazione. La Regione Toscana, partendo dall'esperienza positiva dell’Azienda Sanitaria di Firenze, ha avviato un percorso di implementazione del Lean Thinking per ridisegnare i processi principali in ambito ospedaliero in modo da creare maggior valore per i pazienti.
    Brochure
    Iscrizione dipendenti
    Iscrizione esterni

Torna all'indice

CORSI

  • Si segnalano i Corsi di formazione UNI, che si terranno nel periodo settembre - dicembre 2012 nelle sedi UNI di Milano e Roma.
    Il Centro Formazione UNI è un importante punto di riferimento per tecnici, manager, imprenditori, professionisti e consulenti interessati ad apprendere e a mantenersi aggiornati sulle novità tecnico-normative e legislative che stanno alla base della loro attività. L'offerta dei corsi a programma si fa infatti ogni anno più ricca ed affronta sia temi tradizionali, proposti ogni volta alla luce degli aggiornamenti normativi, sia argomenti addirittura anticipativi delle necessità imprenditoriali. Oltre ai corsi tradizionali, UNI offre l’opportunità di una formazione personalizzata. Possono infatti essere erogati, direttamente nella vostra azienda, percorsi formativi su misura mirati alle specifiche esigenze professionali. Gli argomenti trattati riguardano: Edilizia - Impianti ed energia - Qualità, conformità e metrologia - Salute e benessere - Servizi, trasporti e turismo - Sicurezza, ambiente e società civile.
    Calendario

  • Il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Siena istituisce per l’A.A. 2012/2013, il Corso di Perfezionamento in Indirizzi e criteri per la Microzonazione Sismica. Il Corso (che si svolgerà tutti i venerdì e sabato dal 28 settembre al 3 novembre 2012) giunto alla sua Seconda Edizione, è volto a soddisfare le esigenze di alta formazione nel settore della prevenzione del rischio sismico e si rivolge ai professionisti e ai tecnici della P.A. che operano nell’ambito della prevenzione sismica e delle indagini ad essa correlate.
    Il corso, che si avvale dell’esperienza teorica e pratica di ricercatori e tecnici della P.A. che partecipano attivamente alle attività di prevenzione del rischio sismico ed in particolare della Microzonazione di Primo e Secondo livello, oltre a lezioni teoriche, include esercitazioni con attrezzature geofisiche e per il trattamento dei dati; il corso è riconosciuto valido ai fini dell’acquisizione dei crediti A PC. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 31 agosto pv.
    Brochure
    Bando
    Sito

Torna all'indice