ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 2 ottobre 2008

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

 

ATTUALITA'

  • Provincia di Firenze - Trasmissione dell'aggiornamento delle modalità relative al Procedimento relativo alla Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), ai sensi del D.Lgs. n. 59 del 18 febbraio 2005.
    L'Autorizzazione Integrata Ambientale è "il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni che devono garantire che l'impianto sia conforme ai requisiti del presente decreto (D.Lgs.59/05). Un'autorizzazione integrata ambientale può valere per uno o più impianti o parti di essi, che siano localizzati sullo stesso sito e gestiti dal medesimo gestore".
    Facendo seguito alla nostra nota del 04.03.2008 prot. n. 95208, con la quale venivano comunicate alle Associazioni di categoria, agli Ordini ed ai Collegi in indirizzo, operanti sul territorio della provincia di Firenze le modalità di svolgimento del procedimento relativo alla Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) ai sensi degli artt. 5 e 7 del D.Lgs. n. 59/2005 predisposte da questa Direzione Ambiente e Gestione rifiuti, P.O. VIA, AIA e Aria, con la presente si trasmettono le modalità aggiornate del procedimento, ricomprendenti anche la parte relativa alle modifiche autorizzatone previste dal Decreto in oggetto.
    Testo
    Sito

  • Nomos Appalti - Circolare n.44/2008 - La nuova disciplina di riforma dei servizi pubblici locali.
    Come è noto (cfr. Circolare n. 18/08), nell'ambito della manovra economica triennale del Governo per la stabilizzazione dei conti pubblici ed il rilancio dell'economia (legge n. 133/08), è stata approvata anche la nuova disciplina sui servizi pubblici locali, sostitutiva, tra l'altro, delle disposizioni contenute all'art. 113 del T.U. sugli Enti locali n. 267/00 e sm.i.. In questa sede, il Servizio ha inteso fornire prime considerazioni in merito alla nuova disciplina, approfondendo in maniera puntuale le specifiche previsioni contenute all'art. 23-bis della legge 133 cit..
    Testo

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia - Piano Energetico Provinciale: Diteci la vostra opinione!
    Da oggi è attivo il Forum di discussione sul Piano Energetico Provinciale, col quale si intende instaurare uno strumento di discussione e confronto sul Piano e sulle tematiche connesse ad esso: energie rinnovabili, efficienza energetica, edilizia, mobilità e quanto altro connesso al settore energetico. Invitiamo tutti a registrarsi (con una procedura velocissima) e discutere insieme ai redattori del Piano, gli amministratori e tutti gli altri cittadini che parteciperanno! Il Forum è raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.lamiaenergia.info
    L’Agenzia Fiorentina per l’Energia è una società nata per iniziativa della Provincia di Firenze nell’ambito del programma europeo SAVE II. E' una società a capitale completamente pubblico che promuove iniziative di sviluppo delle fonti energetiche ecocompatibili, anche nella gestione di progetti nazionali ed internazionali. Ha mansioni generali di consulenza nei servizi di gestione integrata dell’energia, di promozione delle fonti energetiche rinnovabili e dell’uso razionale dell’energia nel quadro della creazione di un bilancio equilibrato tra domanda ed offerta energetica. Cura attività formative con l’obiettivo di creare la consapevolezza e la cultura del risparmio energetico, della riduzione dell’emissione climalternanti e del recupero e valorizzazione delle risorse territoriali.

CONVEGNI ED EVENTI

  • La Regione Toscana con Anci Toscana e Osservatorio regionale sui contratti pubblici, grazie anche alla collaborazione di e.toscana ha organizzato un ciclo di giornate di studio denominato "Il Lavoro - Legalità, qualità, sicurezza" che coinvolgerà tutti i territori della nostra regione. Lo scopo degli incontri, che prenderanno il via il prossimo 19 settembre ad Arezzo per concludersi il 12 dicembre a Firenze, è quello di approfondire le tematiche legate agli appalti e alla legalità del lavoro.
    Regole chiare, procedure trasparenti e uniformi, relazioni più snelle tra gli uffici pubblici e le imprese: il governo regionale della Toscana ha profuso grandi energie per giungere ad una normativa moderna ed efficace sugli appalti e la legalità del lavoro. La legge che regola la materia è dunque una nuova opportunità per il territorio e le imprese, non un laccio all'economia ma l'impulso per un'economia sana. Parte rilevante di questi incontri sarà un confronto serrato con gli enti locali, le imprese, le organizzazioni sindacali, per approfondire tutte le tematiche legate agli appalti. Trasparenza, efficienza ed efficacia, semplificazione, nuove tecnologie, sicurezza e regolarità del lavoro: sono queste le parole chiave che ci accompagneranno in questo percorso, rivolto agli amministratori, ai manager, agli imprenditori, ai rappresentanti delle associazioni di categoria.
    Locandina
    Sito

  • La Fondazione Politecnico di Milano è lieta di invitarLa a COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, il più importante evento sulla comunicazione pubblica in Italia per numero di visitatori.
    La XV edizione di COMPA si svolgerà a Milano presso il nuovo quartiere fieristico di Rho-Pero, dal 21 al 23 ottobre 2008. La manifestazione sarà un punto d'incontro e di confronto per enti pubblici, aziende, università, studiosi e "addetti ai lavori" impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell'efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini. Affiancheranno il salone espositivo numerose iniziative tra cui convegni, forum, workshop formativi, concorsi e mostre.
    La Fondazione Politecnico di Milano sarà presente a COM-PA 2008 sia attraverso l'organizzazione di workshop formativi, in collaborazione con la Scuola di Comunicazione IULM, partner scientifico dell'evento, sia curando il convegno "Dall'e-government alla PA 2.0" che si terrà martedì 21 ottobre, dalle ore 14.45 alle 15.45.
    Sito

  • Convegno dal titolo "Installazioni Elettriche in BT ad alta Efficienza Energetica, mediante l'utilizzo della nuova generazione di interruttori scatolati Compact NSX", che si terrà a Firenze e Lucca nei giorni 14 e 16 ottobre 2008.
    Gli impianti di oggi hanno esigenze sempre più articolate: continuità di servizio, qualità dell'energia e ottimizzazione del costo energetico diventano criteri di valutazione fondamentali. La nuova generazione di interruttori scatolati COMPACT NSX100/630 risponde a queste richieste anticipando, ancora una volta, gli standard del futuro. La partecipazione all'incontro tecnico dà diritto a nr. 3 crediti formativi (secondo il “Regolamento Formazione Continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati“, G.U. 17 del 21.01.2006.
    Locandina Firenze
    Locandina Lucca

CORSI

  • L'associazione Firepro organizza il corso "Componenti reti idranti ed estintori: scelta utilizzo e manutenzione, esempi pratici: confronto naspi - idranti - agenti estinguenti", a Firenze il giorno 7 ottobre 2008 presso il Collegio dei Periti Industriali, Via Baracca 17.
    La "regola dell'arte” per le reti di idranti è la norma UNI 10779:2007, che nelle sue finalità definisce oltre ai criteri di progettazione, collaudo, esercizio e manutenzione, le caratteristiche dei componenti. Attraverso l’applicazione della norma, sarà data attenzione ai criteri e alle metodologie principali per una corretta progettazione delle reti ad idranti Le disposizioni della Direttiva CPD 89/106/CE “prodotti da costruzione” introduce l'obbligo della marcatura CE di sistema 1 per la maggior parte di essi. Scopo del convegno è approfondire le tematiche relative alle nuove norme armonizzate europee che ogni tecnico progettista, installatore e manutentore deve conoscere. Il convegno si propone inoltre di fornire ai tecnici del settore antincendio l’opportunità di rivisitare in modo sintetico e concreto le leggi e le norme relative alla costruzione, alle caratteristiche tecniche degli estintori portatili e carrellati unitamente alle leggi che ne regolamentano la manutenzione.
    Brochure

  • ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico) propone un nuovo format per l’aggiornamento dei professionisti del settore: seminari di approfondimento sui temi dell’isolamento termico e acustico con lo staff ANIT presso la sede dell’Associazione. Date di svolgimento:  22/10 - 19/11 – 17/12, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la sede ANIT, Via Civitali 77, Milano.
    I seminari sono così programmati: il giorno 22/10 "I materiali isolanti" (trasmissione del calore; caratteristiche dei materiali isolanti; norme EN di riferimento, certificazione, marchio CE; principali tecnologie applicative e progettuali); il giorno 19/11 "Il 311 e le UNI TS" (sintesi del Decreto - contenuti, prescrizioni e ambiti di applicazione; calcolo del Fabbisogno di Energia Primaria (EP) dell'edificio; novità legislative e normative); il giorno 17/12 "Le prove in opera per i requisiti acustici passivi degli edifici" (le norme di riferimento e i requisiti legislativi; la strumentazione; la misura e l’elaborazione dei dati).
    Sito

  • Corso base per progettisti CasaClima, organizzato a Firenze dal 26 al 28 novembre 2008 presso Palazzo Ricasoli, Via Mantellate 2.
    Il percorso formativo si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica, introducendo i principi e l’applicazione pratica del programma di certificazione energetica CasaClima. E' indirizzato a progettisti: architetti, ingegneri, geometri e periti. Il corso è organizzato da EcoEducation, un’associazione senza scopo di lucro che organizza corsi di formazione sulle tematiche dell’ambiente, della qualità e della sicurezza.
    Informazioni
    Associazione EcoEducation

  • Corso di formazione "Sicurezza delle macchine nuove ed usate", organizzato da UNI nelle date 8-9 ottobre 2008 a Milano, 4-5 novembre 2008 a Milano e 1-2 dicembre 2008 a Roma.
    Mentre per le macchine nuove marcate CE l’allegato I del DPR 459/96 ha dato ai costruttori una linea di intervento, rimangono invece abbastanza in ombra le problematiche connesse con le macchine usate (quelle commercializzate e immesse sul mercato prima dell’entrata in vigore della direttiva macchine e, quindi, non marcate CE). Il corso, prettamente pratico e operativo, è rivolto a tutti coloro che si occupano della valutazione e dell’analisi dei rischi per l’adeguamento delle macchine già in servizio. La docenza si sviluppa in due giornate: nella prima si farà il punto sulla legislazione applicabile facendo ricorso a comparazioni tra la legislazione non più in vigore e il Testo Unico e si affronteranno le problematiche del rischio meccanico. Nella seconda giornata saranno trattati gli equipaggiamenti elettrici e sarà proposto un esempio di applicazione del software Ispesl per la valutazione delle caratteristiche di sicurezza dei sistemi di comando elettrici.
    Brochure
    Sito

  • Corso di formazione e aggiornamento professionale dal tema: “Calcolo delle strutture nei confronti dell’azione del vento” in programma per Novembre 2008 presso la Facoltà d'Ingegneria di Firenze.
    Il corso è rivolto sia a diplomati che laureati che operano, a diverso titolo, nel settore delle costruzioni civili, con l’obiettivo di fornire conoscenze di base a forte connotazione pratica applicativa. Il corso ha lo scopo di fornire ai Progettisti di strutture ed ai Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni elementi di base sulle tecniche più recenti di progettazione strutturale nei confronti dell'azione eolica, in conformità con le più recenti ed attuali normative.
    Informazioni