ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 2 novembre 2012

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il convegno "Igienicità dell’acqua: aspetti legislativi, normativi e soluzioni impiantistiche", che si terrà il 22 novembre 2011 presso la sede a Firenze - Viale Milton 65.
    L’acqua sanitaria degli acquedotti nazionali è oggetto di controlli indirizzati ad assicurare una fornitura in linea con i parametri di qualità previsti dalla legislazione vigente. Progettista ed installatore devono accertarsi che la qualità dell’acqua non degradi durante il passaggio nelle tubazioni domestiche e ad ogni punto di prelievo all’interno dell’impianto. La Direttiva Europea 98/83/CE, recepita in Italia con il D.L. n.31 del 02/02/2001, determina la qualità minima dell’acqua per uso umano sino al punto di prelievo finale, come il rubinetto. Nelle reti domestiche il “passaggio di responsabilità” avviene dal punto di consegna dell’acquedotto, spesso rappresentato dal contatore: da qui in poi, progettista, installatore e conduttore, devono curare l’impianto tutelando la qualità dell’acqua. Lo scopo del seminario è di illustrare l’attuale legislazione vigente in materia di igienicità dell’acqua destinata al consumo umano e la normativa tecnica utilizzabile come guida alla progettazione degli impianti idrico-sanitari.
    Brochure

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze - Commissione Ambiente ed Energia - Commissione Sicurezza e l'Ordine dei Chimici della Toscana organizzano il convegno "Amianto: dinamiche e prospettive". Il convegno si terrà il giorno 26 novembre 2012 a Firenze - Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5.
    L’iniziativa si pone come obiettivo quello di illustrare i vari aspetti del materiale semplicisticamente chiamato "amianto". La sua presenza visiva nel territorio urbano-industriale (coperture), le caratteristiche chimico-fisiche che ne evidenziano la pericolosità (friabilità) e l’approccio analitico, che permette la sua individuazione quali - quantitativa, lo inquadrano come sorgente di rischio. L’evoluzione tecnologica, la sensibilità ambientale, quella verso la salute delle persone e i dettami legislativi hanno portato il mondo industriale a ricercare materiali sostitutivi dell’amianto in numerosi campi di applicazione (coperture, sistemi frenanti, isolanti, ecc). Come spesso accade nei sistemi evolutivi, l’adozione di nuove tecnologie, quali il fotovoltaico, come elemento integrativo nella sostituzione di coperture divenute obsolete, accompagna il tramonto dell’amianto e favorisce al contempo l’uso di una fonte rinnovabile.
    Brochure

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri).
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo gennaio/febbraio 2013 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico. Gli Interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico presso: Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, cod. IBAN IT 54 Z 061 6002 814 00000 4023 C00. Copia del versamento della preiscrizione, va trasmesso alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Dichiarazione on line - riferimenti assistenza.
    Si informa che in caso di smarrimento di uno dei due Codici di Accesso a Inarcassa On line si può utilizzare l'apposita funzione sulla pagina di accoglienza dell'applicativo; mentre per problemi tecnici connessi alla registrazione o alla funzionalità del servizio, si può scrivere a Inarcassa Risponde oppure chiamare il n. 06 85274399, dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 / 14.15-17.00.

  • Inarcassa - Avviso.
    Informiamo gli utenti di Inarcassa On Line che problemi tecnici sulle infrastrutture tecnologiche di Inarcassa hanno generato disservizi nella trasmissione delle dichiarazioni on line. Scusandoci per i disguidi arrecati in prossimità della scadenza, Vi comunichiamo che le dichiarazioni presentate entro il 15 novembre p.v. saranno considerate pervenute tempestivamente. V’invitiamo, per quanto possibile, a non concentrare gli invii in prossimità della nuova data.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "KNX: la tua chiave per il futuro", in programma il prossimo 6 novembre a Firenze presso il centro congressi Novotel Firenze Nord Aeroporto - Via Tevere 23 - Osmannoro. Il convegno è organizzato da Consted.com.
    KNX è lo standard mondiale, aperto, conforme alle principali normative europee ed internazionali, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un’ampia tipologia di strutture: edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole e numerose altre. Il sistema KNX si inserisce naturalmente nel filone concettuale dell’edilizia più evoluta, attenta ai principi dello sviluppo sostenibile, che vede nel servizio alla persona, nel comfort e nel risparmio energetico il valore aggiunto e imprescindibile della costruzione moderna, innovativa, sicura. La legislazione europea, nazionale e regionale in materia di efficienza energetica degli edifici e la maggiore attenzione a tale aspetto da parte del mercato conferiscono al tema della gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un edificio un grande rilievo. Lo standard KNX - che soddisfa i requisiti della classe di efficienza energetica più elevata per l’automazione di edificio secondo la Norma Europea EN 15232 - è la risposta alle più recenti esigenze di basso consumo energetico negli edifici.
    Brochure

  • Seminario sul Calcolo della Prestazione Energetica degli Edifici secondo la UNI TS 11300-4 che sarà tenuto da docenti dell'Università di Pisa e dal Prof. Vincenzo Corrado del Politecnico di Torino. L'incontro è programmato per il 15 novembre 2012 e si terrà presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Pisa - Via Santa Caterina 16. Il seminario è organizzato da Newton Centro Studi e dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Pisa.
    La pubblicazione della Parte 4 della UNI TS 11300, avvenuta il 10 maggio 2012, rappresenta un altro momento fondamentale del percorso intrapreso dagli organismi di normazione tecnica in ordine alla definizione di una metodologia univoca per la determinazione della prestazione energetica di un edificio. La nuova norma definisce le modalità di calcolo del fabbisogno di energia primaria, per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria, nei casi inerenti a tipologie di generatori a fonte rinnovabile o a tecnologie di generazione differenti da quelle basate sulla combustione a fiamma con combustibili fossili, già regolati dalla Parte 2. Rientreranno, pertanto, nel campo di applicazione delle nuove regole i generatori a pompa di calore, a moduli solari termici/fotovoltaici, a biomassa, nonché cogeneratori e sistemi di teleriscaldamento. I professionisti che operano nell’ambito della certificazione energetica degli edifici hanno ora a disposizione un quadro metodologico completo per il calcolo dei fabbisogni energetici nei casi previsti dalla disciplina che regola la materia, soddisfacimento delle esigenze di climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria, sia nella progettazione ex-novo che negli interventi di riqualificazione dell’esistente e, quindi, possono finalmente contare su riferimenti certi nella fase di valutazione di una particolare soluzione tecnologica, sia per quanto riguarda la definizione dei profili di dimensionamento che per l’analisi di conformità del sistema ai requisiti fissati dalla normativa.
    Locandina
    Iscrizione

  • Convegno "Impianti di spegnimento incendi: obblighi normativi e legislativi per la progettazione e l'installazione", che si terrà il giorno 16 novembre 2012 a Firenze - Confartigianato Imprese Firenze - Via Empoli 27/29. Il convegno è organizzato dall'Associazione Prevenzioneincenditalia - Milano.
    L’organizzazione del presente convegno ha tra gli obiettivi primari l’approfondimento e il chiarimento delle norme e delle direttive di legge che regolamentano il settore della sicurezza antincendio. Toccando le varie componenti della sicurezza antincendio si fornisce al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni addetto ai lavori deve conoscere e costantemente aggiornare. Gli argomenti trattati avranno inoltre un taglio tecnico/pratico per offrire ai partecipanti un suggerimento sul corretto "modus operandi", indispensabile per operare nella massima correttezza della normativa. Il convegno è rivolto a: consulenti, periti industriali, installatori, responsabili tecnici di aziende municipalizzate, architetti, ingegneri, geometri, RSPP, responsabili di aziende dei settori antincendio, impianti e antinfortunistica, responsabili ufficio tecnico settore pubblico. A tutti i partecipanti del convegno verrà consegnato materiale informativo e attestato di partecipazione.
    Locandina

  • L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia organizza con l’azienda Amonn il Seminario di aggiornamento professionale "Protezione passiva dal fuoco di elementi strutturali". Il seminario è rivolto a tutti i tecnici e progettisti che si occupano, nella pratica professionale, di prevenzione incendi, con particolare riguardo alla protezione passiva dal fuoco di elementi strutturali. Il seminario è gratuito e si terrà presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia, in Via Puccini 36, il 30 novembre 2012. L’iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente tramite il sito web dell’Ordine di Pistoia, entro venerdì 23 novembre 2012, compilando il modulo elettronico presente nella specifica sezione “Iscrizione ai corsi”.
    La resistenza al fuoco dei materiali da costruzione è regolamentata a livello comunitario dal Regolamento UE 305/2011 del 09/03/2011 (Ex Direttiva CEE 89/106) per i Prodotti da Costruzione e dagli Eurocodici, a livello nazionale è disciplinata dai D.M.I. 16/02/2007, D.M.I. 09/03/2007, dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008) e dal D.M. 07/08/2012. Quando un elemento in acciaio, cemento armato normale o precompresso, non protetto viene esposto a temperature elevate perde la capacità di sopportare le sollecitazioni per le quali è stato progettato. Al fine di ritardare il collasso dell'elemento e dell'intera struttura, occorre predisporre un sistema di protezione passiva che aumenti la resistenza al fuoco degli elementi strutturali (travi, pilastri, solai, ecc.) e ne prolunghi la capacità portante per un periodo di tempo utile ad evacuare l’area e necessario ad estinguere l'incendio in sicurezza.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "Introduzione al calcolo strutturale di edifici in legno", che si terrà il giorno 13 novembre 2012 a Firenze - Viale Belfiore 4. Il corso è organizzato da Agenzia Fiorentina per l'Energia.
    Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono avvicinarsi con competenza al calcolo strutturale degli edifici in legno. Da oltre un decennio le costruzioni con struttura portante in legno vengono utilizzate in tutti i settori: residenziale, ricettivo, scolastico, sanitario, terziario ed industriale. Il corso affronta l'argomento dal punto di vista teorico e pratico, presentando una introduzione al calcolo statico degli edifici in legno, sul sito www.firenzenergia.it è disponibile il programma dettagliato della giornata. Verranno inoltre mostrati e svolti numerosi esempi di calcolo per permettere al partecipante di iniziare fin da subito il calcolo di una struttura. Particolare attenzione verrà dedicata agli edifici realizzati con tecnologia Xlam. Importante: il seminario è aperto a tutti i progettisti ma è indispensabile una conoscenza di base del calcolo statico.
    Programma
    Iscrizione

  • Sono aperte le iscrizioni all'edizione aggiornata del corso "Applicazione D.M. n. 329 – 1° dicembre 2004 D. Lgsl. n. 81 – 9 aprile 2008 in ottemperanza al Decreto n. 111 - 11 aprile 2011 - Criteri generali per la gestione degli impianti industriali", in programma a Milano il prossimo 19 novembre. Il corso è organizzato da UNI Ente nazionale italiano di unificazione.
    Il 29 aprile 2012 è entrato in vigore il decreto ministeriale N.111 dell’ 11 aprile 2011 che disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’art. 71, co.13, del medesimo d.lgs”. Si tratta di una legge che integra il Testo unico della sicurezza sul lavoro D.lgs 81/08, in particolare il suo art. 71 “Obblighi del datore di lavoro”, nei commi 11,12,13. La regolamentazione per la messa in servizio e l’utilizzazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi è tuttavia disciplinata anche dal Decreto del Ministero delle Attività Produttive 1° dicembre 04, n. 329. Nei Decreti vengono indicate le tipologie di attrezzature soggette, le verifiche di primo impianto nonché il regime delle verifiche di riqualificazione periodica. Tali Decreti introducono importanti novità, che verranno puntualmente analizzate, sull’applicazione della legislazione nazionale vigente in ambito di messa in servizio e utilizzo delle attrezzature a pressione, alla luce delle indicazioni fornite dal Decreto dell’ 11 aprile 2011.
    Brochure
    Iscrizione

  • Master Universitario di primo livello in "Conservazione degli edifici tutelati e gestione della sicurezza - MaSET", organizzato dall'Università degli Studi di Siena in collaborazione con la "Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Siena e Grosseto" e il "Comando Provinciale di Siena dei Vigili del Fuoco". Il master si terrà a Siena da gennaio a dicembre 2013.
    Le evoluzioni normative degli ultimi anni in materia di sicurezza durante il lavoro, con particolare riferimento alla prevenzione incendi e alle norme tecniche sulle costruzioni, hanno creato nuovi profili di responsabilità per i professionisti coinvolti nella progettazione di nuove costruzioni e negli interventi di ristrutturazione e consolidamento di edifici esistenti. In questi casi le stringenti normative sulla sicurezza sul lavoro sono difficilmente compatibili con le esigenze e la disciplina prevista per i beni tutelati. Risulta pertanto necessario arrivare a soluzioni tecniche che ponderino le varie necessità al fine di addivenire alla piena tutela dei lavoratori e alla contestuale conservazione del patrimonio edilizio attraverso soluzioni progettuali alternative di deroga. Per rispondere a queste esigenze, nasce a Siena, città ricca di un grandissimo patrimonio di edifici storici, il "MaSET Master universitario di primo livello in conservazione degli edifici vincolati e la tutela della sicurezza". Il Master fornisce le competenze necessarie al personale tecnico specializzato per affrontare, nella loro complessità, i vari aspetti che riguardano la sicurezza delle strutture, la prevenzione incendi, la sicurezza dei lavoratori e il rispetto degli edifici. Il Master costituisce inoltre titolo valido per l’aggiornamento del Responsabile e dell’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.
    Brochure
    Sito

Torna all'indice