ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 2 dicembre 2010

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Si ricorda che il nostro Ordine si trasferirà dalla sede attuale di via della Scala 9, Firenze, alla nuova sede nel viale Milton 65, Firenze. Il trasloco avverrà nel periodo natalizio per non arrecare disagi agli iscritti; pertanto la chiusura della Segreteria dell’Ordine sarà dal 20 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011. Nel periodo di chiusura coloro che necessitino di inviare comunicazioni urgenti all’Ordine, potranno utilizzare gli indirizzi correnti di posta elettronica. Gli uffici riapriranno il 10 gennaio 2011 direttamente nella nuova sede di viale Milton 65, mantenendo gli orari di apertura al pubblico attualmente in vigore ed anche i numeri telefonici rimarranno quelli attuali.

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri).
    Il Corso partirà presumibilmente a gennaio/febbraio 2011, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Gli Interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico presso: Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, cod. IBAN IT 54 Z 061 6002 814 00000 4023 C00. Copia del versamento della preiscrizione, va trasmesso alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione

Torna all'indice

BANDI

  • ATAF S.p.A. - Affidamento di incarico professionale relativo alla realizzazione di stazione di ricarica di autobus a trazione elettrica. Scadenza: 20 dicembre 2010 ore 13.00.
    Il presente Disciplinare di gara è relativo all’affidamento, mediante procedura di gara aperta (n° PA 06/2010), dell’incarico di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione e servizi correlati ai fini della realizzazione di una nuova stazione di ricarica bus elettrici c/o deposito aziendale Cure, in Firenze Viale dei Mille 115, destinata al ricovero e alla manutenzione di n. 5 bus ZEBRA e n. 7 bus elettrici tradizionali. Le prestazioni professionali che saranno affidate al soggetto aggiudicatario in relazione alla realizzazione dell’opera in oggetto, ai fini della formulazione dell’offerta, della valutazione delle stesse e dell’affidamento dell’incarico, si intendono così articolate: a) progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva impiantistica ed edile; b) redazione della documentazione ai fini dell’affidamento delle lavorazioni impiantistiche ed edili, (computo metrico/estimativo, capitolato speciale d’appalto, tempigramma dei lavori e quanto altro necessario); c) predisposizione e presentazione presso gli Enti interessati delle pratiche necessarie ai fini della realizzazione dell’opera (D.I.A. comprensiva di eventuali varianti in corso d’opera e finale, deposito progetto impianti e quanto altro necessario); d) direzione lavori e contabilità; e) coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i.; f) coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i.; g) redazione del “Documento sulla Protezione contro le Esplosioni” ai sensi dei titolo XI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; h) redazione progetti “as-built”; i) prestazioni opzionali: ATAF S.p.A. si riserva di affidare al soggetto aggiudicatario le prestazioni e attività di assistenza per rapporti e pratiche con enti (VVF, ASL, Provincia ecc).

    Bando
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Il 26 novembre 2010 si è tenuto presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Prato il convegno "La classificazione acustica degli edifici. Cosa cambia nel modo di progettare e gestire gli interventi edilizi".
    Dopo l’emanazione delle leggi Comunitarie 2008 e 2009, la pubblicazione della norma UNI 11367 per la classificazione acustica degli edifici e la revisione della legislazione vigente, si prevedono importanti novità nell’acustica in edilizia; diventa quindi importante informare tecnici e professionisti sull’attuale situazione legislativa e normativa inerente i requisiti acustici passivi degli edifici. Questo Workshop è volto a presentare e descrivere la nuova normativa e a illustrare i nuovi scenari della progettazione e della realizzazione degli edifici.
    Brochure
    Atti del convegno (zip, 11.4 MB)

Torna all'indice

CORSI

  • Corso organizzato da UNI "Classificazione acustica degli edifici secondo la uni 11367:2010", che si terrà a Milano (UNI - Via Sannio 2) il 10 dicembre 2010.
    E’ stata recentemente pubblicata dall’UNI la norma UNI 11367:2010 concernente la classificazione acustica delle unità immobiliari. Essa definisce una suddivisione in classi basata su una serie di requisiti acustici relativi ad elementi tecnici edilizi. La norma stabilisce i criteri per la loro misurazione (campionamento, tecniche di rilevamento, calcolo dell’incertezza, dichiarazione della classe) che viene effettuata sul costruito. Essa inoltre presenta una serie di esempi, sviluppati in modo molto articolato, per facilitarne la corretta applicazione. Il corso si propone di presentare la norma, motivando anzitutto le scelte adottate; vengono poi spiegati i requisiti acustici cui essa fa riferimento, i loro ambiti di applicazione e di esclusione, le metodologie di misurazione (distinguendo le unità immobiliari singolari da quelle seriali), le modalità di determinazione delle classi acustiche. Saranno discussi alcuni casi pratici.
    Brochure

  • Corso organizzato dall'Università degli Studi di Trento sul tema "Strumenti e metodi per la redazione della carta del pericolo da fenomeni torrentizi (IIa edizione)" che si terrà presso il Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento, sede staccata di Mattarello (Trento), Loc. Maset 8, nel periodo gennaio - febbraio 2011.
    Il corso “Strumenti e metodi per la redazione della carta del pericolo da fenomeni torrentizi” si propone di fornire le competenze e gli strumenti necessari per la redazione della carta della pericolosità relativa ai corsi d’acqua caratterizzati da consistente trasporto solido. Il corso è essenzialmente di tipo operativo, basato sulla redazione della carta della pericolosità idrogeologica in tre diversi casi di studio, attraverso l’utilizzo di modelli matematici sviluppati dal CUDAM (Centro Universitario per la Difesa Idrogeologica dell’Ambiente Montano). Durante il corso verranno seguite le indicazioni delle linee guida per la mappatura del pericolo idrogeologico predisposte dal Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento e verranno forniti i software per la modellazione idraulica di trasporto solido e di colate di detriti. Il corso è organizzato in collaborazione con il CAPGAI (Centro per l’Apprendimento Permanente in Geologia Applicata all’Ingegneria) e sarà accreditato dall’Ordine dei Geologi del Trentino – Alto Adige. Il corso avrà una durata complessiva di 96 ore, la maggior parte delle quali dedicate alle esercitazioni, e sarà strutturato in 4 moduli (dal 12 al 14 gennaio 2011, dal 26 al 28 gennaio 2011, dal 09 al 11 febbraio 2011 e dal 16 al 18 febbraio 2011).
    Lettera
    Programma e iscrizione

  • Corso "Impianti eolici: progettazione esecutiva, attività di cantiere e collaudo", organizzato da ISES Italia, che si terrà a Roma (Hotel Lancelot - Via Capo d’Africa, 47) nei giorni 26 e 27 gennaio 2011.
    Il corso fornisce le conoscenze necessarie a gestire le fasi realizzative di un impianto eolico dopo il rilascio della autorizzazione unica e riguarda le attività relative all’apertura del cantiere (o dei cantieri) con l’insieme di pratiche amministrative e progettuali richieste per l’avvio dei lavori (Regione, Comune e A.S.L.; progettazioni esecutive di: fondazioni, strade, stazioni elettriche, raccordi a linee elettriche di consegna, movimenti di terra da effettuare; segnalazione ai fini della sicurezza aerea, etc.). Il corso riguarda anche tutte le procedure di collaudo e messa in esercizio dell'impianto insieme alle procedure generali di controllo dei lavori. Destinatari: tecnici e progettisti interessati alla realizzazione e collaudo degli impianti eolici di ogni tipo, responsabili delle ditte proprietarie di un impianto eolico da realizzarsi, dirigenti delle amministrazioni interessate alle progettazioni esecutive ed al collaudo degli impianti autorizzati ed in via di realizzazione. Il corso inoltre costituisce un completamento per coloro che hanno già trattato l’autorizzazione e la progettazione degli stessi impianti.
    Locandina

Torna all'indice

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Horae srl
Via C. Colombo 19/p6 - 06127 Perugia
Tel. 075 5003198 - Tel./Fax 075 5004095
E-mail:
horae@horae.it
Web:
http://www.horae.it/

Idraulica Merciai S.r.l.
Via G. di Vittorio, 34/36 - 50055 Lastra a Signa (FI)
Tel./Fax 055 712876 - Cell. 335 7088027
E-mail:
info@idraulicamerciai.it

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Horae srl

    Fino al 17 dicembre continua l'offerta SAIE.

    La Horae fornisce a tutti i clienti, assistenza tecnica telefonica, tramite mail e in assistenza remota, corsi di aggiornamento in sede, on-line o presso il proprio studio.

    Volantino

Torna all'indice