ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 3 febbraio 2011

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • L’Ordine ha stipulato una Convenzione con la società Visura spa per il servizio Visure On Line. Da oggi tutti gli Iscritti si potranno collegare al sito http://portaleingfirenze.visura.it e richiedere on line documenti di: catasto, conservatoria, CCIAA, PRA. Il servizio prevede le seguenti caratteristiche: - Iscrizione Gratuita: necessaria per l’inserimento dei dati necessari a una possibile fatturazione e per la scelta di una username e password di accesso al sistema - Versamento: serve a creare il conto prepagato a scalare. Il versamento è libero nell’importo, e può essere effettuato mediante carta di credito, bollettino postale, bonifico bancario, assegno.
    Convenzione

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Sesto Fiorentino (FI) - Avviso pubblico per formazione elenco di professionisti per conferimento incarichi di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria di importo inferiore a 100.000,00 euro ai sensi degli artt. 90-91 del d. lgs. 163/2006. Scadenza: 28/02/2011 ore 13.00.
    Il Comune di Sesto Fiorentino intende procedere alla formazione di un elenco di professionisti esterni all’Amministrazione stessa, cui affidare incarichi professionali nell’ambito dei servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria ai sensi dell’art. 90 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 e degli art. 52 e 53 del Regolamento Comunale per la disciplina dei contratti di lavori servizi e forniture. Gli incarichi avranno ad oggetto la progettazione, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, la direzione lavori, il collaudo, le attività tecniche connesse alla progettazione, le attività di supporto tecnico all’attività del responsabile del procedimento, di importo inferiore a € 100.000,00.
    Lettera
    Bando e modelli

  • Comune di Lastra a Signa (FI) - Avviso di selezione pubblica per l'affidamento di incarico professionale per le indagini idrauliche di supporto alle varianti al piano strutturale e al regolamento urbanistico del comune di Lastra a Signa. Scadenza: 01/03/2011, ore 13.30.
    II comune di Lastra a Signa - Area n. 1 "Servizi tecnici e al territorio” indice, ai sensi dell'art. 7 cc. 6 e 6-bis del D. Lgs. 165/2001 e s. m. e i. e del “Regolamento per l'affidamento di incarichi esterni” (approvato con deliberazione G.C. n. 63/2008 e adeguato con deliberazione G.C. n. 40/2010), una selezione pubblica ai fini dell'individuazione di un ingegnere idraulico esperto nella redazione di analisi idrologiche e idrauliche finalizzate alla predisposizione di strumenti di pianificazione territoriale e di atti di governo del territorio per il conferimento di un incarico professionale di natura temporanea ad alto contenuto di professionalità. L'esigenza di conferire detto incarico deriva dalla necessità di avvalersi di una consulenza specialistica che dia un supporto altamente qualificato all'ufficio interno di pianificazione, relativamente alla valutazione della pericolosità idraulica e alla definizione degli interventi di mitigazione e di messa in sicurezza per il rischio idraulico, finalizzata alla revisione e adeguamento ai recenti disposti regionali del supporto geologico tecnico del piano strutturale e al perfezionamento della disciplina per i centri urbani e le aree e/o UTOE di potenziale sviluppo o trasformazione del regolamento urbanistico. Lo svolgimento del predetto incarico richiede specifiche conoscenze, dotazioni strumentali, metodologie ed esperienze eccedenti le competenze e dotazioni del personale dipendente.

    Lettera
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno organizzato da questo Ordine dal titolo “L’Ingegneria dell’Informazione: progettare in sicurezza la qualità della vita- 11 febbraio 2011 ore 14.30 - Firenze - Palazzo Ricasoli Residence - Via delle Mantellate 2.
    I sistemi di elaborazione, trasmissione e gestione automatica. delle informazioni sono elemento vitale per ogni sistema sociale o strumentale di uso quotidiano. Comprenderne la rapida evoluzione e le profonde trasformazioni sociali indotte nell'odierna "società dell'informazione" è fondamentale per poter avviare una serena riflessione sulla totale dipendenza dell'umanità dalle tecnologie dell'informazione, dalla loro affidabilità, qualità e sicurezza. Non corrispondendo a tale evoluzione un adeguato e chiaro quadro normativo a determinare responsabilità, competenze ed ambiti in materia, poter affidare oggi la realizzazione dei sistemi critici e vitali a figure qualificate e responsabi1i diventa una necessità sociale. L'Ingegnere dell'Informazione, progettista per cultura, propone la sua visione.
    Locandina

  • Giornata di studio "La programmazione dell'immissione in rete della produzione da fonti rinnovabili e il “Virtual Power Plant”", che avrà luogo il giorno 21 febbraio 2011 a Firenze presso la Regione Toscana - Sala delle Feste - Via Cavour 18. L'evento è organizzato da AEIT Associazione Energia Elettrica (AEE), AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord, Università di Pisa -Facoltà di Ingegneria- Dipartimento di Ingegneria dell’Energia e dei Sistemi (DESE).
    Il termine Virtual Power Plant (VPP), fin dagli inizi della liberalizzazione del mercato dell’energia, è stato utilizzato per indicare la gestione virtuale dell’energia rispetto alla produzione fisica. Ciò accadeva, in particolare, in relazione all’obbligo per i produttori, con un ruolo dominante nel mercato, di cedere, secondo opportune modalità, parte dell’energia prodotta a terzi i quali, a loro volta, potevano operare sul mercato in maniera indipendente, simulando quindi una produzione virtuale. Successivamente, con il progredire degli studi sulle reti con generazione distribuita, il termine è stato riferito anche alla capacità di gestire la produzione di molti generatori dispersi su una area geografica, più o meno grande, in modo coordinato come se fossero un unico gruppo di produzione. Recentemente nell’ambito del più vasto concetto di Smart Grid il termine ha preso più il significato della capacità di gestire sia generazione, che accumulo, che carico, di una data area geografica, in modo da, complessivamente, produrre uno scambio di potenza nel tempo in una sezione di una rete a più alto livello di tensione, dell’insieme degli oggetti controllati, come se fossero un unico sistema di produzione. Questa giornata di studio, oltre a presentare il contesto regolatorio del nuovo conto energia del fotovoltaico, vuol essere una occasione per discutere sul concetto più attuale di VPP, sulle sue possibilità di implementazione e sull’individuazione dei possibili soggetti (Produttori, Grossisti, ESCo, Consorzi, ecc..) che potranno giocare un ruolo sostanziale nella gestione di sistemi più complessi contenenti generazione distribuita, accumulo e carichi.
    Brochure

  • Seminario di Formazione e Aggiornamento Tecnico "Fire Safety Engineering: simulazione dell’incendio e gestione dell’esodo", organizzato da BM Sistemi, che si terrà il giorno 24 febbraio 2011 a Bagno a Ripoli (FI) presso il Together Florence Inn - Via A. De Gasperi 6 .
    Il seminario, patrocinato dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, si prefigge di fornire ai professionisti, mediante richiami teorici ed esempi pratici di calcolo, informazioni utili relative alla problematica della resistenza al fuoco delle strutture, mediante l’applicazione di modelli matematici di simulazione. La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione online dal sito www.bmsistemi.com sezione Formazione entro e non oltre il 18 febbraio. Programma: Il quadro legislativo di riferimento nell’approccio ingegneristico: Normativa italiana; Normativa di riferimento internazionale. Il decreto 09/05/2007. Il ruolo dell’incendio. I modelli di simulazione d’incendio. La gestione dell’esodo: Criteri generali secondo il DM 10/03/1998; Analisi della varie fasi dell’esodo delle persone; Il piano di evacuazione. Dimostrazione pratica mediante il software CPI win FSE e CPI win FSE-EVAC.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di Formazione ed Aggiornamento professionale in Acustica Ambientale - Valutazione di impatto acustico e progettazione degli interventi di risanamento, che si terrà nel periodo marzo - luglio 2011 a Prato presso il Polo Universitario di Prato, Piazza G. Ciardi 25. Il corso è organizzato dal Dipartimento di meccanica e tecnologie industriali e dal Polo Universitario di Prato.
    Finalità del corso. Il corso risponde alla richiesta di professionisti di alto livello nel campo dell’Acustica, relativamente ai sempre maggiori adempimenti legati alla valutazione e previsione dell’impatto acustico e alle varie forme di risanamento acustico del territorio. Obiettivi formativi. Lo schema progettuale del corso prevede di integrare le conoscenze già possedute con un buon grado di specializzazione in Acustica Ambientale e con particolare riferimento alla progettazione dei sistemi di bonifica e mitigazione del rumore. Il corso comprende tutti gli argomenti necessari per la formazione dei Tecnici competenti in Acustica Ambientale previsti dalla L. 447/95 e dalle normative regionali. I docenti del corso sono professori universitari ed esperti certificati in acustica di comprovata esperienza didattica e professionale.
    Brochure
    Sito

  • Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana, organizzato da Agenzia Fiorentina per l'Energia, che si terrà a Firenze in Viale Belfiore 4 nei giorni 3-4 marzo 2011.
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti”. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione la software GRATUITO per la certificazione degli edifici ENEA - DOCETpro 2010. Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali. Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico ENEA - DOCETpro 2010, certificatore professionista.
    Programma
    Iscrizione

  • Corso di Perfezionamento in Esperti in Legislazione Ambientale, che si terrà a Siena presso la Camera di Commercio nel periodo 14 marzo - 18 maggio 2011. Il corso è organizzato dall’Università degli Studi di Siena in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena.
    La finalità del corso è quella di creare figure professionali multidisciplinari. L'esperto in legislazione ambientale dovrà essere in grado di elaborare atti e documenti necessari per la gestione ordinaria dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, con le Imprese e con l'Autorità Giudiziaria. Il corso si prefigge l'obiettivo di formare esperti nelle tematiche ambientali i cui sbocchi professionali interessano numerose realtà tra cui: Associazioni Economiche di Categoria del settore artigianale, agroalimentare, manifatturiero e del commercio; Studi Associati di Consulenza; Centri di Servizi; Società di Auditing Ambientale; Enti Pubblici preposti all'applicazione e controllo del territorio quali Regione, Provincie, Comuni, Comunità Montane e loro Consorzi, Camere di Commercio e loro Società Specializzate, ASL e ARPAT, nonché singole realtà aziendali.
    Brochure
    Bando
    Iscrizione
    Dichiarazione sostitutiva

  • Nuovo Corso BASE per Progettisti CasaClima, in programma nei giorni 24 e 25 marzo 2011 a Firenze, per 20 ore di durata complessiva (8 ore per 2 giornate e mezza, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Il corso è organizzato da Agenzia CasaClima S.r.l. - Bolzano in collaborazione con Agenzia Fiorentina per l'Energia e si terrà in Viale Belfiore 4.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Introduce i principi e l’applicazione pratica del programma di calcolo CasaClima. La partecipazione al corso include un anno di abbonamento al software XClima (da Settembre includerà anche il software ENEA Docet-Pro), che da accesso al modulo illimitato per effettuare il calcolo del fabbisogno termico per il riscaldamento di un edificio, utilizzato per la classificazione energetica CasaClima basandosi sull’involucro.
    Programma
    Iscrizione

  • Corso Avanzato per Progettisti CasaClima. In programma nei giorni 31 marzo e 1/6/7/8 aprile 2011 a Firenze, per 40 ore di durata complessiva (8 ore per 5 giornate, dalle ore dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) inclusa una visita in cantiere di un edificio CasaClima. Il corso è organizzato da Agenzia CasaClima S.r.l. - Bolzano in collaborazione con Agenzia Fiorentina per l'Energia e si terrà in Viale Belfiore 4.
    Il “Corso avanzato progettisti” approfondisce diversi argomenti, come la fisica tecnica in riferimento all’umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l’edilizia, le tecniche delle costruzioni, come le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell’edilizia abitativa, gli infissi ad alte prestazioni. Prevede inoltre un’esercitazione pratica. Al “Corso avanzato progettisti” sono ammessi coloro che abbiano precedentemente seguito un “Corso base CasaClima”. Alla fine del corso verrà rilasciato il diploma “Esperto CasaClima junior” ed il nominativo del partecipante verrà inserito nel database dell’Agenzia CasaClima, accessibile dal web.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice