ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 3 marzo 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    I corsi saranno di durata di 24 ore, con max. 30 discenti e con frequenza trisettimanale. E’ prevista la frequenza con un massimo di assenze pari al 10% delle ore complessive di durata del corso. È prevista una verifica di apprendimento finale con consegna dell’attestato di frequenza e profitto. La partecipazione al corso seguirà l’ordine temporale di arrivo delle domande di preiscrizione. Si prega di contattare la segreteria per avere informazioni in riferimento all’edizione del corso cui presumibilmente ciascun iscritto potrà partecipare.
    Iscrizione

  • Corso per consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali.
    Il Corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, si svolgerà nel pomeriggio del venerdì (15.00/19.00) ed il sabato mattina (9.00/13.00) da maggio 2010 a giugno 2010. Il Corso avrà un costo di € 800,00 + I.V.A. (960,00). Per eseguire l’iscrizione si dovrà versare un acconto di € 30,00, o attraverso il c/c postale n. 19737501 intestato a: Ordine Ingegneri di Firenze, specificando il nome del partecipante, oppure attraverso bonifico bancario presso la Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, codice IBAN IT 54 Z 061 6002 8140 0000 4023 C00, in entrambi i casi è necessario inviare una copia del versamento effettuato alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione
    Programma
    Presentazione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Prossima riunione del Comitato Nazionale dei Delegati del 25-26 marzo 2010.
    P
    er i prossimi 25 e 26 marzo 2010 è stata convocata la riunione del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa. All’ordine del giorno ci sono tre argomenti di particolare interesse.
    Il primo riguarda il Regolamento per l’accertamento dell’inabilità e dell’invalidità. Gli interessati a quest’argomento sono gli iscritti e gli iscrivendi ad Inarcassa. Il secondo ha per argomento la revisione del sistema sanzionatorio. Anche questo interessa gli iscritti e gli iscrivendi ad Inarcassa. Il terzo riguarda il regolamento generale di disciplina della iscrizione e contribuzione. Questo argomento, oltre che gli iscritti e gli iscrivendi ad Inarcassa, interessa anche a tutti coloro che hanno o avranno incarichi a progetto, borse di studio e rapporti di lavoro assimilabili a questi.
    Si allegano le bozze dei documenti che andranno in discussione, con l’avvertenza che sui primi due l’iter approvativo prevede la possibilità di inviare da parte del delegato delle comunicazioni, mentre sulla terza, essendo giunti alla discussione finale, possono essere presentate solo mozioni di modifica proposte dal delegato e che devono pervenire ad Inarcassa entro il 15 marzo 2010.
    Bozza Regolamento per l’accertamento dell’inabilità e dell’invalidità
    Bozza Revisione sistema sanzionatorio
    Bozza Regolamento generale di disciplina della iscrizione e contribuzione

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Scandicci (FI) - Project financing “Nuovo centro civico e stazione tranvia veloce Firenze S.M.N. - Scandicci”. Affidamento incarico per il collaudo statico, tecnico- amministrativo, tecnico funzionale, in corso d’opera e finale. Scadenza: 25/03/2010 ore 12.00.
    Ai sensi dell’articolo 188 del DPR 554 del 21.12.199 comma 5 i lavori di cui si tratta richiedono l’apporto di più professionalità diverse in ragione della particolare tipologia e categoria dell’intervento. Non possono presentare domanda i soggetti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Sono obbligatori i seguenti requisiti: - laurea in ingegneria o architettura; - abilitazione all’esercizio della professione; - iscrizione nel proprio albo professionale per le attività di collaudo da almeno 10 anni ; - nel caso di professionisti associati, di associazioni temporanee di professionisti già costituite e da costituire, di società di ingegneria e di consorzi stabili, dovrà essere indicato il professionista che svolgerà l’incarico assumendosi in proprio competenze e responsabilità.
    Bando

  • Comune di San Miniato (PI) - Bando pubblico per la selezione e la successiva nomina di due commissari membri della commissione di Qualità. Scadenza domande: 31 marzo 2010.
    Il Comune di San Miniato rende noto che il Sindaco, sentita la Giunta Comunale, ai sensi dell’art. 45.1 delle NTA del Regolamento Urbanistico approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 21.4.2008, esecutiva, intende nominare due membri tecnici esterni quali commissari facenti parte della Commissione di Qualità. La Commissione di Qualità sarà composta dai membri della commissione per il paesaggio attualmente operativa e da due membri tecnici esterni, ai sensi dell’art. 45.5 delle NTA del Regolamento Urbanistico. Di tali membri, l’uno dovrà possedere elevata competenza e specializzazione in materia di qualità architettonica e del paesaggio a livello progettuale e l’altro dovrà possedere elevata competenza e specializzazione in materia di qualità architettonica e del paesaggio a livello didattico e teorico e dovrà provenire dal mondo accademico o della ricerca e della cultura con comprovato curriculum di ricerche e pubblicazioni in materia.

    Bando

  • Comune di San Miniato (PI) - Bando pubblico per la selezione e la successiva nomina dei commissari della Commissione Edilizia per la gestione del territorio, la qualità dell’architettura, la valutazione del paesaggio. Scadenza domande: 31 marzo 2010.
    La commissione sarà composta da 4 membri interni e da tre membri esterni. I membri esterni dovranno possedere, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, i seguenti requisiti (altri requisiti sono sul bando): - uno dei seguenti titoli di studio: diploma di geometra o perito edile, laurea in architettura, ingegneria, geologia, scienze ambientali, agraria, scienze forestali, urbanistica, o lauree equipollenti; - comprovata esperienza (da verificare tramite curricula) in materia di progettazione urbanistica; - comprovata esperienza (da verificare tramite curricula) in materia di tutela ambientale; - comprovata esperienza (da verificare tramite curricula) in materia di difesa del suolo; - comprovata esperienza (da verificare tramite curricula) in materia di VIA; - comprovata esperienza (da verificare tramite curricula) in materia di progettazione architettonica, ambientale e paesaggistica.

    Bando

  • Comune di San Miniato (PI) - Bando pubblico per la selezione e la successiva nomina dei commissari della Commissione per il Paesaggio. Scadenza domande: 31 marzo 2010.
    La commissione sarà composta da tre membri esperti in materia paesaggistica ed ambientale che dovranno possedere, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, uno dei seguenti titoli professionali: a) professionisti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale, in materia agronomo-forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea attinente alle medesime materie e iscritti negli albi dei relativi ordini professionali da almeno cinque anni oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.

    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Incontro tecnico "Norme Tecniche per le Costruzioni D.M. 14/01/2008. Cosa cambia per Imprese, Progettisti, Direttori lavori, collaudatori", che si terrà il giorno 11 marzo 2010 presso ANCE Toscana, Via Valfonda 9, Firenze.
    Dal 1° Luglio 2009 sono oramai entrate in vigore le Norme Tecniche per le costruzioni di cui al DM 14.01.2008. Nei mesi di Agosto 2009 e Dicembre 2009, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato le Circolari esplicative al fine di chiarire le modalità di applicazione della nuova normativa in caso di opere già iniziate alla data del 30 giugno 2009. Il nuovo testo normativo, improntato ad una maggiore qualificazione del settore delle costruzioni, ridefinisce i ruoli e le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nel processo costruttivo, imprese di costruzione, progettisti, direttori lavori, collaudatori e produttori di materiali. La vita nominale delle strutture e il requisito di durabilità, alla base della progettazione ed esecuzione delle opere, impongono una maggiore consapevolezza sulla scelta, impiego e controllo in cantiere dei materiali da costruzione. L’incontro presenta una riflessione sulle principali criticità riscontrate nell’iter progettuale ed esecutivo delle strutture alla luce dei primi impieghi del nuovo corpus normativo e propone un confronto con alcuni esponenti del settore produttivo dei materiali per opere in c.a.
    Brochure

  • Giornata di studio "Criteri e valutazioni per l'applicazione delle procedure semplificate relative alla gestione delle aree contaminate di ridotte dimensioni (art. 249 del d.lgs. 152/2006)", che si terrà il giorno 19/03/10 presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera del Duomo, Piazza San Giovanni 7, Firenze.
    Programma: Aspetti normativi ed amministrativi nella gestione delle aree contaminate di ridotte dimensioni. Le procedure semplificate ai sensi dell'art. 249: La responsabilità nell'autocertificazione. L'analisi di rischio nelle procedure semplificate dell'art. 249 del D.Lgs. 152/2006. I criteri di campionamento delle matrici ambientali e dei rifiuti prodotti nell'ambito delle procedure semplificate. L'interferenza delle normative nazionali e regionali nella gestione delle procedure semplificate. Case history: Dismissione di un ex punto vendita carburanti: messa in sicurezza di emergenza e successiva bonifica ai sensi dell’ art. 249 del D.M. 152/06. Case history: Istruttoria ex art. 249 su un’area interessata da sversamento accidentale: dalla comunicazione di potenziale contaminazione alla chiusura del procedimento con analisi di rischio.
    Brochure

  • L’Associazione Italiana di Storia dell’Ingegneria, gli Ordini degli Ingegneri delle Province di Napoli e Salerno e la Federazione Ordini Ingegneri Regione Campania invitano la S.V. ad intervenire al 3° Convegno Nazionale di Storia dell’Ingegneria che si svolgerà a Napoli nei giorni 19 – 20 – 21 Aprile 2010 presso il Centro Congressi dell’Università Federico II di Napoli in Via Partenope 36.
    La notevole ed ampia partecipazione registrata nello e 2° Convegno Nazionale di Storia dell'Ingegneria svoltisi, rispettivamente, nel marzo 2006 e aprile 2008, che, per altro, hanno testimoniato il forte e diffuso interesse per la Storia dell'Ingegneria, ha ormai istituzionalizzato una manifestazione biennale, per cui dal 19 al 21 Aprile 2010 si svolgerà, sempre a Napoli, il 30 Convegno Nazionale di Storia dell'Ingegneria promosso da: Associazione Italiana Storia dell'Ingegneria (A.I.S.I.), Ordine degli Ingegneri di Napoli, Ordine degli Ingegneri Salerno. Il 3° Convegno proseguirà nel segno della strategia culturale ormai consolidata, guardando ai vari settori del1'ingegneria con il contributo diretto degli ingegneri, nonché di architetti, storici, archivisti e per quest'anno anche di aziende di notevole rilevanza storica per l'Ingegneria Industriale.
    Brochure

  • Prima Giornata del Ciclo di Conferenze Geotecniche 2010 organizzato dalle Scuola di Alta Specializzazione e Centro Studi per la Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili, dal titolo "Monitoraggio come strumento di studio dei fenomeni di dissesto". La giornata si terrà a Orvieto (TR) il giorno 13 maggio 2010.
    Il Ciclo di Conferenze 2010 si compone di cinque eventi in programma tra la primavera e l’autunno dell’anno in corso, che si terranno nel territorio umbro (Assisi, Orvieto, Perugia, Todi, Spoleto). Le tematiche che verranno affrontate riguarderanno gli aspetti geotecnici, idrologici ed idraulici strettamente connessi alla manutenzione e conservazione dei centri storici in territori instabili. I temi del Ciclo di Conferenze, gran parte dei quali di assoluta attualità, sono rivolti al mondo professionale, imprenditoriale, delle Pubbliche Amministrazioni, degli enti di ricerca e degli istituti universitari, e possono divenire utile occasione di confronto, aggiornamento e riflessione per i partecipanti. In particolare il Ciclo di Conferenze è rivolto a tutti gli operatori del settore della pianificazione e della gestione del territorio.
    Brochure
    Presentazione

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "Internal auditor dei sistemi di gestione per la qualità", che si terrà a Livorno dal 12 al 14 aprile 2010.
    Il Corso ha lo scopo di fornire le conoscenze e l’addestramento necessari per la conduzione delle verifiche ispettive interne dei Sistemi di Gestione per la Qualità. In quest’ottica vengono approfonditi i principi e le tecniche per effettuare detti audit conformemente alla ISO 19011: 2003 ed analizzati i requisiti della ISO 9000: 2000 per una corretta interpretazione di essi. Una parte qualificante del Corso è costituita dalla discussione di casi di studio in modo e dalla simulazione di audit da consentire un approccio concreto alla metodologia di preparazione ed esecuzione delle verifiche ispettive interne. A tutti coloro che superano l’esame finale viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
    Programma

  • Corso "Lead auditor dei sistemi di gestione per la qualità - Qualificato SICEV (n. 13)", che si terrà a Livorno dal 12 al 16 aprile 2010.
    Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per apprendere le modalità di pianificazione e corretta esecuzione dell’attività di auditing dei sistemi di gestione per la qualità ai fini della certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2008. Intende inoltre evidenziare i concetti e le prescrizioni previste dalla nuova norma ISO 19011: 2003 per quanto riguarda le tecniche di conduzione dell’audit (elementi comportamentali, comunicazione con il cliente, ecc.). Allo scopo di agevolare l’apprendimento delle tematiche trattate è prevista l’esecuzione di alcune esercitazioni (simulazioni pratiche) come definite nel programma che segue. Al termine del Corso a quanti supereranno l’esame (scritto e orale) verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto. Il Corso è riconosciuto valido ai fini dell’iter di certificazione da parte dell’Organismo di certificazione del personale AICQ-SICEV. Il Conseguimento dell'attestato di Lead Auditor dei Sistemi di Gestione Qualità consentirà inoltre di accedere ai Corsi di Valutatori per i Sistemi di Gestione Ambientale e Sicurezza (riconosciuti AICQ-SICEV) con la frequenza di sole 24h , anzichè 40h. Ai partecipanti delle sole prime tre giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione del corso per “Valutatori interni dei sistemi di gestione per la qualità”.
    Programma

  • E' istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, per l'anno accademico 2009/2010, il Corso di Perfezionamento post-laurea in "Certificazione e risparmio energetico degli edifici". Il Corso è diretto dal Prof. Marco Sala. La sede delle attività didattiche è presso il Dipartimento di Tecnologia  dell'Architettura e Design P. Spadolini - Via San Niccolò 89/A - 50121 - Firenze. Il Corso si svolgerà nel periodo 21 Aprile - 16 Giugno 2010. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione, munite di marca da bollo, è fissato al 19 marzo 2010. Il numero massimo degli iscritti è 35.
    L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per interpretare le normative sul risparmio energetico in edilizia e sulla conseguente certificazione energetica in Italia. Il corso mira a promuovere l'apprendimento e l'aggiornamento delle normative e delle metodologie relative al risparmio energetico in edilizia e sulla certificazione energetica degli edifici. Mira quindi a formare specialisti nel settore edile in grado di adempiere in materia efficace ed efficiente alle normative vigenti nel settore del risparmio energetico in edilizia, aggiornandoli e formandoli sulla situazione normativa italiana ed europea e sulle problematiche legate alla certificazione energetica.  La selezione delle domande, qualora il numero sia superiore al numero dei posti, sarà effettuata sulla base di colloquio e valutazione dei titoli,  nonché valutazione dei curricula in base ai seguenti criteri: voto di laurea, motivazioni personali, conoscenza dei principali applicativi informatici e prova orale che verterà su argomenti riguardanti elementi di base dello specifico modulo. Sono previste 64 ore di attività didattica complessiva. Al termine sarà rilasciato dal Direttore del Corso un attestato di frequenza, previo accertamento dell'adempimento degli obblighi didattici previsti dal Corso. I partecipanti otterranno il riconoscimento di 8 CFU (crediti formativi universitari).
    Sito

  • Corso "Progettazione geotecnica agli stati limite. Fondazioni e opere di sostegno con il DM 14.01.2008", che si terrà dai giorno 10 al 11 giugno presso il CISM di Udine e sarà coordinato dal Prof. Giandomenico Toniolo (Politecnico di Milano).
    Il Metodo semiprobabilistico agli stati limite per la progettazione delle strutture in cemento armato ed in acciaio è entrato nella normativa italiana in forma alternativa non obbligatoria fin dal 1980 (con il DM 26.03.1980). Nel 1996 si è aggiornato con l’adozione della prima versione degli Eurocodici 2 e 3 (DM 09.01.1996) alla quale già si rifacevano i corsi universitari che preparavano le nuove leve di ingegneri. I professionisti italiani coinvolti nella progettazione delle strutture hanno avuto dunque tempo e modo di aggiornarsi sui suoi nuovi criteri, grazie anche agli innumerevoli corsi di addestramento professionale avanzato organizzati in tutta Italia dalle associazioni culturali del settore (compreso il CISM). L’avvento del DM 14.01.2008 che adotta in via definitiva detto metodo (oggi divenuto di applicazione obbligatoria per tutti i tipi di strutture) non ha quindi rappresentato una novità assoluta. La novità invece sussiste per la sua applicazione alla progettazione geotecnica di fondazioni e opere di sostegno, prima codificata solo in termini di Tensioni ammissibili.
    Brochure
    Sito

Torna all'indice