ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 3 marzo 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • La Commissione Impianti organizza presso la sede dell'Ordine, per il giorno 10 marzo, alle ore 14.30, in collaborazione con la soc. Honeywell, un incontro tecnico incentrato sulla tematica della regolazione degli impianti di climatizzazione. L'incontro affronterà i seguenti macro argomenti: proprietà fluidi primari ; trasformazioni psicrometriche; principi e sequenze di regolazione. La durata dell'incontro è prevista in circa tre ore. Nell'incontro, oltre ad un'analisi delle variabili termoigrometriche che hanno rilevanza per la regolazione, verranno analizzati i vari tipi di regolazione e le connessioni con gli aspetti legati al risparmio energetico. La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è necessario inviare l'adesione all'Ordine, inviando una mail alla casella commissioneimpianti@ordineingegneri.fi.it.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • XClima Europe - E' stato messo a disposizione dal Team XClima un nuovo seminario gratuito aperto a tutti gli utenti di XClima Europe. Titolo: “DOCETpro 2010: primi passi.
    Descrizione: seminario rivolto agli utenti che muovono i loro primi passi nell'ambiente XClima Europe e nell'utilizzo di DOCETpro 2010; vengono illustrate le logiche base di funzionamento dell'interfaccia e le modalita' di impostazione di un progetto per la certificazione energetica. Durante il seminario è possibile rivolgere domande ai docenti. Per prenotare la sessione formativa online, è necessario accedere alla piattaforma XClima Europe e lanciare l'applicativo 'Seminari Online' dal menu Formazione o direttamente dal desktop. Cliccare sul pulsante Prenota per prenotare il seminario di vostro interesse. Il giorno del seminario riceverete una e-mail con le indicazioni per accedere alla sessione formativa.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Rignano sull'Arno (FI) - Avviso pubblico per l'affidamento di incarichi professionali specialistici inerenti la formazione del nuovo piano strutturale. Scadenza: 21/03/2011 ore 12.30.
    II presente Avviso Pubblico ha lo scopo di individuare i soggetti cui affidare singoli incarichi, tra quelli di seguito indicati, per la costituzione dell’Ufficio del piano coordinato, strutturato per lo studio ed elaborazione del nuovo Piano Strutturale del Comune di Rignano sull’Arno. Si tratta di incarico professionale e il rapporto discendente dal contratto fra l’amministrazione e l’incaricato si configura come contratto d’opera di cui all’art. 2222 e segg. del Codice civile. L’incaricato svolgerà la propria attività autonomamente e senza vincoli di subordinazione in favore del comune, fermo restando che i momenti di raccordo con la struttura di riferimento si realizzareanno attraverso incontri che avranno luogo presso la sede del Comune.

    Bando
    Modulistica

  • Ministero della Difesa - Direzione generale per il personale militare - Concorso per esami per la nomina di 4 (quattro) sottotenenti di vascello in servizio permanente nel ruolo normale del corpo delle capitanerie di porto (Riferimento Gazzetta Ufficiale 4^ S.S. nr. 14 del 18 febbraio 2011). Scadenza: 21/03/2011.
    Sulla G.U. in riferimento e’ stato pubblicato il concorso per esami per la nomina di 4 sottotenenti di vascello in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo delle capitanerie di porto, di cui: - 2 (due) posti per i concorrenti in possesso dei seguenti titoli di studio: lauree magistrali delle classi “LM-27” (ingegneria delle telecomunicazioni), “LM-29” (ingegneria elettronica) e “LM-32” (ingegneria informatica); - 2 (due) posti per i concorrenti in possesso dei seguenti titoli di studio: lauree magistrali delle classi “LM-4” (architettura ed ingegneria edile-architettura),“LM-23” (ingegneria civile), “LM-24” (ingegneria dei sistemi edilizi), “LM-26” (ingegneria della sicurezza) e ”LM-35” (ingegneria per l’ambiente e il territorio). Si resta a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento al riguardo, al numero telefonico 0659083440 o all’indirizzo di posta elettronica ufficio3.reparto1@mit.gov.it
    Informazioni

  • Comune di Casole d'Elsa (SI) - Avviso Pubblico per la formazione dell'elenco di soggetti disponibili ed idonei per l’affidamento di incarichi professionali nell'ambito della pianificazione territoriale. Scadenza: 25/03/2011 ore 12.00.
    Con il presente avviso si intende procedere alla formazione di un elenco di soggetti idonei da utilizzare per il conferimento di incarichi attinenti alla pianificazione territoriale. In detto elenco sono previste le seguenti sottocategorie di prestazioni professionali in riferimento alle quali ciascun soggetto può chiedere di essere iscritto: 1. Urbanistica: finalizzata alla redazione di varianti al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico; 2. Geologia: indagini e relazioni geologiche e geotecniche, finalizzati alla redazione degli elaborati di cui al regolamento di attuazione dell'art.62 della L.R.T. 01/05, in materia di indagini geologiche; 3. Idraulica: indagini e relazioni finalizzate alla redazione di varianti al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico; 4. Agronomo: studi in materia agronomica, forestale, paesaggistica e ambientale; 5. Valutazione integrata ai sensi del regolamento regionale n. 4/R del 09/02/2007; 6. Studi di valutazione di impatto ambientale; 7. La progettazione e la gestione di Sistemi Informativi Territoriali; 8. Rilievi topografici, edilizi e censimento edifici; 9. Studi sulla mobilità e sul traffico; 10. Giurista esperto nelle materie dell’urbanistica e dell’edilizia privata. 11. Garante della Comunicazione ai sensi degli Artt. 19 e 20 L.R.T. 1/2005.

    Bando
    Lettera
    Modulistica

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Giornata di studio "Progettare e costruire col legno", organizzata da Percorsi il giorno 9 marzo 2011 a Prato presso il Palazzo delle Professioni - Via Pugliesi 26.
    La giornata di studio prende in considerazione le problematiche afferenti alla realizzazione di tetti, solai e case di legno di media importanza sia dal punto di vista tecnologico-strutturale, sia dal punto di visto termo-acustico per garantire risparmio energetico, comfort fisiologico e il soddisfacimento della percezione multisensoriale. Le lezioni,coordinate dall’arch. Franco Laner, professore di Tecnologia delle costruzioni di legno all’Università Iuav di Venezia, prevedono lo svolgimento di 4 moduli e saranno tenute, oltre che dal Coordinatore, dall’arch. Giovanni Zannoni, professore di Tecnologia dell’Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara, dott. Paolo Lavisci, Legnodoc srl, Prato e dall’Ing. Angelo Albini della Rothoblaas Italia, con un intervento introduttivo dell’arch. Pietro Novelli del Settore programmazione sviluppo sostenibile della Regione Toscana. Il seminario è rivolto ai tecnici delle Aziende, ai professionisti e a quanti a vario titolo operano nel settore delle costruzioni di legno. In particolare il programma è strutturato non solo per illustrare lo stato dell'arte del calcolo e del progetto architettonico e fisico tecnico col legno e scenari applicativi di questo materiale sia massiccio, sia lamellare o ricomposto, ma è anche inteso ad una azione di aggiornamento professionale e formativo. La giornata è divisa in quattro moduli, due al mattino e due al pomeriggio.
    Brochure

  • Aboca Museum Edizioni presenta il facsimile inedito del manoscritto "De divina proportione" di Luca Pacioli, il giorno venerdì 11 marzo 2011 alle ore 17.00 presso la Biblioteca degli Uffizi a Firenze.
    Facsimile da collezione del manoscritto De divina proportione, conservato presso la Biblioteca Universitaria di Ginevra. Si tratta dell’unica riproduzione in esclusiva dell’esemplare originale, illustrato dai poliedri disegnati da Leonardo da Vinci e da splendide miniature, che Luca Pacioli aveva donato a Ludovico il Moro. Un sapiente intervento grafico ha permesso un restauro virtuale che gli ha ridato lo splendore di un tempo, assegnandogli un posto d’onore nelle migliori collezioni. Redatto nel 1498, in lingua volgare per favorirne la comprensione e la diffusione, si compone di quattro parti: nella prima, dopo aver celebrato l’importanza della matematica, l’Autore tratta anche di teologia, di filosofia e di musica; introduce la proporzione divina spiegando che è divina perché per noi incomprensibile, magica, sovrumana: "Commo Idio propriamente non se po diffinire ne per parolle a noi intendere, così questa nostra proportione non se po mai per numero intendibile asegnare, né per quantità alcuna rationale exprimere,ma sempre fia occulta e secreta e da lì mathematici chiamata irrationale". Nella seconda parte espone il libro XIII degli elementi di Euclide e la genesi dei 5 corpi geometrici regolari. Nella terza descrive i corpi dei poliedri regulari e dependenti, con considerazioni filosofiche tratte dal Timeo di Platone. Nella quarta, i corpi oblonghi (piramidi, coni e parallelepipedi) con le regole pratiche per il calcolo della superficie e del volume.
    Invito

  • Convegno "Architettura cosciente, architettura appropriata", organizzato dal Collegio degli Ingegneri della Toscana a Firenze presso l'Istituto degli Innocenti - Salone Brunelleschi, Piazza Santissima Annunziata 12 il giorno 16 marzo 2011.
    Oggi più che mai è importante porre l’esigenza di una ripresa di coscienza, che chiede di interrogarsi continuamente sulla qualità del fare architettura sia in rapporto alla risorsa territorio, sia in rapporto alle materie del costruire. Attraverso il confronto e il dibattito con alcuni protagonisti del progetto architettonico contemporaneo, sarà possibile capire come dare significato alle azioni e attribuire responsabilità al progetto per un’architettura cosciente e quindi appropriata. Il convegno è gratuito. Per ricevere i volumi in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro lunedì 14 marzo 2011 alla segreteria organizzativa.
    Brochure

  • E-Valuations, Istituto di Estimo e Valutazioni, organizza la 1° Conferenza Nazionale di aggiornamento professionale per Docenti di Estimo degli Istituti Superiori di Secondo Grado "Gli IVS nella Programmazione Annuale", il giorno 25 marzo 2011 a Conegliano (TV) presso la Scuola Enologica "G.B.Cerletti" - Via XXVIII Aprile, 20.
    La conferenza ha lo scopo di presentare gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare alla filiera scuola docenti allievi – collegi e ordini professionali – liberi professionisti e operatori del mercato, con particolare attenzione ai docenti degli Istituti Superiori al fine di elaborare un documento da presentare al MIUR per la revisione dei programmi di Estimo e di fornire indicazioni utili agli autori e alle case editrici per la pubblicazione di testi idonei agli studenti delle scuole superiori. La particolare importanza dell'iniziativa è sottolineata anche dalla recente adozione dei medesimi standard sia da parte dell'Agenzia del Territorio nelle stime per gli enti pubblici, sia da parte dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) per le stime nel credito immobiliare sia da importanti operatori del mercato. In questi ultimi anni, nel settore immobiliare si assiste alla richiesta di specializzazione professionale degli operatori, anche in rapporto all'integrazione del mondo finanziario con quello immobiliare e all'unificazione delle normative europee. Per questi motivi la definizione e la qualificazione delle figure professionali specializzate risultano fondamentali per l'elaborazione di pratiche peritali sempre più aderenti a standard condivisi e alle “best practices” estimative.
    Brochure

Torna all'indice