ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 3 giugno 2010

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • Giornata di studio organizzata dalla Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, dal titolo "Strutture arginali: vulnerabilità, monitoraggio, sicurezza", che si terrà il giorno 16 giugno 2010 a Firenze presso l'Auditorium del Consiglio Regionale, Via Cavour 4.
    Programma: Certificazione arginale e tutela del territorio. La determinazione della pericolosità di cedimento arginale, l'individuazione del rischio connesso e conseguenze per la pianificazione territoriale. Responsabilità, conoscenza e programmazione della gestione delle strutture arginali in Provincia di Firenze. Le opere presenti sul territorio e la loro manutenzione. Le competenze dei certificatori: la necessità della formazione continua. Meccanismi di collasso arginale e criteri di valutazione del rischio sul territorio. Le caratteristiche geotecniche delle strutture arginali. Le interazioni con i processi di dinamica d'alveo e con la vegetazione. Tecniche di monitoraggio di strutture arginali. La prevenzione dei danni da fauna riparia. Gli eventi del 25/12/2010: Serchio, Ombrone e Calice. Caso studio: le arginature delle casse di espansione di Figline. Il monitoraggio ambientale delle strutture arginali: la gestione delle terre. Riqualificazione e fruizione dei sistemi arginali. Strategie di gestione arginale e prospettive socio-economiche.
    Brochure

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Scarperia (FI) - Avviso pubblico per il conferimento di un incarico professionale a n. 1 tecnico professionista per definizione delle istanze di condono edilizio. Scadenza: 11 giugno 2010, ore 12.00.
    La prestazione professionale di cui al presente incarico riguarda, in particolare: - verifica della documentazione allegata alle istanze di condono edilizio e sua conformità e completezza rispetto alle previsioni di legge; - controllo degli strumenti urbanistici comunali, vincoli, corrispondenza catastale; - verifica di eventuali precedenti sanatorie, verbali della Polizia Municipale, autorizzazioni edilizie già rilasciate; - verifica congruità dell’oblazione e degli oneri versati come somme autodeterminate, con conteggio degli eventuali saldi; - esame di tutta la documentazione prodotta; - istruttoria di eventuali istanze relative a abusi realizzati in zone vincolate; - calcolo dell’eventuale indennità risarcitoria di danno ambientale; - eventuali sopralluoghi necessari per la definizione della pratica; - sessioni con il responsabile del procedimento e con i richiedenti; - predisposizione, da sottoporre al responsabile del procedimento, delle richieste di integrazioni e di comunicazioni comunque necessarie al fine della chiusura della pratica; - predisposizione e trasmissione al responsabile del Settore degli atti amministrativi per il rilascio di concessioni edilizie, dinieghi e prese d’atto. Il tecnico incaricato svolgerà l’attività richiesta in stretta collaborazione con i funzionari dell’Ente, rendendosi disponibile per verifiche documentali, predisposizioni verbali di sopralluoghi, di accertamento finale e relative check list, sessioni con il responsabile del procedimento, con richiedenti, ecc., anche fuori sede (per accertamenti in loco, sempre nell’ambito dell’incarico tecnico professionale affidato).
    Bando
    Domanda
    Offerta

  • Comune di Poggibonsi (SI) - Avviso pubblico per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato ex art. 110 del D.Lgs. n. 267/2000 nella posizione funzionale di Dirigente del settore "Edilizia Urbanistica". Scadenza: 14 giugno 2010.
    Requisiti speciali di accesso: Diploma di Laurea in Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, Architettura (ordinamento previgente L. 341/90) o loro equipollenti. Ai diplomi di laurea indicati sono equiparati i diplomi delle corrispondenti classi specialistiche (DM 509/99) e magistrali (DM 270/04), secondo la tabella di equiparazione contenuta nel Decreto del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca 9 luglio 2009. Esperienza e specializzazione professionale: gli aspiranti alla selezione devono avere svolto attività riguardanti la pianificazione e la gestione urbanistica del territorio ed edilizia in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali o aver acquisito una particolare specializzazione professionale, sempre in materia di pianificazione e gestione urbanistica del territorio ed edilizia, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio anche presso amministrazioni pubbliche in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza.
    Bando
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Verifiche di sicurezza e adeguamento sismico edifici strategici e rilevanti nella Provincia di Firenze. Stato dell'arte e soluzioni innovative", che si terrà il 4 giugno 2010 a Borgo San Lorenzo (FI) - Auditorium Istituto "Giotto Ulivi" - Via Pietro Caiani.
    Nel corso degli ultimi decenni la legislazione italiana ha dato più peso al rischio sismico ampliando le zone classificate e adottando norme sempre più restrittive. In particolare l’ OPCM 3274/2003 - emessa all’indomani della tragedia di S Giuliano di Puglia - introduce l’obbligo di procedere alle verifiche di sicurezza degli edifici strategici (Ospedali, Caserme, Edifici della Protezione Civile,...) e degli edifici rilevanti (edifici scolastici,…) ed apre, di fatto, un nuovo e complesso fronte nella manutenzione e gestione degli edifici pubblici sia sotto l’aspetto tecnico sia in termini economico-finanziari: gli interventi di adeguamento dovrebbero infatti essere inseriti nel Programma Triennale degli investimenti (e nel Piano Annuale) approvati, finanziati e attuati dall’ente competente (nel caso in esame la Provincia o il Comune) . Le recenti N.T.C. confermano la suddetta impostazione e stabiliscono un nuovo termine per l’ultimazione delle verifiche di sicurezza nel 31/12/2010. Decorsi sette anni dalla emanazione dell’ OPCM 3274/2003 ed essendo prossimi alla nuova scadenza fissata per le verifiche di sicurezza, pare opportuna una valutazione sullo stato dell’arte di quanto richiesto anche al fine di evidenziare le inevitabili criticità e adottare le misure correttive del caso.
    Brochure

  • Incontro tecnico su "L’evoluzione normativa per i quadri elettrici di bassa tensione: IEC 61439", che si terrà martedì 8 giugno 2010 presso Hotel 500, Via Tomerello 1, Campi Bisenzio (FI).
    Sono di recente pubblicazione le Norme CEI EN 61439-1 (Regole Generali) e CEI EN 61439-2 (Quadri di potenza) che sostituiscono la Norma CEI EN 60439- 1 e mettono le basi per sostituire negli anni a venire le norme vigenti della serie CEI EN 60439 relative alle altre tipologie di quadri BT (di distribuzione, per cantiere, …) ed ai condotti sbarre. Alla struttura della nuova norma ci si è arrivati partendo da due obiettivi principali: 1) avere una struttura più snella della norma ed una maggior leggibilità delle relative clausole 2) superare la difficoltà della definizione di AS (apparecchiature di serie – quadri completamente provati) ed ANS (apparecchiature non di serie – quadri parzialmente provati), soprattutto su richiesta dei paesi in cui la struttura del mercato è differente e l’applicazione di questi concetti risultava più complessa. Non è scontato però che gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti completamente ed è certo che ci sarà bisogno di un po’ di tempo prima che il mercato e i suoi attori principali si adeguino e ne metabolizzino i contenuti e le nuove modalità di verifica. Obiettivo di quest’incontro è l’introduzione alla nuova Norma CEI EN61439-1 (e alla Parte 2 per i “Quadri di potenza”), con particolare riguardo alle informazioni utili per la progettazione, la realizzazione e la verifica di un quadro conforme.
    Brochure

  • Convegno "L'Ipogeo dei Volumni. 170 anni dalla scoperta", che si terrà a Perugia nei giorni 10-11 giugno 2010.
    La sensazionale scoperta dell’Ipogeo dei Volumni, avvenuta il 4 febbraio 1840, destò grande stupore, in virtù di quella “cosa sorprendente non più veduta” come citano i dati di archivio. Considerata l’importanza di quell’evento, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria ha elaborato un programma che prevede una serie di iniziative diluite lungo tutto il corso dell’anno. Si apre con il convegno "L’Ipogeo dei Volumni. 170 anni dalla scoperta", Perugia 10-11 giugno 2010, nel corso del quale saranno illustrati i dati della scoperta, attraverso i documenti d’archivio, oltre agli aspetti archeologici e quelli legati alla conservazione. Interverranno professori di fama internazionale e studiosi che si sono occupati dell’argomento. A fine anno è prevista la pubblicazione degli atti. Per l’occasione sarà allestita una nuova esposizione nell’Antiquarium della Necropoli del Palazzone, che attraverso i reperti, divisi per tipologia, cronologia e corredi funerari legati alle famiglie gentilizie più importanti della necropoli, ne illustrerà la storia. Altre iniziative, che si articoleranno nel corso dell’anno, riguarderanno allestimenti di laboratori didattici con simulazioni di scavo; una Rassegna Musicale per scuole, curata da Francesca Evangelisti, con Roberto Todini che terrà lezioni-concerto per sassofono. Nel periodo estivo sarà proposto "Lo spettacolo dell’archeologia. Suoni, musica e parole dal mondo degli Etruschi", piccola rassegna di incontri ambientati all’interno dell’Ipogeo dei Volumni e nel Parco della Necropoli. Verranno organizzati concerti, letture, appuntamenti teatrali. Uno specifico spettacolo racconterà la scoperta casuale dell’Ipogeo dei Volumni.
    Brochure
    Sito

  • Convegno "Le pompe di calore geotermiche: Esperienze costruttive e di progettazione con una fonte di energia rinnovabile ancora poco utilizzata", che si terrà il giorno 16 giugno 2010 a Firenze presso la Sala Pistelli del Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 1.
    Il Convegno è organizzato da Agenzia Fiorentina per l’Energia e Provincia di Firenze con la collaborazione di Alpha InnoTec e Teta Project. Programma: "Il ruolo della geotermia a bassa entalpia nell’obbiettivo 2020 per le fonti rinnovabili". "Le Procedure autorizzative". "Esperienza di una realizzazione geotermica nel Chianti fiorentino". "Progettazione applicata ad edilizia scolastica nella Provincia di Firenze". "Il mercato delle pompe di calore ed i criteri di progettazione degli impianti con pompe di calore".
    Programma
    Invito

  • Convegno "Sistemi di isolamento termico a cappotto", che si terrà il 25 giugno 2010 a Firenze presso la Casa della Creatività - Vicolo Santa Maria Maggiore 1.
    Il seminario fa parte dell’iniziativa SACERTAacademy, l’iniziativa comprende un insieme di seminari tecnici svolti in tutta Italia e organizzati da SACERT in collaborazione con le aziende socie. Lo scopo dell’iniziativa è permettere ai nostri iscritti un continuo aggiornamento sulle tematiche dell’efficienza energetica e coinvolgere sulle tematiche della certificazione un numero di liberi professionisti sempre maggiore. Da quest’anno infatti l’iniziativa è rivolta a titolo gratuito anche i vari ordini professionali delle province ospitanti l’iniziativa. Per ulteriori informazioni relative alla SACERTAcademy http://www.sacert.eu/sacertacademy.php. Programma: "Perché scegliere il sistema a cappotto: Agevolazione 55%". "I vari sistemi di isolamento". "Applicazione dei sistemi termoisolanti a cappotto". "Problematiche applicative in cantiere".
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "Risanamento di murature umide e degradate e tecnologie avanzate", che si terrà il giorno 12 giugno 2010 a Sarteano (SI).
    Per architetti, ingegneri, geometri, impresari, Tecnici Amm. pubbliche, studenti. Scopo del corso: Divulgare la conoscenza della materia dal punto di vista tecnico-scientifico così da mettere gli operatori del settore in grado di operare scelte consapevoli e avvedute. Programma: Modulo 1 (1h e 3/4) Danni e degrado dei lapidei - I danni da smog - I danni da sali - Natura e fonti delle diverse umidità - Origini e fonti d'ingresso dei sali - Natura dei sali - Sintomi e meccanismi del degrado. Modulo 2 (1h e 3/4) Diagnosi, trattamenti - Metodologia della diagnosi - Diagnosi e strumenti di diagnosi - Caratterizzazione dei sali - I metodi per far fronte ai sali - Le pitture e i rinzaffi cosiddetti "antisale" (ossia i converti-sali chimici) - Gli intonaci risananti deumidificanti, assorbenti, sali-bloccanti, 998-1R - Conseguenze dell’idrofobizzazione con resine - Gli impacchi desalinizzanti: la nuova tecnica. Passeggiata a piedi nel paese per - osservare dal vivo quanto illustrato - misure pratiche dal vero della quantità di risalita capillare in edifici storici - prelievo i campioni di muro per analisi contenuto sali - applicazione di impacco desalinizzante su muro storico degradato. Modulo 3 (3/4h) La prevenzione dell’ingresso dell'umidità - I metodi ad aerazione preventiva: cartucce, vespai aerati, scannafossi, intonaci - Le barriere alla risalita: fisiche, chimiche a iniezioni, elettrosmotiche - Conseguenze della barriera alla risalita - La prevenzione della condensa. Modulo 4 (3/4h) Esempi di progettualità - Risanamento qualitativo vs quantitativo - La controparete - Locali interrati - Discussione aperta.
    Brochure
     

  • Corso di aggiornamento su "Opere di protezione contro la caduta massi", che si terrà presso il Politecnico di Torino l'1 e 2 luglio 2010.
    Programma: "Aspetti generali del problema di caduta di massi". "La previsione delle traiettorie di caduta massi – metodi ed approcci". "La valutazione del rischio di una infrastruttura soggetta a caduta di massi mediante un approccio ad albero". "Rilievo di pareti rocciose con tecniche fotogrammetriche per la previsione dei volumi instabili e analisi delle discontinuità". "Barriere paramassi a rete: normativa ed aspetti progettuali". "Monitoraggi di opere paramassi". "Esempi di calcolo per la previsione delle traiettorie di caduta massi". "Reti in aderenza: aspetti di progettazione e sperimentazioni". "Rilevati paramassi: aspetti progettuali".
    Programma
    Iscrizione

  • ANCCP organizza il Corso "Lead Auditor - Qualificato Sicev (n. 13) e Internal Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità", che si terrà dal 19 al 23 luglio 2010 a Livorno (primi 3 gg. per Internal Auditor).
    Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per apprendere le modalità di pianificazione e corretta esecuzione dell’attività di auditing dei sistemi di gestione per la qualità ai fini della certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2008. Intende inoltre evidenziare i concetti e le prescrizioni previste dalla nuova norma ISO 19011: 2003 per quanto riguarda le tecniche di conduzione dell’audit (elementi comportamentali, comunicazione con il cliente, ecc.). Allo scopo di agevolare l’apprendimento delle tematiche trattate è prevista l’esecuzione di alcune esercitazioni (simulazioni pratiche) come definite nel programma che segue. Al termine del Corso a quanti supereranno l’esame (scritto e orale) verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto. Il Corso è riconosciuto valido ai fini dell’iter di certificazione da parte dell’Organismo di certificazione del personale AICQ-SICEV. Il Conseguimento dell'attestato di Lead Auditor dei Sistemi di Gestione Qualità consentirà inoltre di accedere ai Corsi di Valutatori per i Sistemi di Gestione Ambientale e Sicurezza (riconosciuti AICQ-SICEV) con la frequenza di sole 24h , anzichè 40h . Ai partecipanti delle sole prime tre giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione del corso per "Valutatori interni dei sistemi di gestione per la qualità".
    Programma e iscrizione

  • Seminario tecnico "Soluzioni per il comfort acustico e termico in edilizia (DPCM 05/12/1997 e D. Lgs.311/2006)", che si terrà il 20 luglio 2010 a Firenze presso l'Associazione Periti Industriali Firenze, Via Francesco Baracca 17.
    Con questo incontro si intende fornire ai responsabili tecnici della progettazione edilizia e della direzione lavori informazioni tecnico-pratiche sul tema del risparmio energetico e delle problematiche acustiche in edilizia. Esperti del settore forniranno utili informazioni sulle tematiche ed i materiali necessari alla soluzione dei problemi legati al rispetto delle nuove normative sull’inquinamento acustico, sul risparmio energetico e sul miglioramento del comfort abitativo in edilizia. Programma: "Cenni teorici di acustica in edilizia". "Principi base per il comfort abitativo e il risparmio energetico". "Efficienza energetica e comfort acustico: aggiornamenti normativi". "La progettazione integrata". "Soluzioni per l'involucro edilizio: tamponamenti e coperture". "Soluzioni per distribuzione e separazione interna: pareti e solai".
    Brochure

Torna all'indice