ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 3 giugno 2011

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • 2a Giornata di Studio sulla Certificazione Energetica e la Classificazione Acustica degli Edifici, 7 luglio 2011, Calenzano (FI).
    A due anni dalla prima Giornata di Studio sulla Certificazione Energetica e sulla Classificazione Acustica degli Edifici, la Commissione Ambiente ed Energia dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze ripropone questo tema all’attenzione dei colleghi che ai diversi livelli si occupano delle tematiche connesse all’edilizia sostenibile alla compatibilità ambientale, all’efficienza energetica degli edifici e al comfort acustico degli ambienti di vita e di lavoro. La necessità di “fare il punto” su questi due aspetti diversi ma interconnessi, sempre più importanti e caratterizzanti il processo di progettazione edilizia, deriva dal fatto che, nonostante la maggior definizione delle normative annunciate in occasione della giornata precedente, a distanza di 24 mesi, molte restano le incognite e le difficoltà applicative della normativa stessa, considerando fra queste anche l’applicabilità, parziale o totale di alcuni decreti. D’altro canto l’interesse sociale e del mercato per le tematiche del risparmio energetico e del benessere acustico è cresciuto, insieme alla consapevolezza di quanto la sensibilità a questi aspetti del costruire sia fondamentale per chi agisce a livello tecnico, politico e imprenditoriale in questo settore. Nel corso della giornata si parlerà delle leggi e dei regolamenti per l’attuazione della certificazione energetica, della norma UNI sulla classificazione acustica degli edifici e di come cambia la legislazione nazionale attuativa della legge quadro sull’inquinamento acustico alla luce delle Leggi Comunitarie. Saranno analizzati i principali aspetti e affrontate qualificanti esperienze nel campo della progettazione e della valutazione acustica ed energetica, considerando i parametri chiave dell’analisi prestazionale tipica dei due settori.
    Brochure

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comando Provinciale Vigili del Fuoco Firenze - Polo di Prevenzione Incendi presso il Distaccamento di Empoli.
    Per opportuna conoscenza si comunica che presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Empoli posto in via del Castelluccio loc. Terrafino tel. 0571 946729, al fine di consentire la prosecuzione dell' attività di prevenzione incendi, presterà servizio un tecnico del Comando ogni giovedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 che garantirà il ricevimento del pubblico per chiarimenti su procedure e legislazione antincendio.
    Comunicazione

  • Comune di Firenze - Direzione Urbanistica - Nuova modulistica DIA e relative varianti.
    Si comunica che, a partire dal 6 giugno 2011 i seguenti moduli in dotazione alla Direzione Urbanistica verranno integralmente sostituiti: * Dia edilizia * Variante in corso d’opera alla Dia edilizia * Variante finale alla Dia ex art. 142 R.E. * Allegato C – materiali di risulta e rocce da scavo. La nuova modulistica è già disponibile in rete civica: - nella pagina Novità edilizia e urbanistica; - oppure a questo indirizzo.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • "Le delizie dei sensi nei quartieri terreni di Palazzo Pitti. Acqua, aria, colore e luce". L'evento si terrà presso il Rondò di Bacco - Piazza Pitti - Firenze dal 3 al 17 giugno 2011. Organizzazione: Sovrintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze; Università degli Studi di Firenze; Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
    L'argomento trattato concerne il legame tra la ricerca scientifica, effettuata con strumenti e metodi applicativi attuali (Laser scanner, campagne di monitoraggio per il rilievo dei dati climatici interni con strumentazioni specifiche, galleria del vento a strato limite sviluppato, simulazioni numeriche stazionarie e transienti con metodi CFD-FEM) e la rilettura filologica delle tecniche impiantistiche presenti ed utilizzate negli edifici storici. In merito sono presentati e discussi i risultati della ricerca condotta sul Quartiere Terreno di Palazzo Pitti.
    Locandina

  • Il convegno "Open Innovation: le nuove tecnologie per la raccolta dei rifiuti verso il 2020" è un evento scientifico internazionale organizzato da Ecologia Soluzione Ambiente S.p.A. il giorno 10 giugno 2011 a Bologna - Savoia Hotel Regency - Via del Pilastro 2.
    Programma dell'evento: Sostenibilità e tutela ambientale come priorità nelle tecnologie di raccolta dei rifiuti. USER design e ricerca per il miglioramento della qualità urbana. Le esperienze dei Comuni di Padova e Trieste. Applicazione della tecnologia in una città d’arte: Ravenna. Analisi economica nell’esperienza di Bologna. Il mercato internazionale: "The Madinaty Experience". L’impegno dei Comuni per lo sviluppo delle raccolte differenziate e l’innovazione verso il 2020. Visita guidata ai Sistemi Interrati USER nella città di Bologna.
    Brochure
    Iscrizione

  • Convegno "Gli impianti di rivelazione e spegnimento incendi. Obblighi normativi e legislativi per la progettazione e l’installazione", organizzato dall'Associazione PrevenzioneIncendItalia, che si terrà il giorno 10 giugno 2011 a Firenze - Confartigianato Imprese Firenze - Via Empoli 27/29.
    L’organizzazione del presente convegno ha tra gli obiettivi primari l’approfondimento e il chiarimento delle norme e delle direttive di legge che regolamentano il settore della sicurezza antincendio. Toccando le varie componenti della sicurezza antincendio si fornisce al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni addetto ai lavori deve conoscere e costantemente aggiornare. Gli argomenti trattati avranno inoltre un taglio tecnico/pratico per offrire ai partecipanti un suggerimento sul corretto “modus operandi”, indispensabile per operare nella massima correttezza della normativa. Il convegno è rivolto a: consulenti, periti industriali, installatori, responsabili tecnici di aziende municipalizzate, architetti, ingegneri, geometri, RSPP, responsabili di aziende dei settori antincendio, impianti e antinfortunistica, responsabili ufficio tecnico settore pubblico. A tutti i partecipanti del convegno verrà consegnato materiale informativo, il "Libretto Personale dell’antincendio" e gli attestati di partecipazione.
    Programma e iscrizione
    Presentazione Associazione

  • Convegno Progetto di Ricerca "Carta Geologica Regione Toscana e Carte Geotematiche collegate. Risultati della ricerca e prospettive", che avrà luogo a Pietrasanta (LU) - Consorzio Cosmave - Via Garibaldi 97 il giorno 10 giugno 2011. Il convegno è organizzato con il Patrocinio del: Servizio Geologico della Regione Toscana, della Direzione Generale della Presidenza della Regione Toscana, Area di Coordinamento Ricerca, del  Parco Regionale delle Alpi Apuane, del COSMAVE - Consorzio per lo sviluppo dell’attività Marmifera della Versilia.
    Tavola rotonda: La nuova banca dati giacimentologica dei marmi delle Alpi Apuane - Applicazioni alla pianificazione delle attività estrattive. A tutti i convenuti sarà distribuita copia della cartografia e delle note illustrative della Carta Giacimentologica dei Marmi delle Alpi Apuane.
    Locandina

  • Convegno "IV Conto Energia per il Fotovoltaico. Principali aspetti, novità e peculiarità in un’ottica integrata", che si terrà il giorno 16 giugno 2011 a Calenzano (FI) - Art Hotel Mirò - Via degli Olmi 7 . Il convegno è organizzato da Aghape.
    Aghape conferma la sua attenzione a tutto quello che accade nel mercato e che ha un orientamento alla sostenibilità. In questa ottica, appena approvato il IV Conto Energia, ha riunito i massimi esperti operativi del settore e organizza un seminario rivolto ad aziende, professionisti, enti e privati per chiarire gli aspetti fondamentali della nuova normativa, dalla struttura del IV Conto Energia alla tipologia di impianti, in una visione prospettica e in un’ottica di integrazione europea, dal sistema dei premi alla definizione della tariffa incentivante, indagando anche il mondo sommerso al di là dei contributi, fino alla qualità dell’impianto e del fornitore. Saranno i direttori di SunPower e Elettronica Santerno SpA, le maggiori realtà operative del fotovoltaico, coloro che traggono il loro sapere dal fare e per cui l’interpretazione della norma è di fondamentale importanza per operare con efficacia, a fornire chiarimenti normativi e utili consigli, anche impiantistici, per affrontare al meglio il IV Conto Energia, coadiuvati da un formatore Aghape, uno dei più preparati consulenti del mercato fotovoltaico.
    Brochure
    Presentazione

  • 28° Convegno AICARR di Padova dal titolo "Innovazione tecnologica nella climatizzazione degli edifici nuovi e ristrutturati" in programma il prossimo 16 giugno. Possibilità di partecipare in streaming da Genova, Matera e Torino.
    L'"Innovazione tecnologica nella climatizzazione degli edifici nuovi e ristrutturati" è il tema portante del 28° Convegno nazionale di Padova, in programma il prossimo 16 giugno, nella sede congressuale di Villa Ottoboni. Si tratta di un discorso articolato e di attualità, che coinvolge molteplici aspetti relativi alle caldaie a condensazione nella ristrutturazione di edifici ed impianti, la climatizzazione centralizzata con pompe di calore, i moderni sistemi di contabilizzazione dei consumi per la climatizzazione e l'acqua sanitaria, l’impiego di energie rinnovabili negli impianti di climatizzazione e di produzione dell’acqua calda sanitaria, l’impiantistica per la climatizzazione negli edifici a basso consumo energetico, i sistemi di climatizzazione VRV con particolare riferimento alle ristrutturazioni edilizie. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti normativi e alle prestazioni energetiche degli edifici relativamente alla recente norma UNI TS 11300-3 e al progetto di norma prUNI TS 11300-4. I temi saranno come sempre affrontati da qualificati esperti di settore.
    Locandina
    Sito

  • A seguito del grande successo delle edizioni passate, il team di Fiera Bolzano conferma per la terza volta a Bastia Umbra (PG) nel Centro Fieristico Regionale UmbriaFiere il 21-22-23 ottobre 2011, Klimahouse Umbria 2011.
    I nostri edifici consumano quantità spropositate d’energia. Il continuo aumento dei costi e la pericolosa dipendenza dall’importazione di energia nonché minacciosi cambiamenti climatici impongono rapide prese di posizione. Nel settore delle costruzioni esistono tecniche alternative ed economiche per il risparmio energetico e per la protezione dalla natura : un importante appuntamento in questo settore è da anni la fiera Klimahouse a Bolzano. A seguito della grande richiesta, a livello nazionale, di soluzioni per efficienza energetica e sostenibilità in edilizia, Fiera Bolzano ha iniziato ad organizzare in centro Italia una versione itinerante di Klimahouse : nel 2008 a Roma, nel 2009 e 2010 a Bastia Umbra. Il target visitatori: Architetti, Ingegneri, Geometri, Imprese di costruzioni, Rivenditori edili, Imprese d´installazione (installatori termosanitari, conciatetti, muratori), Istituzioni pubbliche (università, enti locali). Highlights: Area espositiva con ditte altamente specializzate. Ampio programma convegnistico. Visite guidate ad edifici energeticamente efficienti (CaseClima) in Umbria. Klimahouse Forum: le aziende presentano le loro novità.
    Richiesta di collaborazione
    Presentazione Klimahouse

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di aggiornamento professionale su: "Progetto delle Costruzioni in Acciaio e Composte in Acciaio-Calcestruzzo ai sensi del D.M. 14.01.2008", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato. Il corso si svolgerà a Prato presso il Palazzo delle Professioni - Sala del Teatro - Via Pugliesi 26 nel periodo 8-10-14-15-22 giugno 2011.
    Programma: Presentazione del corso e questioni generali: Quadro normativo, stati limite e metodi di analisi, materiali e classificazione delle sezioni. Analisi strutturale e stati limite delle costruzioni in acciaio: Esempi di calcolo relativi a stati limite ultimi di resistenza e di stabilità, stati limite di servizio, effetti delle deformazioni, effetti delle imperfezioni, esempi di progetto di unioni saldate e bullonate. Analisi strutturale e stati limite delle costruzioni composte in acciaio-calcestruzzo: Cenni teorici. Esempi di progetto di travi e colonne composte. Strutture sismo resistenti: Tipologie strutturali in acciaio, scelta della soluzione progettuale alla luce delle attuali normative. Esempi di progetto delle zone dissipative (pannelli nodali, controventi eccentrici, controventi concentrici). Esempi di progettazione antisismica di edifici di acciaio.
    Brochure

Torna all'indice