ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 3 luglio 2008

 

  • III corso del Percorso di Alta Formazione nel settore del Monitoraggio e della Valutazione del Rischio Ambientale, che si terrà dal 15 al 19 settembre 2008, presso la Facoltà di Scienze MFN dell'Università del Piemonte orientale "Amedeo Avogadro" di Alessandria. In particolare, il corso in oggetto affronterà la tematica dell'Analisi del rischio sanitario, tematica di sicuro interesse per i professionisti che operano nel settore della caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati.
    Il corso, articolato in una settimana di lezioni frontali e di attività pratiche su software dedicati all'analisi di rischio, prevede la partecipazione di docenti provenienti dagli istituti nazionali di riferimento, quali Loredana Musmeci (ISS - Istituto Superiore Sanità) e Laura D'Aprile (APAT - Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i servizi Tecnici).
    Brochure
    Sito

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Nuove Norme sulla Certificazione Energetica.
    Si comunica che, grazie anche all’insistenza di Componenti impiantisti, e segnatamente dell’ing Francesca D’Ambrosio (docente di Fisica Tecnica presso l’Università di Salerno), il quadro normativo sulla certificazione energetica registra la sostituzione di norme e metodi di calcolo, tuttora presenti in molti prodotti software di calcolo. Il CNI ritiene necessario che alle innovazioni venga data massima conoscenza e pertanto si rimette una nota in merito, da portare a conoscenza degli iscritti.
    Testo

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Pistoia - Servizi previsti per il periodo festivo luglio-agosto 2008.
    Con la presente si comunicano i servizi e gli orari previsti per il periodo luglio-agosto 2008.
    Testo

  • Bando di partecipazione al progetto “Premi CONI per Impianti Sportivi” per il biennio 2007-08, con il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività sportive.
    Il progetto ha una cadenza biennale, è istituito in ambito nazionale ed è articolato in tre sezioni. Sezione A: Impianti realizzati (destinato a progettisti di opere realizzate negli ultimi 5 anni); la Commissione, sulla base dei lavori ricevuti, potrà valutare l’opportunità di suddividere il premio in ulteriori sottocategorie (grandi impianti, impianti di base, etc.). Sezione B: Tesi di Laurea (destinato ai laureati in architettura e ingegneria negli ultimi 5 anni). Sezione C: Innovazione tecnologica (destinato a progettisti di opere, realizzate negli ultimi 5 anni, che si caratterizzano per le soluzioni tecnologiche impiegate).
    Sito
    Bando

  • Corso per "Esperto in Gestione di Acquedotti", che si terrà nel periodo 11/2008-05/2009 a Canobbio (Svizzera). La presentazione del corso avverrà il giorno 17/07/2008.
    Il Corso si propone di offrire agli operatori del settore una formazione in grado di affrontare tutti gli aspetti legati alla gestione delle acque nonché alle metodologie, processi e infrastrutture che ne caratterizzano l'utilizzo ed il consumo.
    Informazioni
    Invito presentazione