ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 3 settembre 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

ATTUALITA'

  • Nomos Appalti - Circolare n. 88/2009
    Legge 3 agosto 2009, n. 102 - “Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali”.
    Sulla G.U.R.I. n. 179 del 4 agosto 2009, S.O. n. 140/L, è stata pubblicata la legge n. 102/09, di conversione del d.l. n. 78/09 (circ. n. 86/09), con la quale il Governo ha emanato misure economico-finanziarie di sostegno all’economia e disposto la proroga di alcuni termini legislativi in scadenza e sulla partecipazione dell’Italia a missioni di pace all’estero.
    Testo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 256/XVII Sess. - Posta elettronica certificata (PEC) - Iniziative CNI.
    Si fa seguito alla circolare CNI numero 242 del 2 luglio 2009, con cui il Consiglio Nazionale comunicava la definizione degli ultimi aspetti della procedura strumentale all'attivazione della PEC, per confermare che sono state inviate le lettere di invito agli operatori.
    Testo

  • Bollettino Ufficiale della Regione Toscana - N. 28 del 3 agosto 2009 - Decreto del Presidente della Giunta Regionale 29 luglio 2009, n. 41/R.
    Regolamento di attuazione dell’articolo 37, comma 2, lettera g) e comma 3 della legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio) in materia di barriere architettoniche.
    Testo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Fucecchio (FI) - Rinnovo dell'elenco di professionisti idonei per il conferimento di incarichi di progettazione, direzione lavori, piani ed adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, collaudi, consulenze specialistiche, collaborazioni ed adempimenti tecnico-amministrativi connessi alla realizzazione di lavori pubblici compresi nel Piano delle Opere Pubbliche, di singolo importo inferiore a 100.000,00 €.
    I requisiti, gli altri elementi integranti la domanda ed il curriculum non comportano la formazione di una graduatoria di merito ma hanno il solo scopo di rendere noti alcuni soggetti appartenenti al mercato dei servizi professionali, recepirne la disponibilità ad eventuali assunzioni di incarichi ed il possesso delle condizioni richieste. L’elenco ha validità triennale a decorrere dalla scadenza del primo termine di presentazione delle istanze.
    Sito

  • Comune di Pontassieve (FI) - Nomina di tre esperti in materia paesistica ed ambientale per la formazione della Commissione per il Paesaggio di cui all’art. 89 della L.R. 3/1/2005, n. 1 e art. 14 del Regolamento Edilizio - Quinquennio 2009 – 2014. Scadenza: 12/09/2009.
    In relazione alle specifiche finalità dell'incarico di consulenza tecnica, possono essere nominati in qualità di esperti: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistico-ambientale; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche,  ambientali, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l'accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica ed ambientale.
    Sito

  • CNA Artigianato Pratese (PO) - Concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di oggetti e/o sistemi di design che rappresentino una rivoluzione/evoluzione dell’Etica dell’Abitare proponendo una Nuova Estetica del Vivere. Scadenza: 28/09/2009 ore 13.00.
    In occasione della terza edizione dell’evento–mostra La Casa del III Millennio la CNA di Prato intende esplorare le espressioni di un nuovo approccio etico e responsabile al design e alla produzione di tutti gli elementi che compongono il nostro habitat. Il concorso e tutti gli eventi ad esso collegati rappresenteranno l’occasione per riflettere sulle possibili espressioni di un nuovo concetto di sostenibilità che oggi non significa preoccuparsi univocamente di efficienza energetica del prodotto o di ecologicità dei materiali, ma vuol dire tornare ai “fondamentali” cioè al valore reale, alla funzione essenziale degli oggetti che ci circondano. Il concorso mira all’individuazione e alla messa in produzione, da parte delle aziende confederate con la CNA di Prato, di oggetti e/o sistemi progettuali innovativi nell’ambito del design sostenibile. I prodotti ammessi al concorso dovranno interessare esclusivamente il sistema casa e dovranno appartenere ad una delle seguenti 7 categorie: * mobili e complementi d’arredo * illuminazione * arredi e complementi per il bagno e la cucina * arredi e complementi da giardino * sistemi di rivestimento, pavimenti e finiture in genere * sistemi di partizione interna ed infissi * sistemi domotici, automazioni e impianti.
    Informazioni

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Lo SNID Professionale - Associazione Nazionale Ingegneri Docenti - ha organizzato un Convegno il 25 settembre per dibattere sul tema "Riforma Secondaria Superiore - Mondo del Lavoro - Occupazione giovanile", presso la Facoltà di Ingegneria dell'università La Sapienza in S. Pietro in Vincoli, Via Eudossiana 18, Roma.
    Le necessarie modifiche dell'organizzazione scolastica degli Istituti di 2° grado recentemente introdotte e i relativi regolamenti in vigore dal 2010 sono occasione per il potenziamento e l'ulteriore qualificazione dell'istruzione tecnica. E' essenziale per gli istituti tecnici e professionali consolidare e sviluppare una preparazione scientifica e tecnica approfondita ma soprattutto pratica e in costante riferimento allo sviluppo tecnologico. Solo così l'innovazione tecnologica sarà reale investimento economico e sociale per il Paese.
    Lettera

  • Convegno dal titolo "Migliorare il comfort abitativo. Soluzioni tecnologiche a confronto per edifici nuovi ed esistenti", che si terrà il 15 settembre 2009 presso Spazio Eventi - San Paolo della Croce - Via di Colle Ramole 20 - Loc. Bottai - Impruneta (FI).
    Il comfort abitativo e’ facilmente raggiungibile se si adottano accorgimenti progettuali che mirino al controllo della temperatura, dell’umidità e della rumorosità negli ambienti confinati. Durante il convegno saranno proposte le soluzioni progettuali e tecnologiche valide per edifici nuovi ed esistenti, che consentono di ottenere elevati livelli di comfort negli ambienti abitativi e di aumentarne l’efficienza energetica. La novità proposta è proprio nell’approccio agli edifici già esistenti: le problematiche, le criticità ma anche le soluzioni e le possibilità.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di formazione sull'utilizzo della Termografia in edilizia. Il corso si terrà il giorno giovedì 17 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l'Hotel Holiday Inn Pisa S.S. Aurelia Km 342 Migliarino - Pisa.
    L’applicazione della Termografia in edilizia permette di: • visualizzare le dispersioni energetiche • localizzare perdite • individuare difetti strutturali • individuare distacchi di intonaco • individuare la permeabilità all’aria • individuare infiltrazioni da tetti e terrazzi • prevenire la comparsa di muffe • verificare gli impianti elettrici. Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti. Le adesioni sono aperte fino al 9 settembre. Per la pre-iscrizione è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo info@faradsrl.it indicando il nome il cognome del partecipante ed il recapito telefonico, sarà contattato poi dal nostro personale.
    Informazioni
    Sito

  • Master di II livello in "Ecosostenibilità ed Efficienza Energetica per l'Architettura", organizzato dall'Università di Camerino nel periodo dicembre 2009 - ottobre 2010.
    Il master si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che avrà specifiche competenze nel campo delle strategie innovative per la diffusione delle energie rinnovabili e per la loro integrazione nell’ambiente urbano e nello spazio costruito. Sarà in grado di effettuare audit energetici degli edifici, programmare e progettare interventi ex-novo o volti al miglioramento delle prestazioni energetiche, monitorare e gestire in modo efficiente le risorse energetiche degli edifici nel settore pubblico e privato. Sarà inoltre in grado di dimensionare e progettare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Potrà far parte di gruppi di lavoro per lo sviluppo di progetti di ricerca nel settore. Saranno presentati ed utilizzati diversi software tra cui i principali sono Autocad, SonidoPro ed Edilclima.
    Informazioni
    Bando
    Sito

  • Master di II livello per Esperti della partecipazione nei processi decisionali e di governo del territorio, che si terrà a Pisa nel periodo ottobre 2009 - apriile 2010.
    La questione della partecipazione dei cittadini alle politiche territoriali è particolarmente critica in quanto coinvolge il territorio (inteso come spazio sociale ma anche come habitat naturale o come risorsa), il confronto tra culture, esigenze, emozioni e convinzioni spesso incompatibili tra loro, le scelte (passate e future, locali e globali) e il modo con cui le decisioni vanno prese (l’essenza costitutiva della democrazia). Il Master intende offrire un percorso professionalizzante di alta qualità che coinvolge come partner sia strutture private che enti pubblici, con lo scopo di: (1) fornire una solida formazione teorica; (2) familiarizzare con la pragmatica dei processi territoriali e partecipativi; (3) mettere in contatto gli studenti con il mondo del lavoro ed il mondo mediatico; (4) sviluppare la capacità di operare “ad ampio spettro”, sia in contesti pubblici che privati, contribuendo alla formazione dei processi decisionali in campi cruciali per la gestione del territorio: il paesaggio; le grandi trasformazioni urbanistiche; la tutela e promozione del patrimonio culturale ed ambientale; lo sviluppo sostenibile; la valutazione ambientale strategica; la localizzazione, l’installazione e la gestione di impianti; ecc; (5) sostenere un nuovo, promettente, campo di ricerca e approfondimento. L’obiettivo ultimo del percorso di studi è, dunque, creare nuove figure professionali che possano trovare occupazione in tutti gli ambiti di attività in cui è necessario saper integrare le politiche territoriali e le istanze sociali in un processo partecipativo che risulti efficace ed efficiente.
    Bando
    Presentazione
    Brochure
    Poster

  • Corso di formazione in Acustica Architettonica, che si terrà nei giorni 10 e 11 settembre a Bolzano.
    Il corso si propone di fornire ai partecipanti la formazione teorica e gli strumenti metodologici necessari per raggiungere livelli base di conoscenza sugli aspetti della progettazione acustica e sul rispetto dei requisiti acustici passivi di edifici residenziali e sensibili. Il corso è valido ai fini curriculari per l'acquisizione del titolo di Tecnico Competente in acustica ambientale ai sensi della legge 447/95.
    Informazioni
    Sito.

  • Corso "I Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore (SENFC) secondo la UNI 9494:2007 e le relative norme di prodotto - UNI 12101-1:2005 / A1:2006 - Specifiche per le barriere al fumo -UNI EN12101-2:2004 - Specifiche per gli evacuatori naturali di fumo e calore (SENFC)", che si terrà il 15 settembre 2009 a Firenze presso il Collegio Periti Industriali di Firenze - Via Baracca 17.
    L’evacuazione Fumo e Calore compie ufficialmente, in Italia, 20 anni se si considera che la sua nascita corrisponde con la prima pubblicazione della norma UNI 9494 che costituisce il primo documento normativo che ne descrive lo stato dell’arte. Durante questo periodo, questa tecnica di protezione attiva antincendio si è affermata come sistema ampiamente riconosciuto per la protezione delle persone ed anche dei beni e delle strutture.
    Brochure
    Locandina

Torna all'indice