ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 3 settembre 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Abbiamo ricevuto comunicazione dalla ASL 10 di Firenze che le notifiche preliminari ai sensi art. 99 D.Lgs. 81/08 possono essere inviate anche via fax, senza ricorrere alla raccomandata, agli indirizzi indicati nel seguente allegato.
    Comunicazione ASL

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Regione Toscana - Ufficio Tecnico del Genio Civile - Coordinamento Regionale Prevenzione Sismica - Oggetto: Norme tecniche per le costruzioni DM 14/1/2008 - Comitato tecnico scientifico per il rischio sismico della Regione Toscana - Delibera GR n. 606 del 21/6/2010 - "Orientamenti interpretativi in merito ad interventi locali o di riparazione in edifici esistenti" - "Quesiti esaminati. Documento 1/2010".
    Si trasmettono gli allegati atti ratificati dal Comitato tecnico scientifico per il rischio sismico della Regione Toscana. Tale documento è frutto del lavoro condotto dalla Commissione tecnica consultiva regionale nel periodo luglio 2009 - giugno 2010. Lo scopo dei documenti è quello di fornire alcune linee interpretative in merito ad alcuni quesiti pervenuti relativamente a possibili interpretazioni delle Norme tecniche per le costruzioni, di cui al DM 14.1.2008. Tali indicazioni non vogliono sostituirsi alle norme tecniche nazionali né dare l'interpretazione autentica delle stesse ma fornire un possibile orientamento applicativo ai tecnici progettisti. Pertanto le indicazioni in esso contenute non sono da considerarsi strettamente prescrittive ma indicative, restando nella responsabilità del progettista la scelta dei criteri e delle valutazioni progettuali. Il documento sarà disponibile anche sul sito internet www.rete.toscana.it\sett\pta\sismica e www.geniocivile.135.it.
    Comunicazione

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Scarperia (FI) - Avviso pubblico formazione dell’elenco professionisti idonei per il conferimento di incarichi professionali di servizi attinenti all’architettura, all’ingegneria e affini, di importo inferiore a € 100.000,00. Scadenza: 25 settembre 2010, ore 12.30.
    L’Amministrazione comunale di Scarperia, intende costituire un elenco di professionisti per l’affidamento di incarichi attinenti all’architettura e all’ingegneria ai sensi dell’art. 90 comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, cui affidare, con le modalità di cui all’art. 91 comma 2 e art. 57 comma 6 del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, incarichi professionali di importo inferiore a € 100.000,00, relativamente alla seguenti tipologie di opere: 01 Progettazione architettonica 02 Progettazione strutturale 03 Progettazione e verifiche impianti a) Impianti termici/climatizzazione b) Impianti idrico sanitari c) Impianti sollevamento d) Impianti antincendio e) impianti elettrici 04 Pratiche prevenzione incendi e rilascio CPI 05 Direzione lavori, misura e contabilità 06 Collaudo statico, collaudo in corso d’opera e tecnico amministrativo 07 Rilievi topografici e planimetrici, frazionamenti, pratiche catastali, perizie estimative 08 Attività studio, progettazione, indagini attinenti la professione di geologo 09 Coordinamento della sicurezza (in fase di progettazione ed esecuzione) 10 Attività di progettazione e direzione lavori attinenti la professione di agronomo/forestale 11 Elaborati grafici 2d/3d rendering, editing.
    Bando
    Domanda
    Schema di curriculum

  • Comune di Campi Bisenzio (FI) - Avviso pubblico per la formazione di un elenco comunale di professionisti a cui affidare incarichi per la catalogazione e l’aggiornamento patrimonio immobiliare. Scadenza: 30 settembre 2010.
    Tra i requisiti, si richiede il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio: - Diploma di istruzione secondaria di 2° grado di maturità tecnica per geometri o equipollenti; - Laurea in Ingegneria o Architettura ed equipollenti. I Diplomi di laurea utili sono: Laurea triennale di 1° livello, Laurea specialistica, Laurea specialistica a ciclo unico, Laurea vecchio ordinamento. Dichiarazione di essere in possesso delle competenze di catalogazione patrimonio immobiliare, gestione dati catastali, stime, elaborazioni di calcolo, elaborazione cartografica risultante dal curriculum da allegare alla domanda.
    Bando
    Determinazione
    Schema di domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno “Sostenibilità, durabilità e conformità nel processo di ripristino delle strutture di calcestruzzo armato“ che si svolgerà a Firenze il prossimo 16 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.45ca presso la Sala Alighieri dello Sheraton Firenze in via G. Agnelli 33.
    Programma: La Norma UNI EN 1504 per la sostenibilità del costruire e riparare. Cause comuni dei difetti nelle strutture di calcestruzzo armato in conformità alla Norma UNI EN 1504. Interventi di ripristino di strutture in calcestruzzo armato e caratteristiche dei prodotti secondo la Norma UNI EN 1504-3. Protezione delle strutture in calcestruzzo nuove o ripristinate secondo la Norma UNI EN 1504-2. Sistemi di protezione catodica galvanica delle armature del calcestruzzo attraverso l’impiego di anodi di zinco. Le responsabilità degli attori coinvolti nelle attività di protezione e riparazione delle strutture in c.a., in conformità alle Norme Tecniche vigenti e alla Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106 CEE - il ruolo degli Organismi Notificati.
    Locandina

  • Mercoledì 22 settembre 2010, dalle ore 14.00 alle ore 18.30 a Firenze, nell’Aula Magna del Rettorato, Università degli Studi di Firenze, avrà luogo un seminario tecnico di aggiornamento rivolto ai professionisti che operano nel campo dell’edilizia e della progettazione dal titolo "Costruire in Classe A. I nuovi percorsi della bioedilizia tra progettualità d’avanguardia, materiali innovativi ed efficienza energetica".
    L’incontro si articola su un ricco programma di interventi con l’obiettivo di offrire una panoramica il più possibile esaustiva sulle novità del settore, sia in tema di progettualità sia riguardo l’impiego dei materiali costruttivi, riservando uno spazio di approfondimento a progetti di recente realizzazione e alle normative regionali. Il programma si aprirà con la presentazione degli orientamenti della Regione Toscana in tema di certificazione energetica, grazie al contributo dell’Assessore Bramerini, a cui seguirà la presentazione dei criteri di classificazione dello standard CasaClima. Verranno poi presentati alcuni tra i materiali ecocompatibili maggiormente innovativi, valutandone caratteristiche tecniche e prestazioni. Nel corso del seminario si affronterà il tema dell’energia, attraverso una rassegna delle soluzioni impiantistiche più innovative, rivolte all’ottenimento di un effettivo risparmio energetico ed una reale qualità abitativa. L’analisi di alcuni progetti di recente realizzazione permetterà di approfondire le tematiche proposte, esaminando nuovi percorsi progettuali, nonché caratteristiche tecniche e prestazionali dei materiali costruttivi impiegati. L’iniziativa ideata e promossa da Aghape, ha ottenuto una serie di patrocini di grande prestigio: tra gli altri, Regione Toscana, Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, ANCE Toscana, Agenzia Fiorentina per l’Energia. Inoltre il seminario è stato accreditato per il conseguimento di 4 crediti formativi per i geometri e di 3 crediti formativi per i periti industriali.
    Brochure

  • Incontro Tecnico dal titolo: “Piscine - sicurezza e risparmio energetico: dalla progettazione alla gestione” che si terrà mercoledì 13 Ottobre 2010 a Roma presso il prestigioso Exedra Boscolo Hotel, nella centralissima Piazza della Repubblica, a due passi dalla stazione ferroviaria.
    Grazie alla presenza di importanti professionisti del settore, questo Incontro Tecnico si pone come obiettivo l’efficace confronto sull’applicazione delle nuove tecnologie nell’ambito della sicurezza e del risparmio energetico nella gestione delle piscine. L’Evento è gratuito e si rivolge principalmente a progettisti, ingegneri, uffici tecnici dei Comuni, responsabili della sicurezza, gestori di piscine. Programma: Qualità e tendenze nella progettazione: le iniziative del CONI. Collaudo, omologazione e accreditamento per una scuola federale FIN. Progettazione architettonica finalizzata a sicurezza e risparmio energetico. Progettazione impiantistica e gestione. Obbiettivo: sicurezza, risparmio energetico e certificazione. Gestione in sicurezza e valutazione del rischio. Impianti aeraulici per le piscine finalizzati al risparmio energetico. La giusta progettazione delle piscine: sostenibilità ambientale e risparmio energetico. Trattamento di prevenzione, controllo e riduzione della legionellosi nelle piscine. La progettazione degli spogliatoi in sicurezza: igiene e risparmio energetico. Centrale termofrigorifera di nuova generazione per la gestione del risparmio di una piscina. Aspetti medico-legali.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "Progettazione di sistemi geotermici a bassa entalpia per applicazioni a pompa di calore", che si terrà nei giorni 24 settembre, 15 ottobre e 12 novembre 2010 a Genova presso PerForm- Centro di Formazione Permanente dell’Università degli Studi di Genova.
    Lo sfruttamento delle reazioni che avvengono nel sottosuolo al fine di produrre energia, rappresenta una delle fonti rinnovabili a maggiore potenzialità in Italia, data la particolare conformazione del suo territorio. In risposta alle richieste del mercato del lavoro del settore, il corso forma professionisti nel settore dell’impiantistica, dell’energetica, dell’edilizia e della geologia applicata alle tecnologie per lo sfruttamento della geotermia a bassa entalpia. Il programma del corso affronta le tematiche relative allo sfruttamento del suolo e degli acquiferi quale risorsa energetica rinnovabile per le applicazioni a pompa di calore geotermica ghp. In particolare saranno approfonditi i seguenti aspetti: geologia dei siti, caratteristiche delle pompe di calore e degli impianti per la climatizzazione ad alta efficienza, tipologie e criteri di dimensionamento degli scambiatori interrati, analisi tempovariante delle prestazioni di un impianto ghp. Verranno inoltre affrontati gli aspetti economici, tecnici e legislativi inerenti la realizzazione di campi sonde, la simulazione al calcolatore di sistemi ghp per il dimensionamento e per le analisi economico-finanziarie dell’impianto. Destinatari: laureati, triennali e specialistici, in Ingegneria, Geologia, Architettura, Fisica, Chimica Industriale e Matematica. Diplomati con adeguate conoscenze ed esperienze nel campo della geotermia e della climatizzazione degli edifici.
    Sito

  • Corso Legge 818/84 organizzato da C.S.P.I., che si terrà ad Arezzo dal 15 ottobre 2010 al 5 febbraio 2011.
    Previsto dalla legge 818/84 e dal decreto del Ministero dell'Interno 25 marzo 1985, il corso consente ai tecnici che lo frequentino e che superino con successo I'esame finale di iscriversi nell'elenco di specialisti nel settore della prevenzione degli incendi tenuto del Ministero dell'Interno, e di essere abilitati sia alla predisposizione e redazione di certificazioni e attestazioni per la presentazione dei progetti, sia alle verifiche di attività soggettea i controlli di prevenzione incendi. Il Corso si qualifica per la notevole valenza formativa nel campo della progettazione e realizzazione della sicurezza antincendio (e della sicurezza in genere), dell'analisi del rischio incendio, della valutazione e scelta delle misure impiantistiche, strutturali e gestionali da adottare nelle attività a rischio di incendio, comprese quelle soggette all'applicazione del D.Lgs. 81/08. Programma: a- obiettivi e fondamenti della prevenzione incendi (10 h) b- fisica e chimica dell' incendio (6 h) c- tecnologia dei materiali e delle strutture, protezione passiva (15 h) d- tecnologia dei sistemi e degli impianti, protezione attivia (15 h) e- norme tecniche di prevenzione incendi e loro applicazioni (40 h) f- legislazione generale (11 h) g- esercitazioni pratiche su attività soggette ai controlli di prevenzione incendi (10 h).
    Locandina
    Programma
    Iscrizione

  • Master di secondo livello "MAsp 10 - Il Progetto dello spazio pubblico", che si terrà a Lucca presso Celsius nel periodo ottobre 2010 - febbraio 2011.
    Il MAsp è un corso di perfezionamento della durata di dodici mesi (4 mesi di lezioni in aula, tirocinio e redazione tesi finale), aperto a professionisti coinvolti nel processo di costituzione o ricostituzione dello spazio pubblico, a tecnici della pubblica amministrazione e a laureati delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, in una prospettiva formativa che coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi. Il Master ha consolidato nel tempo una didattica fondata sullo stretto contatto tra corsisti e relatori invitati consentendo un apprendimento delle modalità progettuali attraverso le esperienze reali di attività professionale svolta. La comprensione delle implicazioni legate al tema dello spazio pubblico è assicurata da una serie di lezioni teoriche finalizzate a fornire ai corsisti quegli strumenti metodologici per affrontare problemi specifici di tipo puramente architettonico e di design ma all'interno del più generale problema urbano. Il trasferimento del know-how professionale avviene attraverso workshop su un tema specifico, ogni anno diverso, che prevedono la presenza di un committenti reali. Durante i workshop gli aspetti teorici trattati, le differenti modalità e sensibilità manifestate dagli architetti invitati nel dare soluzione ai propri problemi progettuali, le necessità del committente e le diverse inclinazioni dei corsisti vengono messe a sintesi e danno luogo a dei progetti sviluppati a piccoli gruppi di corsisti riuniti tra loro e coadiuvati in ogni incontro da progettisti nazionali e internazionali.
    Locandina
    Sito

  • Corso "L'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio - FSE, fire safety engineering", che si terrà nel periodo ottobre 2010 - marzo 2011 a Genova presso PerForm- Centro di Formazione Permanente dell’Università degli Studi di Genova.
    Premessa a questo Corso è il DM 9 maggio 2007 "Direttive per l'attuazione dell'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio" con il quale sono state emanate le direttive per l’attuazione dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio (fire safety engineering) che stabiliscono i criteri ed i parametri da adottare per effettuare una valutazione quantitativa del rischio d’incendio, fissando al tempo stesso le procedure generali per eseguire tale valutazione e le modalità e l’esposizione dei risultati. Tale approccio consente di attivare nuove metodologie di progetto relativamente alle opere di ingegneria, alla distribuzione architettonica, alla realizzazione degli impianti e nel settore dell’edilizia in generale. Destinatari: laureati secondo il vigente e previgente ordinamento in Architettura, Fisica, Chimica ed Ingegneria. Diplomati che abbiano conoscenze e comprovata esperienza. Inoltre è possibile l’ammissione sulla base di titoli di studio diversi da quelli elencati, purché affini alla proposta del corso, in questi casi sarà cura del Collegio dei Docenti valutare il curriculum vitae, ed il percorso formativo dei candidati. E' richiesta la conoscenza di base della lingua inglese. Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2010.
    Sito

Torna all'indice