ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 3 novembre 2011

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    Il Corso si svolgerà presumibilmente a gennaio/febbraio 2012 con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo previsto è di € 212,00 (IVA compresa al 21%) ed è inclusivo del materiale didattico.

    Sarà uno degli ultimi corsi di aggiornamento di 24 ore, successivamente inizieranno i corsi di 16 ore per completare le 40 ore dell’aggiornamento previsto dal D.M.
    Iscrizione

  • La soc. Officine Volta S.p.A. ha invitato gli Iscritti presso la Sala Prove Test e Controlli del stabilimento di Castel San Pietro Terme (BO), ad assistere a prove dimostrative della distribuzione dell'aria, in ambiente confinato con diverse tipologie di apparecchi. Durante la visita sarà possibile vedere l'andamento del flusso dell'aria relativo ai vari sistemi di distribuzione, le velocità residue in diversi punti e di conseguenza il livello di confort raggiunto. Per la visita è previsto il trasferimento con mezzi propri. Chi è interessato può inviare una mail alla casella della Commissione Impianti dell'Ordine commissioneimpianti@ordineingegneri.fi.it .

  • La Commissione Ambiente ed Energia dell' Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza, in collaborazione con AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord, la V Giornata di studio sull'esposizione elettromagnetica "Metodi e tecniche di verifica dell’esposizione elettromagnetica", il giorno 18 novembre 2011 a Calenzano (FI) - Hotel Delta Florence  - Via Vittorio Emanuele 3.
    La giornata di studio è dedicata ai metodi e alle tecniche per la verifica dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici, sia per gli aspetti riguardanti il settore civile ed ambientale (vedi i due D.P.C.M. dell’8 luglio 2003 e le norme derivate), sia in relazione al recepimento della Direttiva Europea 2004/40/CE come parte integrante del Decreto Legislativo 81/2008. Tale direttiva è in fase di revisione da parte della Commissione Europea e la sua entrata in vigore, inizialmente prevista per il 30 aprile 2008, è stata rimandata al 30 aprile 2012. In questo contesto, le problematiche da affrontare sono legate da una parte all’elevata eterogeneicità degli ambienti interessati (a causa dell’esistenza di un ampio ventaglio di apparecchiature ed impianti che impiegano o disperdono campi elettromagnetici) e dall’altra alla complessità delle procedure di controllo e verifica, tanto sul piano radiometrico quanto su quello dosimetrico. La giornata di studio è nata con l’intento di proporre un riepilogo della situazione normativa ed un approfondimento dei principali aspetti tecnici, per venire incontro alle esigenze di enti, aziende e professionisti che desiderano acquisire una migliore consapevolezza degli adempimenti necessari.
    Brochure

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Riqualificazione del patrrimonio edilizio in Toscana" organizzato da Edicom Edizioni, che si terrà il giorno 8 novembre 2011 a Campi Bisenzio (FI) - Via San Donnino 4.
    Programma: Percorso Involucro e sistemi costruttivi. Protezione e impermeabilizzazione di strutture e facciate: i nuovi obblighi della normativa italiana. Tris® ed Ecopor®: sistemi costruttivi ad alte prestazioni termiche ed acustiche. Sistemi di isolamento contro terra e per tetti piani in vetro cellulare. Schermature antisolari per vetri ad alto risparmio energetico. Soluzioni tecnologiche per costruire con il verde: tetti verdi e giardini pensili. Sistemi costruttivi con struttura portante in legno a tavole incrociate e coperture ventilate. Migliorare l'isolamento termico degli edifici senza aumentare gli spessori: la membrana endotermica applicata alle costruzioni. Isolamento a cappotto esterno ed interno con pannelli minerali. Percorso Energie rinnovabili e impianti. Pompe di calore e sistemi ad energie rinnovabili per edifici in classe A: climatizzazione a ciclo annuale e produzione di ACS. Impianti e sistemi per un edificio efficiente e confortevole. Membrane impermeabili fotovoltaiche e a basso impatto ambientale.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "Impianti fotovoltaici collegati alle reti elettriche in BT e MT: progettazione e realizzazione", che si terrà nei giorni 21-22 novembre 2011 (modulo A) e 23-24 novembre 2011 (modulo B) a Firenze - Via Valfonda  9. Il corso è organizzato da Confindustria Firenze e CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).
    L’evoluzione del mercato italiano in seguito all’incentivazione dell’energia prodotta dagli impianti con il meccanismo in “conto energia” ha portato, dall’inizio del 2011, ad una sequenza di interventi da parte del governo, atta a riorganizzare il settore intervenendo sia sull’iter autorizzativo che sul meccanismo di incentivazione. Tale processo di riorganizzazione ha portato alla pubblicazione del Decreto Ministeriale 5 maggio 2011 noto anche come “quarto conto energia” che ha sostituito l’appena nato Decreto “terzo conto energia” entrato in vigore solo 5 mesi prima. E’ importante sottolineare che tutte le fasi che costituiscono lo sviluppo di un impianto fotovoltaico, dalla sua ideazione fino alla messa in servizio, non debbano essere frutto di scelte poco ponderate o, addirittura di improvvisazione; al contrario, per il corretto e adeguatamente prolungato funzionamento dell’impianto, occorre che le fasi progettuali e realizzative siano affrontate da persone esperte e formate. In questo contesto, il CEI intende fornire un valido strumento formativo e informativo per i tecnici nel settore fotovoltaico organizzando un appropriato corso. Questo corso, oltre ad essere preparato da esperti del Comitato Tecnico 82, si basa sulla Guida CEI 82-25 (Guida alla realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di MT e BT). Partendo dai concetti base, il corso fornisce tutti gli strumenti atti a progettare in conformità alle norme gli impianti fotovoltaici di piccole dimensioni fino ad approfondire gli aspetti operativi legati alla progettazione degli impianti di grande potenza, affrontando gli aspetti legati all’ottenimento delle autorizzazioni amministrative, alla connessione alla rete pubblica e agli incentivi in conto energia passando attraverso la progettazione dell’impianto.
    Programma e iscrizione

Torna all'indice

  • COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR - Philips Lighting Italy - Philips SpA
    StreetSaver: Risparmio energetico alla portata di tutti.
    In base alla Direttiva Europea EuP 2005/32/CE, le lampade a vapori di mercurio saranno messe al bando a partire dal 2015. StreetSaver è una soluzione economica e di qualità che consente alle amministrazioni comunali di risolvere contemporaneamente problemi relativi alla disposizione di budget e riduzione dei risparmi energetici e di inquinamento luminoso, sostituendo gli apparecchi d’illuminazione al mercurio con un nuovo sistema a LED, a fronte di un investimento limitato.
    Informazioni

  • Domanda e offerta di lavoro.