ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 3 dicembre 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • SUAP Comune di Firenze- Riunione periodica con gli Ordini e i Collegi.
    Durante l'ultima riunione è emerso che è in corso di approvazione un regolamento nazionale per gli sportelli SUAP. L'Ordine ha manifestato la propria disponibilità per partecipare fattivamente ad iniziative tese a razionalizzare e snellire l'iter delle pratiche attraverso il SUAP. In allegato è riportata una news in cui è riportata una nota consegnata durante l'incontro.
    Allegato

  • Il Teatro del Cestello organizza per venerdì 4 Dicembre 2009, ore 21.15 una replica straordinaria riservata agli iscritti all'Ordine, con relativi accompagnatori, della commedia "Le burle del piovano Arlotto". Lo spettacolo si terrà solo al raggiungimento di un congruo numero di spettatori. Gli interessati sono pregati di effettuare la prenotazione al numero 055 - 294609 (biglietteria del teatro) entro le ore 20.00 del giorno 2.12.2009. Il prezzo dello spettacolo è di 10.00 Euro a persona.
    Locandina

ATTUALITA'

  • Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri - Il riparto delle competenze fra geometri e ingegneri. Nota alla sentenza della Corte suprema di Cassazione, Sezione II Civile, del 7 settembre 2009 n.19292.
    Con la sentenza n. 19292 del 7 settembre 2009 la Corte di Cassazione, Sezione II Civile, è intervenuta sull'annosa questione del riparto delle competenze professionali in materia di progettazione tra la categoria degli ingegneri e quella dei geometri. La Corte di Cassazione non si limita a ribadire, con nettezza e perentorietà, il già noto principio della esclusività della competenza professionale degli ingegneri in materia di calcolo delle strutture in cemento armato (che i geometri possono espletare per le sole modeste costruzioni accessorie agli edifici rurali) ma censura altresì la prassi del surrettizio frazionamento dell'attività di progettazione; tale frazionamento si riscontra ogni qual volta (come nel caso oggetto di esame della Corte) la progettazione "strutturale" delle opere in cemento armato sia affidata ad un ingegnere e le residue attività progettuali ad un geometra che, però, risulta titolare del progetto complessivo anche se solo di "massima" e non "esecutivo".
    Testo

  • Inarcassa - Conguaglio contributi previdenziali anno 2008 - possibilità di posticipo del saldo al 30/04/2010.
    Il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 12 novembre 2009, recependo l'indirizzo espresso dal Comitato Nazionale dei Delegati in considerazione del periodo di particolare contingenza economica che la professione sta attraversando, ha deliberato la facoltà di posticipo del saldo del conguaglio dei contributi previdenziali relativi all'anno 2008, previsto al 31/12/2009, al 30/04/2010 con l'applicazione di un interesse dilatorio nella misura dell'1% fisso.
    Comunicazione

  • Inarcassa - Nuove disposizioni in merito all'accoglimento delle istanze di rateazione.
    Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 12 novembre 2009, ha deliberato nuovi indirizzi per l'accoglimento d'ufficio delle domande di rateazione. Le modalità e i termini sono riportati nella scheda allegata.
    Comunicazione

  • Inarcassa - Riapertura al 31/12/2009 del bando dei Prestiti d'Onore ai giovani associati.
    Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella riunione del 12 novembre u.s., in considerazione della capienza di budget ha deliberato di aprire nuovamente il bando "Finanziamento in conto interessi - prestito d'onore 2009" con termine di presentazione delle domande al 31 dicembre p.v.
    Comunicazione

  • Provincia di Firenze - Linee guida per la valutazione delle emissioni di polveri provenienti da attività di produzione, manipolazione, trasporto, carico o stoccaggio di materiali polverulenti. Trasmissione D.G.P. 03 Novembre 2009, n. 213.
    Visto il D.Lgs. n. 152/2006 "Norme in materia ambientale", come da ultimo modificato con il D.Lgs. n. 4/2008, e in particolare la Parte seconda relativa alle "procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d'impatto ambientale (VIA) e per l'autorizzazione ambientale integrata (IPPC)" e la Parte quinta dello stesso decreto relativa alle "norme in materia di tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera" relativa al controllo dell'inquinamento atmosferico. Preso atto che le norme sopra citate, introducono l'obbligo di autorizzare esplicitamente "chi intende effettuare, in modo non occasionale ed in un luogo a ciò adibito, in assenza di un impianto, attività di lavorazione, trasformazione o conservazione di materiali agricoli, le quali producano emissioni, o attività di produzione, manipolazione, trasporto, carico, scarico o stoccaggio di materiali polverulenti" e che a tal fine il citato Allegato V, Parte I, stabilisce le apposite prescrizioni per le emissioni di polveri che l'autorità competente è tenuta a definire "tenendo conto, in particolare, dei seguenti elementi: a) pericolosità delle polveri, b) flusso di massa delle emissioni, c) durata delle emissioni, d) condizioni meteorologiche, e) condizioni dell'ambiente circostante" (punto 1.2). Precisato che la D.G.P. 213/2009 entrerà in vigore a partire dal prossimo 1° gennaio 2010.
    Testo
    Sito

  • Comune di Firenze - Modifica all'art. 21 Regolamento Edilizio, in vigore dal 29.11.09.
    L'Art. 21 riguarda la Commissione per il Paesaggio, formata da tre membri esperti nominati dalla Giunta Comunale.
    Testo
    Sito

  • Comune di San Casciano Val di Pesa - Revisione regolamento edilizio.
    Sperando di farvi cosa gradita Vi trasmettiamo in allegato le modifiche, parziali, al Regolamento Edilizio che l’Amministrazione Comunale ha intenzione di approvare entro il mese di dicembre. Potete far pervenire i Vostri contributi e le Vostre proposte entro il prossimo 14 dicembre all'indirizzo e-mail L.Baldini@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it o utilizzando il fax 055/82.56.332.
    Testo
    Allegato A
    Allegato B

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Capraia e Limite - Avviso pubblico per la nomina dei membri della commissione per il paesaggio. Scadenza: 21/12/2009.
    In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 89, comma 6: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.
    Bando

  • Comune di Foiano della Chiana (AR) - Bando di selezione pubblica per la copertura, con contratto di lavoro subordinato di diritto privato, di n° 1 posto di “Ingegnere”, categoria D3, posizione economica D3. Scadenza: 10 dicembre 2009.
    L’incarico avrà durata biennale decorrente dalla data di stipula del contratto individuale di lavoro. Esso potrà costituire oggetto di proroga e/o rinnovo, in conformità alle disposizioni che regolano la materia dei contratti a termine alle dipendenze di pubbliche amministrazioni. La durata complessiva dell’incarico non potrà comunque eccedere la scadenza del mandato del Sindaco pro-tempore. Al vincitore della selezione verrà corrisposta la retribuzione lorda prevista per il personale assegnato alla categoria D3, posizione economica D3, nei vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro per il personale del comparto delle “Regioni-Autonomie Locali”, oltre la 13^ mensilità e le altre eventuali indennità corrisposte al personale comunale a titolo di salario accessorio. Al vincitore della selezione sarà, altresì, corrisposta la retribuzione di posizione e di risultato, nelle misure stabilite dall’Amministrazione comunale di Foiano della Chiana, in relazione alla responsabilità dell’area d’organizzazione “Tecnico-Manutentiva”, a norma delle vigenti disposizioni della contrattazione collettiva nazionale per il personale dipendente dal comparto “Regioni-Autonomie Locali”.
    Bando

Torna all'indice

CORSI

  • Sono aperte le iscrizioni per la VI° Edizione dell’Executive MBA Edhec-Campus, che si terrà a Lucca presso la Fondazione Campus a partire da febbraio 2010 ed avrà la durata di 18 mesi.
    Il Master è stato avviato nel 2005 in collaborazione con Edhec Business School, una delle più antiche e prestigiose Business School europee, che fa parte del gruppo delle Grandes écoles francesi. Il Master offre un percorso completo di formazione manageriale di alto profilo ed è destinato sia a manager e professionisti che aspirano al raggiungimento di traguardi ambiziosi ed a dirigere in maniera moderna la propria azienda, sia alle imprese che desiderano investire nello sviluppo di capacità di general management del proprio capitale umano. Il Master punta a completare profili professionali già altamente specializzati, lavorando sulla capacità di leadership e sul confronto con le diverse professionalità esistenti in azienda. I tre accreditamenti riconosciuti all’ Executive MBA Edhec-Campus in campo internazionale - EQUIS, AACSB e AMBA - certificano questo investimento personale e professionale a livello internazionale.
    Informazioni
    Sito

Torna all'indice