ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 4 aprile 2013

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Giornata di studio "La rete elettrica di trasmissione nazionale e la sfida delle energie rinnovabili", che avrà luogo a Firenze presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5 il giorno 12 aprile 2013. Il convegno è organizzato da AEIT - Sezione Toscana e Umbria, da AEE - Associazione Energia Elettrica AEIT e dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze.
    L’incremento in questi ultimi dieci anni delle Fonti di Energie Rinnovabili e la loro crescente penetrazione, in particolare nel sud e nelle regioni insulari dell’Italia, ha posto la Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale di fronte a sfide sempre più critiche, sia dal punto di vista dello sviluppo della rete, sia per mantenere un corretto esercizio della stessa nelle condizioni di sicurezza e adeguatezza richieste. Questa giornata di studio, promossa dall’Associazione Energia Elettrica e dalla Sezione Toscana e Umbria dell’AEIT, è la seconda di una serie di giornate legate ciascuna da questo filo conduttore. L’obbiettivo è quello di approfondire, partendo da un aggiornamento sulla penetrazione delle Fonti di Energie Rinnovabili, sia dal punto di vista delle implicazioni che ha avuto sulla gestione della rete e sulle necessitò di sviluppo della stessa da parte di Terna, sia con un esame delle soluzioni, dei prodotti e delle innovazioni che nel breve-medio termine Ditte del settore della Trasmissione promuovono per far fronte a queste sfide. Questa seconda giornata si focalizzerà in primis sulla rete del centro nord Italia.
    Programma

  • Manifestazione "Io non tremo", che si terrà a Firenze presso "Le Murate" - Piazza Madonna della Neve dal 15 al 29 maggio 2013.
    Io non tremo! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. Io non tremo! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio. Io non tremo! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.
    Locandina
    Informazioni

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    Il Corso si svolgerà nel periodo maggio 2013. Il costo di suddetto corso è di € 212,00 (IVA compresa al 21%) ed è inclusivo del materiale didattico. I posti disponibili sono 40. La Sede sarà presso la Segreteria dell'Ordine, Viale Milton 65, Firenze. Per confermare la partecipazione è necessario effettuare il versamento di € 212,00 sul conto corrente postale n. 19737501 intestato a Ordine degli Ingegneri o tramite bonifico al seguente codice IBAN IT 54 Z 06160 02814 00000 4023 C00 Banca CR Firenze e inviare via fax alla segreteria (055.238.11.38) copia del versamento effettuato con il seguente modulo compilato.
    Programma
    Iscrizione

  • E' intenzione dell'Ordine organizzare prossimamente un Corso per RSPP modulo C. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • A Firenze, nel complesso delle ex Murate (ingresso da Via Ghibellina 12), il 19 aprile 2013 si terrà il convegno, organizzato da CASA S.p.A. in collaborazione con Federcasa, il Comune di Firenze e Legambiente "Quanto consuma la mia casa? Certificazione e monitoraggio energetico. Idee e proposte per l’efficientamento energetico del patrimonio abitativo".
    Qualificati relatori esterni al mondo dell’edilizia residenziale pubblica approfondiranno i temi dell’efficientamento energetico del patrimonio abitativo e le modalità per progettare e costruire oggi le abitazioni del futuro. Ai partecipanti al Convegno verrà distribuito il volume "Misurare l’Efficienza Energetica. Il monitoraggio energetico in opera degli edifici ERP di nuova generazione", recentemente pubblicato da Alinea Editrice di Firenze. Programma: ll monitoraggio strumentale in opera degli edifici ad alta efficienza energetica realizzati da Casa S.p.A.. Le scelte per la riqualificazione energetica del patrimonio abitativo esistente. Il Programma Sperimentale di Casa S.p.A. "Quanto consuma la mia casa?". Audit energetici per le famiglie fiorentine: un esempio concreto per favorire l’efficientamento energetico del patrimonio abitativo privato. La strategia Europea e le Direttive Comunitarie. Potenzialità e idee. Efficienza Energetica: opportunità e convenienza con un approccio integrato. Il condominio di alloggi temporanei, prefabbricati in stabilimento, realizzati in legno, montabili e smontabili. Progettare e costruire alloggi a Zero Energy con l’impiego di strategie bioclimatiche e di ventilazione naturale. Alta efficienza energetica per il Mediterraneo. MED in Italy e RHome: due proposte dal Solar Decathlon per il futuro. Le case in legno di Aler: progetto e realizzazione in 150 giorni di 72 alloggi. Un'esperienza di e.r.p. a Sanpolino, quartiere di Brescia.
    Locandina
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Il CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) organizza un corso di "Tecnica Ferroviaria" che si terrà a Firenze nel periodo 21/05/13-12/06/13.
    Il corso di tecnica ferroviaria si prefigge l’obiettivo di affinare le conoscenze tecnico-specialistiche basilari in materia ferroviaria per il personale dipendente delle società private e degli Enti Locali, i liberi professionisti, gli studenti e per tutti coloro che sono interessati, per lavoro o per cultura, a tali aspetti. In particolare le finalità formative del corso sono: Fornire gli elementi di conoscenza di base della progettazione, della costruzione, dell’esercizio e della manutenzione dei sistemi ferroviari; Far conoscere i sistemi, le tecnologie, le normative e le figure professionali coinvolte nell’ambiente ferroviario; Le lezioni saranno tenute da docenti selezionati dal CIFI tra i migliori esperti del settore. Il corso comprende 44 ore di lezione: 1. La progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione del sistema ferroviario (21 maggio 2013) 2. L’infrastruttura ferroviaria. il corpo stradale, armamento, manutenzione dell’infrastruttura (23 maggio) 3. Il segnalamento ferroviario (28 maggio) 4. Energia e trazione elettrica (28 maggio) 5. Il materiale rotabile (29 maggio) 6. I turni del personale (29 maggio) 7. La sicurezza della circolazione ferroviaria (4 giugno) 8. La capacità delle linee e dei nodi ferroviari (5 giugno) 9. L’orario ferroviario (5 giugno) 10. Dal progetto alla realizzazione di una infrastruttura ferroviaria (11 giugno) 11. Visita tecnica presso il posto centrale SCC di Pisa (12 giugno 2013).
    Locandina
    Programma

Torna all'indice